Entra Registrati
XXXII Contest di Scrittura Creativa: IL GHIACCIO
di Viserion
creato il 16 novembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2014 12:45

Mi unisco alla supplica, per poter vedere altri scritti. Sono col cellulare e non mi si aprono gli spoiler. Quindi per vedere i commenti di Aeron Plan, devo aspettare il pc. :)

ti volevo anticipare per MP i commenti di Aeron Plan senza spolier ... ma non puoi riceverne !!! postino in vacanza :victory: ... o posta intasata ?

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2014 15:27

Io questa volta poche idee e poco tempo... Questa sera avrò circa un'oretta di tempo: proverò a buttar giù qualcosa al volo, ma non prometto nulla :(

Mi dispiace

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2014 18:18

:(

Speriamo nella musa propizia, Ser Lost :)

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2014 18:33

Fatto. Probabilmente ci sono errori, ma l'ho buttato giù di fretta e... o adesso o mai più! Buona lettura.

XXXII Contest di Scrittura Creativa

Scritto sul ghiaccio

Prologo

Chi mi conosce bene lo sa. Ci sono tre cose a cui non so resistere: le belle donne, tanti soldi, fregare i c*glioni che se lo meritano. Questi in particolare sono ovunque, per questo non mi annoio mai. Quando si presenta un’occasione, coglila! È la mia unica regola di vita… Insieme a molte altre. Vi lascio dunque immaginare cosa sia successo quando sono arrivato all’aeroporto di Mosca per iniziare il mio nuovo lavoro. Ad attendermi c’era questo armadio di uomo ad attendermi (era davvero enorme), con una limousine tirata a lucido. Si è limitato a salutare con un’impercettibile cenno del capo e mi ha invitato a salire a bordo. Dopo due ore di strada, siamo arrivati a questa villa pazzesca (non c’è termine più appropriato dunque vi lascio lavorare di fantasia). Dentro ho incontrato il mio nuovo datore di lavoro e la sua dolce metà. Appena li ho visti ho capito una cosa, o meglio due. Anzi, tre. Lui era sicuramente un c*glione. Lei era bellissima. Io ero nei guai.

Parte 1:

Mai fare promesse è la mia unica regola.

Il problema è che io continui a farle. “Sarà un lavoro veloce boss, le do la mia parola”, “sarà un lavoro pulito e facile, ragazzi! Ve lo garantisco” e così via.

Bé, senza contare il giorno di ritardo nel mettere a segno il colpo previsto, ora sono ricercato anche dall’esercito e da queste parti non scherzano. Inoltre, ecco il problema più grande: ho deciso di fregare tutti e scappare con la moglie del capo.

Non è una buona idea ed è anche uno stupido cliché, lo so. Ma non è la prima volta e ci sono abituato. Inoltre le ho promesso che l’avrei portata via di lì. Non che lei abbia mostrato particolare entusiasmo, sia chiaro. Quando le ho parlato si è limitata ha fissarmi con quei grandi occhi azzurri, tirare una boccata dalla sigaretta e soffiarmi il fumo in faccia.

Poco importa, quel che è fatto è fatto e quel che è detto è detto.

Il dado è tratto.

Parte 2:

Nelle tre settimane in cui mi sono fermato da loro per portare a termine il lavoro, il boss mi avrà rivolto sì e no quattro parole. Per dirla tutta, non parla un ca**o di nessuno in questa villa. Ma forse è meglio così. Meno parlo, meno mi frego.

È anche per questo motivo che, mentre sto scappando stringendo in una mano la valigetta con i diamanti e con l’altra la mano di Occhi blu, a stupirmi di più sono le imprecazioni in russo che il mio oramai ex-capo mi urla contro. Ha una bellissima voce. Musicale.

Sono però quasi certo che, se dovesse prendermi, non la penserei così. Gli ho fregato i diamanti del colpo, la donna e, non contento, anche la sua nuova Lamborghini. Che ci posso fare: mai accontentarsi è la mi unica regola di vita!

Parte 3:

Come succede sempre a chi vuole troppo, finisce per non avere niente.

Mi sento un po’ un cretino, seduto nudo su questa sedia, davanti al mio ex-boss e al Tispiezzoindue (l’armadio dell’aeroporto). Poco male. È una situazione che, mi duole dirlo, mi è fin troppo famigliare.

Questa volta però è diverso. Io e lui abbiamo qualcosa in comune: siamo stati fregati.

Occhi blu se né andata con i diamanti e la Lamborghini. Quando Tispiezzoindue mi ha raggiunto, mi ha trovato legato al guardrail su una piazzola dell’autostrada, in mutande. Credetemi, non è stata una bella figura.

Lui vuole vendetta e così anche io.

Io posso aiutarlo ad averla, perché sono il migliore e lui lo sa.

Il mio colpo di fortuna è proprio questo: la rabbia verso di lei supera quella verso di me. Strano vero? Vedo la mia occasione di salvare la pelle e la prendo al volo.

Epilogo:

Quando ho avvisato il mio ex-nuovo-boss di averla trovata e presa, è salito di corsa sul suo jet privato e ci ha raggiunto. Probabilmente non si aspettava di trovare una valigetta vuota poggiata su un letto freddo. Insomma, non sono così cattivo: non l’avrei mai consegnata al mio ex-nuovo-ex-boss. Così come non avrei mai consegnato i diamanti.

Di certo anche Occhi blu non si aspettava di essere lasciata in mezzo al mare, su uno yatch con poca benzina. Da sola. Bravo sì, ma non stupido.

Ammetto però di aver provato un brivido quando ho risposto al telefono questa mattina:

“Ti trovero, ti torturero, ti uccidero” mi ha detto.

“Ehi, sei Tispiezzoindue?”.

“Sei morto. E una promesa!”

Che quelli non si dimenticassero magicamente di me lo sapevo.

Dovrei smetterla di far inc*zzare la gente. Anzi, penso proprio che lo farò: è una promessa.

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2014 21:32

E' scaduto il termine di consegna degli scritti!

Fino a venerdì 5 dicembre alle 21.00 sarà possibile esprimere due preferenze per i racconti in gara.

Buon voto a tutti! :scrib:

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2014 21:59

Argh!! Mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere il titolo!!!

Sarebbe: Scritto sul Ghiaccio :ehmmm:

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2014 22:05

Modifico io adesso il messaggio ;)

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 0:03

Kevan Lannister

é molto bella l'idea di parlare di Oetzi e dell'origine di questo termine. É scritto molto bene e il troll da a tutto un po' avvolto nella magia e nel mistero :) Chissá se fu veramente cosí e nesuno lo sospetta :P

hacktuhana

Premetto che in generale ho sempre saputo apprezzare piú la prosa della poesia, con le dovute eccezioni ovviamente.
Detto questo trovo la tua poesia meravigliosa. Semplice in un certo senso, complessa in un altro, mi ha davvero colpito! Il passaggio che mio é piaciuto di piú:
io voglio solo vetro e ghiaccio, e il mio amico,
ogni cosa che a riflettere me stesso,
in trasparenza, in evoluta assenza.

Seija

Stessa premessa di prima. Anche questa poesia la trovo meravigliosa! Ha un che di leopardiano (sará per via della Luna) e descrive delle immagini fantastiche che rimangono molto impresse !! Complimenti :)

Akyan

Condivido in toto il commento fatto da Aeron Plain, é stupendo il racconto e molto originale, anche perché un po' (tanto) disorientante. Ogni riga che leggevo mi faceva venir voglia di continuare a leggere e continuando capivo sempre meno chi fosse il protagonista!
(ammetti che in realtá ti diverti a trollare tutti ;) )

Ser Lostdream

Anche questo tuo racconto mi é piaciuto molto! :) É divertente e scritto bene, i diversi momenti mi danno l'idea di un sipario a teatro, quindi secondo me é vedere le scene recitate, il che le rende ancora piú realistiche. Riesco ad immaginarmi la faccia del capo quando vede la valigia vuota :D ahahaha xD Complimenti!

Aeron Plain

Ribadisco quello che ho giá detto, é semplicemente fantastico e fa rimanere col fiato sospeso! Complimenti! Alla fine non sapevo se essere triste, felice, sorpresa, arrabbiata o sollevata. Credo di aver provato tutto contemporaneamente :D

Credo di aver commentato tutto. Ora mi tocca votare.

Beh ero un po' combattuta per la seconda preferenza, ma alla fine voto hacktuhana e Akyan.

Una menzione anche a Seija.

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 10:27

Grazie per i commenti Aeron e Lady Dragon anche per il voto! :)

Bel contest anche stavolta. e anche stavolta peccato per i pochi scritti, e per questo un applauso a chi ha partecipato(Si anche a me :P ). :D

I miei commenti:

Kevan Lannister

ha scritto molto abilmente, prendendo a soggetto un essere dell'immaginario culturale nemmeno latino, il troll, che ha preso significato "reale" solo in ambito virtuale :D, e parlando di un essere reale, che incarna l'uomo ghiaccio veramente :)

Bella la trovata di sfruttare le potenzialità onomatopeiche di Oetzi :)

Lady Dragon Snow

un po' similmente a Kevan, prende degli animali veri, reali, per raccontarci una fiaba, nuova e con tanto di morale finale ottima. Non importa quel che non sei, conta quel che sei! Bellissimo il messaggio.

Seija

invece va di poesia alla grande, nel senso proprio che per me ha scritto qualcosa di davvero bello, che ho definito capolavoro, perché capace di trasportare fino alla fine, e oltre, con quella ricerca di termini anche di per se contrastanti, onde descrivere il più possibile al meglio, l'emozione e la manifestazione del sentimento. Ed è una cosa che non può essere descritta da significati semplici o lineari.

Akyan

continua a scrivere molto abilmente con momenti diretti e duri, misti ad altri epici e altisonanti. Bellissimo il suo pezzo, sarà per via del forum, ma dentro quel pezzo di ghiaccio mi ci immagino un Drago! :)

Ser Lostdream

avrà anche scritto di fretta, ma ha tirato fuori una storia noir-allegro-commedia resa al meglio, grazie alle sue capacità di impostare il tutto.

Aeron Plan ha scritto qualcosa che ti prende il cuore e te lo frantuma... corri ragazzo dei ghiacci, corri, e non piangere, mai più!

Ecco... adesso debbo votare, mi tocca... :)

Difficilissimo scegliere, devo ammettere, soprattutto negli ultimi contest è stato così.

Aeron per fortuna non è in gara, :D altrimenti sarebbe stato difficile esluderlo, semmai.

dunque:

Seija perché la sua poesia racconto è davvero un capolavoro.

Akyan perché scrive della speranza e della disperazione ai limiti estremi ed oltre, prendendoci in pieno.

Bravissimi, anche gli altri, difficile e anche antipatico, doverli escludere.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 10:44

voto ... voto ... voto ... Aeron Plan !

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 10:47

Ahimé, l'ispirazione non è arrivata e nemmeno il tempo. Conto di rifarmi alla prima occasione.

Nel frattempo, ho iniziato a leggervi ed ecco i miei primi commenti

@Kevan Lannister

Innanzi tutto, benvenuto tra noi. Appena arrivato nel contest, ci offri una bella prova.

Il tuo racconto ha la delicatezza della poesia e la corposità della prosa. Mi ha veramente colpito sia come scelta tematica che di linguaggio: la storia della fine dell’uomo di Simulaun vista attraverso gli occhi di una creatura semplice. Trovo che tu abbia fatto un uso perfettamente verosimile delle figure retoriche per rendere le sensazioni ed i pensieri semplici di Hrub. Complimenti davvero.

@hacktuhana

La poesia è decisamente il tuo territorio, anche se forse io ti preferisco nella prosa (dipende semplicemente dal fatto che conosco poco la poesia). Continuo a vedere molto Pennac nel tuo modo di raccontare e qualcosa di Rimbaud nel simbolismo dei tuoi versi. Non ne so abbastanza per dire della forma poetica, ma il senso è molto forte, molto tragico, molto vero e molto personale. Mi ha sinceramente colpito e commosso.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 12:09

Ringrazio tantissimo Lady DragonSnow e hacktuhana per i complimenti! :unsure:

Mi sento onorato per il gentile voto di Kevan Lannister, però non sono "in concorso"... :ehmmm:

Grazie mille comunque!!!

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 12:13

Ringrazio tantissimo Lady DragonSnow e hacktuhana per i complimenti! :unsure:

Mi sento onorato per il gentile voto di Kevan Lannister, però non sono "in concorso"... :ehmmm:

Grazie mille comunque!!!

davvero ????

e perché ? (domanda ingenua)

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 12:34

Perché, da vincitore dello scorso Contest, ho potuto scegliere il tema del Contest attuale ma il mio racconto viene considerato "fuori gara"...

un po' come a nascondino: l'ultimo che viene beccato diventa quello che conta nel gioco dopo (almeno era così ai miei tempi! :stralol: )

p.s. puoi esprimere fino a due voti! ...ma non vorrei rubare il lavoro agli ottimi Viserion ed Emma Snow :ninja:

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 12:37

Perché, da vincitore dello scorso Contest, ho potuto scegliere il tema del Contest attuale ma il mio racconto viene considerato "fuori gara"...

un po' come a nascondino: l'ultimo che viene beccato diventa quello che conta nel gioco dopo (almeno era così ai miei tempi! :stralol: )

p.s. puoi esprimere fino a due voti! ...ma non vorrei rubare il lavoro agli ottimi Viserion ed Emma Snow :ninja:

grazie, mi era sfuggito ... allora ci penso un altro po' e poi voto

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE