"Il diavolo si sa, si annida nei dettagli..."
è così ( o quasi) che martin inizia alla fine di ogni libro i ringraziamenti per i vari "angeli" che leggono e rileggono i suoi romanzi alla ricerca di errori...
...non che non abbiano fatto un buon lavoro, ma qualcosina gli è scappato: ho da poco ricominciato a leggere il trono di spade e mi sono accorta che i capelli di sansa sono nei ( come quelli di tutti gli altri fratelli che hanno preso da catelyn...) ma nella regina dei draghi sono più volte descritti come fulvi...ora, secondo me, fulvi significa rossi, anche se non certo pel di carota, ma per lo meno ramati....una bel diavoletto, no?
avete notato qualche altra contraddizione? o sapete se, magari, è solo un errore probabile di traduzione, e se nell'originale i capelli di sansa sono sempre neri?
in effetti, leggo dallo ZINGARELLI:
fULVO: giallo rossiccio
Magari che a stare ad approdo del re, con tutto quel sole, le si sono un po' schiariti??
oppure ha i riflessi chiari??
...o forse le si stanno sbiancando per la paura...
si sarà fatta i colpi di sole...
si sarà fatta i colpi di sole...
Kahlan ha perfettamente ragione intatti:
Nel trono di spade
Sansa era bella... Aveva ereditato i raffinati zigomi alti di sua madre e i folti capelli corvini dei Tully
Invece Nei fiumi della guerra
La cameriera personale di Cersei le tagliò le unghie e le acconciò i lunghi capelli castano chiaro.
Nell'edizione inglese: her auburn (ramati) hair
e Rapier ha sicuramente capito il motivo
Nel trono di spadeSansa era bella... Aveva ereditato i raffinati zigomi alti di sua madre e i folti capelli corvini dei Tully
Jeyne mi potresti fare un favore? mi dici da quale capitolo hai tratto questa citazione?
Voglio andare a cercare sulla versione originale per vedere cosa dice...
Per Rapier:
la citazione è tratta da un capitolo di Arya:
Arya litiga con la Septa, scappa e pensa a Sansa....Il paragrafo inizia con
Non era giusto ecco
è a pag 82 della versione economica ed è il capitolo precedente a quello in cui Bran cade...
Mi raccomando, quando hai trovato il punto facci sapere....
Una cosa simile riguarda anche uno dei draghi di Daenerys. (Indovinate quale? )
Alla nascita zio George li descrive uno nero, uno verde e uno rosso!
Quando Dany decide i nomi per loro, il drago che decide di chiamare Viserion (un nome, una garanzia !!) è color crema e oro! Ho pensato ad un errore del traduttore (magari tra cremisi e crema); ma poi anche nelle descrizioni successive il colore di Viserion sembra essere decisamente più chiaro del rosso iniziale.
Ma se Sansa ha fatto i colpi di soli, cosa dovrei pensare per Viserion?
Dany gli ha fatto il bagnetto nelle candeggina?!?!
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Dany gli ha fatto il bagnetto nelle candeggina?!?! :
Non credo, Dany non lo farebbe mai, secondo me ti sei schiarito dopo la muta,
evidentemente anche i draghi cambiano la pelle come i cugini serpenti.
Consolati la muta è un segno positivo: simbolo di immortalità
Invece Nei fiumi della guerraLa cameriera personale di Cersei le tagliò le unghie e le acconciò i lunghi capelli castano chiaro.
...io i fiumi della guerra non li ho ancora letti
ma con questo siamo già a 3 colori diversi....altro che colpi di sole, le parrucchiere dei 7 regni hanno un bel da fare!!!
Cito da A Game of Thrones:
Sansa had gotten their mother's fine high cheekbones and the thick auburn hair of the Tullys.
mi sa che il traduttore ha fatto un po' di confusione... Sansa ha sempre avuto i capelli ramati (come dovrebbe avere anche Cat, se non sbaglio) mentre gli altri, soprattutto Arya e Jon, hanno i capelli più scuri degli Stark.
Bè... in una storia cosi lunga ed intricata un piccolo errore di traduzione lo si trova sempre.. eppoi secondo me stà proprio qui il bello di noi lettore nell'individuare gli errori, decodificarli e "tradurli" nel giusto modo cosi da dare a noi stessi la prova di aver capito in pieno la vicienda!
Penso che dopo il grande sforzo che sta facendo Martin alcuni piccoli errori sono giustamente perdonabili!
Tiz
SOlo una cosa... di norma i draghi hanno le scaglie..... e quelle non si cambiano come i serpenti.
SOlo una cosa... di norma i draghi hanno le scaglie..... e quelle non si cambiano come i serpenti.
Perdona, non voglio polemizzare, ma amando tanto la zoologia mi sento costretta a dirti che:
tutti i rettili hanno le squame!
Secondo me anche i draghi hanno le squame, e magari fanno anche la muta, ma per essere sicuri dovremmo chiedere a Viserion, se non lo sa lui….
Derivati con ogni probabilità da un gruppo di anfibi, gli stegocefali, i rettili si sono svincolati completamente dall'ambiente acquatico realizzando la respirazione aerea e la riproduzione che può essere realizzata anche fuori dell'elemento liquido. Contrariamente agli uccelli e ai mammiferi, essi hanno una temperatura variabile secondo quella ambientale, sono cioè eterotermi come i pesci e gli anfibi.
La loro pelle è ricoperta da squame cornee, che, aderenti le une alle altre e soggette a muta periodica (eccetto le squame delle tartarughe); hanno origine e struttura diverse dalle scaglie dei pesci.[http://www.disinfestazioni.it/IMMAGINI/Rettili.htm]
ciao