Entra Registrati
Metalupi
di Maya
creato il 11 novembre 2014

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 0:23 Autore

{{Specie

| Nome = Metalupi

| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]

| Stagioni = [[prima stagione]]

}}

Emblema della [[Nobile Casa Stark]] <ref name="AGOTAB">[[AGOT – Appendici#Appendice B|AGOT – Appendice B]]</ref>, il metalupo è un animale che vive nelle [[Terre oltre la Barriera]] <ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref> Vogliamo dire che è un animale comunemente ritenuto “fantastico” anche se non c’è nessuna esplicita indicazione in tal senso?

__TOC__

== Descrizione ==

Come i normali lupi (questo l’ho aggiunto io), da cuccioli si nutrono di latte. <ref name="AGOT01">[[AGOT01]]</ref>. A metà della crescita, la loro stazza è già pari a quella di un lupo adulto. A dispetto della somiglianza, però, la differenza tra le due specie si coglie immediatamente: la testa è più grossa di quella di un lupo, muso e mascella sono più pronunciati. <ref name="AGOT37">[[AGOT37]]</ref>

Da adulto, un metalupo è due volte un grosso cane ed addirittura più grande di un pony. <ref name="AGOT01" /> Le zampe sono più lunghe rispetto al corpo (qui metterei particolarmente lunghe rispetto al corpo, perché più lunghe… boh, non mi piace). Hanno una pelo talmente folto (aggiunta mia), che si dice che non ci sia nulla di meglio per scaldarsi di notte di un mantello fatto con la loro pelliccia. <ref name="AGOT37" />

Sono animali molto forti: un metalupo è capace di staccare facilmente il braccio ad un uomo con un morso. (nello schedone questo è indicata come un’opinione di Ned Stark, ma penso che si possa considerare come un dato di fatto) . <ref name="AGOT01" />

Sono genericamente temuti dai cani <ref name="AGOT24">[[AGOT24]]</ref> ed il loro odore terrorizza i cavalli se questi ultimi non ci sono abituati <ref name="AGOT53">[[AGOT53]]</ref>

Sono comunemente ritenuti pericolosi (qui ci sono diverse note, lo pensa Cersei, poi Robert, in qualche modo lo dice subito anche Ned, metto la prima valida, giusto?). C'è qualcosa di terribile e letale nel loro stare fermi immobili. [[Robb Stark]] ritiene che avvertano le cose. <ref name="AGOT37" />. Secondo [[Tyrion Lannister]], c’è qualcosa di terrificante nel loro ululato. <ref name=“AGOT05”>[[AGOT05]]</ref> (non mi piace molto dire che “tizio crede”, “caio pensa”, ma non penso che queste ultime due informazioni possano essere considerate come oggettive)

== Distribuzione geografica ==

I metalupi vivono nella [[Foresta Stregata]] e nelle [[Terre oltre la Barriera]].

Prima del [[297]] (ho trovato questa data nello schedono, ma il ritrovamento dei cuccioli degli Stark non avviene nel 298?), per due secoli non vengono avvistati a sud della [[barriera]], <ref name="AGOT01" />, sebbene si creda che ce ne possano trovare ancora oltre la [[barriera]]. <ref name="AGOT05" /> (ripetizione, lo so, ma non mi viene in mente un sinonimo. suggerimenti?)

== Storia ==

Nel [[298]], i figli di [[Eddard Stark|Ned Stark]] trovano nella [[Foresta Nera]] una femmina di metalupo morta e la sua cucciolata. Su insistenza dei ragazzi, [[Eddard Stark|Lord Stark]] acconsente a che questi portino con sé a [[Grande Inverno]] i sei cuccioli ancora vivi. Ognuno dei cuccioli viene affidato alle cure di uno dei figli o delle figlie di [[Eddard Stark|Lord Stark]], diventandone il fedele compagno.

[[Robb Stark]] chiama il suo metalupo [[Vento Grigio]] <ref name="AGOT08">[[AGOT08]]</ref>, [[brandon Stark (Bran)|Brandon Stark]] dà al suo il nome [[Estate]], mentre il più giovane, [[Rickon Stark]]sceglie come di chiamare il suo cucciolo [[Cagnaccio]]. <ref name="AGOT08" />.

[[Lady]] <ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> e [[Nymeria (Lupo)|Nymeria]] <ref name="AGOT07">[[AGOT07]]</ref> sono invece i nomi scelti per le loro metalupo dalle due figlie di [[Eddard Stark|Ned Stark]], [[sansa Stark|Sansa]] e [[Arya Stark|Arya]]. Il figlio bastardo di [[Eddard Stark|Lord Stark]], [[Jon Snow]], infine, decide di chiamare il suo metalupo albino [[spettro]]. <ref name="AGOT05" /> (Ho messo questo capoverso principalmente per avere un po' di link importanti... che ne dite?)

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Geografia}}

<noinclude>[[Categoria:Game of Thrones]] [[Categoria:Metalupi]] [[Categoria:Nord]]</noinclude>

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 17:44

{{Specie

| Nome = Metalupi

}}

Emblema della [[Nobile Casa Stark]] <ref name="AGOTAB">[[AGOT – Appendici#Appendice B|AGOT – Appendice B]]</ref>, il metalupo è un animale che vive nelle [[Terre oltre la Barriera]] <ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref> Vogliamo dire che è un animale comunemente ritenuto “fantastico” anche se non c’è nessuna esplicita indicazione in tal senso?--->hmm non mi pare che venga ritenuto fantastico nel mondo di Martin. Semplicemente è strano trovarne a sud della Barriera. Comunque non metterei nella presentazione che è emblema degli stark. Piuttosto nella storia scriverei che la casata decide di adottare questo simbolo, o al massimo come ultima cosa nella descrizione.

__TOC__

== Descrizione ==

Come i normali lupi, da cuccioli si nutrono di latte. <ref name="AGOT01">[[AGOT01]]</ref>. A metà della crescita, la loro stazza è già pari a quella dei comuni lupi adulti un lupo adulto. A dispetto della somiglianza, però, la differenza tra le due specie si coglie immediatamente: Inoltre, a differenza di questi ultimi, la loro testa è inoltre più grossa di quella di un lupo, e il muso e la mascella sono più pronunciati. <ref name="AGOT37">[[AGOT37]]</ref>

Da adulto, un metalupo è due volte un grosso cane ed addirittura più grande di un pony. <ref name="AGOT01" /> Le zampe sono più lunghe rispetto al corpo (qui metterei particolarmente lunghe rispetto al corpo, perché più lunghe… boh, non mi piace)--->visto che qui stai sempre parlando delle loro dimensioni e proporzioni, perché hai cambiato paragrafo? Io metterei questi discorso insieme a quello precedente, inserendoci i particolari non ancora detti. Hanno una pelo molto talmente folto<ref name="AGOT37" />, e la loro pelliccia è considerata molto pregiata si dice che non ci sia nulla di meglio per scaldarsi di notte di un mantello fatto con la loro pelliccia. <ref name="AGOT16">[[AGOT16]]</ref>

Sono animali molto forti: un metalupo è capace di staccare facilmente il braccio ad un uomo con un morso. (nello schedone questo è indicata come un’opinione di Ned Stark, ma penso che si possa considerare come un dato di fatto) . <ref name="AGOT01" />

Di solito sono genericamente temuti dai cani <ref name="AGOT24">[[AGOT24]]</ref> ed il loro odore terrorizza i cavalli se questi ultimi non ci sono abituati <ref name="AGOT53">[[AGOT53]]</ref>

Sono comunemente ritenuti pericolosi dagli uomini (qui ci sono diverse note, lo pensa Cersei, poi Robert, in qualche modo lo dice subito anche Ned, metto la prima valida, giusto?--->che fonte vorresti mettere di preciso?). C'è qualcosa di terribile e letale nel loro stare fermi immobili. [[Robb Stark]] ritiene che avvertano le cose. <ref name="AGOT37" />. Secondo [[Tyrion Lannister]], c’è qualcosa di terrificante nel loro ululato. <ref name=“AGOT05”>[[AGOT05]]</ref> (non mi piace molto dire che “tizio crede”, “caio pensa”, ma non penso che queste ultime due informazioni possano essere considerate come oggettive-->mah, a me tutte queste info sembrano troppo dei dettagli riferiti a specifiche circostanze e percezioni. Le toglierei. Lascerei sono che in generale sono considerati pericolosi dagli uomini.) Sono animali predatori, (qual'è il primo capitolo in cui lo si capisce? In AGOT37 di sicuro, ma prima?) capaci di uccidere con facilità anche gli umani

<ref name="AGOT14">[[AGOT14]]</ref>

I metalupi vivono nella [[Foresta Stregata]] e nelle [[Terre oltre la Barriera]].--->AGOT00 la fonte?

Prima del [[297]] (ho trovato questa data nello schedono, ma il ritrovamento dei cuccioli degli Stark non avviene nel 298?-->298 o massimo fine del 297. di sicuro non prima del 297!), per due secoli non vengono avvistati a sud della [[barriera]], <ref name="AGOT01" />, sebbene si creda che ce ne possano trovare ancora oltre la [[barriera]]. <ref name="AGOT05" /> (ripetizione, lo so, ma non mi viene in mente un sinonimo. suggerimenti?)--->se sappiamo già che la loro presenza a nord della barriera è un dato di fatto, non mi sembra il caso di aggiungere questo.

== Storia ==

Nel [[298]], i figli di [[Eddard Stark|Ned Stark]] trovano nella [[Foresta Nera]] (non foresta del lupo?) una femmina di metalupo morta con la sua cucciolata ancora in vita. Su insistenza dei ragazzi, [[Eddard Stark|Lord Stark]] acconsente a che questi portino con sé a [[Grande Inverno]] i sei piccoli metalupi cuccioli ancora vivi. Ognuno di essi dei cuccioli viene affidato alle cure di uno dei figli o delle figlie di [[Eddard Stark|Lord Stark]], diventandone il fedele compagno.

[[Robb Stark]] chiama il suo metalupo [[Vento Grigio]] <ref name="AGOT08">[[AGOT08]]</ref>, [[brandon Stark (Bran)|Brandon Stark]] dà al suo il nome [[Estate]], mentre il più giovane, [[Rickon Stark]]sceglie come di chiamare il suo cucciolo [[Cagnaccio]]. <ref name="AGOT08" />.

[[Lady]] <ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> e [[Nymeria (Lupo)|Nymeria]] <ref name="AGOT07">[[AGOT07]]</ref> sono invece i nomi scelti per le loro metalupo dalle due figlie di [[Eddard Stark|Ned Stark]], [[sansa Stark|Sansa]] e [[Arya Stark|Arya]]. Il figlio bastardo di [[Eddard Stark|Lord Stark]], [[Jon Snow]], infine, decide di chiamare il suo metalupo albino [[spettro]]. <ref name="AGOT05" /> (Ho messo questo capoverso principalmente per avere un po' di link importanti... che ne dite?--->mah, i link ci sarebbero subito nella lista degli esponenti, che infatti andrebbe aggiunta. Non lo scriverei pure nella storia). Potrebbe essere utile la fuga di Nymeria nel bosco, ma soprattutto in prospettiva futura, visto che sappiamo che formerà un branco guidato da lei. Il legame magico tra Estate e Bran ancora non è molto chiaro in AGOT, giusto? Se non lo è per ora non ne parlerei.

== Note ==

<references />

<noinclude>[[Categoria:Game of Thrones]] [[Categoria:Metalupi]] [[Categoria:Nord]]</noinclude>

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 22:45

{{Specie

| Nome = Metalupi

}}

Emblema della [[Nobile Casa Stark]] <ref name="AGOTAB">[[AGOT Appendici#Appendice B|AGOT Appendice B]]</ref>, il I [[Metalupi|metalupoi è un sono animalei, parenti di maggiori dimensioni dei lupi, diffusi che vive nelle [[Terre oltre la Barriera]].<ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref> Il metalupo è dipinto sullo stemma della [[Nobile Casa Stark]].<ref name="AGOTAB">[[AGOT Appendici#Appendice B|AGOT Appendice B]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==

Come i normali lupi, da cuccioli si nutrono di latte.<ref name="AGOT01">[[AGOT01]]</ref>

A metà della crescita, la loro stazza è già pari a quella dei comuni lupi adulti. Inoltre, a differenza di questi ultimi, la loro presentano mascella e muso particolarmente pronunciati; inoltre la testa è e le zampe sono in proporzione di dimensioni maggiori più grossa e il muso e la mascella sono più pronunciati rispetto al resto del corpo.<ref name="AGOT37">[[AGOT37]]</ref>

Da adulto, un metalupo In età adulta la stazza dei metalupi è due volte un grosso cane ed addirittura più grande supera quella di un pony.<ref name="AGOT01" /> Le zampe sono più lunghe rispetto al corpo. Hanno un pelo molto folto<ref name="AGOT37" />, e la loro pelliccia è considerata molto pregiata.<ref name="AGOT16">[[AGOT16]]</ref>

Sono animali molto forti: un metalupo è capace di staccare facilmente il braccio ad un uomo con un morso<ref name="AGOT01" /> e ucciderlo con altrettanta facilità<ref name="AGOT14">[[AGOT14]]</ref>; pertanto sono generalmente ritenuti animali molto pericolosi. Fonte?

Di solito sono temuti dai cani <ref name="AGOT24">[[AGOT24]]</ref> ed il loro odore terrorizza i cavalli se questi ultimi non ci sono abituati.<ref name="AGOT53">[[AGOT53]]</ref>

Sono comunemente ritenuti pericolosi dagli uomini. Sono capaci di uccidere con facilità anche gli umani.<ref name="AGOT14">[[AGOT14]]</ref>

I metalupi vivono nella [[Foresta Stregata]] e nelle [[Terre oltre la Barriera]]<ref name="AGOT00" />, mentre avvisamenti a sud della muraglia di ghiaccio avvengono sporadicamente, a distanza di secoli l'uno dall'altro<ref name="AGOT01" />.

Prima del [[298]], per due secoli non vengono avvistati a sud della [[barriera]]<ref name="AGOT01" />

== Storia ==

Nel [[298]], i figli di [[Eddard Stark|Ned Stark]] trovano nella [[Foresta del Lupo] una femmina di metalupo morta con la sua cucciolata ancora in vita. Su insistenza dei ragazzi, [[Eddard Stark|Lord Stark]] acconsente a che questi portino con sé a [[Grande Inverno]] i sei piccoli metalupi. Ognuno di essi viene affidato alle cure di uno dei figli o delle figlie di [[Eddard Stark|Lord Stark]], diventandone il fedele compagno.<ref name="AGOT01" />

[[Lady]] <ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> e [[Nymeria (Lupo)|Nymeria]] <ref name="AGOT07">[[AGOT07]]</ref> sono invece i nomi scelti per le loro metalupo dalle due figlie di [[Eddard Stark|Ned Stark]], [[sansa Stark|Sansa]] e [[Arya Stark|Arya]]. Il figlio bastardo di [[Eddard Stark|Lord Stark]], [[Jon Snow]], infine, decide di chiamare il suo metalupo albino [[spettro]]. <ref name="AGOT05" />

In seguito alle tensioni tra [[Nobile Casa Stark|Stark]] e [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] [[Lady]], metalupa di [[sansa Stark]], trova la morte, mentre [[Arya Stark]] mette in fuga [[Nymeria (Metalupo)|Nymeria]] nei boschi del [[Tridente]] per evitarle una sorte analoga.<ref name="AGOT16">[[AGOT16]]</ref> Non è precisissimo, ma non so fare di meglio per dire tutto in breve...

== Note ==

<references />

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 0:06

Per me tutto ok, ma:

- Continua a non convincermi mettere la parte sull'emblema Stark nell'introduzione. Non mi sembra una cosa così essenziale per la specie in sé. Non è meglio metterlo nella descrizione o nella storia?

- Parlerei anche del fatto che sono animali predatori che amano andare a caccia.

- Possiamo parlare anche della loro possibilità di avere un padrone umano e dell'attaccamento che possono sviluppare verso quest'ultimo, proteggendolo e restandogli fedele. Non è certo la norma, visto che in sé sono animali tutt'altro che "domestici", ma i fatti mostrano che può succedere. In questo caso la fonte più adatta potrebbe essere AGOT14, dove per la prima volte vediamo questo forte legame tra lupo e padrone.

Per le parti in blu di Beric:

- Io direi anche AGOT01, visto che dal discorso di Ned si capisce già che sono animali pericolosi.

- La morte di Lady è in AGOT16, ma il ruolo di Arya nel far fuggire Nymeria viene spiegato solo in AGOT22, quindi metterei questo come fonte di quel passaggio. Preciserei anche che il tutto succede perché Nymeria morde il principe Joffrey, che non mi sembra proprio una cosa da poco e rende più chiaro il tutto.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 9:57 Autore

Appunti sparsi:

- Che il metalupo sia l'emblema della Casa Stark, secondo me, è da mettere. E' una scelta particolare in generale e centrale nella storia. Poi, se non piace, non mi impunto.

- il fatto che siano predatori lo metterei nella descrizione. In effetti, se ne parla in diversi capitoli di Spettro.

- in generale, non mi focalizzerei troppo sul rapporto tra i ragazzi Stark ed i loro metalupo, se non al di là della citazione (che io avevo messo più che altro al fine di avere dei link "importanti" nella voce :ehmmm: ), perché credo sia qualcosa di specifico e forse anche una grossa eccezione.

- francamente non racconterei quanto accade a Lady e Nymeria, perché sono fatti specifici delle loro biografie e non della specie. Altra obiezione può essere: perché parlare della morte di Lady e della fuga di Nymeria, ma non di quello che fanno gli altri? In che modo, questi due eventi sono significativi nella storia della specie, mentre non lo è, per esempio, Spettro che riporta la mano o fiuta l'arrivo di un non-morto?

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 10:16

Anche per me il fatto che sie emblema della casa Stark è da mettere, ma mi lascia perplessa il metterlo nelle righe introduttive, di solito riservate al far capire in poche parole solo le cose più essenziali e caratterizzanti della voce, che proprio la definiscono. La storia dell'emblema non mi sembra su quel livello. Lo metterei o nella descrizione o nella storia.

Nella descrizione non parlerei del rapporto con gli Stark nello specifico, ma in generale della possibilità, magari specificando che sono appunto solo casi rari, di legarsi agli uomini. Non mi sembra una cosa trascurabile che una specie del genere in alcuni casi possa essere in una certa misura "addomesticata", molto tra virgolette. Magari nella storia possiamo anche accennare al fatto che sviluppano un rapporto con gli Stark, comunque molto in breve e in maniera molto generica.

Io non racconterei le vicende di Lady e Nymeria nei dettagli, ma semplicemente direi che la fuga e l'esecuzione sono causate da un morso inflitto al principe, semplicemente per rendere un po' più chiara e comprensibile quella parte, che secondo me altrimenti è un po' confusa (sembra un po' strano che tutto sia conseguenza di una generica tensione tra casate). Solo il minimo indispensabile, non raccontare tutto in stile biografia individuale.

In effetti comunque il comportamento di Spettro con la mano può essere dimostrazione di un istinto particolare di cui sono dotati i metalupi. Potremmo parlarne. Non mi dispiacerebbe anche accennare brevemente alla cosa nella biografia e anche all'aiuto prestato da Vento Grigio in battaglia. Il fatto che degli esponenti della specie possano compiere queste cose abbastanza particolari può essere interessante per la specie in generale. Ovviamente tutto molto in breve.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 10:20 Autore

Nella descrizione non parlerei del rapporto con gli Stark nello specifico, ma in generale della possibilità, magari specificando che sono appunto solo casi rari, di legarsi agli uomini. Non mi sembra una cosa trascurabile che una specie del genere in alcuni casi possa essere in una certa misura "addomesticata", molto tra virgolette. Magari nella storia possiamo anche accennare al fatto che sviluppano un rapporto con gli Stark, comunque molto in breve e in maniera molto generica.

Secondo me, questo legame potrebbe essere un fatto troppo ipotetico ed eccezionale per essere una dato enciclopedico.

Con tutto l'amore che nutro per Spettro, continuo a pensare che le singole biografie qui non siano da mettere. Sono fatti che riguardano il singolo individuo, ma che per me non caratterizzano la specie nel suo complesso.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 10:24

Sul fatto che le singole biografie non siano da mettere non c'è alcun dubbio.

Semplicemente un'azione particolare svolta da alcuni esponenti può essere interessante anche per inquadrare la specie nel complesso, le capacità e gli istinti che essa può avere. Questo non significa che sia normale per la specie compiere abitualmente queste azioni, ma in fatto che ci sia tale possibilità secondo me non è irrilevante.

Ripeto: tutto molto in breve. Non parlo certo di trascrivere le biografie di tutti i lupi.

Mah, io magari provo a proporre qualcosa per rendere meglio l'idea, se poi non piace pazienza.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 13:23

I [[Metalupi|metalupi sono animali, parenti di maggiori dimensioni dei lupi, diffusi nelle [[Terre oltre la Barriera]].<ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref> Il metalupo è dipinto sullo stemma della [[Nobile Casa Stark]].<ref name="AGOTAB">[[AGOT Appendici#Appendice B|AGOT Appendice B]]</ref> (questo magari possiamo metterli nella storia, dicendo che la casa Stark lo sceglie come emblema, ma volendo anche nella descrizione, in fondo)

__TOC__

== Descrizione ==
Come i normali lupi, da cuccioli si nutrono di latte.<ref name="AGOT01">[[AGOT01]]</ref> Sono animali carnivori e predatori.<ref name="AGOT37">[[AGOT37]]</ref>

A metà della crescita, la loro stazza è già pari a quella dei lupi adulti. Inoltre, a differenza di questi ultimi, presentano mascella e muso particolarmente pronunciati; inoltre la testa è e le zampe sono in proporzione di dimensioni maggiori rispetto al resto del corpo.<ref name="AGOT37">[[AGOT37]]</ref>

In età adulta la stazza dei metalupi supera quella di un pony.<ref name="AGOT01" /> Hanno un pelo molto folto<ref name="AGOT37" />, e la loro pelliccia è considerata molto pregiata.<ref name="AGOT16">[[AGOT16]]</ref>

Sono animali molto forti: un metalupo è capace di staccare il braccio ad un uomo con un morso<ref name="AGOT01" /> e ucciderlo con altrettanta facilità<ref name="AGOT14">[[AGOT14]]</ref>; pertanto sono generalmente ritenuti animali molto pericolosi.<ref name="AGOT01" /> Nonostante questo, in alcuni casi possono essere adottati dagli umani e nutrire per il proprio padrone un grande affetto.<ref name="AGOT14" />

Di solito sono temuti dai cani <ref name="AGOT24">[[AGOT24]]</ref> ed il loro odore terrorizza i cavalli se questi ultimi non ci sono abituati.<ref name="AGOT53">[[AGOT53]]</ref>

Si mostrano in più occasioni dotati di un particolare istinto che permette loro di percepire situazioni insolite o pericolose.<ref name="AGOT48">[[AGOT48]]</ref> (o prima?)

I metalupi vivono nella [[Foresta Stregata]] e nelle [[Terre oltre la Barriera]]<ref name="AGOT00" />, mentre avvisamenti a sud della muraglia di ghiaccio avvengono sporadicamente, a distanza di secoli l'uno dall'altro<ref name="AGOT01" />.

== Storia ==
Nel [[298]], i figli di [[Eddard Stark|Ned Stark]] trovano nella [[Foresta del Lupo] una femmina di metalupo morta con la sua cucciolata ancora in vita. Su insistenza dei ragazzi, [[Eddard Stark|Lord Stark]] acconsente a che questi portino con sé a [[Grande Inverno]] i sei piccoli metalupi. Ognuno di essi viene affidato alle cure di uno dei figli o delle figlie di [[Eddard Stark|Lord Stark]], diventandone il fedele compagno.<ref name="AGOT01" /> diventandone il fedele compagno e sviluppando un forte legame con il proprio padrone.<ref name="AGOT14" />

In seguito a un morso subito dal [[Joffrey Baratheon|Principe Joffrey Baratheon]] e alle conseguenti tensioni tra [[Nobile Casa Stark|Stark]] e [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], [[Lady]], metalupa di [[sansa Stark]], viene uccisa per ordine della regina [[Cersei Lannister]] trova la morte,<ref name="AGOT16">[[AGOT16]]</ref> mentre [[Arya Stark]] mette in fuga [[Nymeria (Metalupo)|Nymeria]] nei boschi del [[Tridente]] per evitarle una sorte analoga.<ref name="AGOT22">[[AGOT22]]</ref> .

Quando [[Jon Snow]] entra nei [[Guardiani della Notte]] e si reca a prestare giuramento nella [[Foresta Stregata]], il suo metalupo [[spettro]] vi trova i cadaveri dei [[Guardiani della Notte#Ranger|ranger]] morti in pattuglia e li segnala agli altri confratelli in nero portando loro una mano del corpo di [[Jafer Flowers]].<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>

Durante la [[Guerra dei Cinque Re]] [[Vento Grigio]], metalupo di [[Robb Stark]], partecipa alle battaglie insieme al suo padrone aggredendo e uccidendo i soldati nemici.<ref name="AGOT63">[[AGOT63]]</ref>

== Note ==
<references />

Ho provato a proporre una versione con delle aggiunte...

E' che, visto che ad esempio nella voce dei maestri stiamo mettendo eventi particolari e inusuali legati all'organizzazione (come Aemon che entra nei GdN o Marwyn che ha contatti con Mirri), allo stesso modo metterei nella storia della specie eventi particolari legati ad essa.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 21 novembre 2014 17:57

I [[Metalupi|metalupi sono animali, parenti di maggiori dimensioni dei lupi, diffusi nelle [[Terre oltre la Barriera]].<ref name="AGOT00">[[AGOT00]]</ref> Il metalupo è dipinto sullo stemma della [[Nobile Casa Stark]].<ref name="AGOTAB">[[AGOT Appendici#Appendice B|AGOT Appendice B]]</ref> Questo magari possiamo metterli nella storia, dicendo che la casa Stark lo sceglie come emblema, ma volendo anche nella descrizione, in fondo. <-- Personalmente lo vedo poco legato alla descrizione della specie; riguardo alla storia forse già di più, ma significa che dovremmo ricondurlo ad un preciso fatto storico della specie e mi pare un po' OT anche lì...

__TOC__

== Descrizione ==

Sono animali carnivori e predatori Ha senso dire sia carnivori sia predatori? Vero che non tutti i carnivori sono predatori (penso ai mangiacarogne), ma mi viene da dire che tutti i predatori sono necessariamente carnivori, quindi forse basterebbe dire predatori...<ref name="AGOT37">[[AGOT37]]</ref>, e cC[/color]ome i normali lupi, da cuccioli si nutrono di latte<ref name="AGOT01">[[AGOT01]]</ref>. Sono animali carnivori e predatori.<ref name="AGOT37">[[AGOT37]]</ref>

A metà della crescita, la loro stazza è già pari a quella dei lupi adulti. Inoltre, a differenza di questi ultimi, presentano mascella e muso particolarmente pronunciati; inoltre la testa è e le zampe sono in proporzione di dimensioni maggiori rispetto al resto del corpo.<ref name="AGOT37">[[AGOT37]]</ref>

In età adulta la stazza dei metalupi supera quella di un pony.<ref name="AGOT01" /> Hanno un pelo molto folto<ref name="AGOT37" />, e la loro pelliccia è considerata molto pregiata.<ref name="AGOT16">[[AGOT16]]</ref>

Sono animali molto forti: un metalupo è capace di staccare il braccio ad un uomo con un morso<ref name="AGOT01" /> e ucciderlo con altrettanta facilità<ref name="AGOT14">[[AGOT14]]</ref>; pertanto sono generalmente ritenuti animali molto pericolosi.<ref name="AGOT01" /> Nonostante questo, in alcuni casi possono essere adottati dagli umani e nutrire e quando avviene nutrono per il proprio padrone un grande affetto.<ref name="AGOT14" />

Si mostrano in più occasioni dotati di un particolare istinto che permette loro di percepire situazioni insolite o pericolose.<ref name="AGOT48">[[AGOT48]]</ref> O prima?

Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]] I i metalupi vivono per lo più nella [[Foresta Stregata]] e nelle [[Terre oltre la Barriera]]<ref name="AGOT00" />, mentre avvisamenti a sud della muraglia di ghiaccio [[barriera]] avvengono sporadicamente, a distanza di secoli l'uno dall'altro<ref name="AGOT01" />.

== Storia ==

Nel [[298]], i figli di [[Eddard Stark|Ned Stark]] trovano nella [[Foresta del Lupo] una femmina di metalupo morta con la sua cucciolata ancora in vita. Su insistenza dei ragazzi, [[Eddard Stark|Lord Stark]] acconsente a che questi portino con sé a [[Grande Inverno]] i sei piccoli metalupi. Ognuno di essi viene affidato alle cure di uno dei figli o delle figlie di [[Eddard Stark|Lord Stark]]<ref name="AGOT01" />, diventandone il fedele compagno e sviluppando un forte legame con il proprio padrone<ref name="AGOT14" />.

In seguito a un morso subito dal [[Joffrey Baratheon|Principe Joffrey Baratheon]] e alle conseguenti tensioni tra [[Nobile Casa Stark|Stark]] e [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], [[Lady]], metalupa di [[sansa Stark]], viene uccisa per ordine della regina [[Cersei Lannister]],<ref name="AGOT16">[[AGOT16]]</ref> mentre [[Arya Stark]] mette in fuga [[Nymeria (Metalupo)|Nymeria]] nei boschi del [[Tridente]] per evitarle una sorte analoga<ref name="AGOT22">[[AGOT22]]</ref>.

Quando [[Jon Snow]] entra nei [[Guardiani della Notte]] e si reca a prestare giuramento nella [[Foresta Stregata]], il suo metalupo [[spettro]] vi trova i cadaveri dei [[Guardiani della Notte#Ranger|ranger]] morti in pattuglia e li segnala agli altri confratelli in nero portando loro una mano del corpo di [[Jafer Flowers]].<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref> Io questo non lo metterei, non mi pare niente di speciale

Durante la [[Guerra dei Cinque Re]] [[Vento Grigio]], metalupo di [[Robb Stark]], partecipa alle battaglie insieme al suo padrone aggredendo e uccidendo i soldati nemici.<ref name="AGOT63">[[AGOT63]]</ref>

== Note ==

<references />

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 21 novembre 2014 17:57

EDIT: un paragrafo per gli esponenti noti no? :huh:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 21 novembre 2014 18:13

Beh, un predatore non può ad esempio essere onnivoro? Tipo l'uomo :unsure:

Comunque per me va bene anche solo predatori, non mi cambia più di tanto.

Per il resto tutto ok, prima di uppare credo che ci manchi solo sentire altre opinioni sulla storia dello stemma. Io preferisco nella storia, ma se altri vogliono tenerlo qui ok.

Ah sì, la lista degli esponenti ovviamente la metterei, e per me basta farla in automatico, come per le organizzazioni. La categoria adatta ce l'abbiamo, per i singoli metalupi.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 22 novembre 2014 21:42 Autore

Per me in generale ok.

Continuo a trovare gli episodi di Lady e Nymeria non pertinenti nella scheda dell'intera specie e quindi non li metterei.

E' come se in una scheda su "genere umano", inserissimo il Nobel a Tizio e l'Oscar vinto da Caio. Ok, sono fatti importanti, ma non definiscono la nostra specie nel suo complesso, né definiscono la nostra evoluzione. Mi pare inoltre una visione troppo Stark-centrica. :ehmmm:

Poi, "ubi maior... " ;)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 23 novembre 2014 0:05

Beh, se finora tutti i metalupi visti sono Stark.... Non mi sembra Stark-centrismo, ma attenersi ai fatti :unsure:

Comunque se il criterio è solo quello di mettere eventi che definiscono l'evoluzione della specie, facciamo prima a cancellare tutto il paragrafo della storia, perché imho nessuna delle cose che abbiamo scritto rientra in questo ambito. Inoltre dovremmo cancellare anche delle cose in altre voci già pubblicate.

Insomma, io non sono d'accordo. Le voci delle specie diventerebbero molto scarne e povere.

Lo specifico episodio di Lady e Nymeria lo terrei anche in vista del fatto che in futuro nella Terra dei Fiumi si formerà il famoso branco di lupi, e tutto parte da quegli eventi.

E dello stemma invece cosa ne pensate?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 23 novembre 2014 14:19

Dunque, l'evento saliente per la specie a livello di AGOT è che sei cuccioli di metalupo vengono trovati vivi a sud della Barriera e adottati dagli Stark.

Per me va bene mettere solo questo, quindi di fatto tenere solo il primo paragrafo del capitolo "Storia".

La parte su Vento Grigio che segue Robb in battaglia o Nymeria dispersa nei boschi del Tridente sono in effetti marginali a questo punto della storia.

Riguardo lo stemma, io resto dell'idea che metterlo nella presentazione generale sia il posto meno OT di tutti.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
AryaSnow
26 messaggi
Maya
18 messaggi
Lord Beric
11 messaggi