Che bella questa discussione. Io mi ricordo l'attacco delle due Torri Gemelle. Avevo 5 anni (quasi 6, a novembre mancava poco XD) e stavo giocando nel mio cortile con la mia migliore amica. A un certo punto esce fuori di casa la nonna della mia amica e tutta preoccupata incomicia a parlare dell'attacco delle Torri Gemelle con mia mamma. Io e la mia amica non sapevamo neanche dove era New York, eravamo arrabbiate perchè non c'erano i cartoni ahahah. Mi ricordo che su tutti i canali c'erano sempre le stesse immagini delle Torri.
La morte di Giovanni Paolo II me la ricordo bene. Ero in cucina con mia mamma quando sentimmo la notizia al TG...mi ricordo anche i funerali.
Per la finale dei Mondiali ero a casa a vedere la partita con i miei genitori, mi ero anche dipinta la faccia ahahaha :)
MODERATORE MODE ON
Se volete continuare a parlare della questione "superiorità vera o presunta della civiltà occidentale sulle altre", siete invitati ad aprire un topic apposito .
E badate bene ai toni nel caso, perché il regolamento, sia quello generale che quello di Approdo, non tollerano offese a livello di religione, etica, razza o credo politico. Come sapete, siamo molto sensibili al riguardo qui in Approdo, ancora più che in altre sezioni del forum, quindi ogni termine che sarà valutato come offesa (e quindi violazione del regolamento) sarà punito il prima possibile .
MODERATORE MODE OFF
Più che la finale dei Mondiali 2006 ricordo la festa per la vittoria della semifinale con la Germania! Non so voi, ma qua la festa è stata tripla: strade intasate, musica fino a tarda notte, tripudio di blu ovunque, pianti ed isterismi generali. Perfino mia mamma che ancora crede che nel Milan giochi Baresi, ha festeggiato quella vittoria
Quella per la vittoria finale è stata una bella festa ma nel mio caso, non può raggiungere gli sfarzi di quel 4 luglio *-*
Concordo. Per uanto la finale sia stata liberatoria e festosa, niente batte per me la sera di Germania-Italia.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Bel topic!
Allora, quando c'è stato il disastro di Chernobyl non ero ancora nata, ma mia mamma racconta sempre che all'epoca aveva appena convinto mia sorella a mangiare le verdure e che con suo sommo scorno non gliene aveva più potute dare per un po'.
Non mi ricordo veramente niente né del crollo del Muro né della strage di Capaci, ma ero molto piccola; sicuramente in casa se ne è parlato, ma io non ne ho memoria.
Le torri gemelle sono un altro discorso: avevo 14 anni e ricordo bene che ero un po' agitata perché da lì a pochi giorni avrei iniziato le superiori; ero sola in casa, ho acceso la tv per guardare i cartoni e vedo un aereo che si schianta sulle torri gemelle. Non so per quale meccanismo di difesa ho pensato che fosse un film e ho cambiato canale. Di nuovo un aereo che si schianta sulle torri gemelle. Ho fatto il giro di tutti i canali e c'era sempre la stessa immagine, alla fine mi sono dovuta rendere conto che era successo veramente e ne sono stata molto turbata (e da lì ho iniziato ad avere un po' paura dell'aereo, che prima prendevo divertendomi come se fossero montagne russe); a scuola poi se ne è parlato moltissimo, anche il preside ne ha fatto riferimento durante il discorso a noi "matricole" il primo giorno. Ricordo distintamente anche che ogni volta che sentivo passare un aereo a bassa quota mi bloccavo dalla paura.
Morte di Giovanni Paolo II: ero a mangiare fuori e ho visto la notizia alla tv del locale; naturalmente mi è dispiaciuto, però non posso dire che mi sia strappata i capelli dal dolore (in fondo, come ha già detto qualcuno, era un signore anziano e malato, ecco, triste, ma naturale); ricordo però che avevo seguito con mia sorella il momento dell'elezione di Ratzinger e alla fine abbiamo lanciato indignate le ciabatte contro la tv urlando che sarebbe tornata l'inquisizione.
L'abdicazione del suddetto -piuttosto recente- mi ha abbastanza sorpresa, ma alla fine me ne sono stata, più che fare l'inflazionatissimo paragone con Celestino V non ho fatto.
Ah giusto, i mondiali 2006. Ho visto la partita, ho esultato e sono uscita a festeggiae berciando a squarcia gola l'inno nazionale; ero contenta, ma devo dire che ero ancora più contenta di aver fatto poco prima la maturità ed essermi levata di torno le superiori
[...] non ero ancora nata [...]
Inizio a leggere un po' troppo spesso questa frase in relazione a eventi che io ricordo benissimo... mi sento vecchiaaaaaaa!!!
Inizio a leggere un po' troppo spesso questa frase in relazione a eventi che io ricordo benissimo... mi sento vecchiaaaaaaa!!!
Noooo, non fare così in fondo mancava poco, sono nata l'anno dopo! Insomma, praticamente c'ero! ;)
Noooo, non fare così in fondo mancava poco, sono nata l'anno dopo! Insomma, praticamente c'ero! ;)
Ahahah... ok, però io andavo già a scuola quando sei nata tu
Io per le Torri Gemelle avevo 11 anni e sinceramente non ricordo quasi niente... mi ricordo di averlo visto in tv ed ero con mia mamma ma ho il dubbio che abbia fatto subito in modo di spegnere e non me ne abbiano mai parlato.. mia mamma è così
26 aprile 1986 Disastro di Chernobyl: non ero ancora nata, i miei genitori vivevano in Russia sovietica in quel periodo. Il regime comunista ha tenuto nascosto il fatto per una settimana, i festeggiamenti del primo maggio non sono stati vietati, sfortunatamente durante la parata della festa dei lavoratori pioveva e tutta la popolazione russa è stata soggetta alla pioggia radioattiva. Come conseguenza è arrivata un epidemia di malessere inspiegabile di cuì il governo ha cercato di insabbiare le cause. Nei primi giorni di maggio il disastro è stato annunciato. ma non ne hanno mai rilevato tutti gli effetti devastanti. Tutti continuavano a consumare il latte e la verdura radioattivi, molte persone sono state chiamate a ripulire la zona senza essere avvisati degli pericoli a cui sottopongono la loro salute.
11 settembre 2011 avevo 9 anni e capivo veramente poco di quello che è successo, l'unico cosa che ricordo di aver pensato è: che palle adesso aumentano a dismisura tutti i controlli antiterrorismo e prendere un aereo diventerà un impresa.
L'11 settembre 2001 me lo ricordo benissimo, ero tornato a casa da scuola (forse un poco più tardi del solito), accesi la TV e c'era l'edizione straordinaria del TG.
Mi ricordo anche della morte di Giovanni Paolo II, ero al Pub a bere con 3 amici quando diedero l'annuncio.
Ed i primi euro di carta prelevati il 1 gennaio 2002?