Entra Registrati
Come vi informate?
E di Eddard Stark_
creato il 10 novembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
{ $box = 'checkbox' }
Come vi informate? 22 votanti
Quali di questi mezzi scegliete per tenervi informati?
E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 10 novembre 2014 23:35 Autore

Volevo sapere attraverso quale strumento vi tenete informati su ciò che accade nel mondo quotidianamente.

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 10 novembre 2014 23:42 Autore

A me capita di ascoltare il tg che trasmettono ogni ora su RDS, di guardare il Tg2 alle 20:30, on line leggo la stessa notizia su più quotidiani diversi, principalmente Repubblica.it e Corriere della sera.it ma anche altri. Il cartaceo mai nè come quotidiano nè come rivista.

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 10 novembre 2014 23:49

Quotidiano on-line, in genere Ansa.it. Mi viene più comodo rispetto a un tg, solitamente di tv guardo poco e niente.

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 0:21

"dovendolo" fare per lavoro leggo quasi tutti i quotidiani nazionali italiani, il times, il NYT ed il Washington Post, oltre a quello le agenzie di stampa che mi arrivano >_>

e poi ci sono tutti gli approfondimenti dunque una tonnellata di siti, blog, riviste etc...ma considera che almeno 3 ore della mia giornata se ne vanno cosi ogni giorno >_>

ps: poi ci sono anche i tg ma quelli sono ormai secondari per una serie di motivi -_-

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 0:42 Autore

ps: poi ci sono anche i tg ma quelli sono ormai secondari per una serie di motivi -_-

Puoi spiegarti meglio per favore?

Reputi i Tg televisivi superati?

Puoi votare nel sondaggio per cortesia?

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 9:31

Ascolto il giornale orario su RTL, e alla sera il telegiornale vero e proprio, quello di LA7; mi sembra uno dei migliori e mi è comodo come orario di messa in onda.

I quotidiani li compriamo raramente, visto che anche i miei preferiscono leggere quelli on line.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 12:12

Non ho la tv. Uso internet: quotidiani online, ma spesso è utile cercare anche altre fonti più dirette (tipo video, se ce ne sono), perchè i giornali tendono a dare una versione parziale (soprattutto quando si tratta di politica).

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 12:35

Un po' di tutto :unsure:

Principalmente il giornale-radio su radio 2, il TG La7, lastampa.it e corriere.it, La Repubblica cartacea che trovo da genitori e suoceri, le notizie locali sul giornale cartaceo che trovo al bar o dai suoceri oppure su rassegne stampa varie.

Poi trovo che facebook, twitter etc. siano buoni canali, anche se ovviamente bisogna sapere scegliere e stare molto molto attenti a quello che ci passa :) In genere, credo che la differenziazione delle fonti sia la cosa migliore.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 12:52

Utilizzo tutti gli strumenti: come TG vedo quello di Mentana su La7 che mi pare quello più equilibrato e meno legato a qualche partito oppure seguo seppur criticamente RAINews per l'aggiornamento costante delle informazioni anche se non capisco come il suo Direttore Monica Maggioni (ex TG1) dopo essere stata invitata e presente a Copenaghen all'ultimo vertice del gruppo Bilderberg possa ancora mantenere il suo posto. Una giornalista di un servizio pubblico pagato dai cittadini che partecipa a questi meeting oscuri e ristretti di cui non si sa mai quasi nulla lo trovo inconcepibile. Che caspita ci faceva lì? Come giornali leggo Il Fatto Quotidiano o La Repubblica e qualche volta La Stampa e poi quando posso compro la rivista di politica internazionale Limes diretta da Caracciolo che trovo sempre molto esauriente e infine naturalmente in rete in decine di siti anche se non è sempre facile capire sempre se le notizie siano date correttamente e quindi occorre ricercare sempre almeno più fonti.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 13:12

Dipende su cosa voglio informarmi..per il gossip vanno benissimo certe reti(you know) altrimenti vado con i quotidiani online..Ansa.it maggiormente

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 13:18

Principalmente internet ma utilizzo anche tutti gli altri strumenti.

TG: La7, RaiNews24, Skytg24

Quotidiano: Corriere della Sera

Radio: quella che capita

Siti: quelli dei principali quotidiani ma anche altri come Il Post, Linkiesta, Affariitaliani, Dagospia.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 14:21

Io guardo praticamente sempre il Tg1 delle 20.00 e quando capita anche la variante regionale, poi mi piace molto leggere i quotidiani cartacei, soprattutto Il Corriere, e quelli locali per quello che riguarda il mio comune e le zone limitrofe... On line non seguo nessun sito specifico, ogni tanto guardo quello sempre del Corriere ma sta diventando una specie di Novella 2000 la vendetta, altrimenti "pesco" le notizie un po' dove capita su Facebook :)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 14:34

Io ho votato "Non mi informo" perché... beh, non mi informo.

Ho sospeso da qualche mese (diciamo un paio di anni) qualsiasi volontaria aquisizione di informazioni che non siano legate ai miei interessi. Non é un comportamento ineccepibile, ma non sopportavo davvero piú di passare da un caso di cronaca nera, all'ennesimo scandalo politico, alle info sull'ultima guerra in corso, a qualche sterile polemica che nulla aveva a che fare con la mia vita.

Devo dire che dopo un pó ci si inizia a sentire 'estraniati': scoppiano le guerre, e io lo so dopo settimane. É stato ucciso qualche importante personaggio, e io lo ignoro completamente, il parlamento emana qualche nuova legge, e io ne sono all'oscuro. Peró quando ancora mi capita un giornale sottomano o mi passa davanti un tg, vedo che le cose non sono cambiate.

Potrei definirla una specie di 'disaffezione' (se momentanea o meno non lo so ancora).

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 16:32

Tg in tv non ne vedo praticamente più.

Ascolto la radio mentre sono in auto e di solito su Radio24 o RTL 102.5

Seguo diversi siti di informazione online, ma non necessariamente sempre gli stessi.

Cartaceo prendo solo l'Internazionale. E leggo Limes in biblioteca.

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 17:11

Ho votato altro perché uso un po' tutto.

Guardo RaiNews principalmente e guardavo anche La7 quando Mentana non era ancora una star e non si uniformava agli altri. Spesso seguo anche France 24, ma principalmente per tenermi allenato.

Leggo il Corriere della Sera, quasi sempre solo nel weekend quando ho tempo per letture extra-universitarie. Qualche volta se c'è qualcosa che mi interessa compro anche qualche giornale locale tipo La Nazione.

Qualche volta mi capita di sentire i giornali radio, ma non lo faccio appositamente: la radio la uso per passare il tempo in macchina!

Internet non lo uso periodicamente. I quotidiani online li uso solo per approfondire notizie importanti ogni tanto quando non ho altro e vado spesso su Corriere.it o sul sito della Stampa.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE