Sì, ma ad AGOT/THK l'unica differenza mi sembra Yormwell...
C'è almeno a anche Marwyn, se ti riferisci alla lista più dettagliata che stiamo ipotizzando ;)
Comunque la lista automatica l'abbiamo messa sempre e mi sembra strano non metterla qui.
Però non vorrei privarmi nemmeno più dettagliata.
Insomma, per me è meglio abbondare, nel dubbio.
Per soli due nomi e in assenza di informazioni storiche dettagliate io lascerei solo il DPL, per il momento.
Però prova a scrivere un esempio di come faresti la lista manuale, vediamo come rimane. :)
Beh due nomi sono quelli dei maestri che saranno presenti solo nella lista automatica.
Nella lista manuale ce ne saranno di più.
Comunque un esempio l'ho fatto qui.
Gran Maestri:
- Aethelmure
- Malleon, serve sotto Daeron II
- Pycelle, serve sotto tizio e caio e sempronio nel xxx
Maestri in servizio nel 298:
- Luwin, a Grande Inverno dal XXX
- Colemone, a Nido dell'Aquila
ecc ecc
Spero che renda l'idea...
Oppure si può usare l'ordine cronologico, ma come ho già detto è più problematico...
Rileggendo le parti del testo che parlano del libro di Malleon, ho scoperto che il libro viene scritto nel secondo secolo, visto che in AGOT27 viene detto che "è un libro vecchio più di un secolo, quasi nessuno degli uomini ancora vivi erano viti quando Mallon aveva iniziato a scriverlo".
Dal "quasi" si presume che il libro sia vecchio più di un secolo, ma non di molto, altrimenti ci sarebbe scritto "nessun" senza il "quasi".
Quindi sicuramente è stato scritto nel 100 qualcosa, direi sicuramente nella seconda metà del 100.
Questo dovremmo metterlo anche nella voce di Malleon.
Infatti ho messo che Malleon era gran maestro durante il regno di Daeron II, basandomi appunto sul fatto che viene detto che il libro ha oltre un secolo. Mi sembra che le date coincidano :).
Beh due nomi sono quelli dei maestri che saranno presenti solo nella lista automatica.
Nella lista manuale ce ne saranno di più.
Comunque un esempio l'ho fatto qui.
Gran Maestri:
- Aethelmure
- Malleon, serve sotto Daeron II
- Pycelle, serve sotto tizio e caio e sempronio nel xxx
Maestri in servizio nel 298:
- Luwin, a Grande Inverno dal XXX
- Colemone, a Nido dell'Aquila
ecc ecc
Spero che renda l'idea...
Oppure si può usare l'ordine cronologico, ma come ho già detto è più problematico...
Intendevo: liste che differiscono di due soli nomi, perché il PDL per definizione prende tutti quelli inseriti nella categoria Maestri, quindi tutti quelli che almeno per un momento della loro vita sono stati Maestri.
Riguardo la strutturazione, per me quella dei Gran Maestri va bene; l'altra non la metterei: sapere che in un certo anno un tizio era in servizio in un certo posto mi sembra decisamente più rilevante per il personaggio che per l'organizzazione. Sarebbe diverso se avessimo informazioni storiche più dettagliate, ma in loro assenza io questa lista - almeno per ora - non la metterei.
Riguardo la strutturazione, per me quella dei Gran Maestri va bene; l'altra non la metterei: sapere che in un certo anno un tizio era in servizio in un certo posto mi sembra decisamente più rilevante per il personaggio che per l'organizzazione. Sarebbe diverso se avessimo informazioni storiche più dettagliate, ma in loro assenza io questa lista - almeno per ora - non la metterei.
Io li metterei solo per i castelli più importanti, perché questo secondo me riguarda sia i pg che l'organizzazione.
Boh, altri pareri?
Io li metterei solo per i castelli più importanti, perché questo secondo me riguarda sia i pg che l'organizzazione.
Boh, altri pareri?
Anche secondo me è interessante metterlo, ma è brutto se alcuni hanno questa indicazione ed altri no.
I maestri noti che servono nei castelli più importanti ce l'avrebbero tutti.
Per quelli dei castelli meno importanti non mi sembra il caso di metterla...
Proprio perché la voce è dei maestri metterei appunto questi dettagli solo sui ruoli principali: gran maestri e castelli principali, in questo caso.
I maestri noti che servono nei castelli più importanti ce l'avrebbero tutti.
Per quelli dei castelli meno importanti non mi sembra il caso di metterla...
Proprio perché la voce è dei maestri metterei appunto questi dettagli solo sui ruoli principali: gran maestri e castelli principali, in questo caso.
Metterlo a tutti sarebbe una cosa che richiederebbe tanto lavoro in più? Lo chiedo per avere una cosa più uniforme.
Allo stato attuale sicuramente no.
Nei libri successivi magari rischia di diventarlo, se pensiamo alla gran quantità di tutti i castelli di Westeros... Anche se poi è da vedere per quanti castelli saranno rivelati i maestri. Comunque mi pare una complicazione che... non mi convince. Inoltre i maestri di tutti i castelli minori non mi sembrano appunto dei dettagli tanto rilevanti per la voce "Maestri" in sé.
boh, a me pare brutto avere solo alcuni nomi perché c'è un criterio discrezionale che in quanto tale è opinabile quando arriviamo ai confini tra dentro e fuori.
Se però avete le idee chiare ed un criterio inoppugnabile per fare questa scelta, vada per un "the very best" maestri. :)
Comunque ora che vedo la lista di AWOIAF
http://awoiaf.westeros.org/index.php/Maesters
Non è così incredibilmente lunga, contando che riguarda tutti i libri.
Quindi quasi quasi possiamo anche metterli tutti, suddividendo in GRan Maestri, Arcimaestri, Maestri dei vari castelli che non sono Gran Maestri,
Quella lista però non è completa, si vede anche ad occhio nudo ;)