Ma Aethelmure è un Gran Maestro?
A parte questo, mi pare tutto.
Non so cosa ci sia in THK, ma per AGOT mi pare tutto.
Si, Aethelmure è un gran maestro.
In THK quando Dunk resta ferito dopo il Giudizio dei Sette, il principe Baelor dice che manderà a curarlo maestro Yormwell. Non so però se fosse il suo maestro personale oppure quello presente al castello di Ashford.
OK, contando che le informazioni sono queste, per me è veramente troppo poco per una tabella. Alla fine per tutti i Maestri sappiamo praticamente solo che erano ai rispettivi castelli nel 298, e anche per i Gran Maestri e la Barriera abbiamo solo un nome da mettere...
Io rimanderei ad ACOK.
Boh, possiamo fare solo una lista allora, per il momento?
Come la struttureresti?
Boh, possiamo fare un paragrafo con scritto "maestri noti" o un altro titolo simile e fare un elenco in ordine cronologico.
Il problema però in questo caso è Aethelmure, che non sappiamo proprio quando è stato Gran Maestro. L'unica cosa certa è che li è stato prima che diventi Gran Maestro Pycelle. Possiamo indicare "periodo ignoto precedente al 258" o dare per scontato che sia prima di Malleon,
Oppure, se non vogliamo avere il problema dell'ordine cronologico preciso, possiamo fare due elenchi diversi, uno per i gran maestri e uno per i maestri normali sotto il 298.
== Maestri noti ==
Gran Maestri:
- Aethelmure
- Malleon serve sotto Daeron II
- Pycelle serve sotto tizio e caio e sempronio nel xxx
Maestri in servizio nel 298:
- Luwin a Grande Inverno dal XXX
- Colemone a Nido dell'Aquila
ecc ecc
La seconda opzione magari è meno ordinata, ma ci toglie il problema Aethelmure.
Tanto è una struttura solo temporanea, non mi preoccuperei tanto se non è esattamente ideale. Basta che si capisca.
No, secondo me un paragrafo apposta non ha senso... se proprio vogliamo fare questa cosa allora tanto vale fare una lista al fondo del paragrafo storia, comunque vediamo anche altre opinioni. :)
Ah ok, sotto questo aspetto non mi cambia molto se fare o meno un paragrafo apposta. Vedi tu
Oppure un sottoparagrafo... che dici?
Comunque non mi cambia molto, basta che una lista ci sia.
Non ho capito il problema
Io, qui come per le altre categorie, farei una lista con il dpl. Eventualmente due liste, se si vogliono separare i Gran Maestri dagli altri (ma in ogni caso i GM vanno anche nella lista completa, a occhio, perché prima sono stati maestri semplici).
Io invece farei una lista più precisa di quella dpl, sui maestri che operano nel ruolo di Gran Maestri o in castelli importanti, con precisazione su luoghi e periodo (quando c'è).
E' proprio questo il punto: vorrei un sistema più dettagliato della lista dpl. Finché non possiamo mettere la tabella perché non abbiamo abbastanza maestri, vorrei comunque che ci siano le informazioni che metteremmo lì sui maestri noti.
Ah, ok, non avevo capito
Con ogni probabilità però non saremo mai in grado di inserire in una lista così strutturata tutti i maestri che vengono nominati, quindi una lista generica dpl la farei lo stesso alla fine della voce, lasciando poi una lista più dettagliata sotto il paragrafo storia, che serva proprio per indicare chi sta dove.
Se in AGOT o THK sono nominato anche maestri diversi da quelli che metteremo sotto "storia", allora sì, ha senso aggiungerci anche la dpl.
Mi pare che ci sia almeno Marwyn, quindi direi di farlo.
Anche Yormwell in THK.
Quindi sostanzialmente mettere sia una lista con il semplice elenco dei nomi (generato via dpl) sia una tabella dove si vuole dare dettaglio del castello di appartenenza almeno per i castelli principali?
Non so, ad occhio non mi convince, dovrei vederla.
Ma nno avevi mica detto che per la tabella per ora non abbiamo dati? Per ora facciamo un semplice elenco, giusto?
Comunque metterel anche la lista automatica, perché sono proprio due cose diverse. La lista automatica indica tutti i maestri in assoluto mentre la tabella o l'elenco servono più che altro a precisare i dati su quelli più importanti. Una cosa non esclude l'altra e non farei a meno di nessuna delle due.