ACOK17: Galt, Hallyne, Tallad
Scrivendo il riassunto di ACOK15 mi sono accorto che avevo omesso tra le prime apparizione almeno Alayaya e direi anche Dancy :)
in ACOK18 mi pare non ci sia nessuno di nuovo
In ACOK16 compaiono:
Cley Cerwyn, Donella Manderly, Hother Umber, Leobald Tallhart, Mors Umber, Walder Frey (Grande Walder), Walder Frey (Piccolo Walder), Wyman Manderly.
ACOK26: Amabel, Harra, Messer Sottile, Polliver, Weese
Ho messo anche Messer Sottile, ma la situazione qui è un po' ambigua. Quando si parla delle sue torture è tutto al passato, quindi non conta. Però anche durante la marcia verso Harrenhal, che è al presente, Arya fa riferimento a lui mettendolo tra gli uomini che lei osserva, dicendo quanto è ordinario quando non tortura ecc Io lo metto, poi se avete obiezioni ditemelo.
ACOK23: Craster, Gilly, Lark, Ottyn Wythers
ACOK24: Asha Greyjoy, Denteblu, Rolfe, Qarl, Skyte, Sorriso, Uller, Victarion Greyjoy, Wex
In ACOK25 c'è di sicuro Tyrek Lannister, ma è meglio che controlliate se ci sono altri.
Beh, no, Tyrek compare già in AGOT ;)
Due note: Qarl dalla descrizione è Qarl la Fanciulla, e vuole la disambiguiazione (c'è un altro Qarl tra gli uomini di Euron, Qarl the Thrall); Wex è Wex Pyke :)
Mi sa però che tra parentesi va messo (Qarl la Fanciulla), visto che è il soprannome completo... o no?
Boh, io direi di no: secondo me è come dire Tyrion il Folletto o Qhorin il Monco...
Beh nessuno chiama Tyrion "Tyrion il Folletto". Lo chiamano o "Tyrion" o "Folletto", quindi il soprannome intero è solo "Folletto"
Per Mallor di Dorne invece abbiamo messo tra parentesi "Mallor di Dorne", per Jon Umber "Grande Jon" e per i Walder "Piccolo Walder" e "Grande Walder". Anche se il nome è compreso nel soprannome,e questo non ci ha mai impedito di includerlo anche tra parentesi.
Anche perché nel box laterale in "soprannome" scriviamo sempre il soprannome intero, e per coerenza e semplicità quindi dovremmo fare così anche tra parentesì.
Forse hai ragione, in effetti, anche se mi suona strano
ACOK25: direi nessuna nuova apparizione, almeno tra i personaggi dotati di nome :)
ACOK32: maestro Frenken :)