Entra Registrati
TWOW - Perchè "A Dance with Dragons" ???
X di XMarcoClaX
creato il 28 ottobre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 15:41 Autore

La domanda è quella del titolo ma ovviamente vorrei aggiunger qualcosa...

Onestamente non ho mai capito i motivo di questo titolo e avendo di recente letto l'ultimo pezzo che mi mancava alla scacchiera delle cronache (the princess and the queen) i dubbi sono aumentati esponenzialmente...la "prima" danza dei draghi è stata una guerra in cui si sono affrontati tra loro dei draghi sia letteralmente che allegoricamente (spesso i targ vengono definiti "draghi") e quindi mi chiedo:

Il titolo del quinto libro non è un grossissimo spoiler per i fatti che accadranno nel sesto??? (perlomeno nelle prime pagine del sesto)

E' noto che l'intenzione originale di Martin (senza andare troppo indiero nel tempo...ricordiamoci che in origine la danza doveva essere il secondo libro di una trilogia) era quella di inserire la battaglia di Mereen all'interno di ADWD e non essendosi verificata al momento nessuna danza vera e proprio non è lecito aspettarsela proprio all'inizio di TWOW?

Ovviamente non ho aperto una discussione solo per questo ma volevo anche chiedervi:

1)Essendo stata la prima danza uno scontro tra draghi è possibile che assisteremo ad uno scontro tra i draghi di dany?

Una possibilità che mi viene in mente è che Victorian riesca realmente a domare i due draghi rimasti a Mereen e che al suo ritorno Dany dovrà "affrontarli" con Drogon; oppure(ma la riporto solo per dovere di cronaca, non ci credo tanto) è possibile che lo scontro avvenga tra i draghi di dany e il drago che secondo alcune teorie si è ridestato a Winterfell.

2)Oppure per danza di draghi si intenderà "semplicemente" lo scontro tra le due fazioni (dany(anche se lei ancora non è presente) vs schiavisti) nel bel mezzo dello scatenarsi dei draghi?

Voi che ne pensate???

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 15:52

Scopriamo che il Corvo con 3 Occhi è Bloodraven (un drago quini).

Scopriamo che Aegon è vivo (un altro drago).

Quentyn prova a domare i draghi con il suo sangue Targ.

I draghi di Dany fanno un macello.

Poi secondo me anche la "morte" di Jon è da interpretare come la rivelazione che Jon ha sangue di drago e rinascerà come AA.

Anche Moqorro parla a Tyrion di tutti questi draghi.

Comunque sì, è abbastanza comune pensare che assisteremo a una Danza dei Draghi 2.0, Martin lo ha anche accennato.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 15:54

Considerando l'esistenza di un certo Aegon (Targaryen o Blackfyre poco importa, sempre "drago" è), la futura danza dei draghi potrebbe riguardare lo scontro fra questo e Daenerys.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 15:55

Io penso che il quinto libro si chiami così per la comparsa di un nuovo drago, cioè YG (nero o rosso che sia). Certo, poi può essere anche una piccola anticipazione per qualcosa che accadrà nel sesto libro, e poi è un titolo parecchio affascinante...sembra lasciar intendere che ci sarà molta azione, quando poi ne abbiamo vista poca.

Io penso proprio che ci sarà un'altra danza dei draghi. nello specifico tra Daenerys e il "nipote". Lei è stata messa in guardia su falsi draghi, e quindi potrebbe non credere a ciò che dice il ragazzo. Potrebbe non starle bene un matrimonio in cui lei dovrebbe cedere i draghi e/o dividere il potere. Dall'altra parte, dubito che Aegon e i loschi figuri che lo sostengono si lasceranno intimorire...uno scontro è abbastanza inevitabile.

C'è una frase sibillina nel primo capitolo di Arianne (quella nella mia firma) e tutto ciò mi fa per sperare per una danza vol.2!

Non penso compariranno altri draghi: se si schiudessero nuove uova essi sarebbero comunque troppo giovani per una battaglia imminente. Credo che tre siano sufficienti, e non è detto che rimangano dal lato di Dany.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 15:57

Credo che la futura danza dei draghi, se ci sarà davvero, opporrà Daenerys e Aegon: che sia davvero il figlio di Rhaegar o il discendente di Aerion Brightflame o l'ultimo dei Blackfyre per parte materna, sempre un "drago" è. E non è un caso che sia comparso proprio in A Dance with Dragons.

Non è detto che Victarion riesca col corno ad acquisire il controllo dei draghi di Daenerys: potrebbe anche essere una ciofeca che Euron crede autentica ma che non fa nulla, oppure Occhio-di-corvo potrebbe essere consapevole della sua inutilità e averla data al fratello per mandarlo a morte, o ancora è autentico ma Moqorro lo sta usando come strumento per portare il corno a Daenerys e poi lo eliminerà.

Poi è anche vero che il quinto libro è molto incentrato sui draghi, visto quello che succede a Meereen: l'incatenamento di Viserion e Rhaegal, la fuga di Dany in sella a Drogon, la morte di Quentyn nel tentativo di domarli, la loro fuga alla fine...

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 16:04

Io penso proprio che ci sarà un'altra danza dei draghi. nello specifico tra Daenerys e il "nipote".

Sembra la piú probabile... ma se invece si riferisse al suo (presunto) altro nipote che risveglierá il drago di ghiaccio? Oppure a entrambi, cioé abbiamo Jon moribondo che potrebbe rinascere come AA/testa di drago, Dany la Targ e YG che rosso o nero che sia, pur sempre drago é. Quindi penso che potrebbe riferirsi il fatto che c'é un "risveglio" di Targ, che poi combattano con o contro non importa. Sta di fatto che saranno importanti per le vicende successive.

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 16:08

La prima danza dei draghi però era stata scaturita proprio dalla sete di potere per poter salire sul Trono. Jon, a parte che non conosce nemmeno le sue presunte origini, mi sembra quanto di più lontano da questo scenario...se il prossimo scontrò ricalcherà in qualche modo il primo, vedo meglio come contendenti Aegon e Dany.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 16:12

Non dimentichiamoci che c'è la possibilità che Rhaegar abbia sposato Lyanna (perché i Targaryen erano poligami) e che Jon sia dunque un figlio legittimo, quindi nel caso Aegon fosse un impostore (o morisse) lui avrebbe comunque diritto al trono prima di sua zia. Certo, da questo non deriva automaticamente la guerra fra Jon e Daenerys per il trono, anche perché quanti appoggerebbero Jon Snow Targaryen?

C'è anche la possibilità, ventilata da molti, che Jon risorga come Estraneo o divenga il nuovo Re della Notte, ma in tal caso la lotta sarebbe fra ghiaccio e fuoco più che uno scontro fra due "draghi" (o meglio, l'eventuale natura Targ di Jon Snow passerebbe in secondo piano).

La possibilità più logica e realistica è che la danza sia fra Dany e il presunto nipote Aegon. Però, se Aegon è davvero figlio di Rhaegar, mi chiedo perché combattersi se possono sposarsi e regnare insieme. Se invece Aegon fosse un impostore le cose sarebbero diverse. Daenerys ha, fra i suoi mille e passa soprannomi, quello di Slayer of Lies: e se distruggesse la menzogna riguardante Aegon, che si spaccia per figlio di Rhaegar e non lo è? A quel punto sarebbe suo diritto dichiarar guerra all'impostore.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 16:33

Ma c'è tempo per una guerra fratricida per il potere quando è alle porte una minaccia ben peggiore che dovrebbe necessitare della convergenza di tutte le forze disponibili? La danza questa volta potrebbe avere come protagonisti non semplici esseri umani...
Assisteremmo ad una nuova danza dei draghi come quella passata, solo se il fantomatico Aegon avrà un drago dalla sua, altrimenti la lotta sarebbe impari...almeno Aegon II aveva il suo Sunfyre.

Per me è un titolo generico per indicare la comparsa di nuovi draghi che battaglieranno ma non è detto l'uno contro l'altro, anche se la cosa non mi dispiacerebbe affatto :)

Daenerys Armada

A
Akyan
Confratello
Utente
319 messaggi
Akyan
Confratello

A

Utente
319 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 16:35

Secondo me invece A Dance with Dragons va invece tradotto più letteralmente. E' una danza con i draghi quella di cui si parla, non dei draghi. Dico questo perchè il quinto libro è incentrato in gran parte su parecchi personaggi alla ricerca di Daenerys, o che comunque le stanno attorno. Danzano attorno a lei, la cercano, è l'oggetto del loro desiderio. Parlo di Marwyn (che non appare per nulla, ma sappiamo che si sta muovendo verso di lei), di Quentyn, che la vuole sposare, di Tyrion e di Illiryo, di Victarion (mandato da Euron), di Jorah che vuole riacquistare la sua fiducia, di Hizdahr, di Daario Naharis e molti altri minori che in questo momento mi sfuggono. Tutti questi personaggi girano attorno a Dany e ai loro draghi, in un modo o nell'altro. E poi c'è anche Aegon (Targaryen o no che sia) che si sta avvicinando alla Madre dei Draghi. Daenerys è il fulcro di tutto.

La traduzione italiana del titolo (parlo quindi della terza parte) forse è errata, perché fa riferimento alla guerra civile, ma in realtà in lingua originale quella è chiamata "Dance of the Dragons", non "Dance with Dragons".

Poi è ovvio che oltre a quello che ho detto io, il titolo potrebbe comunque far riferimento implicitamente a una Danza dei Draghi v2 (che potrebbe accadere in un futuro prossimo), ma a mio parere non direttamente.

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 18:24

La penso come Akyan. Credo che essendo il quinto libro quasi totalmente Daenerys-centrico, A Dance with Dragons sta a indicare il contorno che vede lei, il Giovane Griff e in generale questi Targaryen che spuntano come funghi.

Anch'io inizialmente, dopo aver concluso la lettura, mi sono chiesto a che pro usare un titolo così, se non per anticipare una futura lotta tra i due draghi, ma effettivamente può essere inteso in entrambi i sensi.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 18:27

perchè il 90% della storia vede protagonisti targaryen veri ,finti e presunti :ehmmm:

L
Lolita
Confratello
Utente
19 messaggi
Lolita
Confratello

L

Utente
19 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 19:25

Concordo con Sherigan e Akyan ed eviterò di ripetere concetti già detti (anche se sulla questione del titolo ci sarebbe da fare un discorso linguistico un po' contorto).

Quanto alle tue supposizioni... Sinceramente, io dubito seriamente che Victarion riuscirà a domare i draghi rimasti a Mereen. Per non parlare della teoria del drago ridestatosi a Winterfell: dove l'hai pescata? No, sul serio, mai sentita. C'è un post in cui ne discutete?

Comunque, se una prossima danza DEI draghi ci sarà, credo sia lecito pensare che vedrà Daenerys ed Aegon come protagonisti (anche se con Martin è difficile ritener lecita qualsiasi supposizione @_@)
E aggiungo: sarebbe anche ora!

Sono stanca di tutte queste promesse, voglio fuoco e sangue è_é

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 15 novembre 2014 11:07

il titolo è stato scelto secondo me quando grrm pensava che contenesse la guerra fra draghi (cioè dany contro aegon e/o euron), però la narrazione si è fermata prima, il titolo ci sta comunque visto che contiene le storie di personaggi il cui focus è l'incontro con dany e i suoi draghi... però se poi nel prossimo ci sarà la vera danza coi draghi diventerà strano che questo titolo sia stato assegnato al prologo della guerra e non allla guerra stessa...

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 15 novembre 2014 11:59

però se poi nel prossimo ci sarà la vera danza coi draghi diventerà strano che questo titolo sia stato assegnato al prologo della guerra e non allla guerra stessa...

Ma la guerra civile si chiama Dance OF Dragon, il libro invece si chiama A Dance WITH Dragon, quindi dà l'idea di una storia che ruota attorno ai draghi (esclusi Jaime, Cersei e i personaggi del Nord tutti gli altri vanno verso di lei o incrociano Aegon) e che preannuncia una possibile Danza DEI Draghi.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE