Entra Registrati
XXX Contest di Scrittura Creativa
di Viserion
creato il 02 ottobre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 9:55

Eccomi qua, finalmente un po' di tempo libero per commentare!

Come sempre, per precauzione, metto sotto spoiler

 

@Albert Stark

 

 

Nella prima parte ti giuro che stavo pensando ad un bambino che si trova ancora nel grembo materno!

La seconda parte ha invece svelato che si tratta di un clone fatto per permettere a degli esseri umani di scappare via da un pianeta dove sono tenuti prigionieri. Tuttavia l'attenzione di C77 è solo minimamente rivolta al suo creatore e al mostro di cui sarà schiavo (per quanto poi? viene spontaneo chiederselo): essendo un clone perfetto dell'uomo, il nostro protagonista ha insita in sé la curiosità, la smania di scoprire come è fatto il mondo esterno che già percepiva quando ancora era in fase di "gestazione". Questo ci fa presumere che non resterà sempre passivo sotto il giogo del suo nuovo padrone, ma si ribellerà per scoprire il mondo esterno.

Molto bello come messaggio!

 

 

 

@hacktuhana

 

 

E' stato piacevolissimo leggere il tuo racconto che tanto ricorda quelle favole propense a dare un insegnamento morale che a volte ci raccontavano a scuola. L'immagine di Dio un po' sornione un po' burlone che risponde alle sue creature convincendole del loro posto nel mondo è davvero azzeccata. Così come è azzeccato che sia proprio il gatto a porre la domanda scomoda, quella curiosità che ribalta il ruolo stesso di Dio. Il riferimento al trono di spade, poi, fa sempre piacere e da una carica *umoristica* in più.

Davvero bello e divertente!

 

 

 

@Akyan

 

 

Una bella variante del concetto "la storia la scrivono i vincitori" in questo caso allargato ad un'associazione segreta per cui "la storia la scriviamo noi e basta". In questo caso la curiosità ha esiti negativi: quando il nostro protagonista esce fuori dal seminato con domande fuori luogo allora è necessario metterlo a tacere, una triste realtà che a volte si trova nel mondo.

Ti dirò che quasi fino alla fine mi aspettavo che gli proponessero di unirsi a loro nel scrivere la storia, invece poi sono rimasta sorpresa. Bell'idea.

 

 

 

@Aeron Plain

 

 

Oh no, che tristezza! Non solo babbo natale non esiste, ma Giacomo ha appena scoperto una realtà veramente crudele che riguarda la sua famiglia. Quando si scopre che i regali li portano i genitori è sempre un piccolo trauma, ma poi capita spesso di chiedersi dove vengono nascosti e a volte parte una vera e propria caccia al tesoro. Peccato che la curiosità del bambino questa volta venga ripagata con quella scoperta così brutta. La frase finale poi ti spiazza, con la mente infantile che ancora vuole rifugiarsi nelle illusioni che rendono la vita più semplice.

 

 

 

@ser Lostdream (fuori concorso)

 

 

LOL

peccato che sia fuori concorso altrimenti avrebbe avuto il mio voto!

Geniale! Una specie di vaso di Pandora che al posto di far uscire fuori tutti i mali del mondo fa direttamente finire tutto.

Ahi ahi ahi, è proprio vero che essere curiosi a volte paga... eppure, Bruce, il foglietto parlava chiaro, no?

Geniale!

 

 

 

 

Ed ecco i miei voti.

 

il primo va ad hacktuhana per il suo leggero e divertente racconto. E poi a farla da padrone è un gatto e dunque questo aggiunge svariati punti in più.

 

il secondo dopo un po' di riflessione va ad Albert Stark: mi è piaciuta molto la descrizione fatta nella parte iniziale e soprattutto quella curiosità che continua a trasparire da C77, premessa di sviluppi futuri (ti dirò, potrebbe essere l'interessante prologo di un film xD)

 

Complimenti anche a tutti gli altri e menzione speciale al fuori concorso di Ser Lostdream :)


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 10:28

5 racconti, compreso quello di Ser Lostdream(fuori conocorso, che peccato) bellissimi!

 

Votare su cinque dovrebbe essere più semplice da un punto di vista matematico... ma come sempre è difficilissimo non premiare gli altri, tutti insomma.

 

Intanto ringrazio Lord Beric, Exall ed Erin per il loro voto.

 

I miei:

 

Albert Stark che mi è piaciuto moltissimo nella descrizione.

 

Tra gli altri tre votabili devo ancora decidere, già è stato difficile sceglierne uno!

 

Erin scrive sempre(bentornata a proposito!!!) "cose" che mi trasposrtano.

 

Akyan è un ultimo arrivato sulle pagine del contest ma scrive benissimo e con belle idee.

 

Aeron ha fantasia da vendere, e descrive certi momenti in maniera perfetta, ti immergi nella lettura.

 

Ser Lostdream mi è sempre piaciuto, a differenza di Erin, non nelle "corde" ma nello stile, e questo racconto è molto bello!

(per lui ovviamente posso "solo" fare un grande applauso e una menzione d'onore)

 

Chi cavolo voto?

 

Ci penso ancora un po' su...

 

 

Peccato solo per i pochi racconti, la qualità è indiscutibile, ma non leggere certe scrittrici o scrittori, ecco dispiace :)

 

Speriamo alla prossima, anche perché tra saghe inconcluse... e stili "preferiti"(tipo per me Erin in questo caso, ce ne sono altri che toccano praticamente sempre le mie corde), o "nuove" entrate bravissime(vedi Akyan, ma non c'è stato solo lui ultimamente), di potenzialità ne abbiamo veramente tanta!

 

Un messaggio a parte per Cavalier Stampella... DOVE SEI??? (Manchi terribilmente!!!)


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 20:01

Hack, il mio voto lo hai avuto per gli interventi inopportuni (sicuri siano inopportuni? :)) e ripetuti del gatto :D


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 20:11

Grazie dei voti :)

 

@Erin: quando penso ad una storia la penso sempre in chiave cinematografica, non ci posso fare nulla xD

Qui mi sono proprio immaginato un cortometraggio che potesse essere l'incipit di un lungometraggio :)


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 21:44

Ehehe Exall, il gatto la sa lunga... :D forse, ma ci vedevo lui più di tutti a dire quel che dice :)

 

Devo dare il mio secondo voto...

 

Lo do a... ... Aeron Plain!

 

Rinnovo a maggior ragione però i miei complimenti anche a Erin(sempre brava!), e Akyan(davvero ottimo!)

 

Ripeto 4 su 4 non trovo differenze, e ho votato più a sensazione personale.

 

Infatti non mi viene da criticare proprio niente!!! Anzi!



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 21:56

Cavoli stavolta è stra difficile scegliere. Mi sono piaciuti tutti.

 

Ok il primo assolutamente ad Erin: del resto La guerra di T****a, Ulisse, il cavallo... non poteva non catturarmi.

 

Il secondo... ammetto di aver fatto la conta e ha vinto Akyan.

 

Ragazzi, complimenti a tutti, il miglior turno fin'ora.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

A
Akyan
Confratello
Utente
319 messaggi
Akyan
Confratello

A

Utente
319 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 22:59

Ringrazio Lord Beric e Lady Robin Snow per avermi votato :)

 

I miei voti vanno a Erin, originalissima l'idea di farci vivere l'arrivo del cavallo di Tr**a da un'altra prospettiva (e mi sono immedesimato moltissimo con il protagonista) e a Aeron Plain perché mi ha lasciato il male dentro, in pochissime righe mi hai distrutto. Tranquillo, cerco anche questo nelle storie, pur brevi che siano.

Riassumendo, ho votato loro due perché sono riusciti a farmi emozionare di più.

 

Ma non escludo che gli altri abbiano fatto un lavoro alla pari. Complimenti ad Albert Stark, che in meno di mille parole ha forse messo le basi per una storia che si prospetterebbe interessantissima, e a Hacktuhana, per i preziosissimi spunti di riflessione (un figo il gatto). E non dimentico Ser Lordstream, davvero geniale l'idea, povero Bruce però (anche io avrei fatto come lui, non avrei retto un'intera vita col dubbio e il rimorso ad attanagliarmi).



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2014 23:58 Autore

Sono un po' dispiaciuto di non aver visto più pezzi in gara, proprio questa volta che avendo avuto più tempo sono riuscito a leggerli.

Vado coi voti. Il mi primo voto è per Aeron Plain perché quella sorpresa non è quella che mi aspettavo e quindi mi ha stupito due volte. Il mio secondo voto è per il racconto di Hacktuhana che non pensavo di votare inizialmente (e che ha rubato il voto a Erin nelle mie preferenze), ma mi sono accorto esser rimasto nei miei pensieri a 3 giorni dalla lettura, segno che avevo sottovalutato il valore del suo pezzo. Mi sono molto piaciuti anche gli altri pezzi in questo contest però. E' stato bello tornare a leggervi per me, visto che non riuscivo a farlo da tanto tempo.

Mi auguro si possa arrivare in salute, come Contest, al megacontest natalizio perché con questi numeri non si possono fare previsioni positive. Non mi resta che sperare che sia colpa del DM anche questa laconicità e questa assenza e che quindi adesso si possa tornare a scrivere e solo a quello.


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2014 1:08

Grazie mille a hacktuhana, Akyan e Viserion per il voto!

Grazie ad Erin per i commenti e a Lady Robyn Snow per i complimenti! :)

passo alle mie impressioni:

 

- Albert Stark:

ho provato subito una grande empatia per il Clone-77, inconsapevole vittima di un uomo disperato. La sua curiosità "pura" per il mondo esterno (e non per i discorsi dello scienziato) potrebbe essere la sua arma più grande, già me lo vedo come leader della rivoluzione dei cloni!

 

- Erin:

la guerra di Ilio ha sempre il suo grande fascino. i pensieri stupiti del ragazzino sono molto coinvolgenti e il racconto risulta scorrevolissimo, ho gradito la presenza del gatto della nonna, le sue fusa beffarde sembrano quasi un << te l'avevo detto! >>

 

- hacktuhana:

giusto per restare in ambito felino! solo tu potevi scrivere un racconto in cui il gatto lascia senza parole Dio :) davvero esilaranti le nda! la risposta che ho più apprezzato però è stata quella data al cane... a volte ho l'impressione di essere io quello che si diverte di più, mentre il mio cane sembra farmi un favore!

 

- Akyan:

se il mio racconto ti ha fatto restare male, anche il tuo non scherza! niente succede, tutto non cambia, la storia è un film... dell'orrore. Hai avuto un idea originale e gli scambi di battute sono molto vivaci, anch'io pensavo gli proponessero di diventare uno degli scrittori, ma in questa storia non c'è spazio per i curiosi. interessanti e inquietanti gli scenari futuri che ci hai fatto sbirciare :)

 

- Ser Lostdream:

meno male che non eri in concorso, sarebbe stato ancora più difficile scegliere chi votare :) come sempre il tuo stile mi coinvolge e trascina fino in fondo. è stato geniale aver "costretto", con quello spoiler da aprire, il lettore a compiere la stessa scelta di Bruce: una volta aperto, tutto è finito, il mondo per lui e il racconto per noi... tanto di cappello!

 

Complimenti a tutti! dovendo scegliere, i miei voti vanno a hacktuhana e Akyan.

 

mi unisco all'appello: Maya, Ygritte, Emma, Lady Robyn, Ser Matthews, Eddard, Cav.Stampella, misterpirelli, Idriel, Lochlann, la sposa del re, ilredelnord, kinginthenorth, Baelor, Exall, Needle, Hodordissehodor, Metamorfo, senza volto e tutti gli altri scrittori scomparsi... per favore, ricomparite! <_<


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2014 9:19

ringrazio Lady Robyn Snow e Akyan per i loro voti

e ringrazio anche tutti gli altri per i bei complimenti che mi hanno fatto ^___^

 

Comunque mi aggiungo all'appello per richiamare gli altri scrittori!

Si è sentita la vostra mancanza in questo contest <_<



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7202 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7202 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2014 10:04

Non ce l'ho fatta neanche stavolta. Non ho avuto una buona idea e nemmeno il tempo per sviluppare quelle non buone.

 

Vi ho però letto tutti con molto piacere ed ecco le mie impressioni molto personali (in ordine di pubblicazione)

 

@Albert Stark

Come sempre un utilizzo molto cinematografico della narrazione e come sempre questo fatto mi è piaciuto molto (curiosità: hai mai pensato di sviluppare questa tua passione/potenziale in qualcosa per il futuro?).

Trovo che dal punto di vista della scrittura sia uno dei tuoi migliori: molto curato, equilibrato. Come narrazione l’ho trovato, invece, un pochino più “piatto” del solito, ma questo contando che in genere ci sorprendi con vere e proprie montagne russe di emozioni e situazioni. ;)

 

@Erin

Una trasposizione molto originale, soprattutto per la scelta del POV. Poteva sfociare in un cliché invece sei stata bravissima a dare un’impronta personale.

Sul tuo modo di scrivere non aggiungo nulla che non ti ho già detto. Mi piace molto, questo te lo ridico ancora. C’è una delicatezza nel tuo modo di scrivere, un che di poetico, una cura... penso che il tuo tocco personale sia inconfondibile.

 

@hacktuhana

Un’idea originale, divertente, ma anche molto, molto saggia. Chi conosce (e ama) i felini, se lo immagina proprio il gattone di turno stravaccato e strafottente che si permette – lui solo – di fare ben due domande, pure un po’ provocatorie, a Dio. La riflessione è profonda. C'è molta verità in quanto scrivi.

La sensazione quando ti leggo, di solito, è che tu ti faccia trascinare dalla scrittura come dall’ebbrezza. Stavolta c’è qualcos’altro, qualcosa di più, qualcosa di bello.

 

@Akyan

Un’idea molto, molto intelligente che apre svariati spazi di riflessione, resa molto bene sia dal punto di vista della pura scrittura che della narrazione in sé.

C’è una cosa che non mi convince al 100%: il finale.

 

Secondo me, è un po’ didascalico. La fine del protagonista è abbastanza intuibile fin dall’inizio, il che va bene. A quel punto, però, sarebbe stato più d’effetto se invece che trovarselo scritto a chiare lettere, ci fosse stato solo un’intuizione vaga, magari che potesse anche lasciare aperta una porta al fatto che forse... invece… E’ però un mio gusto personale

 

 

@Aeron Plain

Riesci a fare una cosa che tanti credono di sapere fare, ma invece non è affatto così: metterti nei panni di un bambino, parlare come lui, pensare come lui.

Come sempre, è bene scritto, originale ecc., ma c’è qualcosa di nuovo in questo tuo racconto. Qualcosa che in realtà avevo notato anche negli ultimi due racconti, a dire il vero: crescente psicologia. Mi pare che entri sempre di più dentro la testa dei tuoi personaggi e questo li rende molto vivi.

 

@Ser Lostdream (fuori concorso)

Adoro il tuo stile e lo sai, per cui non ti ripeto le cose che ti dico sempre. L’idea base (vaso di Pandora) poteva essere la più scontata per questo tema. Tu sei stato invece molto bravo a darle il tuo tocco personale. Il finale poi lo trovo geniale, amaro, definitivo, ma niente affatto unilaterale nel suo significato. Domanda: come mai hai scelto di usare lo spoiler?

 

Ah, giusto devo votare. :unsure:

 

Voto (in ordine alfabetico): Aeron Plain ed hacktuhana.

 

Bravi tutti, però. Stavolta scegliere era difficile.


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2014 12:18

Anche questa volta non ce l'ho fatta <_< un po' per mancanza di tempo e un po' per mancanze di idee... Spero di tornare operativa nei prossimi Contest!

 

E ora la parte dolente: i voti! Ammetto che questa è una delle volte in cui mi sono trovata più in difficoltà, tutti i racconti sono avvincenti, ben scritti e originali, sceglierne solo due è stato difficilissimo...

 

Alla fine ho deciso di votare Albert Stark perchè non ho saputo resistere al fascino Dottoroso del misterioso creatore John Smith :figo: e sono rimasta spiazzata dal cambiamento di prospettiva tra la prima parte e la seconda (anch'io avevo pensato inizialmente a qualcosa come un uomo nel grembo materno, e invece mi hai decisamente sorpreso!)

Il secondo voto va a Erin perchè mi ha conquistato con l'ambientazione, lo stile di scrittura e il finale del povero Ilo ucciso solo per essere stato troppo curioso... Ho provato davvero tanta tristezza per lui!

 

Ma sentiti complimenti anche ad Aeron Plain con il suo racconto spiazzante come quello di Albert (ho apprezzato molto il finale in cui Giacomo inconsciamente cerca di tornare nel suo mondo infantile in cui cose brutte come quelle non possono succedere), ad Akyan per la particolarissima idea e il contrasto reale-fantastico grazie alla prima parte a scuola e poi nel misterioso covo degli scribi, e ad hacktuhana per l'ironia venata da tocchi di saggezza, per la chiusura a effetto nel finale e per cat power che si legge tra le righe :D

 

Conto al più presto di leggere anche quello di Ser Lostdream e scrivere due parole anche sul suo.

 

Di nuovo bravissimi a tutti i partecipanti! ^_^


A
Akyan
Confratello
Utente
319 messaggi
Akyan
Confratello

A

Utente
319 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2014 13:48

Ringrazio tantissimo tutti per i commenti, ma soprattutto accetto molto volentieri la critica di Maya.

Sai, in un certo senso preferisco questi tipi di commenti, critici ma in modo costruttivo. Non fanno altro che spronarmi a fare meglio e ciò mi rende ancora più felice.

Ora, pensandoci bene, hai ragione. Forse da sola l'immagine del signore che prende per mano Giuseppe, sarebbe bastata. Anzi, avrebbe lasciato il lettore nel mistero, rendendo ancora più reale l'atmosfera di quello strano luogo. Inoltre ci si sarebbe immedesimati in tutto e per tutto in un confusissimo protagonista, ignaro insieme a noi della sorte finale. Grazie ancora :)


S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2014 19:20

Prima che scade il tempo, voto: hacktuhana e Erin

 

Più tardi o domani a contest finito cerco di scrivere comunque due righe di commento per ognuno :)


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2014 19:49

Voto Akyan e Aeron che ho paura di non farcela dopo!!

 

Stasera o domani leggo anche Ser Lostdream :)


Messaggi
59
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE