NAturalmente mi sono limitato ad alcuni grandi del nostro campionato, e in particolare alle tre big, Juventus, Milan e Inter, poi ho aggiunto Baggio, Totti e Maradona...
Ma potete dire chiunque
e se vi fa piacere, compilare formazioni ideali o ideali del cuore o perché no, quelle dell'odio
Insomma...
N'altra discussione di calcio
Bergmi era il fratello bello di Bergomi? ;)
Onestamente non saprei chi votare, ammetto che molti di loro non li ho neanche mai visti giocare, quindi non saprei a chi dare la preferenza.
Voto altro dove per me sta per Alessandro Del Piero, il MIO capitano alla Juve.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
ho votato altro
ronaldo,quello vero
Oddio Monica devo quotare per forza!
Alessandro Del Piero mi ha reso un pochino la persona che sono oggi. Mi vanto spesso del fatto che la sua carriera alla Juventus è iniziata quasi contemporaneamente alla mia vita e da quando ho memoria ho sempre tifato la Vecchia Signora ma tutto è partito da lui. Le parole che avrei da dire a riguardo sono troppe, quindi uso quelle di qualcun altro, sicuramente più adatte:
Ce ne saranno di migliori, ma nel mio cuore lui è il Capitano!
EDIT:
Scordavo che sua è stata anche la mia prima (e ultima) maglia calcistica
Pensate, 6 anni di vita e un padre milanista :)
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Non me la sento di fare una formazione all time, perchè è difficile giudicare giocatori che non ho visto giocare. Posso farne una degli ultimi 30 anni, con giocatori non più in attività.
Peruzzi
Thuram Aldair Baresi Maldini
Zidane Falcao Maradona Matthaus
Ronaldo Van Basten
Ho lasciato fuori giocatori fortissimi.
Il miglior portiere è Peruzzi (sì, anche più di Buffon).
Il miglior difensore che ho visto giocare è Baresi.
Il miglior centrocampista e miglior giocatore in assoluto è Maradona.
Il miglior centravanti è Van Basten.
Le formazione le avevo messe di là, poi magari le copio anche qui :)
Sul giocatore non ho il minimo dubbio, mi sono innamorato di tanti (Savicevic e Shevchenko su tutti), ma il mio voto va sempre e solo a lui...un uomo che stimo tantissimo, che ho visto sempre con la maglia rossonera addosso dalle prime partite che ricordo fino al suo ritiro: PAOLO MALDINI!!
Il giorno del ritiro ero emozionatissimo, a fine partita aprii il sito e comprai la maglia che indossò nell'ultima gara (non che indossò proprio lui, una uguale xD) con la targhetta 3 solo per te e da allora è lì in camera mia tipo un santino :)
Ho votato Maldini perché lui è leggenda..nessun altro giocatore italiano è più conosciuto di lui all'estero..capitano di 1000 battaglie ho collezionato le sue maglie dal 2003 fino al ritiro tutte autografate..Ero a San Siro alla sua ultima partita in casa e sono andato anche al Franchi per l'ultima in assoluto..credo che formi insieme a Baresi e Beckenbauer il podio dei migliori difensori della storia del calcio.
Lui è il Milan.
Come già risposto dalle due saggissime Lady Robyn e SerGult,voto anche io ''altro'', e per ''altro'' intendo: ALEX ''PINTURICCHIO''Del Piero
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)
Paolo Maldini è uno degli esempi di come sia sbagliata un'idea che hanno tanti (e anche alcuni qui sul forum) secondo cui il calcio cambi talmente tanto nel tempo, che non si possono paragonare giocatori di epoche differenti, che i giocatori del passato faticherebbero negli anni 2000, ecc.
Maldini giocava nell' "antichità" (anni '80 e '90) e ancora nel 2008/2009. Anzi, ai tempi era giovane, mentre nel "calcio cambiato più veloce ecc." ci giocava da vecchio.
Marcava i Van Basten e i Maradona e, a 40 anni suonati, i Messi e i Ronaldo.
A dimostrazione che chi è forte, lo è in qualsiasi epoca.
ho votato altro
ronaldo,quello vero
ehm, attento a come parli ;)
E Cantona dove sta????
Beh indubbiamente Maldini è uno dei calciatori più forti di tutti i tempi.
Di quelli che ho visto giocare, posso trovargli certo ottimi paragoni, ma non fanno che rafforzare il concetto.
Comunque, per me uno dei più grandi difensori di tutti i tempi, che ho visto e rivisto giocare e che, anche per alcuni infortuni subiti, viene leggermente sottovalutato, è Nesta.
Alla splendida formazione di Metamorfo, credo che metterei proprio Nesta al posto di Aldair, a centrocampo inserirei Nedved togliendo uno tra Falcao e Zidane... oppure nessuno dei due, lasciando in panca Ronaldo.
Solo per un discorso di squadra più equilibrata nei ruoli.
D'altra parte non tralascerei Roberto Carlos, Platini, Gullit e Figo.
Altri italici? Baggio :) e il piccolo goleador Signori.
se devo fare la formazione di tutti i tempi, in base alle mie conoscenze (mi sono molto interessato alla storia del calcio), eccola:
- Lev Yashin --unico portiere ad aver mai vinto il pallone d'oro, in un periodo in cui di concorrenza ne aveva parecchia, il suo nome è stato dato a un asteroide.
- Nilton Santos -- considerato il più grande terzino di tutti i tempi. Soprannominato "enciclopedia", vincitore di due mondiali come capitano della squadra considerata la più forte di tutti i tempi, la nazionale brasiliana campione del mondo 1958 e 1962. Vero capitano di grande cuore.
- Qui non saprei: il cuore mi direbbe Maldini (sono interista ma l'ho sempre apprezzato), ma sopratutto Facchetti, più completo. La testa, a sentito dire, mi direbbe Djalma Santos, alter ego sinistro di Nilton Santos. Camione del mondo 1058 e 1962. Scelgo la testa.
- Beckembauer -- Difensore elegantissimo ed efficace, campione del mondo nel 1974 ed europeo nel 1972, vince 3 Coppe Dei Campioni consecutive e due palloni d'oro. Imprescindibile.
- sapete che non so chi mettere come secondo difensore centrale? Vorrei mettere uno scarpone insuperabile ma non me ne vengono ora.
- Didì -- centrocampista totale dalla tecnica spraffina e dai polmoni infiniti, soprannominato il Principe (per l'eleganza) Etiope (per le sue origini). Altro componente della squadra brasiliana citata prima. Anche lui due volte campione del mondo, 1958 e 1962.
- Di Stefano -- Si dice giocatore totale, e quindi lo metto a centrocampo. Chi lo vide dice (o diceva che fosse ancora più forte di Pelè e Maradona. Ma non giocò in nazionale, ora non ricordo perché.
- Maradona, di lui si sa tutto
- Garrincha -- capitolo a parte per la sua storia davvero particolare, metterò un racconto su di lui (fuori concorso) nel topic del megacontest . La più grande ala destra di tutti i tempi. Per i medici che lo visitarono era un ritardato mentale. Gravi difetti fisici: un ginocchio varo ed uno valgo, una gamba più corta dell'altra di 6 centimetri, la spina dorsale gravemente deformata. Dicevano anche che non dovesse nemmeno camminare, ma lui era talmente tardo che non lo capiva e fu uno dei più grandi di tutti. Anche lui campione del mondo nel 1958 e 1962, in cui fu considerato il miglior calciatore del torneo.
- Pelè, praticamente idem con Maradona. Cito 3 mondiali (unico calciatore della storia), 1058,1962, 1970, oltre 1000 gol in carriera.
- Gerd Muller -- Si diceva di lui che fosse sgraziato e che non sembrasse assolutamente un calciatore, tanto meno un atleta. Parlando di medie, l'attaccante europeo più prolifico della storia. Detentore di vari record. Vittorie, le stesse di Beckembauer, ma un solo pallone d'oro. In alternativa a lui Ronaldo (il fenomeno) che però si perse in varie cose, altrimenti avrebbe potuto fare di più del moltissimo che ha fatto.
Maldini è e sarà sempre nel mio cuore, una classe cristallina e una capacità di giocare ad alti livelli fino ad età in cui altri sono già in pensione.
Però ho votato Roberto Baggio, perché vederlo giocare era uno spettacolo per gli occhi.
Obdulio Varela, perchè ho appena letto "Fùtbol" le meravigliose pagine che Osvaldo Soriano ha dedicato a lui, al grande Uruguay del 50 e al Maracanazo.