Rispondo alla domanda senza dubbi o esitazioni di sorta...
« La formazione ideale di tutti i tempi: Zenga, Burgnich, Facchetti, Guarneri, Picchi, Bedin, Frione, Matthäus, Mazzola, Suárez e Corso. Non ho incluso Meazza, il più grande di tutti, e Ronaldo perché li considero fuori concorso. Una gioia per gli occhi. »
Quoto e straquoto l'Avvocato Prisco, ma dato che Mezza non ho potuto vederlo giocare, il mio voto va ovviamente al mitico Ronnie! La UEFA vinta al Parco dei Principi sarà sempre uno dei ricordi più belli e cari. ;)
Rispondo alla domanda senza dubbi o esitazioni di sorta...
« La formazione ideale di tutti i tempi: Zenga, Burgnich, Facchetti, Guarneri, Picchi, Bedin, Frione, Matthäus, Mazzola, Suárez e Corso. Non ho incluso Meazza, il più grande di tutti, e Ronaldo perché li considero fuori concorso. Una gioia per gli occhi. »
Quoto e straquoto l'Avvocato Prisco, ma dato che Mezza non ho potuto vederlo giocare, il mio voto va ovviamente al mitico Ronnie! La UEFA vinta al Parco dei Principi sarà sempre uno dei ricordi più belli e cari. ;)
Io avrei messo qualche interista anche
Da simpatizzante(ex) interista, non sono mai stato tifoso, e simpatizzavo anche per la Juve
Ecco le mie squadre definibili del cuore: INTER.
Zenga, Zanetti, Bergomi, Picchi, Facchetti(Brehme); Matthaus, Suarez; Baggio(Corso), Mazzola, Rummenigge; Ronaldo(Altobelli).
JUVENTUS:
Zoff, Gentile, Ferrara, Scirea, Cabrini(Zambrotta); Davids(Causio), Zidane, Tardelli, Nedved; Platini(Del Piero); Bettega.
LAZIO:
Marchegiani, Stam, Nesta, Mihajolivic(Manfredonia), Pancaro; Stankovic(Veron), Almeyda, Simeone, Nedved; Chinaglia(Giordano), Signori.
ROMA:
Paolo Conti, Cafu, Aldair, Turone!(De Rossi), Candela; Bruno Conti, Di Bartolomei, Ancelotti(Perrotta), Boniek; Totti; Batistuta(Pruzzo).
Sicuramente ne ho dimenticati diversi, ma insomma, come rappresentanti di gloria, ci siamo :)
Per par condicio il MILAN:
Rossi, Tassotti, Costacurta, Baresi, Maldini, Gullit(Donadoni), Rijkaard, Kaka, Evani(Ancelotti), Rivera, Van Basten(Shevchenko).
NAPOLI:
Garella, Ferrara, Ferrario, Bruscolotti (Renica), Policano!; Bagni, Alemao, De Napoli; Giordano(Zola), MARADONA, Careca(Fonseca).
ROMA:
Paolo Conti, Cafu, Aldair, Turone!(De Rossi), Candela; Bruno Conti, Di Bartolomei, Ancelotti(Perrotta), Boniek; Totti; Batistuta(Pruzzo).
Sicuramente ne ho dimenticati diversi, ma insomma, come rappresentanti di gloria, ci siamo :)
La formazione dei "dimenticati":
Tancredi, Nela, Vierchowod, Samuel, Bernardini, Rocca, Falcao, Cerezo, Giannini, Voeller, Montella
ROMA:
La formazione dei "dimenticati":
Tancredi, Nela, Vierchowod, Samuel, Bernardini, Rocca, Falcao, Cerezo, Giannini, Voeller, Montella
Ammappete!!! Falcao è proprio una mancanza gravissima!!! Vierchowod p Samuel meglio assieme ad Aldair, e insomma, allora aggiustiamo il tiro della Roma!!!
Paolo Conti, Cafu, Vierchowod(Samuel), Aldair, Nela, Bruno Conti, Falcao, Di Bartolomei(De Rossi), Cerezo, Totti, Batistuta(Pruzzo)
Ecco :)
Intanto Totti arriva a 38 anni, ancora da protagonista.
La formazione non la so fare, c'è troppa scelta. Sul giocatore ho votato Baggio, per motivi sia tecnici che romantici ma è stato l'unico vero calciatore che del quale ho seguito la carriera con attenzione per intero. Tecnicamente per me è stato il miglior giocatore italiano e se non avesse avuto quei guai fisici penso sarebbe nella TOP5 di sempre.
Da piccolo mi piaceva molto anche Gullit soprattutto per le treccine ma che indubbiamente ha rappresentato una svolta perchè riusciva a combinare molto bene forza fisica e tecnica, cosa che lo ha reso un antesignano del calcio moderno.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Qualche giorno fa mi è capitato di leggere un articolo che si proponeva di ricreare il miglior XI di sempre della Premier League
SCHMEICHEL
G.NEVILLE R.FERDINAND J. TERRY A.COLE
LAMPARD SCHOLES GIGGS
HENRY SHEARER RONALDO all. Sir Alex Ferguson
pura magia
ora non vi chiedo di stilare quella della SERIE A o della LIGA, anzi se volete farlo, tanto meglio
però leggendo questa formazione mi è venuto il desiderio(?) di creare le nazionali ideali più forti di tutti i tempi, alla luce anche di tutto il 2014.
Inizio con le "mie" Olanda-Germania-Francia-Italia e Brasile........per l'Argentina ci pensate voi. Se avete sostituzioni da fare anche per le altre, ben venga :)
ITALIA (4-2-3-1)
PAGLIUCA, zoff,zenga,toldo,buffon*
BERGOMI CANNAVARO BARESI MALDINI
DE ROSSI*,tardelli? PIRLO*,albertini?
CONTI, Mancini ZOLA,Totti* BAGGIO
VIALLI, Vieri?
GERMANIA (4-3-3)
NEUER*, Khan
LAHM* KOHLER BECKENBAUER BREHME
KROOS* SCHWEINSTEIGER* MATTHAUS
T.MULLER* G.MULLER, Klose*, Klinsmann RUMMENIGGE
OLANDA (4-2-3-1)
VAN DER SAAR
?? STAM KROL ??
DAVIDS RIJKAARD
ROBBEN* GULLIT CRUIJFF
VAN BASTEN
FRANCIA (4-1-3-2)
BARTHEZ
THURAM DESAILLY BLANC LIZARAZU (Sagnol, Candela)
(PETIT, Makele, VIEIRA, DESCHAMPS) < 1 tra questi
PLATINI ZIDANE RIBERY*
CANTONA HENRY* ovviamente sarebbe un pizzico sbilanciata in avanti
BRASILE (4-1-3-2)
TAFFAREL, Julio Cesar
CAFU' T.SILVA* LUCIO*, Aldair? R.CARLOS
T.CEREZO, Dunga
ZICO FALCAO SOCRATES
PELE' RONALDO (......Romario, Garrincha, Careca)
per l'Albiceleste non saprei, trovate voi il modo di inserire tutti insieme Maradona, Messi, Batistuta, Kempes, Caniggia.....
Più che "di tutti i tempi", le tue sono nazionali degli ultimi 30 anni: tolti 3 o 4, li ho visti giocatore tutti
Restando a quella italiana, ci può stare, anche se io farei un paio di cambiamenti. Quello che secondo me non c'entra proprio niente, è Pagliuca: Buffon, Peruzzi, Zoff e Zenga sono nettamente più forti, e un altro paio sono almeno allo stesso livello.
Ci sono anche quelli "antichi" che non ho visto giocare, ma che per molti sono fenomeni: Piola, Meazza, Facchetti, Riva, Rivera, Mazzola, ecc.
Mmm... per le nazionali diventa difficile per me.
Ci provo, ma i vecchi sono svantaggiati perché non li ho visti giocare di persona :)
Scriverò le formazioni alla vecchia maniera coi numeri di maglia da uno a undici che di solito indicavano anche il ruolo
ITALIA:
1) Zoff(un'istituzione)
2) Gentile(idem)
3) Maldini(meglio di Cabrini, svantaggiato Facchetti...)
4) Oriali(una vita da mediano, non posso non metterlo )
5) Nesta(molto sfortunato in nazionale ma troppo forte)
6) Baresi(altra istituzione, anche se la coppia per eccellenza dovrebbe essere con Scirea, ma forse loro due poco si sarebbero conciliati)
7) Bruno Conti(un grande!)
8) Tardelli(solo QUEL grido vale mille altre teorie)
9) Riva(pare fosse il migliore... altrimenti Pablito Rossi)
10) Totti(non ce la faccio a mettercene un altro... seppure in nazionale non è mai stato così determinante)
11) Baggio R. (idem come sopra, ma lui è stato soprattutto un simbolo nazionale e non certo di club)
Da tenete in grande considerazione:
oltre a quelli detti nelle parentesi, Buffon e Peruzzi, Vierchowod e Cannavaro, Bergomi, De Rossi e Gattuso, Pirlo, Rivera e Mazzola, Boninsegna, Mancini e Vialli, e il mio piccolo Singori , ah poi come portafortuna Grosso. :)
Per le altre nazionali sono un po' asino... ma proverò a farle :)
Brasile:
1) Julio Cesar
2) Maicon (Cafu)
3) Roberto Carlos
4) Junior (Mauro Silva)
5) Aldair
6) Thiago Silva
7) Garrincha
8) Falcao (Cerezo)
9) Ronaldo
10) Pelè
11) Zico (Eder)
Ci sarebbe poi una lista di vecchie glorie che pare fosse al pari di Pelè e Garrincha, fenomenale vederli giocare...
proviamo l'Argentina :)
1) Phillol
2) Zanetti
3) Tarantini(non mi viene in mente nessuno )
4) Almeyda
5) Samuel
6) Passarella
7) Veron
8) Simeone
9) Batistuta
10) Maradona
11) Messi
Eh... qui ce ne saranno altrattanti... ma Batigol la pulce e el pibe de oro van sempre Messi
Il problema è che per gli ultimi 30 anni ancora ancora riesco a documentarmi, ho visto molti video e letto molto.....se come epoca andiamo al dopoguerra, mi è molto difficile poter esprimere un giudizio
Schillaci e notti magiche :)
E formazione ideale quella di italia '90. Nessun dubbio, troppi bei ricordi :)
Ci sarebbe poi una lista di vecchie glorie che pare fosse al pari di Pelè e Garrincha, fenomenale vederli giocare...
1) Phillol
2) Zanetti
4) Almeyda
5) Samuel
6) Passarella
7) Veron
8) Simeone
9) Batistuta
10) Maradona
11) Messi
Eh... qui ce ne saranno altrattanti... ma Batigol la pulce e el pibe de oro van sempre Messi
In questa formazione c'è un'assenza grossa come un palazzo: la "Saeta Rubia", cioè Alfredo Di Stefano (ha giocato sia per Argentina che per Spagna, ma in questa sede lo considero argentino). Stiamo parlando di uno che è considerato da molti il miglior calciatore di tutti i tempi insieme a Pelè e Maradona, nonché del detentore del record (tutt'ora imbattuto) del madrinista che ha segnato più gol ai blaugrana e di due Palloni d'Oro.
1) Phillol
2) Zanetti
4) Almeyda
5) Samuel
6) Passarella
7) Veron
8) Simeone
9) Batistuta
10) Maradona
11) Messi
In questa formazione c'è un'assenza grossa come un palazzo: la "Saeta Rubia", cioè Alfredo Di Stefano (ha giocato sia per Argentina che per Spagna, ma in questa sede lo considero argentino). Stiamo parlando di uno che è considerato da molti il miglior calciatore di tutti i tempi insieme a Pelè e Maradona, nonché del detentore del record (tutt'ora imbattuto) del madrinista che ha segnato più gol ai blaugrana e di due Palloni d'Oro.
Se uno di quelli che ho messo fa il terzino sinistro, allora dentro anche Di Stefano :) in attacco con Batigol.