Non penso...alla gola è stato colpito di striscio, e dato che alla fine mormora "Spettro", credo non abbia avuto danni lì :)Io ho addirittura sentito dire che, dato che Jon viene colpito alla gola, possa, se si salva, diventare muto come Spettro! Spero proprio di no poveretto.
Comunque penso che i meta-lupi in generale dovrebbero essere molto silenziosi, specie i più cacciatori. Spettro caccia, vive in un clima ostile, per di più il suo padrone è taciturno...direi che ci sta che sia "poco loquace".
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
Spettro in questo ricorda molto il giaguaro, perlomeno la silenziosità e la furtività fanno pensare più a questo felino che non al lupo! :)
Credo che sia una mera caratterizzazione del Metalupo che, con buona probabilità, sarà protagonista e/o testimone di alcuni altri eventi importanti. Il fatto di essere stato escluso da cucciolo dal branco può averlo portato ad essere schivo e silenzioso, una sorta di lupo solitario (facendo uno sforzo per interpretare la caratterizzazione del "personaggio").
Se si fa un confronto fra Estate e Spettro risulta abbastanza evidente la personalità particolare del metalupo albino...
Argomento molto interessante Spettro.
Innanzitutto penso che non ci siano dubbi sul fatto che la sua descrizione rimanda tantissimo agli Alberi Diga, bianchi e con gli occhi rossi (ed è anche l'unico che abbia gli occhi aperti e vigili quando viene trovato da cucciolo).
Si insiste spesso sul fatto che non faccia alcun rumore o verso.
Ma.
Vi rimando al primissimo capitolo in cui i lupacchiotti fanno la loro comparsa:
i cinque metalupi dei legittimi eredi Stark sono tutti vicini al corpo della madre, e vengono notati per primi, c'è la diatriba sull'ucciderli o meno ed è proprio Jon a convincere Ned a non farli fuori tirando in ballo lo stemma di famiglia.
Tutto bene, tutto bello, fanno per andarsene quando...
Inaspettatamente, a metà del ponte, Jon venne a cavalcare alla testa del gruppo.
"Che c'è, Jon?" chiese Lord Stark.
"Non senti?"
Bran udiva il vento nella foresta, lo scalpitio degli zoccoli sulle assi del ponte, il lamento affamato del suo cucciolo. Ma Jon udiva qualcos'altro.
"Là" disse. Fece girare il cavallo e tornò indietro al galoppo lungo il ponte.
Immagino che il suo "sentire" Spettro possa essere la prima manifestazione delle sue capacità di metamorfo, il che fa pensare che sia addirittura più potente di Bran (possibile?) che invece non sente un bel niente.
Comunque, questa è la prima e l'unica volta che qualcuno fa riferimento all'udire Spettro.
Secondo me alla "morte" di Jon lo sentiremo ululare, o in qualche situazione particolarmente significativa.
Io credo che Jon sia un metamorfo più potente di Bran, il prologo di Varamyr ci dice che ha un grande dono. Bran se non sbaglio viene "chiamato" da Blodraven in quanto avrebbe avuto una breve vita, può essere?
Io penso che Bran sia più potente di Jon in virtù del fatto di essere anche un greenseener; è possibile che Spettro venga udito solo da Jon perché magari Bloodraven (penso ci sia lui dietro al "dono" dei metalupi) voleva comunicare con lui in particolare? Alla fine è quello che fa spesso anche alla Barriera attraverso il corvo di Mormont.
Poi penso anch'io che Martin stia aspettando un momento particolarmente significativo per far ululare Spettro :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io ho sempre pensato che sia solo Jon a "sentirlo" perchè è collegato a lui. Quindi perla solo con lui...
In che senso Bran è un greenseener?
Da wiki:
Un uomo ogni mille è un metamorfo, e un metamorfo ogni mille è un greenseer, in italiano tradotto come essere verde.
Nelle cronache pare che Bloodraven sia l'ultimo degli esseri verdi, e che Bran sia lì per prendere il suo posto.
Ok! Da come l'ho capita io Bran è stato scelto per essere un greenseer, non è una dote naturale e che Bloodraven debba insegnarli a diventarlo.. mi pare che per avere le visioni beva anche un intruglio di radici di albero-diga.
Radici di albero-diga... seh.
Io (e molti altri) sono convinta che quell'intruglio non sia altro che... ehm, Jojen Reed.
oddio povero! spero di no..
OT:
Edit: Se vi interessa l'argomento, qui potete trovare il topic dedicato a Jojen-poltiglia.
FINE OT.
Comunque riguardo a Spettro, sono anch'io convinta ci possa essere Bloodraven dietro.
Occhi rossi e vigili mi dicono qualcosa.
Secondo me Spettro è Jon e nessun altro. Forse Bloodraven ha mandato i lupi ma non credo che possa controllare Spettro. Il metalupo è troppo legato al suo compagno perché Jon non avverta una presenza estranea. Spettro fa quello che Jon vorrebbe fare è non può, sono uno parte dell'altro.
Credo che Bloodraven al massimo lo controlli di tanto in tanto, tipo quando Spettro conduce Jon al nascondiglio delle armi di ossidiana :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Non avevo mai letto il topic e mi sono posta un po' di domanda dopo! Anche io avevo collegato il "silenzio" di spettro al carattere di Jon, ma evidentemente c'è dell'altro.
Sicuramente ne sapremo di più con TWOW.
Per quanto riguarda le capacità di Bran e Jon, anche io penso che quelle di bran siano più forti, però per il semplice legame col metalupo credo che quello tra Jon e Ghost sia più profondo.