Entra Registrati
ADWD - La voce di Spettro
* di *Leah
creato il 16 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 0:44 Autore

Rileggendo ASOIAF mi è saltato maggiorente all'occhio un particolare: più volte, nel corso della saga, viene detto che Spettro, a differenza dei suoi fratelli, non ha voce. Jon stesso dice a suo zio Benjen di averlo chiamato Spettro perché è bianco e never makes a sound.

“He's not like the others. He never makes a sound. That's why I named him Ghost. That, and because he's white. The others are all dark, grey or black.”

Inoltre, Bran nei panni di Estate pensa spesso a Spettro come al suo “fratello senza voce”.

He could not smell them, nor hear their howls by night, yet he felt their presence at his back... all but the sister they had lost. His tail drooped when he remembered her. Four now, not five. Four and one more, the white who has no voice.

E, in effetti, pensandoci bene, Spettro non ha mai ululato, né emesso alcun tipo di suono e, quando arriva, è così silenzioso che quasi non ci si accorge della sua presenza.

Ora, questa cosa è piuttosto strana... perché Spettro dovrebbe essere senza voce? Che ci sia un significato dietro a questa sua particolarità?

Mi farebbe piacere conoscere anche le vostre opinioni in merito. (:

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 0:50

Magari, se è davvero legato a Bloodraven, non ha voce nel mondo "normale", ma nel momento in cui Jon dovesse aprire il terzo occhio (ossia padroneggiare le doti di Metamorfo), potrebbe averla!

Oppure è semplicemente una particolarità che Martin gli ha assegnato, uno dei tanti segni distintivi che lo separa dai suoi cinque fratelli.

V
Victarion Pike
Confratello
Utente
30 messaggi
Victarion Pike
Confratello

V

Utente
30 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 1:13

Tempo fa girava una teoria secondo la quale, ilyn payne fosse gli occhi di bloodraven nella capitale. Che bloodraven scelga i suoi "infiltrati" muti o non molto svegli? Temo per Hodor :)

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 7:28

Io pensavo che fosse un disturbo legato all'albinismo. Almeno nell'uomo questa anomalia genetica può portare problemi all'udito che spesso compromettono il linguaggio.

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 9:53

Però Spettro non è sordo. Almeno non lo sembra da come si comporta.

Forse è semplicemente silenzioso. Come ha già detto qualcuno, uno dei diversi tratti che lo distingue dai fratelli.

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 10:14

Interessante... onestamente non ci avevo mai fatto caso! :unsure:

I corvi se non sbaglio sono in grado di parlare e comprendere il linguaggio dei Figli della Foresta, la lingua vera... dopotutto in tempi antichissimi i corvi erano usati dai Figli della Foresta per ripetere le parole e non per consegnare messaggi scritti. Potrebbe essere un ottimo canale di comunicazione per lord Blood, anche alla luce delle molte teorie sul corvo del Vecchio Orso!

Non credo sia del tutto privo di voce... quando Jon si warga in Spettro sul Passo Skirling, il metalupo emette un lungo ululato... ma forse questo dipende dalla presenza dell'essere umano che vi si è wargato dentro!

Sognò un sogno di lupi. Erano cinque, mentre avrebbero dovuto essere sei. Ed erano sparpagliati, lontani l'uno dall'altro. Percepì un vuoto profondo, un senso di cupa incompletezza. La foresta era enorme e fredda, e loro erano così piccoli, così sperduti. I suoi fratelli si trovavano da qualche parte là fuori, e anche sua sorella, ma lui aveva smarrito il loro odore. Sedette sulle zampe posteriori, sollevando il muso al cielo che imbruniva. Il suo ululato echeggiò nella foresta, solitario, lamentoso. Mentre gli echi del richiamo svanivano, drizzò le orecchie, rimanendo in attesa di una risposta. Ma l'unica risposta fu il sospiro della neve vorticosa.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 10:39

Spettro il ninja ;)

Anche io l'avevo notato, e l'avevo interpretata in questo modo: i meta lupi assomigliano ai padroni, e siccome anche Jon è quieto e riflessivo, con i POV decisamente più pieni di pensieri che di frasi dette ad alta voce, il suo animale è come lui, e quindi tende a non fare rumore.

Non sapevo fosse una possibile caratteristica degli albini!

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 11:35 Autore

Il fatto che Spettro possa essere in qualche modo a Bloodraven è solo una teoria, oppure nei libri viene esplicitamente detto qualche cosa in proposito? :)

Sarebbe davvero interessante.

Sognò un sogno di lupi. Erano cinque, mentre avrebbero dovuto essere sei. Ed erano sparpagliati, lontani l'uno dall'altro. Percepì un vuoto profondo, un senso di cupa incompletezza. La foresta era enorme e fredda, e loro erano così piccoli, così sperduti. I suoi fratelli si trovavano da qualche parte là fuori, e anche sua sorella, ma lui aveva smarrito il loro odore. Sedette sulle zampe posteriori, sollevando il muso al cielo che imbruniva. Il suo ululato echeggiò nella foresta, solitario, lamentoso. Mentre gli echi del richiamo svanivano, drizzò le orecchie, rimanendo in attesa di una risposta. Ma l'unica risposta fu il sospiro della neve vorticosa.

Ad ogni modo, ringrazio ilredelnord per la citazione: non me la ricordavo e invece è parecchio interessante e significativo il fatto che Spettro ululi unicamente quando Jon entra in lui.

Che sia questo il punto? Che Spettro sia destinato ad essere il canale di Jon come metamorfo, in futuro e che quindi possa parlare solo con la sua voce?

Potrebbe anche essere un tratto caratteristico per distinguerlo dai suoi fratelli, tuttavia il fatto che venga ribadito sempre, nei sogni di lupo di Bran, che Spettro non ha voce mi ha fatto pensare a qualcosa di più...

Neanche io sapevo quella cosa degli albini! ;)

S
soulwolf
Confratello
Utente
392 messaggi
soulwolf
Confratello

S

Utente
392 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 12:11

anche io avevo sempre pensato all'albinismo...

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 13:26

Il fatto che Spettro possa essere in qualche modo a Bloodraven è solo una teoria, oppure nei libri viene esplicitamente detto qualche cosa in proposito? :)

Solo una teoria (per ora). Ci sono degli indizi però: la somiglianza fisica (entrambi albini), il fatto che sia Spettro ad avvertire Jon della presenza del non morto nella camera di Lord Mormont e che poi lo conduca alle armi di ossidiana. Per un periodo di tempo Spettro sparisce, e Jon non riesce più a percepirlo: potrebbe essersi diretto da Bloodraven, e per questo il padrone non lo sentiva...

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 13:31 Autore

Uhm... teoria interessante! Alla prossima rilettura ci farò più caso. ^^

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 15:34

Non sapevo fosse una possibile caratteristica degli albini!

Non è una caratteristica degli albini, non fatemi diffondere informazioni mediche inesatte! Alcuni tipologie di albinismo possono essere associate a disturbi dell'udito nell'uomo. Mica tutti gli albini sono sordomuti. Ho dato per scontato che questo si applichi anche per gli altri mammiferi superiori, non ne sono certo!

Inoltre come hanno scritto altri utenti sopra, Spettro sembra sentirci abbastanza bene, cosa alla quale non avevo minimamente pensato!

A questo punto, mi sembra più probabile che sia un animale taciturno perché somiglia al padrone :glare:

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 17:49

Io ho sempre pensato che Spettro non sia incapace di produrre suoni, e quindi muto, semplicemente che non lo faccia "per sua scelta" diciamo, perché è un lupo che predilige il silenzio ecco! E questa sua caratteristica rispecchia in fondo il carattere taciturno e riflessivo di Jon, insomma tale padrone tale lupo! Forse l'ho fatta troppo semplice? :unsure:

G
Gisella
Confratello
Utente
76 messaggi
Gisella
Confratello

G

Utente
76 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 18:02

Io ho addirittura sentito dire che, dato che Jon viene colpito alla gola, possa, se si salva, diventare muto come Spettro! Spero proprio di no poveretto.

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 16 settembre 2014 18:05

Io ho addirittura sentito dire che, dato che Jon viene colpito alla gola, possa, se si salva, diventare muto come Spettro! Spero proprio di no poveretto.

Non penso...alla gola è stato colpito di striscio, e dato che alla fine mormora "Spettro", credo non abbia avuto danni lì :)

Comunque penso che i meta-lupi in generale dovrebbero essere molto silenziosi, specie i più cacciatori. Spettro caccia, vive in un clima ostile, per di più il suo padrone è taciturno...direi che ci sta che sia "poco loquace".

Corvo inviato utilizzando Tapatalk

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE