Beh ma io do abbastanza per scontato che prima o poi Varys entri direttamente in contatto con il ragazzo e ne diventi l'eminenza grigia, dopotutto Varys non potrà sempre affidarsi ad altri ed è chiaro che la sorte di Aegon è indissolubilmente legata a quella del ragno. Poi magari se il colpo di Stato va in porto arriverà anche "papà Illyrio".
Sì, penso che questa sia l'intenzione di Varys ed Illyrio; bisogna vedere quanto il ragazzo vorrà starli ad ascoltare. Già nell'ultimo POV di Connington Aegon si mostra piuttosto indipendente, non seguendo i consigli di quello che è il suo "padre adottivo", che gli è stato accanto per la maggior parte della vita. Decide di dare il mantello bianco a Papero nonostante Jon sia contrario, e lo fa aspettare parecchio nel solarium prima di farsi vedere; lo stesso Connington riflette sul fatto che "Aegon è molto meno malleabile di Young Griff".
Già, è vero, se decide di non seguire i consigli e le proteste di una persona che non conosce da una vita a maggior ragione dovrebbe ignorare quello che gli propongono due esimi sconosciuti. Proprio perché è giovane e irruento c'è la possibilità che personcine meno raccomandabili e più "accattivanti" possano entrare nelle sue grazie, oppure che si affidi a persone sbagliate totalmente incapaci o che non hanno le qualità per consigliarlo come si deve.
Ma tutto questo richiede che arrivi ad Approdo del Re e vi si insedi, secondo me non è detto che ci riesca (anche se farlo morire dopo aver recitato un ruolo così ridotto sarebbe davvero brutto, non introduci un personaggio del genere solo per divagare un po' e lo fai morire dopo poco tempo).
non introduci un personaggio del genere solo per divagare un po' e lo fai morire dopo poco tempo).
Mai sentito parlare di Oberyn? " />
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
non introduci un personaggio del genere solo per divagare un po' e lo fai morire dopo poco tempo).
Mai sentito parlare di Oberyn? " />
Mah, ridurre Oberyn a un personaggio introdotto solo per divagare un po' è riduttivo, finora ai fini della trama e della narrazione ha fatto più di Aegon.
Mai sentito parlare di Oberyn? " />non introduci un personaggio del genere solo per divagare un po' e lo fai morire dopo poco tempo).
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
La differenza è che Oberyn viene nominato anche prima dei libri ed è un personaggio vivo....YG, invece, viene sempre nominato come un personaggio morto, poi invece sbuca che sia vivo (vero o falso che sia dirà di essere Aegon) e quindi si spera che non fai "tornare in vita" un personaggio che tutti crediamo morto...per farlo morire definitivamente senza che abbia fatto qualcosa di determinante per la trama...altrimenti non è servito a niente..e spero che non sarà così...
Come persona Aegon (o chiunque egli sia) è ancora giovane e inesperto: non ha mai visto Westeros, e in questo ricorda Dany, ed è sempre vissuto nascostamente per motivi di sicurezza. Tuttavia al momento ha buoni consiglieri, come Connington e molti membri della Compagnia Dorata, che possono istruirlo su come condurre al meglio la campagna militare e magari conquistarsi la simpatia della gente, mostrandosi come il re che serve in un periodo di guerre e anarchia e rendendo così più difficile a Dany la riconquista (se avverrà) del trono.
Temo che il personaggio descritto da Varys esista solo nei desideri del Ragno che, secondo me, crede davvero a quello che dice. Il giovane Aegon non ha dovuto, per sua fortuna, vivere duramente come Dany, subire umiliazioni come Jon, prendere decisioni dure e pagarne di persona le conseguenze. Trovo che ci sia un abisso tra lui e le altre due presunte teste del drago. Quando ho letto le novelle di D&E non ho potuto fare a meno di collegare Aegon SPOILER D&E
al Violinista! Alla fine spero che non muoia ma che rimanga, come il Violinista, "fastidiosamente vivo".
Premesso che un'idea precisa su YG non me la sono ancora fatta ( forse per esseremi concentrato troppo su chi sia veramente T o B) .
Nei libri oltre la relazione elettorale di Varys ci sono alcuni spunti che potrebbero tratteggiare il suo carattere nonchè la sua presunta attitudine a diventare il sovrano di Westeros. Ovviamente potrebbero anche essere stati inseriti ad arte dal buon George per sviare i lettori e farli partire con le oramai famose elucubrazioni/teorie.
Sommamariamente mi pare ancora un po' "acerbo" vuoi per la giovane età ( anche se con un grande beneficio del dubbio altri personaggi sono già uomini e donne fatti in età inferiore prendi Jon , Robb, Dany) vuoi per una mancanza di reale "confronto" con chi dovrebbe consigliarlo e NON accudirlo vuoi per alcuni atteggiamenti ( partita contro Tyrion , rapporto con Jon Connington) puerili assolutamente da modificare se la sua aspiraizone è la seggiola di ferro.
Immagino che il personaggio ( cosi come LS) dovrà avere per forza un certo ruolo nell'evevolversi della faccenda anche solo per il fatto che la premiata ditta V/Y ha eleborato un piano meticoloso solo per appoggiare lui . Quindi se le qualità del Ragno e del Magistrato appaiono lampanti a tutti YG "dovrà" avere un suo ruolo altrimenti se il personaggio si sgonfierà verranno meno anche le prerogative dei suoi "padrini" che si rivelerebbero un grande "bluff" ( nel caso di Varys sarebbe un colpo di scena spettacolare ) .
Capitolo "campana di vetro ".
Prolly la preoccupazione per la furia di Re Robert nel caso il piccolo Griff fosse stato scoperto ha tenuto in allerta i suoi "protettori" cercando di nasconderlo il più possibile.
Io credo che il nodo di YG/Aegon non sia tanto la sua non capacità di essere un buon Re a causa dell'eccessivo "isolamento" o del suo carattere quanto da un aspetto che stranamente è stato tralsciato in questo piano accurato.
E' chiaro che nella prima fase il giovane avrebbe avuto bisogno di protezione e istruzione ma una volta sceso in campo doveva essere affiancato da uno o più consiglieri ( Tyrion in testa) e non da vassalli obbedienti . Jon Connington non può rappresentare un primo cavaliere ombra non ha il carisma , la furbizia e forse l'intelligenza e la diplomazia . Ne tanto meno il Senzacasa o qualche ceffo della Compagnia Dorata ( essere la prima compagnia mercenaria è un conto aiutare a governare un Regno è n'altro paio di maniche) . Mi meraviglio come questa mancanza non sia stata colmata anticipatamente magari con un contatto con Varys in combine con il Folletto . Magari la decisione di YG di sbarcare a Westeros ha preso di sorpresa la premiata ditta che elaborava una reunion con Dany ma comunque è un fatto veramente strano e un punto oscuro che forse deciderà in maniera negativa il futuro del giovane e del suo "presunto" trono.
Riguardo a Giovane Griff io ho trovato interessante come l'atteggiamento di Tyrion nei suoi confronti sia per certi aspetti simile a quello che il nano ha nei confronti di Jon.
i passaggi sono in inglese
-A Dance With Dragons, p.255
“I hope Your Grace will pardon me. Your king is trapped. Death in four.”
The prince stared at the playing board. “My dragon—”
“—is too far away to save you. You should have moved her to the center of the battle.”
“But you said—”
“I lied. Trust no one. And keep your dragon close.”
Young Griff jerked to his feet and kicked over the board. Cyvasse pieces flew in all directions,
bouncing and rolling across the deck of the Shy Maid. “Pick those up,” the boy commanded.
He may well be a Targaryen after all. “If it please Your Grace.” Tyrion got down on his hands and
knees and began to crawl about the deck, gathering up pieces.
“Stop it,” Jon Snow said, his face dark with anger. “The Night’s Watch is a noble calling!”
Tyrion laughed. “You’re too smart to believe that. The Night’s Watch is a midden heap for all the misfits of the realm. I’ve seen you looking at Yoren and his boys. Those are your new brothers, Jon Snow, how do you like them? Sullen peasants, debtors, poachers, rapers, thieves, and bastards like you all wind up on the Wall, watching for grumkins and snarks and all the other monsters your wet nurse warned you about. The good part is there are no grumkins or snarks, so it’s scarcely dangerous work. The bad part is you freeze your balls off, but since you’re not allowed to breed anyway, I don’t suppose that matters.”
“Stop it!” the boy screamed. He took a step forward, his hands coiling into fists, close to tears.
Suddenly, absurdly, Tyrion felt guilty. He took a step forward, intending to give the boy a reassuring pat on the shoulder or mutter some word of apology.
He never saw the wolf, where it was or how it came at him. One moment he was walking toward Snow and the next he was flat on his back on the hard rocky ground, the book spinning away from him as he fell, the breath going out of him at the sudden impact, his mouth full of dirt and blood and rotting leaves. As he tried to get up, his back spasmed painfully. He must have wrenched it in the fall. He ground his teeth in frustration, grabbed a root, and pulled himself back to a sitting position. “Help me,” he said to the boy, reaching up a hand.
And suddenly the wolf was between them. He did not growl. The damned thing never made a sound. He only looked at him with those bright red eyes, and showed him his teeth, and that was more than enough. Tyrion sagged back to the ground with a grunt. “Don’t help me, then. I’ll sit right here until you leave.”
Jon Snow stroked Ghost’s thick white fur, smiling now. “Ask me nicely.”
Tyrion Lannister felt the anger coiling inside him, and crushed it out with a will. It was not the first time in his life he had been humiliated, and it would not be the last. Perhaps he even deserved this. “I should be very grateful for your kind assistance, Jon,” he said mildly.
- A Game Of Thrones, p.87
Il comportamento e la crescita di YG sono, a mio modo di vedere, un fattore cruciale per i prossimi sviluppi.
Come avete già notato, il biondino possiede una giovanile spavalderia e caparbietà poco utili nel contesto che lo vede protagonista; inoltre non è granché consigliato, con l'eccezione del grifone che però perde progressivamente autorità e salute.
Illiryo e Varys non hanno, per quanto visto, neanche loro autorità su di lui...
...insomma lo vedo male...
...a meno che...
se fosse vera una delle teorie blackfire o brightfire, nel momento in cui Yg conoscesse la verità e non desse di matto, potrebbe abbassare la cresta e accettare un consigliere come varys...
...il che io auspico...poi come minimo muore in battaglia o di sifilide o di raffreddore...però non vedo altri sbocchi per lui...
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Io credo che le parole del ragno non siano semplice propaganda, ma siano il suo reale pensiero. Infondo quando Stark gli chiede quali siano le sue intenzioni Varys risponde "Il bene del reame" e ora ci svela cosa quelle parole sottintendono, mettere sul trono un re che abbia a cuore il bene del regno e che abbia l'educazione e la forza per garantire la pace e la prosperità dei suoi sudditi.
Il problema è che gli atteggiamenti di Aegon si discostano dai desideri del ragno e ancora non possiamo dire se la prova sul campo lo farà maturare e rientrare nel solco tracciato per lui o se invece lo porterà sulle orme del "nonno"
Un'altra questione importante per l'evoluzione di YG è se i piani del corpulento magistro combacino realmente con quelli del ragno.
Un'altra questione importante per l'evoluzione di YG è se i piani del corpulento magistro combacino realmente con quelli del ragno.
Questo sì che sarebbe interessante! Illyrio sembra molto legato a YG (come è normale che sia se davvero è suo padre) e magari potrebbe decidere di rinunciare alla vendetta o al Trono se il figlio dovesse trovarsi in serio pericolo di morte. Oppure i due potrebbero essere in disaccordo sul fatto di dire o meno la verità al ragazzo. O magari qualcos'altro ancora.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Non credo che Varys e Illyrio abbiano ignorato il problema di come proseguire con Aegon sul trono. Forse Aegon sa già che esiste un certo Lord Varys che lo ha salvato da piccolo..... (vero o faldo che sia)
nonostante a me il personaggio provochi irritazione per il suo essere arrivato nell'ultimo libro,credo sia cresciuto meglio di qualsiasi altro figlio di nobile!
detto questo........tanto muore all'inizio del prossimo libro cadendo goffamente da cavallo nel tentativo fallimentare di prendere capo tempesta
Premesso che tutto lascia tranquillamente concludere che è una figura introdotta nel mondo delle cronache in corsa, per cui è poco probabile che sarà determinante in futuro, ma questo non è detto e tutto sommato è altro discorso.
Un pò difficile prevedere che sarà il "principe perfetto" sulla base piuttosto scarna di quello che abbiamo a disposizione. Sappiamo che ha avuto una buona, probabilmente ottima educazione, ma questo non basterà. Abbiamo visto che Tyrion lo raggira in poche frasi, ma questo con l'aiuto di consiglieri fidati si supera. In compenso dato il consiglio non si sa quanto sensato ha agito probabilmente d'impulso, ma questo non è detto sarà un male. Non abbiamo notizia di scatti di ira, pianti disperati e mosse che ne fanno dubitare circa la sanità di mente, però anche tutto ciò non ne farà necessariamente il principe desiderato.
In definitiva ne sappiamo troppo poco. Personalmente penso non concluderà niente.
detto questo........tanto muore all'inizio del prossimo libro cadendo goffamente da cavallo nel tentativo fallimentare di prendere capo tempesta
TWOW TWOW
l'attacco a Capo Tempesta ha funzionato ma viene definito "sanguinoso".
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.