Entra Registrati
ADWD - Azor Ahai
U di Ulrick Dayne
creato il 19 agosto 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2015 13:42

Ah scusa, giustamente intendevi il concepimento, che in effetti è avvenuto prima di tutto

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2015 13:54

E' una leggenda, non andrebbe presa proprio alla lettera.

Il concetto fondante di questa teoria, è che alla fine l'importanza di Azor Ahai è nell'aver forgiato lo strumento/arma che riporterà la luce.

Come nella leggenda, AA ha bisogno di una donna per creare Lightbringer. La donna mette la sua anima (il sangue Stark, dei primi uomini) nell'acciaio (il sangue Targaryen), per forgiare la spada che porterà la luce (Jon Snow: sangue di ghiaccio e metamorfi, e sangue di fuoco e dominatori di draghi).

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2015 0:55

Ho una domanda riguardo questo argomento e preferisco farla qui che aprire una nuova discussione.

Lasciando per un attimo stare la questione se Azor Ahai e il PTWP siano o meno la stessa persona (è indifferente per la mia domanda), mi chiedo, che ruolo dà martin alla parola "principe"?

Una sorta di significato divino/mitico (tipo "messia" se mi passate il termine) o una figura eletta a campione, a prescelto, fra gli uomini (princeps inter pares, potremmo dire) o un significato legato alla linea di sangue reale del personaggio (quindi parte di una dinastia di re e regine?)

Leggendo un po' qua è là mi sembra abbastanza chiaro che si tenda a preferire l'ultimo significato, specialmente nel caso di jon (non a caso la teoria R+L, la fa un po' da padrona su questo tema) e qui sorge la mia domanda. Anche supponendo vera la teoria, possiamo definire jon un principe, in senso dinastico?

Nei libri, martin chiama principi e principesse gli eredi delle casate (non posso giurarlo ma credo che myrcella o tommen ricevano questo appellativo, quando joffrey diventa re e che anche arienne martell venga nominata "principessa" facente infatti parte della famiglia nobile alla guida di dorne) dando alla parola principe uno dei tanti significati che può avere e non usandola mai per definire qualcun'altro, che non fosse appartenente ad una casata.

Anche prendendo per vera R+L, jon resta comunque un bastardo, in quanto non riconosciuto, quindi non un principe. Ovviamente ho letto anche dell'ipotesi che rhaegar abbia veramente sposato lyanna prima di avere jon, ma io mi attengo alle cose che so e da queste, ricavo che, secondo il significato che martin dà alla parola principe nella serie, jon principe non lo sia, né lo potrebbe essere anche venissero alla luce le sue origini targaryen (sempre presupponendo che esse ci siano)

Martin quindi intende qualcos'altro con "principe" che fu promesso? Non parla di un principe a livello dinastico? O forse ho sbagliato io e dà appellativo di "principe" a destra e a manca, quindi questo particolare non conta? :salta:

Faccio inoltre notare che, qualora dovesse venire fuori che jon è veramente figlio di chi si pensa egli sia, chi potrebbe "testimoniarlo" o renderlo legittimo? Senza questa conferma, senza qualcosa che ne levi lo stato di bastardo, jon non può essere un principe, quindi, se martin da quel significato a quella figura, jon non può essere il PTWP.

Mi è venuto in mente anche l'episodio dei "grandi bastardi" di aegon IV. Lasciando perdere daemon blackfyre che sappiamo cosa ha poi combinato, brynden rivers e aegor rivers erano praticamente nella stessa condizione di jon (sempre prendendo per vera R+L), anche loro potevano essere definiti "principi"? Erano bastardi, resi legittimi tra l'altro, ma non mi sembra che siano stati mai definiti principi. I figli "normali" di aegon IV, invece, vengono chiamati principi, un po' dappertutto.

Ripeto, posso aver preso una cantonata, più che una teoria questa è una domanda :ehmmm:

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 11 giugno 2015 11:17

Un bel approfondimento sul tema sul blog di Martina Frammartino (kindra):

https://librolandia.wordpress.com/2015/06/11/azor-ahai/

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 11 giugno 2015 23:25

Un bel approfondimento sul tema sul blog di Martina Frammartina (kindra):

https://librolandia....6/11/azor-ahai/

Grazie, anche se visto quanto poco ho scritto di mio fatico a chiamarlo approfondimento. è più una raccolta dei brani in cui Martin parla di Azor Ahai.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 11 giugno 2015 23:30

Un bel approfondimento sul tema sul blog di Martina Frammartina (kindra):

https://librolandia....6/11/azor-ahai/

Grazie, anche se visto quanto poco ho scritto di mio fatico a chiamarlo approfondimento. è più una raccolta dei brani in cui Martin parla di Azor Ahai.

Hai fatto un focus su tutti i pezzi del puzzle di questo mistero e rinfrescato la memoria anche a me su alcuni aspetti. Azor Ahai e la teoria che possa essere Jon è uno degli scenari che sin da subito mi ha affascinato e che spero si concretizzi.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 11 giugno 2015 23:37

Complimenti!!!!!! Bellissimo approfondimento

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 11 giugno 2015 23:40

Mi ha irritata quello che Benioff e Weiss hanno fatto. Stannis sarebbe mosso dall'ambizione? Certo, davvero credibile. Credibile tanto quanto immaginare un il disertore dei Guardiani della Notte che parlasse di Estranei prima di essere decapitato e Ned gli credesse ma non facesse nulla in proposito, o come se Ned e Jaime facessero gli sbruffoni a proposito delle loro abilità nei tornei, o ancora come se Catelyn dicesse che alla sua famiglia capitano un mucchio di discgrazie perché lei non è stata capace di amare Jon. Tutto molto credibile.

No, aspetta. Benioff e Weiss hanno davvero fatto tutte queste cose, fin dall'inizio hanno stravolto il carattere dei personaggi. Qualcuno si preoccupa ancora di cosa farà la serie? Magari spoilererà alcuni avvenimenti, ma dallo spirito della storia è lontana mille miglia.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 11 giugno 2015 23:53

Concordo, la serie è apprezzabile anche se non mi piacciono i cambiamenti rispetto alla narrazione originale, ma nulla a che vedere con i libri.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 12 giugno 2015 0:11

Mi ha irritata quello che Benioff e Weiss hanno fatto. Stannis sarebbe mosso dall'ambizione? Certo, davvero credibile. Credibile tanto quanto immaginare un il disertore dei Guardiani della Notte che parlasse di Estranei prima di essere decapitato e Ned gli credesse ma non facesse nulla in proposito, o come se Ned e Jaime facessero gli sbruffoni a proposito delle loro abilità nei tornei, o ancora come se Catelyn dicesse che alla sua famiglia capitano un mucchio di discgrazie perché lei non è stata capace di amare Jon. Tutto molto credibile.

No, aspetta. Benioff e Weiss hanno davvero fatto tutte queste cose, fin dall'inizio hanno stravolto il carattere dei personaggi. Qualcuno si preoccupa ancora di cosa farà la serie? Magari spoilererà alcuni avvenimenti, ma dallo spirito della storia è lontana mille miglia.

Invece secondo me il discorso ambizione è sempre stato sottinteso anche nei libri. Non mi sembra un caso che arrivi ad affidarsi così tanto a Melisandre quando vede l'opportunità di riscattare un'esistenza fatta di rifiuti e mancamenti

H
halmv
Confratello
Utente
137 messaggi
halmv
Confratello

H

Utente
137 messaggi
Inviato il 19 luglio 2016 11:20

Sto rileggendo le vecchie teorie e vedo che gia' nel 2004 avevato capito (quasi) tutto.

Ne aggiungo una nuova

e se AA fosse l'unione di Jon (ghiaccio) e Dan (fuoco) ?

grazie, ciao

~
~Elena_Stark
Confratello
Utente
14 messaggi
~Elena_Stark
Confratello

~

Utente
14 messaggi
Inviato il 19 luglio 2016 14:05

Sto rileggendo le vecchie teorie e vedo che gia' nel 2004 avevato capito (quasi) tutto.

Ne aggiungo una nuova

e se AA fosse l'unione di Jon (ghiaccio) e Dan (fuoco) ?

grazie, ciao

Beh, tecnicamente se la R+L=J, Jon sarebbe già l'unione tra ghiaccio e fuoco, non ci sarebbe bisogno di un suo eventuale figlio con Dany. E poi come tempistiche mi sembrano un po' strette...Abbiamo ancora due libri, ipotizzando che ce ne metteranno ancora almeno uno per incontrarsi, non credo che il loro figlio sarà pronto a combattere gli estranei entro ADOS, dato che avrà probabilmente 1/2 anni. [emoji5]

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE