Entra Registrati
ADWD - Azor Ahai
U di Ulrick Dayne
creato il 19 agosto 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Brezza
Confratello
Utente
812 messaggi
Brezza
Confratello

B

Utente
812 messaggi
Inviato il 20 agosto 2014 17:15

A Maestro Aemon, però, mancava una cosa che noi abbiamo: la visione dell'insieme e la nostra teoria sulle origini di Jon.

Per quel che ne sappiamo dei pensieri di Maestro Aemon, le origini di Jon non sono mai state un suo cruccio, né un mistero, perché non gli importava più di tanto.

Jon era un figlio bastardo di Ned Stark, punto. E la madre? boh, fatti di Ned!

A Maestro Aemon è sempre importato di più (da quel che ci è stato dato sapere) del carattere di Jon, più che delle sue origini. Per cui, per Maestro Aemon, Jon era il lord comandante che serviva alla Barriera, forse sarebbe stato meglio che lo diventasse tra una decina di anni, ma il destino ha voluto diversamente. Toccava a lui la Barriera, adesso.

Maestro Aemon non pensa a Dany come Principe che fu promesso/AA, finché non sa della sua esistenza e della sua marcia alla conquista del trono di spade.

Perciò, parallelamente, Maestro Aemon non pensa (e non potrebbe mai pensare) a Jon come AA/principe che fu promesso, non avendo la minima idea della nostra teoria L+R=J... Non sappiamo cosa avrebbe pensato di Jon in quel caso, sapendola, o soltanto immaginandola...

Maestro Aemon è autorevole e saggio, ma anche lui si era già sbagliato con Rhaegar identificando con il principe che fu promesso e poi lasciandosi convincere che invece fosse Aegon suo figlio ad esserlo, ma muoiono entrambi... Poi compare Dany, una conquistatrice Targaryen, lui sta per morire, gli sembra una specie di visione... è la sua speranza di morire pensando che i Targ stanno tornando e che ha fatto bene a rispettare per tre volte il suo giuramento, rimanendo alla barriera, e rinunciando al trono, o alla vendetta, perché lui era un servitore e un gdn... Ha fatto due volte bene perché i Targ stanno tornando comunque e la profezia era vera, si stava avverando (con le informazioni in suo possesso e la voglia di crederci).

Perché dalla prima conversazione in AGOT che ha con Jon, si capisce benissimo che questa sua decisione di restare alla barriera è stata tutto purché facile. Dany è la speranza, per lui, per questo crede che sia il principe che fu promesso, e inoltre la crede l'unica Targ al mondo ancora in vita, e forse, non è proprio così... Forse c'è anche Aegon... Forse c'è anche Jon...

:)

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 20 agosto 2014 19:28

Io ho fatto questo ragionamento:

AA deve essere (ri)nato tra sale e fumo sotto una stella sanguinante.

Ma poichè queste caratteristiche sono presenti sia in Dany che in Jon, tenderei a pensare che entrambi siano AA.

Ma siccome "il drago ha tre teste", questo può voler dire che ci sono 3 AA.

Penso possa essere una sorta di rielaborazione fantasy della Trinità cristiana. AA è una figura messianica, simile ai vari leader delle religioni mediorentali (Cristianesimo appunto, ma anche ebraismo e e Zoroastrismo).

Forse il vero AA è uno solo e visto che "suo è il canto del ghiaccio e del fuoco" Jon centrerebbe alla perfezione visto che è figlio di una Stark (ghiaccio) e di un Targ (fuoco). Dany rappresenterebbe il fuoco, mentre qualcun altro rappresenterebbe il ghiaccio, versomilmente Bran che è quello che pare avere poteri e phisique du role messianico.

Quindi in un certo senso AA sarebbero tre persone contemporaneamente, anche se Jon sarebbe la testa "principale".

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

R
rhaenyra__s
Confratello
Utente
206 messaggi
rhaenyra__s
Confratello

R

Utente
206 messaggi
Inviato il 20 agosto 2014 19:37

I draghi di pietra per me riguarda altro... non so ancora cosa, ma altro.. forse è solo metaforico.

Spoiler Dunk & Egg

Come il drago risvegliato a Bianchemura: Jon il Violinista, figlio di Daemon Blackfyre, aveva abuto una visione che annunciava la nascita di un drago, ed aveva pensato ad un drago "vero". Alla fine si scopre che la famosa nascita non è altro che Egg che rivela la propria identità.

Anche io penso sia solo metaforico...abbiamo già tre draghi veri, ci bastano quelli :P

e lo spoiler mi fa ricordare le ultime parole di Maestro Aemon a Jon:

Mi sia consentito di dare al mio lord comandante un ultimo suggerimento, il medesimo che diedi a mio fratello quando le nostre strade si separarono per l'ultima volta. Aveva trentatré anni quando il Gran Concilio lo scelse per salire al Trono di Spade. Un uomo fatto, con figli, eppure, per certi versi, ancora un ragazzo. Egg aveva nel profondo un'innocenza, una delicatezza che tutti noi amavamo.

"Uccidi il ragazzo che è in te", così gli dissi il giorno in cui m'imbarcai per venire alla Barriera. "Per regnare ci vuole un uomo. Un Aegon, non un Egg. Uccidi il ragazzo, e permetti all'uomo di nascere." Tu hai la metà degli anni che aveva Egg, e il tuo fardello è ancora più crudele, temo. Ben poca sarà la gioia che ricaverai dal comando, ma ritengo che dentro di te tu abbia la forza necessaria per fare ciò che va fatto. Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

Jon se lo ripete nel POV in cui viene pugnalato.

Se consideriamo poi una delle visioni di Dany nella Casa degli Eterni, in cui lei vede un fiore azzurro che nasce da una cavità in una muraglia di ghiaccio... direi che la "morte" di Jon serva proprio a far nascere l'uomo (o l'eroe promesso) che è in lui. O potrebbe essere così... :)

Il drago di pietra potrebbe essere la natura Targaryen che verrebbe alla luce in Jon, magari anche dopo la sua stessa "morte".

S
Sir Aymerich
Confratello
Utente
38 messaggi
Sir Aymerich
Confratello

S

Utente
38 messaggi
Inviato il 21 agosto 2014 1:09

Anche secondo me ci sono 3 AA, Dany e Jon e poi bisogna vedere questo Aegon.... e capire cosa sia la portatrice di luce, che se sono i draghi, ce ne sono 3 , uno a testa... e ci si rientra nella profezia.

Stannis direi di escluderlo, credo che la sua candidatura sia frutto del caso.. Melisandre è andata alla roccia del Drago, cercando il principe della roccia del drago, che se non ci fosse stata la ribellione di Robert sarebbe stato quasi sicuramente il figlio di Rhaegar. Spesso nei libri si dice che le profezie sono volubili. Magari la profezia originale è ormai andata a farsi benedire e si sta realizzando in altro modo.

Spesso in Martin ci sono personaggi che fanno mille strategie, ma poi rimangono con un pugno di mosche, uno su tutti Doran Martell. Che anche la profezia del principe che fu promesso sia stata stravolta e si stia realizzando in maniera diversa?

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 08 settembre 2014 18:00

Ho letto una teoria interessante..questa afferma che Azor Ahai sia proprio Rhaegar, ricordo che è nato lo stesso giorno dell'"incendio" a Sala dell'Estate e alla sua nascita era presente una cometa...

La teoria continua affermando che il "forgiare" la Portatrice di Luce stia a simboleggiare il concepimento di colui/colei che salverà il mondo.

Questa persona portava come prove:

1)Il dialogo tra Theon e lady Dustin, in cui conosciamo di più la personalità di Brandon, ma soprattutto cosa intende per "spada sporca di sangue". Leggendo questa associazione gli è venuto in mente di associare "forgiare" con "concepire";

2) la descrizione analoga per la nascita dell'ombra-Stannis e la morte di Nissa Nissa: entrambe le donne, Melisandre durante il parto e Nissa Nissa quando viene trafitta al cuore da Azor Ahai, percepiscono un'estasi...e quindi Nissa Nissa sarebbe morta partorendo, proprio come Lyanna...

Purtroppo non ho sottomano il libro dove Davos descrive il parto e non ricordo chi ci racconta la storia di Azor Ahai, se qualcuno riesce a trovare prima di me le due descrizioni mi aiuterebbe molto a spiegare meglio questa teoria...

Grazie :)

Riasumendo: AA è Rhaegar, Nissa Nissa è Lyanna e la Portatrice di Luce è Jon

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 08 settembre 2014 18:30

Non mi convince che Nissa Nissa sia morta partorendo: secondo la leggenda l'eroe avrebbe forgiato la spada tre volte, e per temprarla avrebbe fatto altrettanti tentativi. Il primo immergendola in acqua, il secondo nel petto di un leone, e la terza nel cuore dell'amata moglie.

Non penso che AA fosse Rhaegar, dato che compito di AA è appunto quello di combattere gli Estranei; per me è Jon AA rinato, con Nissa Nissa ancora da palesarsi. Portatrice di Luce penso sarà una vera spada (come quella fiammeggiante vista da Jon in sogno).

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 08 settembre 2014 18:58

Ho preso i due passagi dal sito dove ho letto la teoria...è in inglese :)

Per quanto riguarda Nissa Nissa

“A hundred days and a hundred nights [Azor Ahai] labored on the third blade, and as it glowed white-hot in the sacred fires, he summoned his wife. ‘Nissa Nissa,’ he said to her, for that was her name, ‘bare your breast, and know that I love you best of all that is in this world.’ She did this thing, why I cannot say, and Azor Ahai thrust the smoking sword through her living heart. It is said that her cry of anguish and ecstasy left a crack across the face of the moon, but her blood and her soul and her strength and her courage all went into the steel. Such is the tale of the forging of Lightbringer, the Red Sword of Heroes. (ACoK, Davos I).

Per quanto riguarda Melisandre

“… we can go no farther. The portcullis goes all the way to the bottom. And the bars are too closely spaced for even a child to squeeze through.”

There was no answer but a soft rustling. And then a light bloomed amidst the darkness.

Davos raised a hand to shield his eyes, and his breath caught in his throat. Melisandre had thrown back her cowl and shrugged out of the smothering robe. Beneath, she was naked, and huge with child. Swollen breasts hung heavy against her chest, and her belly bulged as if near to bursting. “Gods preserve us,” he whispered, and heard her answering laugh, deep and throaty. Her eyes were hot coals, and the sweat that dappled her skin seemed to glow with a light of its own. Melisandre shone.

Panting, she squatted and spread her legs. Blood ran down her thighs, black as ink. Her cry might have been agony or ecstasy or both. And Davos saw the crown of the child’s head push its way out of her. Two arms wriggled free, grasping, black fingers coiling around Melisandre’s straining thighs, pushing, until the whole of the shadow slid out into the world and rose taller than Davos, tall as the tunnel, towering above the boat." (ACoK, Davos II).

@AlysanneTarg con la teoria precedentemente descritta adempirebbe al compito di eroe contro gli Estranei perché "forgia" appunto la Portatrice di Luce, Jon, senza il quale non sarebbe possibile lo scontro...

Quindi Rhaegar da solo non avrebbe potuto sconfiggere gli Estranei, ma grazie a Jon questo sarebbe stato possibile. Morto solo Rhaegar, Jon, in quanto appunto "Portatore di Luce" li può sconfiggere anche da solo aiutandosi con una lama fiameggiante...

La mia personale opinione è che Jon sia AA rinato e Nissa Nissa Sheeren o Dany....però mi sembrava interessante riportare questa teoria :)

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 08 settembre 2014 20:03

gli spoiler sono de "il cavaliere dei sette regni"

Formulo alcuni miei pensieri a rafforzare questa o quell'altra ipotesi.

1) 3 Draghi sono nati, ma non è detto che siano quelli della profezia

Ricordiamoci che, nel terzo racconto con Egg e Dunk, si capisce che le uova di drago sono ancora molte, ad ogni Targaryen, alla nascita, ne viene donato uno. Ad esempio quelle di sala dell'estate, non credo siano finite distrutte. E l'uovo rosso che viene rubato sempre nel terzo racconto?

2) La spada secondo me è Ghiaccio che ormai è inutilizzabile, a meno di una rifusione e quindi di una nuova temperature nel sangue (e qui, se è Jon, temo per Val, nemmeno voglio pensare che sia Arya). Riprendo dal punto 2,B.

2,B) E comunque spesso si è lasciato intendere che le cronache non finiranno troppo bene. Quindi consideriamo anche che parte della profezia sia stata mandata a remengo dagli avvenimenti della guerra, e che si dovranno combattere gli estranei con i mezzi disponibili, magari con gli stessi estranei vincitori e quindi un'evaquazione di Westeros, poi ripopolata all'arrivo dell'estate. Potrebbe essere che in questo caso ci sia un "ricominciare il ciclo della vita", con i nuovi coloni (primi uomini) che troverebbero solo dei "figli della foresta" discendenti di qualcuno rimasto nella grotta.

3)Trovo più elementi logici a favore di Dany, per questo penso che sia Jon.

4) Io ho sempre creduto che Rhaegar e Lyanna non fossero innamorati, ma che lei si sia prestata perché convinta dalle teorie del principe che dovesse nascere un figlio dal fuoco e dal ghiaccio. Figlio che doveva assolutamente essere protetto, da qui i giuramenti e bla bla bla.

5) Non troverei troppo campata in arya (ihihihi) nemmeno l'idea che si tratti di Bran nel corpo di Hodor, in grado di brandire facilmente ghiaccio (se rifusa e se lei la spada). E qui temo per Meera.

6) A rafforzare l'ipotesi Dany ci sarebbe la morte di Drogon, con la spada in senso figurato che in questo caso sarebbe la sua determinazione, temprata dalla morte dell'amato.

7) qui devo stare più sul vago del solito. Alcune cose mi avevano fatto pensare che Azor fosse più di una persona, ma non ricordo quali cose fossero.

19884467_10213276566612556_1074857699646

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 08 settembre 2014 20:11

gli spoiler sono de "il cavaliere dei sette regni"

Formulo alcuni miei pensieri a rafforzare questa o quell'altra ipotesi.

1) 3 Draghi sono nati, ma non è detto che siano quelli della profezia

Ricordiamoci che, nel terzo racconto con Egg e Dunk, si capisce che le uova di drago sono ancora molte, ad ogni Targaryen, alla nascita, ne viene donato uno. Ad esempio quelle di sala dell'estate, non credo siano finite distrutte. E l'uovo rosso che viene rubato sempre nel terzo racconto?

2) La spada secondo me è Ghiaccio che ormai è inutilizzabile, a meno di una rifusione e quindi di una nuova temperature nel sangue (e qui, se è Jon, temo per Val, nemmeno voglio pensare che sia Arya). Riprendo dal punto 2,B.

2,B) E comunque spesso si è lasciato intendere che le cronache non finiranno troppo bene. Quindi consideriamo anche che parte della profezia sia stata mandata a remengo dagli avvenimenti della guerra, e che si dovranno combattere gli estranei con i mezzi disponibili, magari con gli stessi estranei vincitori e quindi un'evaquazione di Westeros, poi ripopolata all'arrivo dell'estate. Potrebbe essere che in questo caso ci sia un "ricominciare il ciclo della vita", con i nuovi coloni (primi uomini) che troverebbero solo dei "figli della foresta" discendenti di qualcuno rimasto nella grotta.

3)Trovo più elementi logici a favore di Dany, per questo penso che sia Jon.

4) Io ho sempre creduto che Rhaegar e Lyanna non fossero innamorati, ma che lei si sia prestata perché convinta dalle teorie del principe che dovesse nascere un figlio dal fuoco e dal ghiaccio. Figlio che doveva assolutamente essere protetto, da qui i giuramenti e bla bla bla.

5) Non troverei troppo campata in arya (ihihihi) nemmeno che si tratti di Bran nel corpo di Hodor, in grado di brandire facilmente ghiaccio (se rifusa e se lei la spada). E qui temo per Meera.

6) A rafforzare l'ipotesi Dany ci sarebbe la morte di Drogon, con la spada in senso figurato che in questo caso sarebbe la sua determinazione, temprata dalla morte dell'amato.

7) qui devo stare più sul vago del solito. Alcune cose mi avevano fatto pensare che Azor fosse più di una persona, ma non ricordo quali cose fossero.

A proposito della 2,B, mi è anche venuto il pensiero che sarà Rhaego (dov'è il cadaverino?), cresciuto dalle vecchiette simpatiche, a riconquistare Westeros, ma questo mi darebbe l'immagine da brividi di lui che monta gli estranei....

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 08 settembre 2014 20:27

A proposito della 2,B, mi è anche venuto il pensiero che sarà Rhaego (dov'è il cadaverino?), cresciuto dalle vecchiette simpatiche, a riconquistare Westeros, ma questo mi darebbe l'immagine da brividi di lui che monta gli estranei....

Ahah se dobbiamo aspettare che Rhaego cresca non finiremo mai la saga XD

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 14:14

Discussione molto interessante. Io da sempre penso che Jon sia Azor Ahai, anche se non in maniera così radicale e adesso argomenterò meglio. Innanzitutto, la profezia originaria riguardo Azor Ahai si trova in un libro di Asshai delle Ombre, mentre le altre probabilmente sono solo interpretazioni (anche se spesso molto interessanti) della profezia originaria, la quale recita:

There will come a day after a long summer when the stars bleed and the cold breath of darkness falls heavy on the world. In this dread hour a warrior shall draw from the fire a burning sword. And that sword shall be Lightbringer, the Red Sword of Heroes, and he who clasps it shall be Azor Ahai come again, and the darkness shall flee before him.

Qui non si parla di fumo e sale, né di draghi, bensì di stelle che sanguinano, di tenebre e di un guerriero che estrarrà una spada dal fuoco...

Tutto ciò mi fa pensare che la profezia che Rhaegar lesse da ragazzino fosse proprio questa. Infatti, le sue prime parole dopo aver letto la profezia sono:

I will require a sword and armor. It seems I must be a warrior.

Questa è l'unica forma della profezia nella quale venga nominato un guerriero.

È tuttavia molto probabile che Rhaegar (il quale, come viene detto, leggeva molto ed era affascinato dalle profezie) sia venuto poi in contatto anche con le altre forme della profezia, come dimostrano abbastanza inequivocabilmente le parole di maestro Aemon:

No one ever looked for a girl..It was a prince that was promised, not a princess. Rhaegar, I thought … the smoke was from the fire that devoured Summerhall on the day of his birth, the salt from the tears shed for those who died. He shared my belief when he was young, but later he became persuaded that it was his own son who fulfilled the prophecy, for a comet had been seen above King’s Landing on the night Aegonwas conceived, and Rhaegar was certain the bleeding star had to be a comet.

Queste parole fanno molto pensare. Nella profezia originale non si parla di sale o di fumo, ma da quanto dice Aemon esiste un'altra forma o un'altra profezia legata alla prima della quale anche Rhaegar era a conoscenza (e probabilmente ne conosceva altre ancora, che noi ancora dobbiamo scoprire...).

Leggendo invece la forma della profezia che Melisandre riferisce a Jon (che probabilmente è anche quella a cui fa riferimento maestro Aemon), le cose assumono una prospettiva diversa.

When the red star bleeds and the darkness gathers, Azor Ahai shall be born again amidst smoke and salt to wake dragons out of stone.

Daenerys è sicuramente la prima opzione che viene in mente quando si leggono queste parole. Aemon stesso pensa subito a lei. Tutto combacia eppure... forse proprio questo mi ha insospettito che non fosse vero. Del resto, la mitologia greca è piena di oracoli e profezie male interpretati che hanno portato intere famiglie alla rovina, il più delle volte proprio per essere state prese troppo alla lettera. Tuttavia, io non sono del tutto propensa a scartare del tutto Dany, anche se la mia preferenza va a Jon. Non dimentichiamoci che il drago ha tre teste, ma su questo tornerò più tardi.

1. Il fumo e il sale: nel caso di Dany queste parole possono essere interpretate in senso letterale: è nata su un'isola durante una tempesta (il sale), figlia di un padre ossessionato dal fuoco e poco dopo il Saccheggio di Approdo del Re (fumo). Tuttavia, i due periodi della profezia non vanno scollegati: essa dice infatti che QUANDO la stella rossa sanguinerà e le tenebre s'addenseranno, ALLORA Azor Ahai RINASCERA' tra il fumo e il sale per risvegliare i draghi dalla pietra. Se si considerano gli elementi della nascita di Daenerys allora le cose non tornano, se invece si considera il momento della sua rinascita dal fuoco (fumo), dopo un momento di grande lutto per la morte di Drogo (sale... delle lacrime magari) e il conseguente risveglio dei draghi allora tutto torna a combaciare, ma continua a sembrarmi davvero troppo scontato. Nel caso di Jon potrebbe trattarsi invece solo di una ri-nascita e non di una nascita vera e propria: quando Jon viene accoltellato e si estrae dalla gamba uno dei pugnali, la sua ferita fuma; inoltre Bowen Marsh, poco prima di colpirlo, piange. Potrebbe non voler dire nulla, ma ogni piccolo indizio è prezioso.

2. Il risveglio dei draghi: Dany ha fatto nascere dei draghi, mentre la profezia parla di un risveglio (to wake dragons out of stone). Certo, le parole sono ambigue e si tratta di una profezia, ma non va dimenticato che spesso sono proprio questi piccoli particolari a deviare l'attenzione (vedi Cersei e il suo valonqar...). Ovviamente Jon non ha (ancora) risvegliato nessun drago, ma... la saga non è ancora finita, pertanto tutto può accadere.

1. La Spada Rossa: nella profezia originaria si parla di una spada, mentre nella sua forma ridotta non se ne fa menzione. Ora, i draghi di Dany potrebbero essere, metaforicamente, la sua spada Portatrice di Luce. Tuttavia, Jon possiede una spada di acciaio di Valyria (una delle pochissime in tutti i Sette Regni), il quale, come viene più volte sottolineato nei libri, ha dei poteri speciali, è in qualche modo “magico”, in quanto veniva forgiato nel fuoco di drago. Lungo Artiglio potrebbe dunque essere la Spada Rossa degli Eroi e Portatrice di Luce: una spada forgiata nel fuoco di drago è una spada potente, magica, speciale...

1. I fuochi di Melisandre: ormai si sa, Melisandre non sempre legge le sue fiamme in modo corretto. In particolare, quando in ADWD cerca segni di Azor Ahai nelfuoco, questo è quello che vede:

I pray for a glimpse of Azor Ahai, and R'hllor shows me only Snow.

2. R + L = J: io sono da sempre una convinta sostenitrice della teoria R + L = J... immagino sappiate tutto su questa teoria perciò non mi dilungherò nei dettagli, ma se fosse vero, allora chi meglio di Jon potrebbe essere Principe che fu Promesso?

3. Il Principe che fu Promesso: paradossalmente di questo Principe sappiamo ancor meno che di Azor Ahai, tuttavia, da quel poco che sappiamo, sembra che i due siano la stessa cosa e quindi, probabilmente, la stessa persona (o le stesse persone...). Una delle poche cose certe è che il Principe debba avere il sangue del drago. E Dany ovviamente ce l'ha... ma considerata la R + L = J, allora anche Jon lo avrebbe. Inoltre, questo è quanto Rhaegar dice a Elia alla nascita di Aegon, almeno stando alla visione di Dany:

"Aegon,” he said to a woman nursing a newborn babe in a great wooden bed. “What better name for a king?”
    “Will you make a song for him?” the woman asked.
    “He has a song,”
    the man replied. “He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire.”

4. Il ghiaccio e il fuoco: questa frase di Rhaegar riguardo alla Canzone del Ghiaccio e del Fuoco è misteriosa, eppure paradossalmente in essa sembra rinchiuso il senso dell'intera saga, che non a caso si intitola A Song of Ice and Fire. La prima cosa che salta all'occhio è che i Targaryen sono il Fuoco e gli Stark sono il Ghiaccio... pertanto la teoria R + L = J si fa sempre più probabile, collegata al Principe che fu Promesso e ad Azor Ahai...

Tuttavia, sarebbe interessante capire a che cosa Rhaegar si stesse riferendo, se ci sia o meno un'altra profezia che parla di ghiaccio e di fuoco e in che forma... ma sono certa che presto lo scopriremo.

5. Il fiore blu nel muro di ghiaccio: quella del fiore blu è un'altra visione della Casa degli Eterni.

A blue flower grew from a chink in a wall of ice, and filled the air with sweetness.

La rosa blu è fin dal primissimo libro il simbolo, quasi il senhal, di Lyanna Stark e la Barriera (in inglese the Wall) è fatta di ghiaccio ed è il simbolo di Jon... che sia solo un caso che i due simboli di Lyanna e Jon siano stati messi insieme? Io non credo.

6. Le tre teste del drago: "There must be one more. The dragon has three heads". E qui veniamo al nodo principale, ovvero le tre teste del drago. Ebbene, se il drago deve avere tre teste, perché non potrebbe anche Azor Ahai essere tre entità diverse? Del resto, a voler bene vedere, la figura di Azor Ahai (così come il culto di R'hollor) ha molti punti in comune con il Cristianesimo, che venera la Trinità divina, come è noto. Per come la penso io, le tre teste del drago sono Dany, Jon e Tyrion, ma delle tre, se dovessi scegliere, direi che Azor Ahai è Jon, per i motivi sopra elencati. Tuttavia, questo è il motivo per cui, pur preferendo Jon, non me la sento di scartare del tutto Dany.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 15:13

@*Leah, mi trovi d'accordo su quasi tutto. L'unica cosa riguarda le tre teste del drago: a mio parere sono Daenerys (fuoco), Jon (ghiaccio e fuoco) e Bran (ghiaccio); dato che presumibilmente questa profezia si ricollega agli Estranei e allo scontro con loro, questi tre mi sembrano i più probabili. Cosa ne pensate?

TWOW

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 16:56

Uhm... la teoria di Bran come terza testa del drago è affascinante.

Sinceramente non avevo mai pensato a lui, però la cosa potrebbe decisamente avere senso! Io ultimamente, specie da quando ha trovato il fantomatico Corvo con Tre Occhi e riesce a vedere attraverso gli occhi degli alberi, ho pensato che il suo compito sarebbe stato quello di svelare i misteri del passato (quindi anche chi sia la madre di Jon e molte altre cose che ancora non hanno trovato risposta). Tuttavia, i suoi poteri di metamorfo potrebbero anche essere utili con i draghi e, magari, nella lotta contro gli Estranei, che pare sia davvero una delle chiavi di volta della trama. Quindi, tutto sommato, Bran potrebbe davvero essere la terza testa del drago.

Io è da un po' che pensavo a Tyrion in quanto mi sono convinta che lui possa essere figlio di Aerys e di Joanna, quindi un mezzo Targaryen, ma mi piacerebbe che fosse Bran. :)

La lotta contro gli Estranei, comunque, secondo me è davvero uno dei punti fondamentali della saga, anche se fino ad ora è sempre rimasta in secondo piano e Azor Ahai stesso sembra essere il simbolo di questa lotta.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 17:27

Sicuramente Bran ci sarà utile per svelare certi misteri del passato, dato che la maggior parte delle persone coinvolte in tali eventi sono morte, ma non credo servirà solo a quello. Bran è uno dei metamorfi più potenti (o addirittura il più potente in assoluto) e quindi penso che prima o poi utilizzerà questo suo potere. Prima, quando ancora non capivo bene dove la sua storyline sarebbe andata a parare, non lo sopportavo. Adesso è tra i personaggi che reputo più interessanti :wub:

Mi piace molto anche il fatto che, come hai detto tu, la vera guerra, quella contro gli Estranei, sia rimasta molto in secondo piano (perlomeno nell'ottica dei personaggi della saga): tutti ad accapigliarsi per il Trono ed il potere, quando c'è il vero inverno in arrivo...solo in pochi hanno lo hanno compreso.

TWOW

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 17:28

Complimenti Leah per l'analisi.

Mentre mi ricordavo del fiore blu mi è venuto in mente il topic dove si parla degli occhi blu di Val, anche se on saprei come legarli.

In una saga come questa, piena di guerre, battaglie e distruzione, il sale e il fumo possono trovare molte interpretazioni.

Pur essendo in gran parte d'accordo e considerando le cose da te dette le più probabili, io prenderei anche in considerazione il fatto che la storia non dovrebbe finire troppo bene e che quindi alcuni degli elementi potrebbero venire a mancare. Ad esempio, la spada potrebbe non esserci più perché fusa e divisa in due, Azhor Ai potrebbe essere morto o, per chissà quale causa, impossibilitato a manifestarsi (questo lo considero molto improbabile) e altre cose.

I draghi di pietra continuo a dare praticamente per scontato che siano le uova pietrificate, anche se potrebbero anche non essere quelle di Dany, o non tutte

spoiler "il cavaliere dei sette regni"

dove son finite tutte le altre uova? ne "il cavaliere dei sette regni si lascia intendere che sono molte" e quindi può essere che altre dovranno schiudersi, vista anche l'evidenza che viene data all'uovo rosso e al suo furto.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE