Risposta al sotto spoiler @senza volto
SPOILER DUNK&EGG (Il cavaliere dei sette regni)
Per me le altre uova potrebbero essere tra le rovine di Summerhal, o nascoste a Roccia del Drago (anche se mi sembra improbabile, dato che sono state già cercate lì). Poi, anche se sarà un po' azzardato, una potrebbe essere da qualche parte a Grande Inverno: l'uovo destinato a Jon.
Egg dice a Dunk che a ogni neonato Targaryen viene dato un uovo...è così impossibile che una sia stata consegnata da Rhaegar a Lyanna? Considerato poi la sua attenzione per le profezie...
Che AA/PcfP possa morire prima dello scontro mi sembra improbabile, dato che è l'eroe destinato a sconfiggere gli Estranei. Possibile invece che la dipartita delle creature provochi come effetto collaterale anche la morte di AA.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Già! Certo, certi segreti del passato (se R + L = J è vera) potrebbero essere svelati anche da Howland Reed o dai suoi figli, ma il fatto che attraverso gli occhi degli alberi Bran possa vedere il passato forse lo renderà testimone diretto di alcuni di questi eventi il che sarebbe ancora più emozionante!
SPOILER HARRY POTTER
(un po' come vedere i ricordi di Piton su Lily nel Pensatoio xD)
Però è vero, c'è il potere del metamorfo: lui è colui che meglio sa gestire questo potere e magari potrebbe anche entrare in contatto con alcuni dei suoi fratelli e aiutarli a padroneggiarlo, in qualche modo. Comunque, sono sempre più convinta che questo potere sarà importante per gli sviluppi futuri.
E sì, finalmente quegli stolti apriranno gli occhi e vedranno che gli Estranei sono un pericolo reale! Del resto il buon Martin ha dedicato loro il primo prologo della saga: non può essere un caso. ;)
Complimenti Leah per l'analisi.
Grazie per i complimenti! :)
Il fatto che la saga possa non finire bene per me non esclude Azor Ahai e il Principe: non dopo che su queste figure è stata messa tanta enfasi! Ci rimarrei troppo male! ç_ç
Però concordo sul fatto che ci sono ancora molte cose che possono e devono succedere: le combinazioni sono praticamente infinite. :)
Come ha già detto qualcuno, io credo alla profezia quando afferma che il drago ha tre teste, quindi sec me sia Dany che Jon sono AA(e principi promessi) , sulla terza testa ho dei dubbi ma sono propensa per Tyrion. I tre personaggi hanno moltissimo in comune:sono i terzi figli di aerys, tywin e rhaegar e le loro madri sono morte dandoli alla luce. Portatrice di luce non credo sia un oggetto materiale, ma la maturazione di AA stesso necessaria per compiere la salvezza del mondo. La creazione di Portatrice deve passare attraverso tre(ancora questo num) tentativi (non so se necessariamente in ordine) :1- l'uccisione di un leone(sec me un Lannister.In questo caso Tyrion avrebbe già percorso questa tappa);2-l'uccisione della seconda moglie (Nissa significa moglie quindi Nissa nissa è la seconda..anche se sec me si intende più persona amata che coniuge in quanto tale..) in questo caso tutti e tre hanno provocato la prima morte di un loro amore: Drogo,Ygritte(credo che la freccia che l'abbia uccisa sia di Jon anche se la serie tv ci dice il contrario)e Shae;3- una sorta di battesimo "acquatico"any nata dalla tempesta potrebbe già avere questa caratteristica e forse anche Tyrion in seguito alla battaglia delle acque verdi(o alla caduta nell'acqua contaminata dal morbo grigio?). Anche se non tutti hanno ancora attraversato questi passaggi, credo lo faranno presto(G.R.R.M. Permettendo XD) e formeranno la Triade necessaria alla sconfitta degli estranei.. Quindi in sintesi AA, Principe promesso e Portatrice di luce per me sono la stessa cosa..E sono Dany, Jon e Tyrion.
Ygritte(credo che la freccia che l'abbia uccisa sia di Jon anche se la serie tv ci dice il contrario).
In realtà nel libro Jon riconosce dal piumaggio della freccia che non è una di quelle usate da lui...
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
Come ha già detto qualcuno, io credo alla profezia quando afferma che il drago ha tre teste, quindi sec me sia Dany che Jon sono AA(e principi promessi) , sulla terza testa ho dei dubbi ma sono propensa per Tyrion. I tre personaggi hanno moltissimo in comune:sono i terzi figli di aerys, tywin e rhaegar e le loro madri sono morte dandoli alla luce. Portatrice di luce non credo sia un oggetto materiale, ma la maturazione di AA stesso necessaria per compiere la salvezza del mondo. La creazione di Portatrice deve passare attraverso tre(ancora questo num) tentativi (non so se necessariamente in ordine) :1- l'uccisione di un leone(sec me un Lannister.In questo caso Tyrion avrebbe già percorso questa tappa);2-l'uccisione della seconda moglie (Nissa significa moglie quindi Nissa nissa è la seconda..anche se sec me si intende più persona amata che coniuge in quanto tale..) in questo caso tutti e tre hanno provocato la prima morte di un loro amore: Drogo,Ygritte(credo che la freccia che l'abbia uccisa sia di Jon anche se la serie tv ci dice il contrario)e Shae;3- una sorta di battesimo "acquatico"any nata dalla tempesta potrebbe già avere questa caratteristica e forse anche Tyrion in seguito alla battaglia delle acque verdi(o alla caduta nell'acqua contaminata dal morbo grigio?). Anche se non tutti hanno ancora attraversato questi passaggi, credo lo faranno presto(G.R.R.M. Permettendo XD) e formeranno la Triade necessaria alla sconfitta degli estranei.. Quindi in sintesi AA, Principe promesso e Portatrice di luce per me sono la stessa cosa..E sono Dany, Jon e Tyrion.
Bellissima analisi: mi piace questa idea del percorso iniziatico. :) Ed è vero, tutti e tre hanno qualcuna di queste caratteristiche. L'unica cosa su cui non sono d'accordo è il fatto che Tyrion sia figlio di Tywin. Secondo me devono avere un'altra caratteristica comune fondametale, ovvero il sangue del drago. Se Aerys fosse il vero padre di Tyrion, come i credo, tutto tornerebbe, in quanto sia lui che Dany che Jon sarebbero, in tutto o in parte, Targaryen.
Non ricordo esattamente il brano ma mi sembra che anche dopo aver visto la freccia Jon rimanga con il dubbio se sia stato lui o no ad ucciderla.. In ogni caso il fatto che nella serie tv non sia stato lui qualche dubbio me lo lascia(ma come ha ribadito Martin al comicon serie e libri sono due cose distinte, e in effetti delle varie profezie nella serie se ne parla poco se non per nulla).. Io credo che Melisandre interpreterà nuovamente male le sue visioni e le profezie (stranamente ) e sacrificherà la sua vita per Jon per far risorgere AA (se mai capirà che è lui), illudendosi del fatto che lei possa essere una Nissa nissa..
Ygritte(credo che la freccia che l'abbia uccisa sia di Jon anche se la serie tv ci dice il contrario).
In realtà nel libro Jon riconosce dal piumaggio della freccia che non è una di quelle usate da lui...
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
Secondo la leggenda l'eroe avrebbe forgiato la spada tre volte, e per temprarla avrebbe fatto altrettanti tentativi. Il primo immergendola in acqua, il secondo nel petto di un leone, e la terza nel cuore dell'amata moglie....
sapete che ridere se AA si rivela essere Dany ma il portatore di luce sono davvero tre persone ovvero: Victarion (immerso in acqua per il dio abissale), Tyrion (per il leone) e Jon (che secondo me ucciderà Val)? :PPPPP
(è una sparata pazzesca eh è praticamente impossibile ma mi farebbe ridere un sacco!)
A parte gli scherzi se Dany è banale come AA lo è anche Jon (e comunque continuo a ritenere troppo banale e senza prove convincenti R+L=J)
Già, anche la storia di Val mi intriga. A parte il fatto che io li shippo troppo insieme LOL, in ADWD Martin ha dato un rilievo sempre maggiore a Val e al suo rapporto con Jon. Io spero in una loro relazione più approfondita nei prossimi libri e (anche se ovviamente non lo spero per la povera Val) credo che lei potrebbe essere la sua Nissa Nissa... non sarebbe troppo inverosimile, almeno. Però George deve sbrigarsi a sviluppare il loro rapporto, altrimenti come storia d'amore sacrificato non reggerebbe... non se il loro amore fosse nato da due minuti prima che lui la uccida. xD
C2-l'uccisione della seconda moglie (Nissa significa moglie quindi Nissa nissa è la seconda.
Interessante.. E' confermata questa traduzione? Nei libri ci si riferisce a Nissa Nissa sempre come "sua moglie".
Già, anche la storia di Val mi intriga. A parte il fatto che io li shippo troppo insieme LOL, in ADWD Martin ha dato un rilievo sempre maggiore a Val e al suo rapporto con Jon. Io spero in una loro relazione più approfondita nei prossimi libri e (anche se ovviamente non lo spero per la povera Val) credo che lei potrebbe essere la sua Nissa Nissa... non sarebbe troppo inverosimile, almeno.
A me viene da pensare più a Spettro che a Val.... la cosa più preziosa e cara per Jon in questo momento è senza dubbio il suo metalupo, e come ha detto Melisandre riguardo al sacrificio di Edric «Se un uomo che possiede mille vacche ne dona una a dio, questo non ha nessun significato. Ma l'uomo che dona a dio l'unica vacca che possiede...»
A me viene da pensare più a Spettro che a Val.... la cosa più preziosa e cara per Jon in questo momento è senza dubbio il suo metalupo, e come ha detto Melisandre riguardo al sacrificio di Edric «Se un uomo che possiede mille vacche ne dona una a dio, questo non ha nessun significato. Ma l'uomo che dona a dio l'unica vacca che possiede...»
O_______O
No, Spettro no! ç____ç
Ogni volta che uno Stark è stato privato del proprio lupo è successo qualcosa di terribile... non oso immaginare cosa succederebbe se Jon lo uccidesse personalmente. Anche se il fine fosse quello di rinascere come Azor Ahai...
Io spero davvero di no, povero cucciolo!
Anche se, purtroppo, quello che dici ha senso...
Io da tempo credo che le caratteristiche di Spettro [grande un terzo più degli altri che, se diamo retta a quello che si legge, già dovrebbero essere più grossi o uguali a dei leoni (vento grigio durante una battaglia uccide 4 uomini e dodici cavalli, nemmeno un leone maschio adulto ci riuscirebbe da solo senza l'aiuto di un branco)] lo rendano destinato a diventare la cavalcatura di qualcuno (penso Jon) per chissà quale motivo, diventando molto importante. Rimango quindi molto dubbioso sul fatto che debba essere sacrificato.
Ho letto una teoria interessante..questa afferma che Azor Ahai sia proprio Rhaegar, ricordo che è nato lo stesso giorno dell'"incendio" a Sala dell'Estate e alla sua nascita era presente una cometa...
La teoria continua affermando che il "forgiare" la Portatrice di Luce stia a simboleggiare il concepimento di colui/colei che salverà il mondo.
Questa persona portava come prove:
1)Il dialogo tra Theon e lady Dustin, in cui conosciamo di più la personalità di Brandon, ma soprattutto cosa intende per "spada sporca di sangue". Leggendo questa associazione gli è venuto in mente di associare "forgiare" con "concepire";
2) la descrizione analoga per la nascita dell'ombra-Stannis e la morte di Nissa Nissa: entrambe le donne, Melisandre durante il parto e Nissa Nissa quando viene trafitta al cuore da Azor Ahai, percepiscono un'estasi...e quindi Nissa Nissa sarebbe morta partorendo, proprio come Lyanna...
Purtroppo non ho sottomano il libro dove Davos descrive il parto e non ricordo chi ci racconta la storia di Azor Ahai, se qualcuno riesce a trovare prima di me le due descrizioni mi aiuterebbe molto a spiegare meglio questa teoria...
Grazie :)
Riasumendo: AA è Rhaegar, Nissa Nissa è Lyanna e la Portatrice di Luce è Jon
Ho trovato una teoria simile, ma con diversa spiegazione:
Rhaegar is Azor Ahai. Jon Snow is Lightbringer aka The Prince That Was Promised.
There were three attempts to create the sword according to legend.
" He labored for thirty days and thirty nights until it was done. However, when he went to temper it in water, the sword broke. The second time he took fifty days and fifty nights to make the sword, even better than the first. To temper it this time, he captured a lion and drove the sword into its heart, but once more the steel shattered. The third time, with a heavy heart, for he knew before hand what he must do to finish the blade, he worked for a hundred days and nights until it was finished. This time, he called for his wife, Nissa Nissa, and asked her to bare her breast. He drove his sword into her breast, her soul combining with the steel of the sword, creating Lightbringer"
Here is three attempts:
1) Aemon said, that at first Rhaegar thought he is the prince that was promiced. He died at the Trident. "When he went to temper it in water, the sword broke".
2) Later he started to think his son Aegon is the one. But Aegon was murdered under Tywin's orders, who wanted revenge on Aerys. Lion's heart.
3) After Azor Ahai (Rhaegar) pierced Nissa-Nissa (Lyanna) with his sword true Lightbringer was created. It killed Lyanna but her blood, her soul and her strength went into the stell.... Lightbringer is Lyanna's son - Jon Snow. He is The Prince That Was Promised and his song is The Song of Ice and Fire. And Azor Ahai is nothing more than his father.
Riassumo per chi non se la cava con l'inglese.
Raeghar sarebbe Azor Ahai, e Jon sarebbe Lightbringer e Il Principe che fu promesso.
La teoria si basa sui tre tentativi che la leggenda attribuisce ad AA per la creazione della spada.
Nel primo, AA prova a temperarla con l'acqua, ma la spada si rompe --> Raeghar inizialmente è convinto di essere AA, ma muore nel Tridente.
Nel secondo, AA la conficca nel cuore di un leone, ma la spada si rompe --> Raeghar inizia a pensare che AA possa essere suo figlio Aegon, ma questi è ucciso dal "leone" Tywin.
Nel terzo, AA conficca la spada nella moglie. La moglie muore, ma permette la "nascita" di Lightbringer --> Raeghar conficca la sua, emm, "spada" in Lyanna. Lyanna muore, ma prima permette la nascita di Jon.
Ma come terzo tentativo si intende il concepimento o la nascita di jon? Perché se si intende il concepimento allora non sono in ordine i tre tentativi e mi sembra strano.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
No, gli eventi sono in ordine...Rhaegar muore al Tridente, Aegon viene ucciso dalla Montagna per mano di Tywin, finita la guerra Ned si reca alla Torre della gioia con Lyanna morente a causa del parto....jon può essere nato qualche giorno prima dell'arrivo di Ned, ma sarebbe comunque successivo o contemporaneo alla morte di Aegon...
Allora la nascita ok...forse non hai capito il mio dubbio ma nn importa, ora ho capito :)
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King