Ad un certo punto, mentre è con il Monco, Jon fa questo sogno:
«Sognò castelli che bruciavano e uomini morti che risorgevano dalle loro tombe»
Ho una serie di domande-ipotesi per voi " />" />
Intanto, Secondo voi è un sogno premonitore?
E se sì, a cosa si riferisce?
Ai non-morti oltre la Barriera che poco dopo attaccano i GdN al Pugno dei Primi Uomini? Mentre il castello che brucia è quello di Craster?
O riguarda la grande battaglia finale che tanto aspettiamo?
E se riguarda quest'ultima, i castelli che bruciano sono quelli dei sette regni? E quindi anche i morti che risorgono come non-morti sono quelli seppelliti nelle tombe dei sette regni?
Il potere degli Estranei di riportare in vita i morti si estenderà a tutti i regni con l'arrivo dell'inverno?
Ma i castelli che bruciano non possono essere opera degli Estranei... E di chi allora?
Di chi lotta contro gli Estranei? Dei seguaci del Signore della Luce?
E se i morti che risorgono fossero invece quelli riportati in vita dal Signore della Luce?
O forse i castelli che bruciano non hanno a che fare con la resurrezione dei morti, ovvero i castelli bruciano a opera degli uomini per una qualche battaglia che si consuma nei sette regni per il potere del trono, mentre i non-morti risorgono sempre più numerosi e presto andranno da quelli che bruciano castelli?
Pensando a tombe e morti, la prima cosa che mi viene in mente è la distesa nel regno del Nord, dove ci sono le numerose tombe dei primi uomini, dove Robert e Ned ci si fermarono a riposare, e parlarono della madre di Jon... Se gli Estranei riuscissero addirittura a far risorgere tutti questi antichi morti, quanto pericolosi potrebbero diventare?
Probabilmente però di essi non è rimasto nulla..
Ok... Fine. :p
Non so, io penso che si riferisca alla prima ipotesi, Craster e il Pugno dei Primi Uomini.
Riguardo alle altre, non vedo i non-morti così potenti da estendere la propria avanzata molto a sud, così come gli Estranei. Ma tutto può essere.
Daenerys aveva sognato di combattere un esercito di ghiaccio, a dorso di un drago, sul Tridente. E' probabile che gli Estranei possano spingersi fin là, ma se dovessero giungere anche più a sud sarebbe distruzione totale. Ho sempre immaginato che la grande battaglia dell'Alba si sarebbe svolta verso Nord, ma ovviamente sono solamente mie suggestioni Resta da vedere cosa ne è stato, nel frattempo, del nostro ''morto'' preferito.
Anche io avevo pensato questo, solo che è un sogno molto suggestivo... E anche striminzito.Non so, io penso che si riferisca alla prima ipotesi, Craster e il Pugno dei Primi Uomini.
Riguardo alle altre, non vedo i non-morti così potenti da estendere la propria avanzata molto a sud, così come gli Estranei. Ma tutto può essere.
Martin ci ha volutamente fatto sapere pochissimo di questo sogno e proprio per questo ho iniziato a sospettare che ci fosse qualcosa di più, qualcosa che se rivela ci toglie il gusto della sorpresa....
Un'altra cosa che mi ha fatto pensare ad altro, è che ha sognato castelli e non un solo castello, senza contare che il castello di Craster non è poi neppure un vero castello...
Se la Barriera cade, o in qualche modo riusciranno a passare, ho immaginato che potessero puntare verso i sette regni, arrivarci davvero la vedo difficile... Però fino al Tridente, fino all'incollatura, se le cose si mettono male male, chi lo sa, potrebbero giungervi, ma se non quelli che marciano da oltre la barriera, quelli che già si trovano nel Nord... Perché se riuscissero a passare, significherebbe che o la barriera è caduta o che il suo potere di respingere gli estranei è stato annullato... In questo caso, potrebbero anche avere il potere di risvegliare i morti al di qua della barriera... Nessuna antica magia glielo impedirebbe...Daenerys aveva sognato di combattere un esercito di ghiaccio, a dorso di un drago, sul Tridente. E' probabile che gli Estranei possano spingersi fin là, ma se dovessero giungere anche più a sud sarebbe distruzione totale. Ho sempre immaginato che la grande battaglia dell'Alba si sarebbe svolta verso Nord, ma ovviamente sono solamente mie suggestioni Resta da vedere cosa ne è stato, nel frattempo, del nostro ''morto'' preferito.
Oppure ancora, ciò che ha visto, ipotizzando che si tratti della grande battaglia dell'alba 2, potrebbe essere ciò che accadrebbe se gli estranei non venissero fermati...
È un sogno buttato in mezzo ad altri fatti, ad altri sogni, ad altri pensieri di Jon,che è preoccupato di non riveder tornare Spettro... Buttato lì in mezzo, quasi senza importanza, mi ha fatto sorgere il sospetto che possa significare una mezza verità futura, mezza celata dal contesto... Nel senso che Martin l'ha scritta, ma ha cercato di non dargli troppa importanza agli occhi nostri... :p
Sì, infatti, non mi ricordavo proprio di questo sogno (a differenza del sogno che Jon fa prima di essere pugnalato)! Effettivamente anche il fatto che menzioni le "tombe" potrebbe essere significativo... Sembra uno scenario da zombie, e potrebbe anche dire che gli Estranei sarebbero in grado di risvegliare anche i morti al di qua della Barriera, magari proprio i Primi Uomini sepolti nelle zone dove si fermarono Ned e Robert.
Immagino però che se la Barriera dovesse cadere, rimarrebbero ben pochi superstiti da quelle zone, considerando anche la confusione che potrebbe derivare dopo l'attentato al Lord Comandante :/
Beh per me non è così improbabile che si spingano oltre la Barriera per come stanno le cose ora.
Cioè finché non arrivano dragons o scorte di ossidiana come se non ci fosse un domani, la vedo difficile sia per i Guardiani che per gli eserciti vari al nord abbozzare senza troppi danni l'arrivo degli Estranei&co.
Quindi potrebbe anche combaciare con la suddetta visione di Daenerys sul Tridente.
Beh per me non è così improbabile che si spingano oltre la Barriera per come stanno le cose ora.
Cioè finché non arrivano dragons o scorte di ossidiana come se non ci fosse un domani, la vedo difficile sia per i Guardiani che per gli eserciti vari al nord abbozzare senza troppi danni l'arrivo degli Estranei&co.
Quindi potrebbe anche combaciare con la suddetta visione di Daenerys sul Tridente.
In realtà se gli estranei non possono superare la barriera per via degli incantesimi non è necessario preoccuparsene eccessivamente, basta fabbricare e lanciare frecce infuocate con tutta la calma del mondo...
Per me il sogno si riferiva agli avvenimenti che stavano accadendo a nord della Barriera
Però immagino che in qualche modo gli Estranei arrivino fino al Tridente, solo nei territori degli Stark (Bran, Jon)per la questione che la guerra del ghiaccio mi sembra una prerogativa degli Stark, gli altri li vedo solo come aiuto...questo per un fatto della diversità di tradizione che c'è fra i sette regni....e penso che Martin non farà "guidare" ad un dorniano la battaglia del ghiaccio....
E se tutti i primi uomini ritornassero forse non basterebbero tre draghi! Speriamo che non ci sia un'invasione di "zombie" (nel senso tipo gli scheletri che si sono visti nell'ultimo episodio della serie)ma di Estranei e non-morti appena morti
ma sbaglio o c'era anche quel sogno in cui Jon si vedeva in cima alla Barriera che combatteva con un'armatura nera di ghiaccio? Correggetemi se sbaglio che per il caldo ho la testa in pappa.
Se ricordo bene, magari la Barriera potrebbe anche non cadere oppure venir distrutta ugualmente nonostante la strenua resistenza e allora gli Estranei potrebbero arrivare per davvero sino al Tridente. Ovviamente io sono PRO ipotesi catastrofica
Sì, dovrebbe essere proprio nel pov in cui viene pugnalato, o in quello precedente. Se non sbaglio lui sta sulla Barriera, e sogna di uccidere Estranei e anche persone che hanno fatto parte della sua vita, come Ygritte e Robb :'(ma sbaglio o c'era anche quel sogno in cui Jon si vedeva in cima alla Barriera che combatteva con un'armatura nera di ghiaccio? Correggetemi se sbaglio che per il caldo ho la testa in pappa.
Se ricordo bene, magari la Barriera potrebbe anche non cadere oppure venir distrutta ugualmente nonostante la strenua resistenza e allora gli Estranei potrebbero arrivare per davvero sino al Tridente. Ovviamente io sono PRO ipotesi catastrofica
L'armatura nera mi ha fatto subito pensare a quella di Rhaegar, ma potrebbe semplicemente essere la normale mise da GdN con l'aiutino del freddo cui è stato esposto durante il probabile stato di "transizione", se pensiamo che, in qualche modo, tornerà dalla morte. Certo se gli Estranei dovessero arrivare fino al Tridente sarebbe un bel colpo, pensiamo anche alla visione della sala del Trono innevata.
Io penso che la Barriera crollerà, sta a vedere se prima della sconfitta degli Estranei (=invasione) o dopo, in quanto "inutile" (non c'è più nulla da tenere lontano).
Personalmente credo che accadrà prima, con conseguente catastrofe. Che arrivino fino a metà del Regno, come nel sogno di Daenerys, non è da escludere a priori, ma sarebbe davvero devastante...se così fosse significherebbe che tutto il Nord è perduto, e le persone trasformate in non-morti. Decisamente troppo, e a quel punto sarebbe quasi impossibile fermarli.
Penso che rimarranno comunque nel Nord (Dono e dintorni).
Ah, non vorrei vedere zombie veri (scheletri e gente morta da chissà quanti anni)...per quello mi guardo TWD.
Daenerys potrebbe avere un ruolo nella lotta agli Estranei, in base ai suoi sogni e alla presenza dei draghi. Per utilizzarli in battaglia dovrà però cederne due, e scollarsi da Esssos (soprattutto). Dovrà essere informata a proposito del vero problema, che non è la conquista del Trono di Spade, come tutti a Sud sembrano credere...
@Bardo Cremisi in quel sogno Jon si vedeva con un'armatura nera di ghiaccio, e con una spada rossa fiammeggiante in mano. Poi si sente afferrare da una mano nodosa e si sveglia di colpo (non sono andata a ricontrollare, ma sono abbastanza sicura).
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ah vero, la spada fiammeggiante. Che sia Lightbringrer?
magari se arrivano fino al Tridente li potrebbe fermare Walder Frey con qualche matrimonio o festa finita in rissa ahahah
Faccio il serio: La mano nodosa che sia Bloodraven o Bran? Mentre ora mi hai fatto ricordare che in effetti si menzionava anche la spada di fuoco. Ma se Jon è colui che combatterà gli Estranei sulla Barriera con Lightbringer e Dany sogna di combatterli al Tridente, c'è qualcosa che non torna. Che Snow muoia per davvero nella battaglia sul Wall?
Beh immagino comunque che Azor Ahai rinato, per quanto potente, non potrà sconfiggere un esercito di Estranei e non morti da solo. Per questo credo che almeno ci saranno quel che resterà dei GdN, bruti, Daenerys coi draghi (e magari rispettivi cavalieri), più Stannis e i suoi uomini, se lui sarà ancora vivo.
concordo, non credo che il sogno di Jon escluda Daenerys e viceversa. Mi piace l'idea della "coalizione" per sconfiggere gli Estranei. Sulla mano nodosa anche io punto su Bloodraven o Bran; nonostante quel che dice Melisandre, non credo che loro siano dalla parte degli Estranei.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.