Apro il topic perché credo sia ora di iniziare a pensare alle pagine dedicate alla linea temporale.
All'interno del Portale Storia noi abbiamo previsto il link ad una pagina chiamata "Cronologia" che deve contenere la linea temporale degli eventi principali della storia del mondo martiniano.
Ogni singolo anno, poi, potrà tranquillamente avere una pagina dedicata, e vorrei discutere di cosa inserire all'interno di tali pagine.
Qui un esempio di pagina dedicata al 298 su AWOIAF.
Il box laterale contiene semplicemente la lista degli anni dopo la Conquista. A me piacerebbe fare qualcosa di più complesso, ovvero un box espandibile che contiene un primo livello con i macroeventi storici, poi cliccando su una freccia la sezione selezionata si espande e contiene gli eventi storici di minore entità e infine un terzo livello di espansione con i singoli anni. Chiaramente devo studiare per bene la fattibilità di un simile template, quindi non è detto che riesca a farlo.
A livello di testo la wiki americana mette un cappello introduttivo con il riepilogo degli eventi principali, seguito da paragrafi più specifici dedicati a eventi, nascite, morti, matrimoni e titoli acquisiti o persi.
Io metterei nel cappello introduttivo anche eventuali anni corrispondenti in altri calendari (non ricordo se ne spuntano fuori, forse sbaglio saga).
Per il resto mi atterrei allo schema di AWOIAF; sono piuttosto scettico nell'avere un paragrafo dedicato ai matrimoni e ai titoli, forse potrebbero essere condensati negli eventi, magari in forma di sottoparagrafi.
Portalizzazione naturalmente Storia.
Come categorizzazione AWOIAF mette "Anni", a sua volta categorizzata in "Storia". Direi che possiamo attenerci anche noi a questa scelta, non mi vengono in mente alternative.
A livello di testo anche a me piace l'idea di avere un cappello introduttivo come in awoiaf. Le sezioni "matrimoni" e "titoli e posizioni" non sono male, si possono inserire anche nella sezione "eventi" con dei sottoparagrafi. Forse hanno messo una sezione apposita per i matrimoni in quanto essendo alleanze politiche smuovono un po' di cose, ma messi sia in "eventi" che in una sezione apposita, secondo me cambia poco (basta che ci siano " /> ).
Per il box laterale e i sottobox e via di seguito, appoggio l'idea, spero proprio che sia fattibile
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Dunque, ho creato il Template Cassetto per realizzare gli elementi collassabili. Si tratta di un template di servizio, che non useremo direttamente nelle pagine ma che userò io nella realizzazione di template più complessi.
Il problema è che un oggetto ad un solo livello di collassamento.
Bisogna quindi capire come raggruppare gli anni. Il Portale Storia forse offre una buona base di partenza nella colonna di sinistra, ma essendo una sezione incentrata sugli eventi più che sulla cronologia in senso stretto ci sono naturalmente periodi non coperti dalle classificazioni fatte, ad esempio tutto il periodo tra la Conquista e la Danza dei Draghi.
Dobbiamo quindi decidere come gerarchizzare gli anni, tenendo conto che faremo una struttura ad uno o al massimo due livelli. Idee?
Non sono sicuro di aver capito...
Guardando awoiaf, noto in primo luogo che la pagina degli anni che hai indicato contiene solo gli anni post-Conquista. In realtà tutto parte da questa pagina, in cui sono indicate le varie fasi storiche; non ci sono pertanto delle pagine sui singoli anni pre-Conquista (che d'altro canto noi conosciamo solo all'incirca).
Facendo così, potremmo limitarci a costruire la linea del tempo per gli anni post-Conquista, e allora due livelli potrebbero essere sufficienti, per esempio facendo riferimento ai vari sovrani: i primi Targaryen (da Aegon I a Maegor I - 1-48); la linea di Aenys (Jaehaerys I e Viserys I - 48-129); la Danza dei Draghi e i discendenti di Rhaenyra (da Aegon II ad Aegon IV - 129-184); i Blackfyre e i discendenti di Aegon IV (da Daeron II ad Aerys II - 184-283); la Ribellione di Robert ed i Baratheon - 283 - oggi).
A me piace
E riguardo alla struttura della pagina?
Mi piace tutto
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Mi pare che vada bene la tua proposta, non mi vengono in mente altre cose
OK, allora consideriamo ufficialmente prenotabili le voci degli anni. " />
Domanda tecnica: noi faremo solo le voci degli anni su cui c'è qualcosa di sostanziale da dire, oppure impostiamo le voci per TUTTI gli anni?
Per esempio, del 49 possiamo dire solo che all'epoca regnava Jaehaerys I: facciamo la voce o no?
Bella domanda... e ne aggiungo una. Se noi abbiamo una voce che dice che un certo personaggio è nato CIRCA NELL'ANNO XXX, nella voce dell'anno XXX dobbiamo riportare la nascita di quel personaggio?
...e io che speravo che tu avessi una risposta per me, invece hai un'altra domanda! :p
Tra l'altro le due domande sono un po' collegate, perché se volessimo citare solo gli anni su cui abbiamo eventi sostanziali certi le voci degli anni sarebbero proprio pochine.
A me tutto sommato piacerebbe fare le voci su tutti gli anni, scrivendo ciò che sappiamo: se non altro, per tutti gli anni sappiamo chi era il re, e questo dato lo riporterei.
Quanto alla tua domanda, sarebbe più pulito mettere solo i dati certi, però in realtà il 90% delle informazioni di ASOIAF, salvo ciò che si trova in TWoIaF e prodotti correlati, è datato per approssimazione, quindi scriveremmo ben poco, mi sa.
Quindi io opterei per scrivere anche i dati non certi, eventualmente corredandoli con un punto di domanda o una qualche espressione che indichi la non certezza della datazione.
Che ne dite?
Concordo con Koorlick
Fondatrice dei Comitati
OK, per me va benissimo. Sentiamo magari anche altri pareri, perché se poi si cambia idea tornare indietro non è facile.