Ammetto di non aver capito molto cosa alla fine avete deciso riguardo alla struttura delle singole voci. " />
Per me il problema è che più aumenta la suddivisione in paragrafi e sottoparagrafi più viene meno l'ordine cronologico (ed è un peccato, visto che sono voci storiche). In AWOIAF hanno scelto di prediligere di gran lunga la suddivisione rispetto all'ordine cronologico, suddividendo addirittura ogni paragrafo in ulteriori sottoparagrafi (distinguendo addirittura le varie zone), ma io non sono del tutto convinta. Non dico che non mi piaccia (in effetti ha il vantaggio di rendere la voce più ordinata), ma non sono convinta al 100%.
Inoltre non mi piace la scelta di mettere un paragrafo per "eventi" distinto da "matrimoni", "morti" ecc, come se queste ultime cose non fossero eventi. Tutti sono eventi, quindi non sceglierei tale titolo per nessun paragrafo " /> Il paragrafo introduttivo con gli eventi principali invece mi piace.
Gli eventi con data "all'incirca" li metterei, specificando appunto che non è un'indicazione precisa. Altrimenti salteremmo troppi eventi importanti.
Per le date, sarebbe bello farle tutte, ma mi domando se non sia troppo lungo e complicato... AWOIAF ha fatto tutte le date? Le altre wiki? Comunque sarebbe l'ideale.
Secondo me infatti matrimoni, nascite etc. dovrebbero essere sottoparagrafi dell'unico paragrafo "eventi"
Non credo di aver capito del tutto l'altro tema che poni. Tieni conto comunque che nel 90% dei casi è già bene se riusciamo a ricostruire l'anno in cui è avvenuta una certa cosa, non si riesce di sicuro a mettere questi eventi pure in ordine cronologico...
Quanto a "tutti gli anni", awoiaf non lo fa, ma in questo modo nel pannello laterale si crea una marea di link che non portano a nessuna pagina... non mi piace.
La wiki francese non fa proprio le voci per i singoli anni, ma un'unica voce di cronologia in cui mette tutto insieme, quindi non è paragonabile.
Secondo me se si tratta di voci minime non dovrebbe essere un grosso onere farle: alla fin fine, scriveremmo solo una cosa del tipo "Nel 55 è re Jaehaerys I", e ripeteremmo la scritta per tutti gli anni privi di eventi significativi.
Alla luce dei pareri espressi, imho la questione può dirsi decisa
Sarebbe fantastico se riuscissimo, prima della partenza di Beric, a fare un'ipotesi di testo almeno per gli anni "insignificanti": a quel punto, visto che si tratterebbe verosimilmente di uno standard, basterebbe fare copia/incolla e potremmo uppare direttamente, anche senza previo confronto anno per anno.
Domanda: le voci si chiameranno solo col numero, vero?
Direi di sì, solo col numero.
Per gli anni insignificanti nemmeno farei la suddivisione in paragrafi. Semplicemente "Durante il XXX siede sul trono il re Pinco Pallino".
Esatto, per quello dico che è banale.
Se va bene il testo proposto da AryaSnow, io nei prossimi giorni comincio.
Apriamo comunque un topic per anno, vero?
Sì. Mi sono prenotato un anno, così vediamo l'effetto che fa.
Riguardo il concetto di "unico paragrafo" eventi, sarebbe come dire di non avere nessun paragrafo.
Secondo me è meglio avere almeno le liste dei nati e dei morti separate dal resto e non affogate nel testo assieme agli altri eventi per una semplice questione di fruibilità del testo.
Ho prenotato il 298, ma mi sto rendendo conto che raccontare gli avvenimenti di quell'anno equivale a raccontare tutto AGoT
Va bene così, anche se in modo schematico?
Sfruttare lo schedone non è del tutto utile, perché i dati sono parziali, quindi mi sto basando almeno per approssimazione su Awoiaf. Loro per esempio dividono le morti tra personaggi importanti e non, facciamo così anche noi?
Ovviamente ci vuole un po' di sintesi, non tutto il riassunto dettagliato del libro.
Non so se dividere o no le morti. Forse le metterei tutte insieme, anche perché rischiamo di creare discussioni inutili su chi è importante e chi no. Quante sono in tutto?
Rilancio un vecchio tema su cui avevamo preso una decisione ma che è rimasto lì.
Siamo ancora convinti di fare le pagine per tutti gli anni, anche quelli insignificanti?
Lo chiedo perché io consulto di tanto in tanto la pagina speciale sulle Pagine più richieste, e ho visto che, a causa della tabellina che abbiamo inserito nel box, tutti gli anni hanno un numero spaventoso di link Io a maggior ragione li farei, tanto sono tutti uguali, ma chiedo :)
Ormai li farei...
Sì, facciamoli. :)