Però non abbiamo neanche prove che non sia possibile. Inoltre non è cambiamento così radicale, è solo un po' pi ùalto.
Uhm.. è vero, prove concrete non ce ne sono, ma è anche vero che un conto è guadagnare qualche centimetro d'altezza con delle calzature dotate di un po' di tacco, un altro è riuscire a diventare più bassi, a meno di non fingere di essere un gobbo..
sarebbe interessante conoscere un'altra cosa riguardo alle trasformazioni dei FLM: saranno in grado di cambiare anche la loro voce, adattandola a seconda delle necessità a quella delle vittime? Nessuno coglie dei cambiamenti nella voce di Pate, e d'altronde Sam non lo conosce e non può certo accorgersene...
Arya non fa riferimento al corpo, ma alla voce sì. Su Jaquen «Anche la sua voce, il suo modo di parlare, erano mutati»
Arya non fa riferimento al corpo, ma alla voce sì. Su Jaquen «Anche la sua voce, il suo modo di parlare, erano mutati»
No siamo d'accordo..ma come acquistare 20 cm di altezza non è spiegato nel "manuale del perfetto sf"
No siamo d'accordo..ma come acquistare 20 cm di altezza non è spiegato nel "manuale del perfetto sf"
Sì, infatti. Neanch'io credo che possa cambiare statura. Arya lo avrebbe notato...
Sì, infatti. Neanch'io credo che possa cambiare statura. Arya lo avrebbe notato...
Però Arya è appena all''inizio del suo percorso di apprendistato, non è detto che le siano stati svelati subito tutti i "trucchetti" del mestiere. Neanche io a dire il vero lo reputo molto verosimile, però non sarei poi così stupito se fossero in grado di farlo...
Però ragazzi Arya insomma non è nemmeno l'ultima degli sciocchi se avesse potuto anche solo percepire una cosa del genere non credete avrebbe fatto 2+2 e sarebbe arrivata a chiedersi se magari Syrio non sia salvato in Jaquen ? Forse ètroppo accesa dalla vendetta per vederlo , però boh non vedo perchè un Jaquen appena trasformato non avrebbe potuto anche fargli una strizzatina d'occhio e fargli capire qualcosa... Della serie anche solo un riferimento alla loro Danza...
Oooh mi piace questo topic, perchè pure io mi sono chiesta quale potrebbe essere la ragione che muove Jaqen, e forse non solo lui, ma tutta la simpatica congrega degli uomini senzafaccione
Io provare a fare una mappa dei suoi spostamenti e quale sia la meta...
1) parte dalle segrete della Fortezza Rossa e viene dato a Joren per aumentare le truppe ai GdN
2) Harrenhall...Jaqen rimane ad "aiutare" le truppe Lannister....perchè non scappa? Solo per il debito che ha con Arya?
3) Saluta Arya e le dà la moneta... in quale direzione va?
4) Vecchia Città, perchè gli interessano i maestri? che stia cercando il libro che descrive come uccidere i draghi...
1) Per rispondere, rilancio a domanda con un'altra domanda?Chi c'era nelle stesse segrete / celle nere della fortezza rossa proprio nello stesso momento di Jaqen? Eh? Eh? Neeeeed Stark! Coincidenze? Io non credo! XD La sua meta era la barriera? Se fosse stata la barriera, ci sarebbe arrivato, figuriamoci se un faceless men non arriva dove vuole arrivare, quindi per me il suo obiettivo era seguire Arya Stark.
2) O semplicemente per tenerla d'occhio? ;D
3) Non ha importanza secondo me, anche se... Se diamo credito ad un'interpretazione di un sogno del Fantasma di Altocuore, di lì a poco muore Balon per mano di un uomo senza volto con un corvo (euron? bloodraven? un guardiano della notte?) annegato (aeron?) sulla spalla che ha alghe sulle ali (ancora aeron?)... Poi sappiamo che va a sud
4) Probabbole che sia possibbole
1) Da come è stata posta la faccenda, mi viene da domandarmi perché è finito nelle segrete della Fortezza Rossa. Viene solo detto (se non ricordo male) che vi finì per un orribile crimine... Ma quale? Che può aver fatto?
Messa così, andare alla Barriera sembra solo una conseguenza a quello che ha fatto, Dopo tutto questo tempo, ci sarebbe già giunto, no? Almeno nei pressi...
1) Può anche aver fatto un crimine random volutamente per andare a finire nelle celle nere (gestite dall'alter ego di Varys, oltretutto...) insieme a Ned Stark, e, per quanto riguarda la Barriera, per quel che ne sappiamo noi può anche esserci stato con le sembianze di chiunque ci sia passato inosservato
In primo luogo io credo che gli uomini senza volto non facciano lavori se non su commissione
Secondo: poi che io sappia gli uomini senza volto possono solo portare il "dono"
Terzo: se lo fossero dovremmo pensare a qualcuno di mooooolto ricco
Quarto: se questo qualcuno ha così tanti soldi perchè spenderli per un senza volto , visto che chiunque può diventare maestro e quindi accedere a questi libri ?
Quinto: se riprendiamo la storia dei faceless man capiamo quanto questi potrebbero essere sì contro i targaryen ma non contro daenerys che è l'unica che vuole abolire la schiavitù
- Primo: ok! Teniamone conto
- Secondo: sono dubbiosa... le loro origini parlano effettivamente di dare il dono della morte a chi voleva morire (gli schiavi esasperati dalle condizioni di lavoro), poi però si sono aggiustati anche sul chi merita di morire (messer gentile lascia intendere ad arya che anche gli schiavisti hanno avuto la loro, dopo gli schiavi), e mo' solo su banale commissione? mmmmh... Non li vedo così senza principi, sinceramente...
- Terzo: o a qualcuno che ha chiesto alla banca di braavos un graaaaaaaande prestito
- Quarto: magari questo qualcuno c'ha altro da fare ;D
- Quinto: e qui io mi fermerei 5 minuti sul ruolo dei faceless men... Le loro origini ci sono state spiegate nei fatti ma non nelle vere intenzioni, nel senso: sì ok, il primo faceless man ha voluto dare una fine dignitosa agli schiavi che avevano una vita non altrettanto dignitosa, e poi pare abbia dato anche la sua parte di giustizia agli schiavisti, ma non sappiamo in cosa consiste e con che motivo. Ci viene anche detto, però (e non a caso secondo me), che non si sa chi fosse questo primo uomo: uno schiavo? uno schiavista? uno delle famiglie nobili? Per me, e sottolineo che è una mia idea, era un nobile infiltrato. Perchè? Perchè per diventare un faceless man ci vuole allenamento, sì, ma anche MAGIA, e in quell'epoca e in quel contesto la magia la detenevano i nobili cavalieri di draghi. Una cosa è certa: il tutto partì da Valyria. A quale nobile famiglia avrebbe potuto appartenere quel primo senzavolto? Di nuovo PER ME, ad un Targaeryen. Perchè? Perchè era una famiglia minore, aveva meno draghi degli altri, più piccoli, e non possedeva le miniere come altre famiglie più phaighe. Allora lì avrebbe senso tutto: prova sulla propria pelle di nascosto cosa vivono gli schiavi assoggettati dalle famiglie più in vista, magari inizialmente ne era solo invidioso e voleva sabotarli, organizzando quotidiane ribellioni, come sappiamo che c'erano lì sotto, ma col tempo capisce che il problema è ben diverso e parte lo stesso medesimo percorso che sta vivendo Arya verso il buio, l'odio, il pensiero che l'unico modo sia finirla e ciao.
Quindi i faceless men secondo me sono a favore dei Targaeryan? Non è detto neanche questo... Di certo sono più potenti e presenti di quanto pensiamo, altrimenti martin non ce ne piazzerebbe un riferimento ogni due per tre con nonchalance... Un po' come Bran che potrà usare ogni albero diga e manufatto ricavato da albero diga come innumerevoli palantir wifi a banda illimitata, così i faceless men sono una trovata geniale per essere ovunque senza farlo sapere ai lettori!
- Però il discorso che facevo è di questo tipo: gli uomini senza volto sono a favore degli Estranei
- Mi accorgo io stesso che Jaqen non poteva sapere in anticipo della nascita dei draghi.
- Oppure, altra cosa interessante da considerare è il fatto che Jaqen potrebbe essere proprio come Arya, ovvero un Uomo senza Volto addestrato senza che abbia perso la sua identità precedente. Agirebbe quindi per i suoi scopi personali.
- Nessuno di voi si è mai chiesto se sti Estranei siano davvero "il male"? Per me la saga non è la lotta tra male e bene, ma per costituirne un equilibrio, per conto mio non ha molta importanza da che parte uno stia o no, ma il percorso che lo porta lì.
- Ecchennesappiamonoi? ;D
- Magari è un discendente Stark, visto il suo evidente interesse per quella famiglia, che stalkera continuamente? Io gli farei un'ordinanza restrittiva, altrochè! " /> O magari è lui Azor Ahai????
Ehi ehi. Aspettate un attimo. Ma Jaqen non era Syrio Forel? Mi sono perso qualcosa?
Per me sarebbe carino se lo fosse stato, perchè arricchirebbe ancora di più la lista di indizi a favore del fatto che jaqen, o i faceless men in generale, stessero cercando di portare arya da loro da un bel pezzo; un po' come bloodraven ha fatto con bran...
Comunque secondo me tutto il corpo cambia con il cambiare della faccia.
Anche secondo me. Oh, son dei professionisti i fl, mica pizza e fichi.
Arya lo avrebbe notato, ma Martin non ce l'avrebbe fatto sapere, mica è scemo! E' un infame, ma non uno scemo ;D
Per concludere...
Mi sembra che spesso tendiamo troppo a semplificare e a dualizzare il mondo di Martin che invece è bello e "realistico" proprio per le numerose sfumature che ha...
Ti quotissimo! Bene... Male... Che senso ha? Io di mio penso che tutto il caos estranei-draghi sia successo a causa del doom di Valyria (e in questo, a sto punto, se pensiamo a cosa ha combinato il primo faceless man, mi domando se non ci sia proprio il loro zampino nell'esplosione dei millemila vulcani attivi di valyria per punire tutti senza distinzioni, fuori dai cosiddetti e ciao, e si spiegherebbe perchè l'uomo gentile non è andato oltre nello spiegare ad arya cos'altro ha fatto il primo FLM per dare la sua dose di morte anche agli schiavisti). Poi, guardacaso, geograficamente valyria si trova proprio a metà strada tra the great other e rhllor, come fosse l'ago della bilancia che li teneva tutti a cuccia a farsi i benedetti cavoletti di bruxelles loro, e quindi tolta valyria... Doom e poi boom!
Ciò che è misterioso è anche il ruolo di Arya. Se effettivamente dietro al doom e al caos generato dal doom potessero esserci gli uomini senza volto, e uno di loro ha smaccatamente pedinato arya in lungo e in largo indirizzandola verso la sua confraternita, forse che arya sia destinata a portare a compimento ciò che loro vogliono? E cosa vogliono? Lo scopriremo solo leggendo, mi sa, perchè potrebbe davvero essere qualsiasi cosa. Magari è arya azor ahai! Anche se io penso sia il mastino o davos o la coppia jaime-brienne, ma davvero a sto punto potrebbe essere quasi chiunque, vista quanta acqua sotto i ponti debba ancora passare prima della fine...
Un'ultima cosa... Con tutti i soldi guadagnati dai FLM nel corso dei secoli facendosi ingaggiare come killer, chi meglio di loro potrebbe avere le casse piene per organizzare tutto il resto? ;D