Apro questo topic per tutte le questioni relative alle date degli avvenimenti E' un argomento abbastanza complicato " />
Prima domanda: Rhaegar rapisce Lyanna nel 281 (anno del torneo di Harrenhal) o nel 282 (anno dell'inizio della Ribellione di Robert)?
A me sembra di ricordare che l'anno della sparizione non sia specificato; per sicurezza ho controllato sulla Wiki di Westeros.org, ed anche lì c'è un generico "qualche tempo dopo il Torneo".
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Confermo, non mi sembra ci siano riferimenti precisi in merito. " />
C'è una cosa strana:
Visto che la Ribellione di Robert finisce nel 283, Dany dovrebbe essere nata quell'anno.
Ma la cosa non ha molto senso: Daenerys ha 13 anni a inizio AGOT e dopo il matrimonio con Drogo ne compie 14, nel 298. Secondo i calcoli invece nel 289 dovrebbe compierne addirittura 15.
Quindi le soluzioni sono due: o Dany nasce nel 284 (quindi anche la ribellione finisce quell'anno?) o nella prima metà di AGOT siamo ancora nel 287 " /> (cosa che sballerebbe tutte le altre date che abbiamo messo)
In un certo senso, direi entrambe le cose
Intanto, una gravidanza dura nove mesi, e Dany è nata dopo la morte del padre: nulla impedisce che lui sia morto verso la fine del 283 e lei sia nata nella prima parte del 284
In ogni caso, a quel che ne so i primi capitoli della storyline di Dany sono effettivamente ambientati nel 297.
Ma non siamo mica partiti dal presupposto che tutto l'inizio di AGOT è già nel 298? " />
Boh...
http://awoiaf.westeros.org/index.php/Daenerys_Targaryen
Qui la danno nata nel 284.Ci sta tutta, dato che è stata concepita appena prima che Rahella e Viserys salpassero per Roccia del Drago.
Io ero convinta che per tutti i POV si partisse dal 298! ">
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
No, AGOT03 e AGOT11 sono nel 297. Tutto il resto di AGOT è nel 298 tranne la parte dal Bosco dei Sussurri / Forca Verde in poi, che è nel 299.
Quindi Ned muore nel 299?
A anche Mirri e Drogo, oppure loro sono spostati prima?
Ma in base a cosa deduci che AGOT03 e AGOT11 sono spostati prima e sono del 297? Comunque ok, Dany allora compie comunque 14 anni già nel 298, a fine AGOT23, e nasce nel 284...
No, Ned muore prima della Forca Verde / Battaglia dei Sussurri, tieni conto che la notizia della sua morte deve arrivare da Approdo a Delta delle Acque, quindi qualche giorno deve passare tra i due eventi.
Quanto ad AGOT03-AGOT11, non ho fatto a mia volta i calcoli, ma sostanzialmente mi pare che ci siano da un lato alcune dichiarazioni di Martin in merito relative al fatto che i capitoli non sono in ordine cronologico con citato proprio il caso di Dany in AGOT, e dall'altro alcuni calcoli relativi alla durata del viaggio nel Mare Dothraki: avendo potuto fissare in modo più o meno certo certi eventi in relazione alle altre storylines, si è retrodatata la partenza di Dany fino al 297.
ma la morte di Ned è in AGOT65, mentre la battaglia del bosco dei sussurri in AGOT63 e quella della forca verde prima, quindi se dici che da li in poi siamo nel 299...
Dove si possono trovare questi calcoli su Dany? Secondo me è importante stabilire dati attendibili più che altro perché se sbagliamo adesso poi sbagliamo a catena tutto il resto...
Comunque Drogo e Mirri quando muoiono? 299 o 298?
Ma infatti AGOT65 è precedente ad AGOT63. :)
In questo caso i calcoli riguardano il tempo che Cat ci ha messo a tornare da Nido dell'Aquila, riunirsi a Robb e marciare verso sud, confrontati con gli eventi di Approdo del Re che si svolgono sempre a poca distanza l'uno dall'altro.
Mah...
Tra gli eventi di Approdo del Re non c'è distanza a livello di spazio percorso, ovviamente, ma come facciamo a dire che a livello di tempo AGOT65 si è svolto prima?
Non rischiamo di essere un po' arbitrari e soggettivi ad applicare troppo la filosofia del "ma l'ordine dei capitoli non è per forza quello temporale"?
Io la applicherei solo quando davvero ci sono prove evidenti a riguardo, ma in linea generale mi atterrei all'ordine dei capitoli.
Boh, che bordello
Sinceramente non ho modo di verificare l'attendibilità dei calcoli fatti da westeros.org. L'unico modo per farlo sarebbe andare a reperire sul testo ogni informazione di carattere temporale e poi ogni informazione di carattere spaziale verificando le velocità di spostamento e le distanze percorse.
Sicuramente sarebbe un bel lavoro da fare; in assenza di quello - che prima o poi dovremo fare quando affronteremo la pagina della cronologia e che in parte sto già pensando a come strutturare - secondo me la cosa migliore da fare è fidarsi del lavoro fatto dagli americani.
Ho visto che abbiamo scritto che Will, Waymar e addirittura Gared sono morti nel 297! Sicuri che sia giusto? Per me almeno Gared è morto nel 298, visto che abbiamo ambientato nel 298 gli altri eventi di quello stesso capitolo. Mah
Quanto alla discussione generale, come ho già detto altrove non mi piace l'idea di trattare AWOIAF come se fosse la verità rivelata di un testo sacro.
Mi baserei sulle poche fonti "ufficiali" e sui dati che possiamo ricavare direttamente o indirettamente da esse. Per il resto, anche in assenza di calcoli più accurati. seguirei l'ordine cronologico del racconto salvo dove diversamente specificato. Sconvolgere tutto l'ordine dei capitoli solo perché lo dice AWOIAF non mi convince per niente, ecco
Ma visto che a quanto ho capito di recente AWOIAF stesso ha rivisto i suoi calcoli e ha messo un ordine meno "mescolato", direi che in parte il problema è risolto. Però questo dimostra appunto che AWOIAF non è la verità assoluta, visto che si sono corretti loro stessi :-P