Entra Registrati
Se tre indizi fanno una prova la piovra è servita!
M di Makiavelli
creato il 07 dicembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2003 14:57
SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE:

e allora il corno di joramun? viene citato 2 , 3 volte prima di comparire.

SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE

Sì, è vero, però gli si dà  comunque molta importanza nelle rare citazioni! Si vede la chiara preoccupazione nei confronti di un corno in grado di disintegrare la Barriera. Non è così per il corno richiama piovre, a mio parere. Cmq ripeto, com il BVZM non si può mai sapere

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2003 22:27

SPOILERS

Mi ricordo che parlava di draghi e piovre anche Barristan a Dany sulla nave...

Diceva (mi pare) che si narrava che i draghi fossero in grado di scendere negli abissi e catturare piovre.

Per quanto riguarda il Corno di Joramun io penso potrebbe anche essere un bluff di un Mance Ryder disperato per convincere i GdN a lasciarlo passare, paventando l'ipotesi dello sgretolamento della Barriera.

FINE SPOILER

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2003 13:14

quello a cui ti riferisci è una leggenda dei Sette Regni secondo la quale esistevano dei draghi così enormi che erano in grado di estrarre le piovre gigabti dal mare( non di scendere negli abissi).

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2003 19:02

La discussione a cui vi riferite si tiene a bordo della Balerion tra Daenerys e Ser Jorah.

Quest'ultimo parlando delle dimensioni dei draghi dice che esistevano: "Draghi talmente grandi da strappare le piovre giganti dal fondo dei mari."

|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2004 16:25
Soprattutto perchè Martin ha dichiarato di voler limitare il più possibile la magia.

Come fai a dire una cosa del genere quando westeros è piena di:

1)morti che caminano

2)personaggi in decomposizione resuscitati

3)estranei

4)metamorfi

5)sogni dell'oltre

...se non è magia questa....magari non tirano fulmini e acquadardi, ma di magia è pieno...

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2004 20:37

M4rte Martin ha davvero dichiarato di voler limitare il più possibile la magia.

Ed ha anche dichiarato che questa versione delle Cronache è quella con più magia.

Le piovre giganti sono una possibilità  (anche se remota) ma sarebbero poco utili in caso di guerra.

I Greyjoy (ammesso che le comandino loro) sarebbero ben difesi, tutto lì.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2004 10:59

ma le piovre gigenti esitono davvero, non sono creature magiche!

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2004 13:58

Non ci sono tracce di piovre giganti nei Sette Regni.

Se non sbaglio durante un concilio di re Robert si era parlanto di un avvistamento ma sembrava tanto una bufala.

Cmq non era mia intenzione collegarle alla magia.

|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2004 16:11
Martin ha davvero dichiarato di voler limitare il più possibile la magia.

Aegon, per quanto mi riguarda Martin può anche dichiarare che in Antartide c'è un clima mite, io giudico quello che leggo, non faccio un processo alle intenzioni.

Quello che ho letto fin ora, anche escludendo le piovre giganti, è la descrizione di un mondo dove la magia non solo è presente, ma influisce pesantemente sui destini dei personaggi. Probabilmente è una magia un po' diversa dal classico romanzo fantasy (e meno male!) ma dire che è limitata mi sembra una stupidaggine, a meno che, inizialmente, lo zio non avesse intenzione di creare un mondo di zombie e metamorfi ove gli "estranei" erano gli uomini!!!

Ripeto, a mio avviso, parlare di magia limitata nelle Cronache è come negare l'evidenza.

Magari lo zio quel giorno.... >_>>_>>_>:wacko::wacko:

Ed ha anche dichiarato che questa versione delle Cronache è quella con più magia.

Perdonami l'ignoranza, che intendi per "questa versione" ???

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2004 18:39

varys riportava la notizia che una piovra gigante aveva fatto affondare una nave di Ibben ( almeno mi pare). Le piovre giganti esistono sul nostro mondo e quindi anche in quello di martin( le Cronache secondo me si dituingono dalle altre saghe per il loro fortissimo legame con la realtà ).

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2004 0:54
Perdonami l'ignoranza, che intendi per "questa versione" ???

Per saperlo dovresti chiederlo a lui.

Cmq per sommi capi.

Le Cronache sono state concepite nei primi anni novanta come trilogia e poi abbandonate per qualche hanno.

Martin le ha poi riprese, modificate ed ampliate fino alla versione attuale.

Detto questo credo che nella loro prima concezione le Cronache avessero una preponderanza storica poi pian piano sono stati introdotti elementi fantasy, tra cui la magia.

Martin non ha mai fatto mistero di cercare di limitare la presenza di magia nei Sette Regni, salvo poi svilupparla come tu hai fatto notare.

Cmq la sua dichiarazione a riguardo rimane.

HOWLAND:

Se non sbaglio durante quel concilio si parlava diun possibile avvistamento di una piovra gigante. Credo che sia più difficile comandare le piovre dei draghi per un semplice motivo, le piovre bisogna ancora trovarle. (se ci sono)

Credo che pur essendoci un forte legame tra realtà  e cronache le piovre giganti di queste ultime siano radicalmente diverse da quelle reali.

Vedo la cosa dalla dichiarazione di Ser Jorah:

"Esistevano draghi così grandi da strappare le piovre giganti dal fondo del mare."

Se si fa riferimento a Draghi così grandi da.... vuol dire che le piovre dovrebbero essere qualcosa per noi sconosciuto, più da saga nordica per intenderci.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2004 14:54

ma come sulla Terra le piovre gigenti vivono in fondo al mare e ogni tanto vengono in superficie. Poi può darsi che non siano uguali alle nostre.( Come sono sa saga nordica?).

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2004 18:58

Ok su questo, anche se penso sia difficile vedere le piovre giganti in Martin.

Dicendo che sono da saga nordica intendevo far riferimento ad un racconto letto tempo fa in cui appariva un piovra gigante in grado di trasportare sott'acqua e/o distruggere una nave.

Le "nostre" piovre giganti avvistate non sono assolutamente in grado di farlo.

Quelle di Martin invece dovrebbero riuscirci, ecco perchè le ho definite da saga nordica.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2004 20:05

su questo penso che tu abbia ragione.