ATTENZIONE SPOILERS
Se tre indizi fanno una prova, la piovra gigante è servita.
L'abilità del caro VZM di annunciarci velatamente eventi futuri la conosciamo bene……….
Rileggendo l'opera mi sono accorto di come per tre volte si parli di piovre giganti:
1- Nel 5° libro dopo la battaglia delle Acque Nere, durante il Concilio in cui Tyrion viene nominato maestro del conio, Balon Greyjoy propone la sua allenaza ai Lannister ecc.. Varys parla di una piovra gigante avvistata a largo dei promontori delle Dita
2- Nel 6° libro quando Davos viene portato dalle prigioni al cospetto di re Stannis ser Axell Florent espone il piano che aveva concepito assieme a Sallandhor Saan: attaccare e saccheggiare l'Isola della Chela appartenente a Lord Celtigar, ex alfiere di Stannis passato tra le fila dei Lannister dopo la battaglia delle Acque Nere, e tra gli innumerevoli tesori da saccheggiare viene menzionato " un corno col potere di richiamare mostri dalle profondità del mare "
3- Verso la fine del 6° libro Sallandor Saan si lamenta con Davos per aver convinto re Stannis a rinunciare al saccheggio dell'Isola della Chela " Lord Celtigar possedeva………..un corno magico in grado di richiamare le piovre dall'abisso. E quanto utile sarebbe un siffatto corno, in modo da poter affondare i tyroschi e svariate altre crudeli creature. Ma sono io in grado di suonare siffatto corno? No, perché il re ha fatto del mio buon amico il suo Primo Cavaliere.â€
Chissà forse una vera piovra farà il suo esordio nel proseguo dell'opera o forse più semplicemente questi tre indizi non sono altro che note di colore per arricchire e dare spessore al racconto.
Vedremo.
Un caro saluto a tutta la comunità della Barriera che con le interessanti discussioni proposte mi allevia la sofferente attesa
ma per corno ke rilkiama la piovra intendi uno della famiglia greyjoy ??
potrebbe essere euron ???
Raeghar Makiavelli intende un corno vero e proprio.
Non un personaggio con funzione di richiamare le piovre.
A parte questo direi che la cosa ci potrebbe stare ma la vedo poco fattibile.
Soprattutto perchè Martin ha dichiarato di voler limitare il più possibile la magia.
Perfettamente d'accordo sul fatto che da maggiore spessore all'opera con queste 3 prove.
Poi non si sa mai.
Potrebbe essere, ma una piovra può fare poco sulla terra ferma...
Al limite sarà utile per avere fritto di piovra per tutto l'anno!!
certo in mare le privre giganti potrebbero determinare le sorti delle battaglie navali.
hmmm
anche io ci avevo pensato...
be' magari anche i Greyjoy (si scriveva così? ?_?) avranno a che fare con qualche animaletto magico
non sarebbe male come cosa!
see ya!
UMmmmmmmm........la saga d martin mi piace anke xkè limita al max la magia........+bello vedere scontri di eserciti e intrighi politici ke draghi e piovre!!!
Meglio n c sia ness1 piovra!!!
Bry
Sì infatti, anche i draghi... sono sleali!!! La tattica e il genio non servono a niente coi draghi!
SPOILER AOTK
Perfino quei dementi dei Greyjoy potrebbero conquistare il trono col famoso corno grazie ai draghi
ma i draghi sono fandamentalmente deli animali e devono essere addestrati alla guerra( e ciò può rivelarsi difficile e lungo).
E' vero che i draghi possono essere un grande vantaggio (vedi Campo di Fuoco) ma bisogna guadagnarsi questo vantaggio.
L'addestramento sembra lungo e di sicuro complicato.
Solo in un successivo momento i draghi diventano un'arma. E che arma.
Spoiler Arms of the Kraken
L'ipotesi ha un suo fondamento logico...anche se questo proliferare di corni mi sembra sospetto....certo, uno in grado di richiamare delle bestie degli abissi sembrerebbe perfetto per annientare la potenza dei Greyjoy in una battaglia navale...magari dopo che Euron ha fatto uso del suo a danno di Dany.....e proprio per questa logicità dubito della mia stessa ipotesi...troppo scontato....
Non so, mi sembra che per ora questo corno richiama piovre sia stato messo troppo poco in evidenza per congetturare sulla sua importanza. E poi anche il BVZM deve fare due conti: se le vuole finire queste cronache sarà meglio che non continui a inserire nuovi elementi. Cmq questo corno potrebbe poi rivelarsi di fondamentale importanza, come al solito con Martin non si può mai dire!
Anche io non credo che faccia entrare piovre giganti nel racconto solo ora... I riferimenti mi sembrano più una parte delle tante leggende e racconti che esistono nei sette regni. Farlo apparire così dopo averlo nominato solo due volte mi sembra eccessivo!
SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE:
e allora il corno di joramun? viene citato 2 , 3 volte prima di comparire.
Se le piovre giganti dovessero davvero apparire credo che potrebbero essere usate contro Daenerys quando arriverà nei Sette Regni.