Daenerys nel suo ultimo POV in ADWD parla espressamente anche d'incantesimi...
"I signori dei draghi dell'antica Valyria controllavano le loro cavalcature tramite sortilegi e corni magici. Daenerys aveva solo la voce e la frusta."
Però è abbastanza assodato che ai Targ basta solo il sangue e a questo punto ci sarebbe da chiedersi perchè i signori di Valyria utilizzavano anche altri mezzi. Un'ipotesi potrebbe essere che il sangue di drago ti da un controllo sui draghi ma non il controllo totale su di essi, anche se i fatti dicono altro; oppure corni e incantesimi erano utilizzati dalle famiglie che non avevano questo potere nel sangue per poter controbilanciare quello di chi ce l'aveva.
Sul corno di Euron c'è poi da chiarire una cosa. Nell'app per cellulari di ASOIAF è scritto che
il corno è stato rubato da Euron agli stregoni di Qarth. La cosa era già stata ipotizzata ma ora ne abbiamo la conferma ed è quindi implicito che lo stregone buttato a mare da Euron sia uno di loro, se non lo stesso Pyat Pree. In ADWD veniamo anche a conoscenza che Pyat Pree sta cercando Dany con l'intento di vendicarsi ed è logico che per difendersi dai draghi si sia portato dietro il corno, che poi sarebbe stato preso da Euron. Resta da capire in che modo gli stregoni ne siano entrati in possesso, se l'abbiano addirittura creato loro o l'abbiano solo trovato a Valyria.
Davvero interessanti queste rivelazioni sul corno. Riguardo a Euron, spoiler app cellulari ASOIAF
queste notizie confermano una cosa che ho sempre sostenuto e in cui ho sempre creduto fortemente: le sue erano solo fanfaronate e nient'altro, non ho mai creduto nemmeno per un secondo che si fosse spinto per davvero "fino ai resti fumanti dell'antica Valyria" cit.
Non immaginavo il coinvolgimento degli Stregoni di Qarth nella vicenda però, e mi chiedo perchè il corno non sia saltato fuori quando Dany era nella loro città... è strano: bastava suonarlo e avrebbero acquisito il controllo sui draghi... " />