Io ho letto tutti i libri dopo aver visto le prime tre stagioni della serie. Quindi, per forza di cose, nonostante le descrizioni dei libri, durante la lettura i personaggi li immaginavo con la faccia degli attori che li interpretano.
Mi rivolgo a chi invece aveva già letto i libri prima dell'uscita della serie, gli attori hanno rispecchiato bene la vostra immaginazione di lettori? Quali personaggi hanno reso di più e quali meno?
Per quanto mi riguarda, al momento, ho solo l'esempio di Oberyn. A mio avviso la sua trasposizione televisiva è stata eccezionale, Pascal è stata una scelta molto azzeccata!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho letto i libri e dopo ho guardato la serie...sono rimasta piuttosto soddisfatta gli Stark, Viserys e Dany, Cersei e Joffrey, Varys erano davvero come me li ero immaginati! In più. gli attori scelti erano davvero talentuosi (parlo soprattutto di Sean Bean, Harry Loyd, e degli attori scelti per Cersei e Joffrey, di cui non ricordo i nomi) che hanno reso al meglio i tratti caratteristici dei personaggi. Anche Ditocorto è stato reso alla perfezione a mio parere. Tra Tyron dei libri e del telefilm ci sono delle differenze fisiche, ma Peter Dinklage (si scrive così?) è stata una scelta azzeccatissima per il ruolo.
Quello che mi convinceva meno di tutti era l'attore scelto per Jon Snow, a cui ho trovato qualche pecca nella recitazione (anche se devo ammettere che è migliorato) e a cui manca la faccia lunga degli Stark!
Concordo su Oberyn, Pascal lo ha reso in maniera sublime!
Ramsay della serie TV si discosta parecchio da come me lo ero immaginata leggendo i libri, ma lui e Theon/Reek sono un'accoppiata strepitosa, e recitano davvero bene.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Già a Tyrion avevo pensato anch'io, occhi di colore diverso e senza naso dopo la battaglia delle Acque Nere. Però ci può stare nella serie, completamente senza naso darebbe stato un po troppo mostruoso [emoji16]. E comunque Dinklage è superbo, a mio parere il miglior attore della serie.
L'altra differenza che ho notato subito sono gli occhi viola dei Targaryen, per quello bastavano delle lenti a contatto! Troppo fantasy per la serie? Boh! Io sarei stato fedele ai libri.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anch'io come te ho letto i libri dopo le prime tre stagioni, e anche se quasi sempre avevo in mente gli attori, avevo comunque una "dimensione alternativa" per certi personaggi (per esempio Dany non la immagino spesso come Emilia, spesso le descrizioni di Martin rendono possibile un altro quadretto).
Hai giustamente citato Oberyn. Che dire, Pedro è stato magistrale!
Ora vedremo come se la caveranno con Doran, i Greyjoy, il giovane Griff ecc " />
Gli occhi viola, è vero! All'inizio ci ero rimasta male, poi avevo letto che le avevano eliminate dalla serie perché si notavano troppo nei primi piani di Viserys e Dany ">
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Per me gli occhi viola non sono un problema...così come la barba blu di Daario che tanti sostenitori ha. Per me sono dettagli evitabilissimi, non è come fare, che so, i capelli di Dany rossi o stravolgimenti simili xD
La cosa peggiore però è Bloodraven con due occhi! ">
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
La cosa peggiore però è Bloodraven con due occhi! " />
Mmm...magari lo perfezioneranno nella quinta stagione. Io ho notato che comunque non è un semplice vecchietto seduto tra le radici, ha mani e piedi "legnosi", forse l'unico tratto senza conseguenze è appunto la faccia.
La cosa peggiore però è Bloodraven con due occhi! " />
Anche la mancanza della voglia rossa è assai grave. " />
La cosa peggiore però è Bloodraven con due occhi! ">
Anche la mancanza della voglia rossa è assai grave. ">
Davvero! ">
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io ho iniziato a leggere le Cronache prima di vedere le puntate del telefilm, poi ho visto qualche puntata, mano a mano che proseguivo con la lettura, che non ho ancora concluso. A me i personaggi sembrano molto ben resi fisicamente dagli attori che hanno scelto. Oramai, sinceramente, mentre leggo non riesco a non immaginarmi Tyrion con la faccia di Peter Dinklage, Cersei con quella di Lena Headey, Daenerys con quella di Emilia Clarke, etc.
Unico neo, forse, l'attore scelto per interpretare Jon Snow, che ha decisamente la faccia troppo paffuta per essere uno Stark, tra l'altro molto somigliante al padre Ned.
Per il fatto degli occhi viola, io sinceramente ci sono rimasta male! Sono uno dei tratti caratteristici dei Targaryen e non capisco perché non li abbiano inseriti! In fondo credo che la cosa si potesse rendere anche al computer, senza bisogno che gli attori indossassero sempre lenti a contatto!
A parte quello che è già stato detto, gli attori che hanno rispecchiato esattamente i personaggi dal punto di vista esteriore, almeno per la mia mente e la mia immaginazione, sono stati Charles Dance e Carice van Houten, rispettivamente Tywin Lannister e Melisandre. Per quanto riguarda gli occhi, sia per i Targaryen che per Tyrion... si, anche io ci sono rimasta molto male " />
fuochi d'artificio, effetti speciali e poi...un paio di lentine a contatto costavano troppo?
Per quanto riguarda Bloodraven: no comment! E ho detto tutto! " />
Anch'io ho cominciato a leggere I libri dopo la terza stagione. I personaggi che ci sono nei libri, ma sono apparsi solo nela quarta stagione devo dire che non me li ero ne meno immaginati, sono troppo scarsa con l'immaginazione visiva in più le lunghe descrizioni dei vestiti e tratti fisici mi annoiano e ho una l'abitudine di saltare quei passaggi con gli occhi, ora sto rileggendo facendo attenzione a tutti i dettagli ma fatico comunque a immaginarmeli tutti, importante che l'attore trasmetta le stesse emozioni della sua contraparte cartacea sul aspetto fisico sorpasso volentieri.
Gli unici personaggi della serie tv che sono praticamente identici a come li avevo immaginati sono Viserys, Davos e Jeor Mormont. Ma c'è da dire che di molti hanno aumentato l'età (nei libri Robb me lo immagino quindicenne e Ned trentenne, nella serie tv si vede che hanno almeno dieci anni di più) o abbellito l'aspetto fisico (tranne Asha " /> ) o cambiato il colore degli occhi e dei capelli. Jaime e Cersei per esempio li immaginavo più giovani e con i capelli molto più brillanti.
Per quanto riguarda gli occhi, sia per i Targaryen che per Tyrion... si, anche io ci sono rimasta molto male " />
fuochi d'artificio, effetti speciali e poi...un paio di lentine a contatto costavano troppo?
Non è un problema di soldi: hanno detto di aver provato ad usarle, ma creavano problemi durante la recitazione (rendevano poco espressivi gli occhi) e quindi hanno optato per toglierle.
Gli unici personaggi della serie tv che sono praticamente identici a come li avevo immaginati sono Viserys, Davos e Jeor Mormont. Ma c'è da dire che di molti hanno aumentato l'età (nei libri Robb me lo immagino quindicenne e Ned trentenne, nella serie tv si vede che hanno almeno dieci anni di più) o abbellito l'aspetto fisico (tranne Asha " /> ) o cambiato il colore degli occhi e dei capelli. Jaime e Cersei per esempio li immaginavo più giovani e con i capelli molto più brillanti.
Per quanto riguarda gli occhi, sia per i Targaryen che per Tyrion... si, anche io ci sono rimasta molto male " />
Non è un problema di soldi: hanno detto di aver provato ad usarle, ma creavano problemi durante la recitazione (rendevano poco espressivi gli occhi) e quindi hanno optato per toglierle.
Capisco Grazie, non lo sapevo