Io mi sono bruciato i personaggi presenti nella prima serie, perchè prima ho visto la prima stagione e poi letto tutti i libri.
Comunque il cast credo sia il migliore mai realizzato per una serie TV. L'unico personaggio che non mi piace è Daaaario che me lo immaginavo super-tamarro tutto colorato. Però pazienza, non è sicuramente un attore principale. Mi immaginavo anche un po' diverso Jorah Mormont, a dire il vero, ma sono dettagli. Ripeto: ottimo cast!
Sì, il cast nel complesso è molto buono. Però, io personalmente avrei fatto meglio Talisa (ma proprio come personaggio, come attrice ci potrebbe pure stare), se proprio volevano togliere i Westerling. Talisa non si sa neppure come ci è finita da Volantis all'esercito di Robb! E poi, un'altra cosa: Xaro dovrebbe essere alto e magro, no? O mi confondo con lo stregone?
Io non ho mai capito la sostituzione del personaggio di Jeyne con quello di Talisa "> Non hanno cambiato solo il nome, ma anche il tipo di rapporto tra i due, e la fine della ragazza...
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io non ho mai capito la sostituzione del personaggio di Jeyne con quello di Talisa " /> Non hanno cambiato solo il nome, ma anche il tipo di rapporto tra i due, e la fine della ragazza...
mah, infatti... era molto più figo l'intrallazzo Lannister-Westerling per incastrare il Giovane Lupo... ma nella serie hanno voluto fare gli Stark f***i e senza difetti, mentre nei libri, sia per Ned che per Robb, la fine arriva proprio per colpa della loro estrema rigidità.
Comunque, per tornare all'argomento del topic, io mi immaginavo diversi Oberyn e Asha, ovviemente. Pedro è stato un grande attore, ma io Oberyn me lo immaginavo alto e slanciato, con capelli lunghi e pizzetto appuntito... molto più "cattivo". Per Asha... lasciamo stare, va' " />
Se parliamo di somiglianza fisiche con cio' che mi ero sempre immaginata, diciamo che nella maggior parte dei casi gli attori hanno soddisfatto le mie aspettative. Ci sono, pero', alcune eccezioni come ad esempio Oberyn, Bloodraven, Daario e Renly.
Oberyn lo immaginavo piu' alto, muscoloso ma aggrazziato e decisamente piu' affascinante.
Bloodraven lo immaginavo molto meno umano e... con 3 occhi XD
Daario ... beh, trovavo gia' discutibile la sobrieta' del primo attore scelto, questo e' forse un po' piu' affascinante come uomo, ma non ha niente da spartire con il Daario che ho in mente io.
Renly. Oh, per me Renly e' sempre stato il piu' bello dei 7 regni, magari non proprio il piu' furbo eh, ma insomma... Un Alessandro Magno con i capelli neri. Quello che hanno scelto per impersonarlo era un bimbom*****a XD
Allontanandoci dall'aspetto fisico e parlando di caratterizzazione dei personaggi, devo dire di non essere particolarmente soddisfatta.
Magari attirero' le ire di molti di voi, ma... Io credo ci siano tanti errori di caratterizzazione nella serie TV. Prima fra tutti Cersei.
Cersei e' odiosa, e' quello che la Umbridge era per Harry Potter, con l'aggravante di essere bella e "di facili costumi". Nel libro puoi solo odiarla. Non c'e' scampo. E la odi con una tale ferocia che speri faccia la peggior fine possibile (tipo divorata dai ratti o smembrata da un gigante)
Nella serie TV e' antipatica, ma sembra addirittura una persona assennata, una madre amorevole...Insomma, non riesci ad odiarla visceralmente.
Stessa cosa per suo fratello.
Nella serie TV si "redime" troppo in fretta. Ma ve lo ricordate per quanto tempo l'avete odiato leggendolo? @__@
Anche Jon Snow, povera stella, in TV fa proprio la figura dello scemotto che non sa niente come dice Igritte. Ma lui e' molto di piu'. E' un personaggio con uno spessore decisamente differente rispetto al suo corrispettivo televisivo.
Cosi' come sua "sorella" Sansa che, al contrario, in TV sembra una gran persona mentre nel libro e' solo una mocciosa viziata.
Io ho smesso definitivamente quest'anno di guardare la serie perche' mi confonde troppo le idee a causa delle molte variazioni fatte rispetto ai libri ma capisco di piu' le variazioni alla storia che non quelle ai parsonaggi sinceramente.
I tempi televisivi sono diversi da quelli letterari, le esigenze del video anche e via dicendo...Pero uffi... Cersei e' la piu' grande s*****a del mondo e in TV non rende :P
Concordo in pieno su Cersei: lei e' uno dei personaggi che piu' si discosta (a livello di carattere) da quello letterario. Vedremo come la renderanno nella prossima stagione, che dovrebbe essere quella del suo declino. Nel libro si capiva quanto fosse incapace e crudele.
Anche Jamie si discosta abbastanza: basti pensare allo stupro (?) che nel libro non era affatto cosi', o della sua ricaduta tra le braccia della sorella, proprio ora che invece dovrebbe allontanarsi.
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Imho Joffrey >>>> all
niente da dire è lui sputato poi ce ne sono tanti altri molto simili ( Re Robert,Tywin, Il Mastino, Varys, ecc ecc)
chi si discosta parecchio è Arya almeno fisicamente perché Masie è una ragazza molto carina mentre la veria Arya molto meno..la sua bravura da attrice al primo esordio nel riuscire a centrare il POV di Arya per così dire attenua le differenze fisiche che sono cmq notevoli...
io non credo che la Arya dei libri sia brutta, A prenderla in giro sono soprattutto Sansa e Jeyne Poole, che la prendono in giro (a parer mio) più che altro perché non ha l'aspetto di una Lady (non ricama, non le piacciono le frivolezze,..), è "selvatica" e diversa da loro. Quindi la escludono e la prendono in giro chiamandola "faccia di cavallo". Ned poi le dice quanto somigli a Lyanna, che era una ragazza molto bella, nonostante avesse anche lei il volto allungato degli Stark.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Mi ero dimenticata, l'altra volta: l'attrice che interpreta Sansa non è proprio adatta a quel ruolo. Che diavolo, sembra una diciottenne ( e forse è anche più grande) quando Sansa ha tredici anni! Stessa cosa per Bran, anche se, secondo me, si nota molto meno...
Le età sono state tutte aumentate, e secondo me ci sta. Avrebbe fatto strano vedere ad esempio Robb come un ragazzino di 14 anni, o Daenerys di 13. Senza contare che non avrebbero potuto girare molte scene "forti" con attori così piccoli.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io leggendo mi sono immaginata i personaggi completamente diversi da quelli poi scelti per got, non sono stata "contagiata" dalla serie.
Alcune scelte per me sono state azzeccatissime sia come somiglianza fisica al personaggio sia come bravura attoriale ma altre tipo Jon Snow, Cersei, Daenerys, Cat, Jorah no e nessuno di loro mi entusiasma anzi, ancora non mi capacito di come li abbiano stravolti esteticamente.
Nulla da ridire sulla loro più o meno bravura professionale, però vabbè ormai mi sono abituata anche a Kit " />
Daenerys Armada
Mi ero dimenticata, l'altra volta: l'attrice che interpreta Sansa non è proprio adatta a quel ruolo. Che diavolo, sembra una diciottenne ( e forse è anche più grande) quando Sansa ha tredici anni! Stessa cosa per Bran, anche se, secondo me, si nota molto meno...
Però nella prima stagione erano adattissimi al ruolo, non è colpa loro se sono cresciuti a ritmo esponenziale " />
Spostato nel Forte della Notte ">
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ragazzi io invece Oberyn lo immaginavo diverso, sebbene Pedro non mi sia affatto dispiaciuto. Al contrario, personaggi come Ned, Varys, Bronn, Davos, Osha, Drogo, Mel me l'immagginavo più o meno così. Certo poi che altri come Hodor, Bloodraven, Asha, i Bolton, Il Monco erano parecchio differenti nel mio immaginario
chi si discosta parecchio è Arya almeno fisicamente perché Masie è una ragazza molto carina mentre la veria Arya molto meno..la sua bravura da attrice al primo esordio nel riuscire a centrare il POV di Arya per così dire attenua le differenze fisiche che sono cmq notevoli...
In realtà nelle prime due stagioni, la Williams era praticamente perfetta. Poi secondo me si è "ingolfata" un po' troppo, non in generale ma proprio rispetto alla vera Arya che dovrebbe essere molto asciutta.
Sembra una diciottenne... perchè lo è " />
Nella serie Sansa al momento dovrebbe avere 16-17 anni, che è comunque meno dell'età della Turner ma di certo non si son sognati di farla passare per tredicenne. Il vero problema è che è diventata davvero altissima, togliendo un po' della fragilità apparente tipica di Sansa.