Di recente mi sono reso conto di una notevole rassomiglianza tra le cronache del ghiaccio e del fuoco e la storia inglese del XV secolo, in particolare con la "Guerra delle due Rose". Analizziamo un attimo la situazione dell'Inghilterra di quel periodo: potentissime famiglie nobili, dotate di propri eserciti, si scontrano per il possesso della corona, in una guerra distruttiva e senza quartiere, contro cui le istituzioni statali non sanno come reagire. Le principali casate sono quella dei Lancaster e quella degli York. Sarà un caso la rassomiglianza tra "Lancaster" e "Lannister"? E dopotutto "Stark" potrebbe anche essere vagamente ispirato al nome "York". Inoltre la rosa dei Lancaster è rossa, mentre quella degli York è bianca, così come rosso è il vessillo Lannister e a sfondo bianco quello Stark. Inoltre la guerra delle due Rose scoppiò perchè il lord protettore Riccardo York fu destituito dall'incarico. A Riccardo si ispira forse Rickard Stark?
Chiaramente non intendo dire dire che la trama delle cronache sia simile allo svolgimento della guerra delle due rose, però secondo me è plausibile che Martin abbia preso alcuni spunti da questa. Voi che ne pensate?
Non è solo plausibile. Martin l'ha ammesso proprio che la sua fonte principale di ispirazione è stata quella... purtroppo io non me ne intendo molto di storia, però so che da qualche parte in un sito americano avevano fatto dei parallelismi, ce n'erano parecchi...
non mi ricordo come finì la guerra delle 2 rose... e come si collocano i windsor ....qualcuno non potrebbe rinfrescarmi la menmoria?
Gli windsor sono 1 famiglia 1 pò+recente credo.....ehm...n credo ke a quei tempi centrassero qualcosa!!!...............ma vado a naso!!!
Notevole...n avevo notato la somiglianza...........e n sapevo ke Martin lo avesse ammesso.....n si finisce mai d imparare!!!
Bry
Alla fine (1485) sia i Lancaster che gli York risultano troppo indeboliti e semidistrutti dalla guerra e diventa re Enrico VII Tudor. Anche a me sembra che i Windsor siano parecchio più recenti, se non sbaglio
non mi ricordo come finì la guerra delle 2 rose... e come si collocano i windsor ....qualcuno non potrebbe rinfrescarmi la menmoria?
Come ha detto Oberyn, la guerra finì con l'ascesa dei Tudor.
Più precisamente, la guerra (e la repressione di Riccardo III) avevano sostanzialmente sterminato i Lancaster e gli York.
Al trono era rimasto Riccardo III, che alcuni consideravano un usurpatore (ai danni del nipote Edoardo V, del quale, udite udite, Riccardo aveva ipotizzato l'illegittimità , ma che ne frattempo era morto in una segreta).
Contro di lui sbarcò in Inghilterra Enrico Tudor, che era, in pratica, discendente in linea femminile dai Lancaster, nonché figlio di un fratellastro (bastardo?) di Enrico V Lancaster.
Enrico sconfisse Riccardo e salì al trono come Enrico VII.
Quanto all'attuale casa regnante...
I Tudor regnarono dalla fine del '400 fino al 1603, anno della morte di Elisabetta I. Ad essi succedettero gli Stuart che regnarono con qualche pausa fino ai primi anni del '700 (morte di Anna I). Dopo di loro fu la volta degli Hannover.
Non so di preciso come si debbano computare i cambi di dinastia, dato che anche Elisabetta II è una discendente di Guglielmo il Conquistatore come tutti i suoi predecessori. Se come penso, la discriminante è la discendenza in linea maschile o femminile, direi che l'attuale casa regnante ha avuto origine nell''800, dal matrimonio tra la regina Vittoria ed Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha.
Quanto a paragoni dettagliati tra la storia inglese ed ASOIAF, in effetti ce ne sono veramente tanti possibili... ma nessun confronto puntuale, finora, ha resistito alla prova del tempo.
In sostanza, imho Martin ha preso ispirazione per creare alcune situazioni ed alcuni personaggi, ma ha sostanzialmente stravolto a dinamica dei fatti, qualsiasi combinazione vogliamo adottare...
(si vede che l'argomento mi piace??? )
(si vede che l'argomento mi piace??? )
No, non mi sembra ...
mi ero confuso tra windsor e tudor. quindi è valido il detto " tra i 2 litiganti il terzo gode", ma chi è il terzo in martin?i targ?
quindi è valido il detto " tra i 2 litiganti il terzo gode",
Non è proprio così: a tutti gli effetti, Enrico Tudor apparteneva al campo dei Lancaster. Per affermare i propri diritti e pacificare il reame, infatti ha dovuto sposare Elisabetta di York, figlia di Edoardo IV.
ma chi è il terzo in martin?i targ?
Guarda, ci potrebbero essere ventimila ipotesi.
Partiamo da un presupposto: con chi identifichiamo i Lancaster e gli York? Secondo me, la tesi più semplice, Lancaster=Lannister e York=Stark (verosimilmente con Riccardo II=Aerys II); non combacia affatto, visti gli eventi dei libri. Io propendo piuttosto per un Lancaster=Targaryen e York=Baratheon, che mi pare andare (solo un po') meglio.
In ogni caso: se vogliamo applicare la storia, direi, senza spoilerare, che dovrebbe trattarsi del'esponente di una qualche casa imparentata con una delle due litiganti, e che per sancire i proprio potere prende in sposa/o un membro del'altra. Le combinazioni possibili sono tante (ed io ne ho in mente ben più d'una!).
E poi non è affatto detto che Martin propenda per un "tra i due litiganti il terzo gode", anche perchè di litiganti ce ne sono molti di più!! Secondo me il fatto che abbia preso qualche spunto dalla guerra delle due rose non significa che poi le sue cronache seguano, anche solo alla lontana, lo svolgimento di tale guerra.
...più che altro, qualsiasi interpretazione si segua si incapperebbe in parecchie differenze già ora, e quindi...
Sarà un caso la rassomiglianza tra "Lancaster" e "Lannister"?
Io ero quasi andato vicino a dirlo alla mia prof. di storia quando mi ha interrog su codesta guerra delle due Rose. Però mi sono corretto in tempo!
Allora ero ancora + fanatico delle Cronache di adesso!
I Tudor erano una casata ascesa da poco... effettivamente il bisnonno di Enrico VII era il... MAGGIORDOMO di un regnante Lancaster (nn ricordo quale...)!!!!
Giusto l'unione fra Tudor e York: tant'è vero che il primigenito di Enrici VII ed Elisabetta di York fu chiamato Artù, nome neutrale, nn appartenente a nessuna casata. Il giovane nn ce la fece a raggiungere la maturità , stroncato se nn sbaglio di polmonite. Salì al trono suo fratello Enrico, VIII con quel nome in Inghilterra, fondatore del potere marittimo inglese (anche se il merito lo prese sua figlia Elisabetta) e modernizzatore del regno. Un grande re, quell'Enrico VIII!
Anche per me GRR Martin si è ispirato all'inghilterra anglosassone per Westeros. Fra l'altro la Northumbria occupava mettà isola, proprio come le terre degli Stark.
Sbagliata invece la posizione di Approde del Re rispetto a Londra: troppo a Nord, per dare una parvenza di Inghilterra, dovrebbe affacciarsi sul mare di Dorne. Ma mi sembra giusto variare qualcosa.
Peraltro la presenza a Dorne di sabbie infuocate lascia intendere che Westeros si allunghi per molti paralleli, o che il mondo "Martiniano" sia molto più piccolo del nostro.
Le Città Libere le ho sempre più o meno collocate a metà strada fra i Comuni Italiani e le cittafine delle Fiandre. Abbiamo poi Braavos che assomiglia molto a Venezia.
Avete notato le somiglianza delle città della Baia degli Schiavisti (Meeren, Yunkai e Astapor) con le città Azteche e Maya?
Un'ultima chicca: Qarth è, in fenicio, la prima parte del nome di una famosa città del Mediterraneo. Quale?
Ovviamente noi la chiamiamo in un altro modo... Provate ad indovinare!
Fortuna in battaglia.
Vainamoinen
Cartagine???
Quoto in pieno Vainamoinen,la penso anche io così
Sempre su quest'onda di pensiero
lascia intendere che Westeros si allunghi per molti paralleli, o che il mondo "Martiniano" sia molto più piccolo del nostro.
...i Tyrell (come sostenevi su un altro post)hanno caratteri vagamente somiglianti alla Francia medievale...quanto alla questione Dorniani,potrebbero benissimo essere riconducibili agli ispano-magrebbini....
Sulle città libere azzecchi in pieno
Ehmmm per la città di Qarth...ehmmm cartagine pure io