Giunto quasi alla conclusione della lettura di AFFC, mi è sorto un dubbio riguardo Petyr Baelish.
In un POV incentrato su Alayne ( Sansa Stark ), Ditocorto suggerisce a maestro Colemon di somministrare dolcesonno al piccolo lord Robert al fine di renderlo più mansueto ( visto che, come sappiamo, il giovane lord di Nido dell'Aquila, oltre ad essere capriccioso, era soggetto a frequenti crisi convulsive ). Successivamente, dopo aver servito da bere e da mangiare ai suoi ospiti, discute con i lord della Valle, i quali sono tutt'altro che ben intenzionati nei confronti di Ditocorto: ciononostante quest'ultimo riuscirà a ottenere ciò che vuole. Quella notte Alayne è certa che Petyr Baelish gli abbia stregati... E qui mi chiedo: potrebbe aver stregato i lord della Valle nello stesso modo in cui ordina a maestro Colemon di stregare il cagionevole figlio di Lysa? Oppure è davvero un abile persuasore?
P.S. Tra l'altro mi piacerebbe sapere se esiste, da qualche parte, una spiegazione dettagliata di cosa sia il "dolcesonno"...
Mah, semplicemente penso che sia stato abile nel convincere i lord, come ha fatto spesso. Alayne si chiede come faccia Baelish ad essere così persuasivo, e quindi viene fuori il pensiero, forse un po' troppo ingenuo, che possa averli "stregati".
Il dolcesonno l'ho sempre inteso una bevanda calmante, forse con effetti simili alla camomilla...se non addirittura un sonnifero.
Mah, semplicemente penso che sia stato abile nel convincere i lord, come ha fatto spesso. Alayne si chiede come faccia Baelish ad essere così persuasivo, e quindi viene fuori il pensiero, forse un po' troppo ingenuo, che possa averli "stregati".
Il dolcesonno l'ho sempre inteso una bevanda calmante, forse con effetti simili alla camomilla...se non addirittura un sonnifero.
Sul dolcesonno ti sbagli di certo.
Ho trovato questo pezzo, in ASOS, in cui viene spiegato in maniera abbastanza chiara quali siano gli effetti del farmaco:
Quando la colonna dei guardiani della notte aveva lasciato il Castello Nero per la spedizione oltre la Barriera, Bernarr il Marrone aveva con sé bisacce piene di fuoco di Myr, unguento di salvia, aglio tritato, gelsomino, papavero, rame di re e altre erbe medicinali. C'era perfino il dolcesonno, che donava una morte priva di dolore.
Sul fatto che Ditocorto abbia usato solo le parole per convincere i suoi rivali ho i miei dubbi perchè Sansa è certa del contrario:
"Li ha stregati" pensò Alayne quella notte, distesa sul letto ad ascoltare il vento che ululava fuori dalla sua finestra. Non avrebbe saputo dire da dove le venisse quel sospetto, ma una volta affiorato alla mente non la fece più dormire. Si girò e rigirò, attaccandosi a quell'idea come un cane che addenti un vecchio osso. Alla fine si alzò e si vestì, lasciando Gretchel ai suoi sogni. Petyr era ancora sveglio, intento a scrivere una lettera. «Alayne» le disse. «Cara. Che cosa ti porta qui a quest'ora?» «Devo sapere. Che cosa accadrà tra un anno?» Petyr posò la piuma. «Redfort e Waynwood sono anziani. Uno o entrambi potrebbero morire. Gilwood Hunter verrà ucciso dai suoi fratelli: con ogni probabilità dal giovane Harlan, che ha organizzato anche l'assassinio di lord Eon. Una volta avviata, la cosa non si ferma più. Belmore è corrotto e lo si può comprare. A Templeton ci penso io. Yohn Royce il Bronzeo continuerà a essere ostile, temo, ma se resta isolato non rappresenta una vera minaccia.» «E ser Lyn Corbray?» La luce della candela danzava negli occhi verdastri di Ditocorto. «Ser Lyn resterà un mio nemico giurato. Parlerà di me con disprezzo e odio a tutti quelli che incontra, e offrirà la sua spada a qualsiasi congiura organizzata per abbattermi.» Fu a quel punto che il sospetto di Alayne si tramutò in certezza. «E come lo ripagherai di questo servigio?» «Con oro, fanciulli e promesse, ovviamente.» Ditocorto rise di cuore. «Ser Lyn è uomo dai gusti semplici, mia cara. Ben poche sono le cose che gli piacciono: loro, i fanciulli e uccidere.»
Anche se, sinceramente, non riesco a comprendere perchè le parole di Ditocorto l'abbiano convinta "a quel punto" che il suo sospetto non era infondato...
Il dolce sonno potrebbe essere una bevanda che dona morte "silenziosa" nel sonno e magari e usata in piccole quantità, funge da semplice sonnifero o come "effetto erba" ti calma e ti rende docile
ma potrebbe essere una sbagliata traduzione di Altieri, tra i due libri
Invece su Ditocorto, la spiegazione giusta è assolutamente quella di Andrea. Sappiamo che ha enormi doti di persuasione, è un abilissimo diplomatico e comunicatore quindi ha "stregato" i lord della valle, dal momento che tutto va secondo i suoi piani. Quella di sansa è semplicemente una riflessione un po ingenua un po ammirata.
è un termine molto comune, anche in italiano dire "mi ha proprio stregato" eppure nessuno pensa che tu sia unos tregone che pratica le arti magiche. O no?
E quindi Colemon accetterebbe passivamente di far morire Robert? A meno che non fosse comprato da Baelish, ma mi sembra improbabile. per ora.
Ditocorto agisce tramite belle parole, inganni e sotterfugi, quindi credo proprio che "stregare" sia questo, al di là di cosa possa trasparire...Sansa inizia a essere quasi sconvolta dalle sua abilità, tutto qui.
Il dolce sonno potrebbe essere una bevanda che dona morte "silenziosa" nel sonno e magari e usata in piccole quantità, funge da semplice sonnifero o come "effetto erba" ti calma e ti rende docile
ma potrebbe essere una sbagliata traduzione di Altieri, tra i due libri
Invece su Ditocorto, la spiegazione giusta è assolutamente quella di Andrea. Sappiamo che ha enormi doti di persuasione, è un abilissimo diplomatico e comunicatore quindi ha "stregato" i lord della valle, dal momento che tutto va secondo i suoi piani. Quella di sansa è semplicemente una riflessione un po ingenua un po ammirata.
è un termine molto comune, anche in italiano dire "mi ha proprio stregato" eppure nessuno pensa che tu sia unos tregone che pratica le arti magiche. O no?
È un modo di dire molto comune, hai ragione, e, giustamente, nessuno penserebbe alla stregoneria, ma questo perchè viviamo in una realtà in cui la magia non esiste, mentre nel mondo in cui si trova Sansa dire "mi ha proprio stregato" potrebbe far pensare anche che qualcuno abbia praticato arti magiche o altro...
E quindi Colemon accetterebbe passivamente di far morire Robert? A meno che non fosse comprato da Baelish, ma mi sembra improbabile. per ora.
Ditocorto agisce tramite belle parole, inganni e sotterfugi, quindi credo proprio che "stregare" sia questo, al di là di cosa possa trasparire...Sansa inizia a essere quasi sconvolta dalle sua abilità, tutto qui.
Come detto da Sir Alexander Stark, in piccole dosi è probabile che abbia solamente effetti sedativi. Infatti, negli atteggiamenti e nelle parole del maestro si nota insicurezza e timore proprio perchè, forse, ritiene sia una soluzione eccessiva usare il dolcesonno come sedativo...
«I dolci?» ripeté Colemon. «Sì. Torte, crostate, marmellate e gelatine, miele dapi. Magari una dose di dolcesonno nel latte, ci hai provato? Appena un po, quanto basta per calmarlo e fermare quel terribile tremito.» «Solo un po?» Il pomo alla gola del maestro si mosse su e giù mentre tentava di deglutire. «Solo una piccola quantità forse. Non troppo e non tanto spesso, sì, potrei provare» «Esatto: una piccola quantità» confermò lord Petyr «prima di accompagnarlo a incontrare i lord.»
Come detto da Sir Alexander Stark, in piccole dosi è probabile che abbia solamente effetti sedativi. Infatti, negli atteggiamenti e nelle parole del maestro si nota insicurezza e timore proprio perchè, forse, ritiene sia una soluzione eccessiva usare il dolcesonno come sedativo...
«I dolci?» ripeté Colemon. «Sì. Torte, crostate, marmellate e gelatine, miele dapi. Magari una dose di dolcesonno nel latte, ci hai provato? Appena un po, quanto basta per calmarlo e fermare quel terribile tremito.» «Solo un po?» Il pomo alla gola del maestro si mosse su e giù mentre tentava di deglutire. «Solo una piccola quantità forse. Non troppo e non tanto spesso, sì, potrei provare» «Esatto: una piccola quantità» confermò lord Petyr «prima di accompagnarlo a incontrare i lord.»
Ah ok, una piccola quantità non ucciderebbe.
Penso che comunque a Baelish serva tenersi Robert ancora per un po', aspetterà il momento giusto per farlo fuori...
Da come avevo inteso io il sospetto di Alayne non è riferito al fatto che li abbia stregati davvero ( è un modo di dire) , ma al fatto che Lyn Corbray fosse al soldo di Petyr ( è questa l'idea a cui si attacca) , cosa che poi Petyr le conferma alla fine .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Mah, "stregare" è un modo di dire, lì sta a indicare che li ha raggirati e sedotti con le sue parole talmente bene che sembra un sortilegio... non credo che in un mondo fantasy le cose cambiano più di tanto.
Da come avevo inteso io il sospetto di Alayne non è riferito al fatto che li abbia stregati davvero ( è un modo di dire) , ma al fatto che Lyn Corbray fosse al soldo di Petyr ( è questa l'idea a cui si attacca) , cosa che poi Petyr le conferma alla fine .
Quindi la parte in cui minaccia Petyr sguainando la spada è una recita ? Non ho ancora finito di leggere AFFC però puoi spoilerare senza problemi...
Quindi la parte in cui minaccia Petyr sguainando la spada è una recita ? Non ho ancora finito di leggere AFFC però puoi spoilerare senza problemi...
Dalle parole di Petyr a Sansa sì, si capisce che è una recita (anche perché dopo quel capitolo la sottotrama di Sansa e Petyr finisce, non ricompaiono né nel prosieguo di AFFC né in ADWD).
Praticamente sì , lo spiega proprio nel trafiletto che hai postato
( Però mi sa che c'è un altro pov di Sansa/Alayne in AFFC, questo dovrebbe essere il penultimo)
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Ah giusto, è il penultimo " />
Mi aveva ingannato il fatto che è alla fine del primo dei due volumi della Mondadori in cui hanno diviso il libro... ma comunque non ricordo che Lyn venga citato nell'altro capitolo.
E' così. Se ben ricordo, maestro Colemon si preoccupa molto della salute di Robert perchè teme che con una somministrazione troppo frequente la sostanza possa in qualche modo accumularsi nel corpo del bambino ed essergli fatale.