Mi stavo chiedendo: vale la pena di scorporare la descrizione fisica ed i poteri specifici delle varie specie?
E poi: soprattutto per qualcuna, potremmo avere anche considerazioni "sociologiche", che forse meriterebbero un paragrafo a parte.
Secondo me no, anche perché ben poche specie hanno particolari "poteri" e una particolare organizzazione sociale.
Secondo me tutta la descrizione (fisica, psicologica, di poteri, sociologica...) deve essere insieme in "descrizione".
Riguardo la distribuzione geografica, forse a livello testuale ci può essere poco, ma è l'occasione per ravvivare la pagina con qualche mappa tematica.
OK a togliere società e mettere geografia.
Rilancio poi la domanda sulla categorizzazione.
Beh, direi "Specie", zona geografica se c'è, eventuali grandi eventi o periodi associati (chessò, draghi ---> Conquista, Danza dei Draghi, Estranei ---> Età dell'Alba, etc.).
Boh, immagino che le categorie dipendano dalla singola specie...
Per le specie "magiche" (draghi, estranei...) non possiamo anche mettere "magia"?
Comunque sì, sarebbe bello fare una mappa speciale per le specie e in questo caso un paragrafo per la geografia ci sta
PS: i figli della foresta sono una specie o un popolo?
Dite che è giunto il momento di mettere anche le specie tra le voci sbloccate prenotabili?
PS: i figli della foresta sono una specie o un popolo?
LOL
Di sicuro non sono umani, quindi direi che sono una specie, ma fa strano separarli dai Primi Uomini, no? E' per questo che all'inizio suggerivo di separare le specie animali pure da quelle antropomorfe, oppure di creare un'unico Design per specie e popoli (scelta che, se ho visto bene, hanno fatto in altre wiki)...
No vabbè, se i figli della foresta non sono homo sapiens sapiens allora li considererei specie
Per i popoli boh, prima farei un dicorsi a parte per vedere se hanno bisogno di una struttura diversa, e poi se vediamo che possiamo usare la stessa che c'è per le specie possiamo sempre unire le cose.
Però mi fa strano perché scientificamente tra specie e popolo c'è una bella differenza " />
Un dubbio per le specie "indotte" o addomesticate, sorto nella voce dei non-morti e che qui vorrei affrontare ed estendere.
Ha senso parlare di distribuzione geografica per una specie non presente in natura ma creata magicamente e incapace (a quanto ne sappiamo) di riprodursi o di generarsi se non per intervento di un'altra specie?
E da qui estendo la questione: nel caso di una specie addomesticata, cosa vogliamo mettere come distribuzione geografica? Lo chiedo perché chiaramente una specie può essere portata a vivere oltre il suo habitat naturale proprio in quanto addomesticata, e vorrei capire cosa mettere nelle mappe. Faccio un esempio classico: i cavalli. I cavalli di loro non vivono nelle foreste, ma ad esempio a Deepwood Motte, nel folto della foresta del lupo, i cavalli ci sono, e le battute di caccia nei boschi si fanno tranquillamente anche a cavallo. Quindi cosa dovremmo mettere? L'habitat naturale dei cavalli, dove è possibile trovare branchi di cavalli allo stato brado, oppure tutti i luoghi in cui i cavalli sono stati "forzati" a vivere dall'addomesticamento?
Come anticipato ieri su FB... possiamo estendere questo template alle specie vegetali e sbloccare quindi le relative voci?
Ma qui non abbiamo il link al template attuale? Sarebbe comodo...
Per le specie avevamo deciso di non fare nessun box laterale.
Ok, e come paragrafi cosa abbiamo? Descrizione, distribuzione geografica, storia, esponenti? Basta?
Sì, esatto.
Beh la psicologia è relativa all'individuo, non tanto alla specie. Quindi nel design delle specie farei descrizione e basta. Se poi ci sono caratteristiche psicologiche in comune con tutta la specie, farei sempre descrizione in generale, perché l'approfondimento psicologico dettagliato mi sembra giusto farlo per l'individuo e per la specie limitarsi a poche caratteristiche comuni generali.
Comunque ora come ora non mi vengono motivi per usare una struttura diversa per le specie vegetali.
Non so nemmeno se ci sono specifici esponenti... in questo caso però basta non creare quel paragrafo nelle voci :-P