Il primo punto da smarcare secondo me è: a quali tipi di voci servirà questo design?
Come prima approssimazione, io direi "specie viventi non umane", quindi sia umanoidi (Estranei, Figli della Foresta, Giganti...) sia animali (metalupi, draghi...), ma non popolazioni umane (Primi Uomini, Andali...)
Può andare?
La perplessità nasce dal fatto che, a occhio e croce, alcune di queste cose hanno una "storia", altre no. Se facciamo un capitolo sugli eventi nella pagina dei metalupi, giocoforza finiremo per inserire prevalentemente cose che riguardano singoli metalupi; per Estranei o Figli della Foresta probabilmente no, e avremo anche una storia del popolo, come fossero una popolazione umana.
Venendo al design vero e proprio, partirei dalla proposta di hacktuhana per la voce degli Estranei, così come modificata da Maya:
- Descrizione Fisica;
- Descrizione Psicologica;
- Leggende e Detti.
Può andare?
Nel box laterale, invece, ora come ora non saprei proprio cosa inserire " />
Anche secondo me questa voce deve comprendere "specie viventi non umane", dagli umanoidi agli animali. Non mi pare ci possano essere altre cose da inserire
E come struttura mi piace quella proposta, descrizione fisica, descrizione psicologica e leggende e detti.
Nel box laterale, potremmo inserire dati come (se si sanno le date):
- prime apparizioni
- il tipo di forza/potere/caratteristica magica o simili
- punti deboli (mi viene in mente il vetro di drago per gli Estranei)
poi al momento nient'altro, più che altro non vorrei che fossimo ripetitivi con le informazioni che poi andremo a inserire nella descrizione fisica
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Come prima approssimazione, io direi "specie viventi non umane", quindi sia umanoidi (Estranei, Figli della Foresta, Giganti...) sia animali (metalupi, draghi...), ma non popolazioni umane (Primi Uomini, Andali...)
Può andare?
Assolutamente. Non ha senso fare lo stesso design anche per le popolazioni, che sono una cosa completamente diversa dalla specie.
Anzi, questo topic lo chiamerei "specie" invece di "creature", che non mi sembra un termine corretto.
Venendo al design vero e proprio, partirei dalla proposta di hacktuhana per la voce degli Estranei, così come modificata da Maya:- Descrizione Fisica;
- Descrizione Psicologica;
- Leggende e Detti.
non ho capito... e gli eventi principali associati quindi non li metteresti?
Ho semplicemente ripreso la struttura usata per gli Estranei, possiamo apportare qualsiasi modifica
Per gli eventi, secondo me potremmo inserire nel paragrafo "Leggende e detti", eventualmente rinominandolo.
Il punto però è quello che segnalavo: che tipo di eventi ci inseriamo? Secondo me non ha senso metterci eventi collegati a singoli soggetti, ma solo quelli che riguardano (o dovrebbero riguardare) tutta la specie.
Per dire, per i metalupi si può dire che per molto tempo non se ne sono visti a sud della Barriera, ma io non parlerei del ritrovamento della metalupa uccisa dall'unicorno ( :p ) Così come per i figli della foresta non parlerei di Foglia.
BTW, rinomino il topic indicando "specie" anziché "creature".
Ci ho riflettuto un po'.
Da un lato, sono d'accordo con Francesco ed eviterei di essere ridondanti riportando tutte le info dei singoli soggetti (sto pensando all'episodio della metalupa).
D'altro canto, però, alcune - secondo me - vanno inserite nel momento in cui si tratta di eventi che fanno parte della storia stessa di quella specie. Per rimanere sull'esempio della metalupa, il fatto che dopo secoli ne venga ritrovata una a Sud della Barriera è un dato che io metterei, senza entrare nei dettagli del ritrovamento come abbiamo fatto nelle singole voci.
Con la voce "draghi" sarà ancora più evidente e vi spiego perché. Io, per esempio, dei draghi ricordo sempre poco. Per un utente come me, la voce "draghi" è utile non solo per capire cosa sono i draghi, ma anche per ricordare quali sono, come si inseriscono nella storia, i loro rapporti con la storia e con i personaggi principali ecc.
Modificherei quindi il titolo "Leggende e detti" con "Storia e leggende".
Che ne pensate?
Concordo con Maya
Però il paragrafo a questo punto possiamo chiamarlo solo "storia", e quando si tratta solo di una leggenda scrivere "secondo la leggenda...".
Sì, entrambe le proposte mi sembrano ragionevoli.
Per quel che riguarda in particolare i draghi (ma non solo), se si tratta di linkare le pagine dei singoli draghi, anziché inserire la loro storia, non potremmo prevedere un elenco col DPL? Secondo me ci starebbe bene, così per ogni specie avremmo l'elenco di tutti i membri dotati di nome e che hanno una voce specifica.
Sì, entrambe le proposte mi sembrano ragionevoli.
Per quel che riguarda in particolare i draghi (ma non solo), se si tratta di linkare le pagine dei singoli draghi, anziché inserire la loro storia, non potremmo prevedere un elenco col DPL? Secondo me ci starebbe bene, così per ogni specie avremmo l'elenco di tutti i membri dotati di nome e che hanno una voce specifica.
Cos'è DPL?
Comunque, in generale, sì, direi che una "Hall of fame" ci starebbe bene.
Secondo me l'elenco degli "esponenti" va fatto, proprio come con le casate.
In generale, per ogni genere di gruppo/categoria va fatta questa cosa.
riguardo gli Estranei la voce: storia, riguardo al primo libro, si ferma al solo prologo, mentre tutto il resto è "racconti" o detti, per non ripetere sovente "secondo la leggenda..." e poi le varie frasi, farei proprio un distinguo ulteriore.
per i Figli della Foresta addirittura ci sono solo riferimenti vaghi, per cui di storia non c'è niente.
qualora nei libri a venire sia il presente che il passato(soprattutto) venisse in un certo senso svelato, allora la voce andrebbe bene come storia, potendola riordinare anche cronologicamente, ma se ci riferiamo a quanto abbiamo adesso, c'è ben poco da scrivere come storia in se.
riguardo agli animali, metalupi e draghi, andrebbero effettivamente distinti, perché ne abbiamo di protagonisti della storia, con tanto di nomi, e perché sono effettivamente creature(animali) e le altre sono specie(non umane).
Ma anche per altre voci quando si tratta di teorie/voci/leggende specifichiamo "secondo le leggende", senza paragrafi a parte.
Boh, altre opinioni? E' che mi fa strano fare un paragrafo apposta solo per via degli Estranei.
Per me comunque sia i metalupi che gli estranei sono specie e dovrebbero avere una struttura comune.
"creature" non mi piace per niente perché mi sembra fin troppo vago, spirituale e "poco scientifico". Sembra quasi dare per scontato che ci sia un creatore dietro :-P
Beh un creatore c'è, è Martino " />
Comunque si, è meglio specie per ogni genere di animale, fiori frutti e città " />
Dunque, io la struttura della pagina la vedo essenzialmente come Anastasia.
Si potrebbe pensare anche di aggiungere un paragrafo relativo alla distribuzione geografica della specie. Si tratta di un dato che secondo me è determinabile da AGOT per praticamente tutte le specie che affrontiamo.
Chiaramente qui stiamo parlando di situazioni generali, poi di volta in volta la singola voce, se non ha informazioni specifiche su un determinato aspetto, potrà risultare mancante di determinati paragrafi.
Come pensiamo di ordinare i paragrafi?
Riguardo il box laterale, ho notato che per le voci dei metalupi e degli Estranei né americani né francesi lo utilizzano.
Inoltre sono andato anche su Wikipedia a cercare le pagine relative all'Uomo di Neanderthal e al lupo, e i box laterali sono usati solo e unicamente per la classificazione scientifica.
Su queste premesse direi che francamente potremmo farne a meno.
Portalizzazione direi Società sicuramente, eventualmente anche Personaggi, che ne pensate?
Come categorizzazione invece cosa potremmo pensare?
Un paragrafo apposta solo per la distribuzione geografica forse è un po' troppo. Ci sono voci dove se ne potrebbe parlare per più di 1-2 righe?
Come ordine, farei prima la descrizione e poi la storia, come al solito.
A me va bene evitare il box laterale, se non si sa cosa metterci. Basta che in basso mettiamo gli esponenti.
Oppure, se vogliamo fare una sezione per la parte geografica, possiamo mettere in fondo anche una lista di luoghi abitati dalla specie.
Come portale, visto che in geografia abbiamo anche "flora e fauna", perché non mettere anche la geografia?
Anzi, in realtà mi sembra più da geografia che da società. In società abbiamo le etnie umane...