Entra Registrati
ADWD - Cosa sarebbe successo se Rhaegar avesse ucciso Robert sul tride
Z di Zio Georgey
creato il 10 giugno 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 26 settembre 2014 16:37

Secondo me invece la morte di Robert non sarebbe stata la fine per i ribelli. Prediamo le 2 coalizioni: da una parte 4 casate legate tra loro da amicizia e parentela..i Tully legati a Stark e Arryn, Ned e Robert migliori amici nonché uniti dalla questione Lyanna,poi ci sono i morti Brandon e Rickard. Se Robb non era disposto a dimenticare Ned..neanche un giovane Ned avrebbe dimenticato(il Nord non dimentica)..neanche su consiglio di Hoster e Jon..a maggior ragione dopo l'ipotetica morte di Robert. Jon in pratica ha dato via alla guerra proteggendo i suoi protetti..uno morto e un'altro che chiede vendetta..secondo voi si sarebbe davvero accontentato della testa di Aerys?forse all'epoca di Harrenhal si ma adesso..

E poi mentre Robert era seguito da tutti senza dubbi, Rhaegar aveva lasciato perplessi i suoi: i martell sono risentiti per il Lyannagate, i Tyrell sono amiconi dei Martell( ;) )..solo i lealisti di Approdo seguono ciecamente R.

I greyjoy sono andati a pesca e non credo proprio che stravedano per i Targ(visto che hanno dato il tridente ai Tully)..penso che capitolato Harren volessero ereditare anche il tridente no?

Questione Tywin.

Sappiamo che il Lannister partecipa solo per vincere ma qui era già in fase "leone con la corona".

Cosa guadagna da lealista? La soddisfazione di Aerys fatto fuori e FORSE essere di nuovo primo cavaliere.

Cosa guadagna da ribelle? Sua figlia in sposa al re..morto Robert il pretendente diventa Stannis perché questa guerra non mira a deporre Aerys ma i Targaryen.

Secondo voi Jon non avrebbe combinato lo stesso il matrimonio tra Cercei e Stannis?

Io penso che Tywin considerando anche i torti subiti da Aerys(vedi caso Cercei e poi Jamie) si sarebbe schierato comunque con i ribelli...e sono 5 case vs 3(non unite).

Perché Tywin si è mosso andando ad Approdo del Re?Solo per salire sul carro dei vincitori? No,anche per dire "udite il mio ruggito"..sono io che ho preso la capitale,sono io che ho sterminato la casa regnante e sono io l'uomo potente da tenere buono quindi il matrimonio cercei-bobby s'ha da fare(e jon è diventato un wedding planner).

Poi qualcuno diceva giustamente che per Stannis è stato duro scegliere tra il re e il fratello..una volta compiuta la scelta secondo voi dopo la morte di un fratello e la prospettiva di salire al trono si sarebbe piegato perché l'ha chiesto Rhaegar? Non so ma sembra che Rhaegar abbia la bacchetta magica e possa convincere chiunque..pur essendo insieme ad Aerys il principale responsabile della guerra.

Poi per passare agli eserciti: Mace tiene in pugno Stannis..o meglio Stannis tiene occupato Mace, i dorniani sono insieme ai lealisti con Rhaegar..queste sono le forze del re.

RT uccide RB sul tridente..torna ad approdo a detronizzare il padre..intanto gli eserciti del nord,valle e fiumi si riorganizzano...no so..non ci sono draghi e delta e harrenhal sono facilmente difendibili..la valle poi anche di più..nel nord non si passa il moat cailin. E dovrebbero perdere?

Le terre dei ribelli(sopratutto valle e fiumi) hanno cibo in abbondanza e possono resistere per anni..se anche il traditore Frey cercasse di prenderli alle spalle non avrebbe sufficienti truppe..anzi giocherebbe in difesa per non far attraversare il guado e chiudergli il nord..e allora?

Poi mi direte aspetta ma Jamie è prigioniero ad Approdo e allora?da quando un Jamie prigioniero impedisce a Tywin di combattere? Poi Jamie è una guardia del re e non un erede di Castel Granito..

Io non vedo questa sconfitta automatica dei ribelli e non vorrei che questa guerra venisse scambiata per la ribellione Blackfyre

Qui i ribelli sono scesi in campo per un uomo..quindi morto Daemon è diventato un fuggi fuggi

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 26 settembre 2014 23:05

anche io son convinto che la morte di Robert non avrebbe portato all'immediata sconfitta dei ribelli, mentre l'esercito realista sembra tenuto insieme solo da Rhaegar (sgretolandosi alla sua morte), l'esercito ribelle può contare su più personalità: Jon e Hoster son 2 comandanti dalla notevole autorità, sicuramente in grado di far radunare gli uomini attorno a se per continuare la lotta ed anche Ned, seppur giovane, è un comandante valido, questi 3 avrebbero impedito che l'esercito ribelle andasse in frantumi, direi che la battaglia del tridente si sarebbe risolta con un nulla di fatto, entrambi gli eserciti si ritirano in buon ordine e si riorganizzano; impossibilitato ad unirsi all'esercito reale e con il rischio sempre presente che il leone ritorni dal drago (si saran lasciati male, ma comunque lord tywin è stato molto vicino ai targaryen per più di 20 anni) lord fefe è costretto ad unirsi ai ribelli che consolidano la propria posizione sul tridente prondi alla difesa, Rhaegar decide di tentare la strada diplomatica per porre fine al conflitto, muove a sud per rimuovere la causa principale della ribellione: il padre (metà regno non si ribella perchè il principe, che fino a quel momento è sempre stato impeccabile, commette una cavolata...il regno si è ribellato per le follie di aerys). Messo agli arresti il re folle viene convocato il gran concilio per discutere della rimozione del re, della fine dei combattimenti, della concessione di un'amnistia generale e dei cambiamenti che Rhaegar voleva apportare alla corona; i ribelli probabilmente avrebbero visto di buon'occhio tutto cio (Hoster e Jon mi son sembrati 2 politici pragmatici, Ned gli avrebbe comunque seguiti e Stannis idem, avrebbe fatto un'altra lunga riflessione e convenuto ora che il suo sangue era morto era giusto che sul trono si trovasse la giusta dinastia), vedo più problemi sul fronte realista, ma non tali da minare la pace, i Martell son indispettiti dal comportamento di Rhaegar e poi dalla morte del principe Lewyn, ma come sappiamo una certa serpe ha cercato di sollevare Dorne a favore di Viserys, quindi è da escludere una loro ribellione, i Tyrell non han subito perdite o torti rilevanti nella guerra, probabilente avrebbero cercato di ottennere qualcosa di grosso come ricompensa per la loro fedeltà, ma anche qui nessun ostacolo all pace; il problema grosso è il leone di castel granito, dato che era rimasto neutrale, difficilmente avrebbe ottenuto qualcosa, benchè meno entrar a far parte della famiglia reale, probabilmente avrebbe giocato d'anticipo colpendo a tradimento uno dei 2 eserciti subito dopo il tridente, ma quale? attaccando i ribelli, avrebbe ottenuto una vittoria facile, Rhaegar si sarebbe sentito costretto ad unirsi alla battaglia e i frey avrebbero cambiato bandiera, conquistata la regione dei fiumi la valle ed il nord non avrebbero avuto forze sufficienti per restiere a lungo, caduta capo tempesta i redwyne e la flotta reale avrebbero traghettato tutti nella valle e poi nel nord (sempre che non si arrendessero prima), come ricompensa cosa avrebbe ottenuto?

Cersei sposata a Viserys? o sposata a Rhaegar in caso di morte di Elia? ricompensa tutto sommato magra, ma non disprezzabile (specialmente se capitasse un "incidente" al piccolo aegon)

nel caso invece optasse per sostenere i ribelli tutto sarebbe più complicato, l'esercito di Rhaegar potrebbe essere distrutto con facilità, però poi i ribelli dovrebbero assediare la capitale, cosa non facile,anche perchè Mace Tyrell porterebbe le sue truppe a nord a rompere l'assedio, un'ulteriore battaglia molto complicata (esercito tyrell numeroso, ben equipaggiato e con randyl tarly per giunta), anche in caso di vittoria i superstiti non avrebbero avuto modo di assaltare la città, optando per prenderla per fame.

Aerys avrebbe dato quindi ordine di dar fuoco alla città, Jaime avrebbe ucciso Aerys e Rossart, senza via di fuga però, sarebbe morto. una volta èresa la città (sempre che non fosse bruciata comunque, Jaime non uccise tutti i piromanti informati del piano, magari lo portano a termine comunque dopo l'esecuzione di Jaime).

in questo secondo scenario Tywin avrebbe avuto una posizione più forte che nel schierarsi con il drago, avrebbe imposto la figlia come nuova regina Re Stannis, che la metterà a morte per tradimento dopo pochi anni (anche senza jaime tradirebbe stannis con qualcun'altro, ghgh).

Quindi forse avrebbe scelto la prima opzione,con l'ideache Cersei avrebbe dato un'altro figlio a Rhaegar, Aegon sarebbe morto in fasce (questi bambini si ammalano sempre poverini), e Rhaenys avrebbe spossato il fratellino mezzo lannister.....ovviamente Tywin non poteva sapere che R+L=J, ma vabbè non mi dilungo oltre.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 26 settembre 2014 23:14

se non sbaglio c'era anche il problema che i tyrell non volevano che i dorniani passassero dall'altopiano(forse è in un'altra guerra ,boh)

se esistono dei topic incentrati sulle guerre e sul loro svolgimento,alleanze,battaglie ecc.... me li indicate per piacere?!se non esistono provvederemo

principalmente

ribellione di robert

ribellione di balon gryjoy

aegon il conquistatore ed i sette regni

ribellione dei blackfyre,un po tutte,giusto per ricostruire la faccenda

vi ringrazio in anticipo :D

?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 11:04

Se si hanno dei dubbi riguardo a dei temi basta aprire delle discussioni nuove, oppure usare la funzione "cerca" in alto, non si chiedono in topic che non hanno nulla a che vedere; inoltre non si possono fare messaggi monosillabici, se si pone un quesito e nessuno risponde non è necessario reiterare la richiesta soprattutto se a breve distanza di tempo.

Qui si continua a parlare del tema del topic.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 12:21

il topic parla della ribellione di robert,di un what if in particolare

quindi se chiedo se esiste un topic sulla ribellione,e magari su altre guerre non mi sembra di essere off-topic

ma vabbè

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 29 settembre 2014 13:51

Sulla Rivolta di Robert c'è questo topic

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=13435&hl=%2Brivolta+%2Brobert

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 29 settembre 2014 17:13

Tenete conto che neanche le cinque casate in rivolta sono così "cementate tra di loro": Stark, Arryn e Tully hanno legami fortissimi e continuità geografica, ma i Baratheon, i cui legami con le altre sono di natura strettamente personale, stanno dall'altra parte del continente; nessuna delle quattro si fida dei Lannister, che fino al Tridente sono belli ed immobili.

Mettiamoci anche questo: è stato rhaegar a spingere Aerys a chiamare Tywin in soccorso...ma Aerys non si fida di Tywin (e a buona ragione) e gli apre le porte solo su pressione di Pycelle. Tywin stesso dice di aver temuto di dover affrontare in battaglia l'avanguardia degli Stark, e di aver presentato i cadaveri di Elia e dei suoi figli a Robert proprio per convincerlo a fiarsi di lui...insomma ha fato il lavoro sporco per ottenere un alleato. Di contro, se il capo della rivolta fosse stato Ned, Tywin sarebbe stato probabilmente preso ed impiccato sul posto, e la presa di approdo del re si sarebbe conclusa con una seconda battaglia.

Altro punto: morto Robert, ma vivissima Lyanna (con il figlio avuto da Rhaegar) siete così sicuri che Ned si sarebbe lasciato trascinare? C'è un amico morto, ma in un duello leale e sul campo di battaglia, in mezzo ad una guerra...quindi qualcosa di possibile e preventivabile. E Rhaegar non è Aerys: probabilmente avrebbe offerto a Ned una compensazione per la morte del padre e del fratello, ed un posto sicuro a Lyanna (o perlomeno al figlio, magari legittimandolo).

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 14:33

[...]

Questione Tywin.

Sappiamo che il Lannister partecipa solo per vincere ma qui era già in fase "leone con la corona".

Cosa guadagna da lealista? La soddisfazione di Aerys fatto fuori e FORSE essere di nuovo primo cavaliere.

Cosa guadagna da ribelle? Sua figlia in sposa al re..morto Robert il pretendente diventa Stannis perché questa guerra non mira a deporre Aerys ma i Targaryen.

Secondo voi Jon non avrebbe combinato lo stesso il matrimonio tra Cercei e Stannis?

Io penso che Tywin considerando anche i torti subiti da Aerys(vedi caso Cercei e poi Jamie) si sarebbe schierato comunque con i ribelli...e sono 5 case vs 3(non unite).

Perché Tywin si è mosso andando ad Approdo del Re?Solo per salire sul carro dei vincitori? No,anche per dire "udite il mio ruggito"..sono io che ho preso la capitale,sono io che ho sterminato la casa regnante e sono io l'uomo potente da tenere buono quindi il matrimonio cercei-bobby s'ha da fare(e jon è diventato un wedding planner).

Poi qualcuno diceva giustamente che per Stannis è stato duro scegliere tra il re e il fratello..una volta compiuta la scelta secondo voi dopo la morte di un fratello e la prospettiva di salire al trono si sarebbe piegato perché l'ha chiesto Rhaegar? Non so ma sembra che Rhaegar abbia la bacchetta magica e possa convincere chiunque..pur essendo insieme ad Aerys il principale responsabile della guerra.

[....]

Non stai dimenticando un paio di particolari in questo scenario?

Cioè, da un lato Robert era già fidanzato con Lyanna Stark e uno degli scopi della ribellione era riprendersela. Robert non poteva rompere tanto facilmente il fidanzamento: da un lato non lo avrebbe voluto, per come era innamorato di Lyanna, e non era tipo da farsi imporre una cosa che non vuole contro una che vuole a tutti i costi; dall'altro preferire Cersei Lannister a Lyanna Stark, quando Ned era il suo migliore amico, nonchè qualcuno che era stato al suo fianco fin dall'inizio, mentre Tywin Lannister aveva temporeggiato fino all'ultimo non sarebbe stato un bel comportamento.

Quanto a Stannis, non era già sposato al tempo della ribellione? Difficile fargli sposare Cersei, nel caso Robert fosse morto.

Riguardo al tema principale, credo che abbia ragione chi sostiene che, morto Robert, Rhaegar sarebbe riuscito a spodestare il padre e a trovare un accordo di pace con i ribelli. Forse avrebbe mandato qualcuno alla Barriera, ma più probabilmente avrebbe perdonato i ribelli, magari in cambio di ostaggi (prassi abbastanza comune, vedi la situazione di Theon).

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 17:04

Quanto a Stannis, non era già sposato al tempo della ribellione? Difficile fargli sposare Cersei, nel caso Robert fosse morto.

No, Stannis non era sposato ai tempi della Ribellione. Il suo matrimonio dovrebbe essere avvenuto una decina d'anni prima di Game of Thrones, quindi un po' dopo la Ribellione, perché quella stessa notte fu concepito Edric Storm, che ha una decina d'anni.

Se Robert fosse morto al Tridente, Stannis sarebbe stato, in quanto scapolo e in età da matrimonio, un potenziale partito per Cersei.

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 17:22

Feanor mi ha già anticipato.Il what if riguarda la morte di Robert,Stannis diventa il pretendente e(ricordavo che ai tempi non era sposato) Jon avrebbe potuto proporre per Stannis quello che ha proposto dopo per Robert..credo che Tywin fosse un pochino interessato ad unire la sua casa al futuro re no?

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 17:26

Aggiungo un'altra cosa: il matrimonio con Cersei sarebbe stato obbligato. I Lannister sono una casata fra le più potenti, sia militarmente che economicamente, e sono anche l'unica fra le grandi casate ad avere una donna in età da marito durante la Ribellione, cosa che a Stark, Arryn, Tully, Martell, Tyrell e Greyjoy all'epoca mancava (Cat era stata già sposata con Ned, Lysa con Jon, ed Elia era debole e forse impossibilitata a un'ulteriore gravidanza se anche fosse sopravvissuta e fosse rimasta vedova di Rhaegar). Quindi, se si fosse cercato col matrimonio un appoggio forte per la monarchia appena nata, Cersei era l'unica scelta possibile.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 17:33

Secondo me se Robert moriva la guerra per i ribelli era persa. Robert all'epoca era forte, popolare, bello, un vero leader, praticamente tutto l'opposto di Stannis. Senza di lui ci sarebbero state defezioni nel campo dei ribelli, probabilmente i Frey sarebbero passati con i lealisti e secondo me anche i Lannister. Stannis in quel momento era pure rinchiuso a Capo Tempesta e con la sconfitta dei ribelli al Tridente pure l'assedio sarebbe stato vinto dai lealisti, cosa che rendeva Stannis un re molto poco seguibile e credibile, se non una persona morta.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 19:08

e sono anche l'unica fra le grandi casate ad avere una donna in età da marito durante la Ribellione, cosa che a Stark, Arryn, Tully, Martell, Tyrell e Greyjoy

Forse c'erano anche i Tyrell: magari le due sorelle di Mace all'epoca non si erano ancora sposate.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 19:52

e sono anche l'unica fra le grandi casate ad avere una donna in età da marito durante la Ribellione, cosa che a Stark, Arryn, Tully, Martell, Tyrell e Greyjoy

Forse c'erano anche i Tyrell: magari le due sorelle di Mace all'epoca non si erano ancora sposate.

Mina Tyrell ha dei figli adulti, Horas e Hobber, visto che partecipano ai tornei ad Approdo del Re, e una terza figlia di sedici anni, Desmera. Quindi sicuramente era sposata all'epoca della Ribellione.

Forse era ancora nubile l'altra sorella, Janna, perché non avendo figli è impossibile stabilire indicativamente quando si è sposata.

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 9:18

No, Stannis non era sposato ai tempi della Ribellione. Il suo matrimonio dovrebbe essere avvenuto una decina d'anni prima di Game of Thrones, quindi un po' dopo la Ribellione, perché quella stessa notte fu concepito Edric Storm, che ha una decina d'anni.

Se Robert fosse morto al Tridente, Stannis sarebbe stato, in quanto scapolo e in età da matrimonio, un potenziale partito per Cersei.

Feanor mi ha già anticipato.Il what if riguarda la morte di Robert,Stannis diventa il pretendente e(ricordavo che ai tempi non era sposato) Jon avrebbe potuto proporre per Stannis quello che ha proposto dopo per Robert..credo che Tywin fosse un pochino interessato ad unire la sua casa al futuro re no?

Ah, ecco, grazie.

Mi pareva di ricordare dei passaggi in cui Selise ripensava al periodo dell'assedio, ma evidentemente mi sbaglio o ho male interpretato quei passaggi. In effetti ricordavo che alle nozze di Stannis era stato concepito Edric Storm, ma non ricordavo l'età del ragazzo :ehmmm:

Riguardo all'accenno a Robert, intendevo dire che Tywin (visto che si trattava delle intenzioni di Tywin) non poteva aspettarsi "a priori" di accasare Cersei al futuro re, qualunque cosa fosse successa al Tridente, perchè Robert era fidanzato.

Non ho commentato Rhaegar, perchè effettivamente Elia non godeva di buona salute e quindi era possibile aspettarsi che non durasse molto.

Aggiungo un'altra cosa: il matrimonio con Cersei sarebbe stato obbligato. I Lannister sono una casata fra le più potenti, sia militarmente che economicamente, e sono anche l'unica fra le grandi casate ad avere una donna in età da marito durante la Ribellione, cosa che a Stark, Arryn, Tully, Martell, Tyrell e Greyjoy all'epoca mancava (Cat era stata già sposata con Ned, Lysa con Jon, ed Elia era debole e forse impossibilitata a un'ulteriore gravidanza se anche fosse sopravvissuta e fosse rimasta vedova di Rhaegar). Quindi, se si fosse cercato col matrimonio un appoggio forte per la monarchia appena nata, Cersei era l'unica scelta possibile.

Caduta l'obbiezione di Stannis sposato, chiaro che il matrimonio con Cersei diventa quasi un obbligo.

Devo dire che mi sarebbe piaciuto leggere di questa bella accoppiata!!! :stralol:

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE