Vediamo un po' di ricostruire gli eventi che sarebbero accaduti se Rhaegar avesse infilzato Robert e non il contrario, che ne pensate? " />
(Feh, è assurdo pensare che l'esito di un duello cambi le sorti di Westeros radicalmente " /> )
La Battaglia del Tridente fu decisa proprio da quel duello: quando Rhaegar morì, molti gettarono le armi e fuggirono. La morte di Robert avrebbe probabilmente ribaltato la situazione sul campo. A quel punto gli indecisi Frey e Lannister si sarebbero schierati con i Targaryen, mentre lo schieramento ribelle sarebbe stato in gravi difficoltà a continuare la guerra, circondato da ogni lato.
Però a questo punto dubito che anche Aerys sarebbe rimasto sul trono: quando Rhaegar parte per la battaglia, dice a Jaime che al suo ritorno molte cose sarebbero cambiate, secondo me voleva detronizzare il padre e porre fine al suo regno di terrore.
Aggiungo che (secondo me) Ned sarebbe stato ucciso, e con lui Catelyn e Jon Arryn. Hoster Tully si sarebbe visto costretto ad arrendersi e a giurare fedeltà ai Targaryen. I 2 piccoli Targ ed Elia sarebbero vivi, Jaime sarebbe stato condannato a morte per regicidio e Rhaegar governerebbe ancora.
Alla fine questo avrebbe risparmiato tanto sangue, feh! Molti uomini morti durante le cronache sarebbero vivi " />
Non credo che Jaime sarebbe stato condannato per regicidio, per non credo che lo avrebbe commesso.
Quando Aerys sa della morte del figlio e quindi sa che sta per perdere, impazzisce ancor di più e da quell'ordine folle che tutti conosciamo. A questo punto, Jaime, si vede costretto a prendere una decisione: o sterminare la capitale o il re, e lui uccide il re.
Forse Jaime sarebbe ancora al fianco di Rhaegar, oppure no, ma non credo avrebbe la nomina di "sterminatore di re"
Probabilmente la maggior parte dell'esercito di Robert si sarebbe disfatto in preda al panico, Rhaegar sarebbe andato da Lyanna (?) e avrebbe cercato di portarla nella capitale, posto che la Stark non stesse già male.
Ad Approdo del Re, Aerys si sarebbe compiaciuto, ma la sua follia non si sarebbe estinta, ragion per cui Rhaegar lo avrebbe fatto rinchiudere per "infermità mentale", proclamandosi Re di diritto.
Eddard e Jon Arryn ci avrebbero comunque rimesso la pelle, i loro alfieri avrebbero accettato la sconfitta, ma Dorne non avrebbe dimenticato l'affronto a Elia da parte del principe.
Comunque sia, o morto Robert o morto Rhaegar, molti sarebbero morti e la guerra avrebbe avuto una conclusione!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E’ sempre difficile e affascinante immaginare questi scenari da wath if.. " />" />
Non credo che la morte di Robert avrebbe avuto per i ribelli le conseguenze che la morte di Rhaegar ha avuto per i lealisti. Robert era solo uno dei leader della rivolta, forse il più bravo in battaglia e il più carismatico, ma non era l’unico leader disponibile nel campo dei rivoltosi. Arryn stesso o Hoster Tully avrebbero potuto prendere facilmente le redini della battaglia dopo la morte di Robert, cosa che come sappiamo non è accaduta nel campo dei Targ, con il conseguente totale disfacimento dell’esercito. Altra cosa importante, da quel poco che sappiamo, è che la carica della cavalleria pesante della Valle contro il fianco sinistro dell’esercito di Rhaegar, costituito dai dorniani del principe Lewin, aveva già indirizzato in un certo modo l'esito dello scontro. Credo comunque che in presenza di una salda azione di comando sarebbe stato certamente possibile per i ribelli ritirarsi in relativo buon ordine verso la Valle, dove leccarsi le ferite e cercare di radunare altre forze, magari valutando l’opportunità di aprire un negoziato di pace.
I Frey certamente sarebbero scesi in campo contro i ribelli, ma credo che si sarebbero diretti a spron battuto verso Delta delle Acque per assediare il castello da sempre agognato. Difficile, come sempre, valutare le mosse di lord Tywin... di certo non si sarebbe schierato dalla parte dei perdenti...
Credo che la soluzione più probabile, come diceva Feanor, sarebbe stata la deposizione di Aerys II o comunque la convocazione di un grande concilio per tagliare la testa al toro!
Aerys dà di matto e decide di bruciare Approdo del Re solo quando ormai la guerra è persa, Tywin l'ha tradito, Rhaegar è morto... se Rhaegar vince al Tridente, non c'è motivo per cui debba dare un simile ordine, quindi niente Jaime regicida.
Quanto agli altri capi della Ribellione, non credo che sarebbero morti tutti: Jon Arryn e Hoster Tully probabilmente avrebbero negoziato la pace, soprattutto se Aerys fosse stato deposto da Rhaegar che era molto più mite del padre. Forse sarebbero stati spediti alla Barriera, il che avrebbe aperto un grosso problema nella Valle per la successione, mentre a Delta delle Acque c'era sempre Edmure (seppur giovanissimo). Su Ned è più difficile fare previsioni: i Targaryen gli avevano ucciso padre e fratello e "rapito" la sorella, dubito sarebbe voluto scendere a più miti consigli, almeno con Aerys.
Ma se Rhaegar avesse vinto come avrebbe sistemato la faccenda di Lyanna? Certo, lei poi è morta sembra per le conseguenze del parto, e questo sicuramente avrebbe soddisfatto la moglie. Più difficile giustificare il tutto davanti ai suoi sudditi. Rapire una lady non è certo un'azione che aiuta nel mantenere fedeli i rapporti coi nobili. E se avesse confessato che era un'azione dettata dall'amore, avrebbe fatto infuriare i Martell.
Ricordiamoci però che Dorne non ha un potenziale umano infinito, e che almeno 10 mila dorniani sono con Rhaegar sul Tridente, dove peraltro hanno subito una batosta di non lieve entità... resta da vedere anche la situazione di Capo Tempesta: è vero che Davos porta un po' di viveri, ma temo che non sarebbero bastati per molto tempo... Molto probabilmente la fortezza sarebbe caduta, liberando l'esercito di Mace per altri usi. Non vedo molto Stannis che si arrende e va a firmare la resa nella tenda dei Tyrell, credo avrebbe dato fuoco alla fortezza dopo essersi ucciso...
Ricordiamoci però che Dorne non ha un potenziale umano infinito, e che almeno 10 mila dorniani sono con Rhaegar sul Tridente, dove peraltro hanno subito una batosta di non lieve entità... resta da vedere anche la situazione di Capo Tempesta: è vero che Davos porta un po' di viveri, ma temo che non sarebbero bastati per molto tempo... Molto probabilmente la fortezza sarebbe caduta, liberando l'esercito di Mace per altri usi. Non vedo molto Stannis che si arrende e va a firmare la resa nella tenda dei Tyrell, credo avrebbe dato fuoco alla fortezza dopo essersi ucciso...
Neanch'io ce lo vedo Stannis che si arrende, non dopo aver resistito così tanto.
Dorne non avrebbe avuto grossi motivi per mettersi contro Rhaegar: sì, lui aveva disonorato Elia con quella fuga d'amore, ma che senso aveva mettersi contro il trono dopo che i Targaryen erano usciti vittoriosi da una guerra civile? Doran è un tipo scaltro, per anni evita di mettersi contro i Lannister e cerca anche dopo la morte di Oberyn di non arrivare alla guerra aperta.
La questione riguarda la leadership e la nomina del futuro re. Se Robert fosse morto, i ribelli avrebbero deciso di supportare qualcun altro per il trono? In teoria, visto che Robert era stato scelto come futuro re grazie alla sua ascendenza Targ, il supporto dei ribelli sarebbe dovuto andare a Stannis. Ma i ribelli avrebbero sostenuto uno come Stannis? Forse gli Stark sì, Arryn e Tully non lo so. Se invece non avessero tenuto conto della legittimità la cosa era comunque poco fattibile perchè Ned non aveva alcuna voglia di diventare re, Jon Arryn non poteva garantire una discendenza certa e i Tully mi sembrano un casato troppo "giovane" per poter ambire alla corona. Forse la cosa migliore sarebbe stata proprio quella di trattare con Rhaegar e di supportarlo per una deposizione del padre, anche se mi chiedo come sia stato possibile che tentativi di questo tipo non ci siano stati anche prima (o forse ci sono stati).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per me non è sicuro che con la morte di Robert i Targ avrebbero vinto l battaglia del Tridente. I Pro Targ vedevano in Rhaegar il principe buono, la loro ultima speranza, e per questo hanno disertato. Gli Anti Targ vedevano in Robert solo uno dei capi della Ribellione. Secondo me la Ribellione avrebbe funzionato ugualmente, Magari sarebbe salito sul trono Jon Arryn/Stannis/Tywin o magari i sette Regni sarebbero tornati a essere sette regni divisi.
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
per me quel qualcuno che voleva l'estinzione dei Targaryen aryen avrebbe agito ancora, in maniera più diretta.
La questione riguarda la leadership e la nomina del futuro re. Se Robert fosse morto, i ribelli avrebbero deciso di supportare qualcun altro per il trono? In teoria, visto che Robert era stato scelto come futuro re grazie alla sua ascendenza Targ, il supporto dei ribelli sarebbe dovuto andare a Stannis. Ma i ribelli avrebbero sostenuto uno come Stannis? Forse gli Stark sì, Arryn e Tully non lo so. Se invece non avessero tenuto conto della legittimità la cosa era comunque poco fattibile perchè Ned non aveva alcuna voglia di diventare re, Jon Arryn non poteva garantire una discendenza certa e i Tully mi sembrano un casato troppo "giovane" per poter ambire alla corona. Forse la cosa migliore sarebbe stata proprio quella di trattare con Rhaegar e di supportarlo per una deposizione del padre, anche se mi chiedo come sia stato possibile che tentativi di questo tipo non ci siano stati anche prima (o forse ci sono stati).
Mah... in teoria ci sarebbe stato Stannis, anche se il trovarsi a millemila leghe di distanza e pesantemente assediato sarebbe stato un impedimento non di poco conto. Neanch'io credo che Tully avrebbe sostenuto ad ogni costo i ribelli, il suo coinvolgimento nella guerra mi è sempre sembrato strumentale e interessato (e ben retribuito peraltro); per di più si sarebbe trovato nella situazione peggiore di tutti in caso di sconfitta, con i Frey pronti a scippargli titolo, castello e terre. Per me Arryn e Ned avrebbero provato a resistere, dopotutto la Valle è una roccaforte naturale ed è semplice arrocarvisi in attesa degli eventi. Non credo che Ned avrebbe continuato la guera da solo, senza avere il pieno appoggio di Arryn: Jon l'avrebbe certamente diassuaso e convinto a non commettere un errore simile. Sono d'accordo che probabilmente la soluzione inevitabile sarebbe stata politica, ossia l'aprire dei negoziati di pace con la Corona, confermando inevitabilmente sul trono la dinastia regnante, magari ottendendo come contentino qualche carica a corte o comunque un qualche vago documento con qualche ambigua promessa (di maggiori poteri e autonomie? la sparo XD).
Mah... in teoria ci sarebbe stato Stannis, anche se il trovarsi a millemila leghe di distanza e pesantemente assediato sarebbe stato un impedimento non di poco conto. Neanch'io credo che Tully avrebbe sostenuto ad ogni costo i ribelli, il suo coinvolgimento nella guerra mi è sempre sembrato strumentale e interessato (e ben retribuito peraltro); per di più si sarebbe trovato nella situazione peggiore di tutti in caso di sconfitta, con i Frey pronti a scippargli titolo, castello e terre. Per me Arryn e Ned avrebbero provato a resistere, dopotutto la Valle è una roccaforte naturale ed è semplice arrocarvisi in attesa degli eventi. Non credo che Ned avrebbe continuato la guera da solo, senza avere il pieno appoggio di Arryn: Jon l'avrebbe certamente diassuaso e convinto a non commettere un errore simile. Sono d'accordo che probabilmente la soluzione inevitabile sarebbe stata politica, ossia l'aprire dei negoziati di pace con la Corona, confermando inevitabilmente sul trono la dinastia regnante, magari ottendendo come contentino qualche carica a corte o comunque un qualche vago documento con qualche ambigua promessa (di maggiori poteri e autonomie? la sparo XD).
I Tully sono quelli col territorio più esposto e difficile da difendere, si sarebbero ritirati subito perché circondati a nord dai Frey e a sud dai Lannister (ammettendo che queste due casate si schierino coi Targaryen dopo un'eventuale vittoria sul Tridente). Il Nord e la Valle sono più facili da difendere, ma non potrebbero chiudersi in un assedio per anni e anni, quindi prima o poi sarebbero capitolati. Certo, con Aerys al potere una resistenza così prolungata sarebbe stata preferibile alla resa perché il re folle avrebbe messo a morte i rivoltosi nella maniera più dolorosa possibile, ma se Aerys fosse deposto da Rhaegar le cose cambiano non poco. Al massimo avremmo visto Ned, Hoster e Jon alla Barriera, e il primo considerando le tradizioni Stark non ci sarebbe andato così di malavoglia.