Più che altro, ciò che sto per scrivere, è una curiosità forse non attinente alla storia di Martin...
In ogni modo, il corvo di Mormont è piuttosto particolare e intelligente. Mi incuriosisce parecchio, per ciò che dice, soprattutto con Jon nei paraggi... Ripete diverse cose, ma la parola che più urla è GRANO.
Credo lo dica semplicente perché ha fame, anche se lo dice pure quando si è rimpinzato... Vola da Jon o si volta verso di lui e "grano, grano, grano..."
E io ogni volta che lo leggo, anche se probabilmente non c'entra niente, mi viene in mente la storia dello Spirito del Grano...
La leggenda flockoristica secondo cui il grano si incarni in diversi animali tipo lupo, gatto, lepre, cavallo... Oppure viene associato alla Vecchia, alla Madre, o alla Vergine, al Re, e ad ognuno di questi venivano fatti dei sacrifici per il buon raccolto... In ogni modo, il punto è un altro, se non ricordo male, tutto nasce dal fatto che gli animali fuggono via quando c'è qualcuno che miete il grano, quindi davanti ai mietitori... E da qui mietitori associato a chi si porta via un anima, quindi alla morte, per poi tornare a nuova vita, così come il grano: dai semi del grano vecchio che muore, l'anno successivo nasce il nuovo raccolto...
Ora tutto questo non c'entrerà nulla lo so, è la mia mente che fa associazioni strambe... Eheh
Ma secondo voi, ripete le parole a pappagallo o lo fa consapevolmente, diciamo, per un motivo ben preciso?
E GRANO a voi cosa evoca?
Da tempo penso che Bloodraven utilizzi il corvo di Mormont per wargarsi e tenere d'occhio tutto quello che accade al Castello Nero. Sulla parola grano non saprei dire onestamente, ma mi sembra una parola piuttosto semplice e logica da ripetere per un uccello parlante, senza destare particolari sospetti... non credo perciò che abbia un significato particolare.
anche per me grano non ha un significato particolare, se Jon dovesse restare in vita Bran potrebbe wargare nel corvo di Mormont e comunicare con lui, sarebbe il top, vedremo
Io ho sempre collegato il fatto che anche il Corvo con Tre Occhi dice "Grano" a Bran, come dimostrazione del fatto che Bloodraven riesce a wargarsi nel corvo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma secondo voi Bloodraven lo fa dall'inizio della saga? Da quando arriva Jon? Da prima? Dopo un po'?
Sapete nella versione in inglese come viene scritto grano'? Wheat? Grain? Corn?
Io ho sempre collegato il fatto che anche il Corvo con Tre Occhi dice "Grano" a Bran, come dimostrazione del fatto che Bloodraven riesce a wargarsi nel corvo.
Già, è vero, non ci avevo pensato. E' un indizio di peso questo.
Credo corn.
Già, è vero, non ci avevo pensato. E' un indizio di peso questo.
Credo corn.
Grazie!
mi ero dimenticata del sogno di Bran! In effetti quello è un bel indizio!
Non so se questo mio ricordo sia attendibile, ma Mormont dice a Jon che il corvo non mangia grano ma carne, anche se ripete continuamente la parola grano?
In mente ho questo passaggio, ma non ne sono certa...
Non so se questo mio ricordo sia attendibile, ma Mormont dice a Jon che il corvo non mangia grano ma carne, anche se ripete continuamente la parola grano?
O invece la particolarità del corvo di Mormont è proprio quella di preferire il grano e la frutta alla carne? " /> Penso che ne parli maestro Aemon con Sam, ma dovrei andare a controllare il passo, non son sicuro... " />
La pancetta se la mangia. Ho letto ieri sera il POV di Jon quando arrivano da Craster. Non appena entra nella sua abitazione, il corvo vola su Lungo Artiglio e comincia a ripetere, grano grano grano... Mormont dice a Jon di ignorarlo perché si è appena mangiato la pancetta...
O invece la particolarità del corvo di Mormont è proprio quella di preferire il grano e la frutta alla carne? " /> Penso che ne parli maestro Aemon con Sam, ma dovrei andare a controllare il passo, non son sicuro... " />
Comunque, magari si mangia anche il grano, non ci metto la mano sul fuoco sulla mia memoria " />
Cercando CORN ho appena scoperto che la neve granulare, diciamo quella che si può trovare sui davanzali delle finestre, o sulle foglie degli alberi, si dice CORN SNOW. La cosa mi ha fatto sorridere " />
La pancetta se la mangia. Ho letto ieri sera il POV di Jon quando arrivano da Craster. Non appena entra nella sua abitazione, il corvo vola su Lungo Artiglio e comincia a ripetere, grano grano grano... Mormont dice a Jon di ignorarlo perché si è appena mangiato la pancetta...
Bona la pancetta " />
No, comunque questo non lo discuto, mangerà sia la carne che i cereali, però mi pare di ricordare che a differenza degli altri corvi preferisca questi ultimi alla carne. Appena ho un attimo provo a verificare.
Bona la pancetta " />
No, comunque questo non lo discuto, mangerà sia la carne che i cereali, però mi pare di ricordare che a differenza degli altri corvi preferisca questi ultimi alla carne. Appena ho un attimo provo a verificare.
Sì, hai ragione tu.
Mangerà pure la pancetta, ma preferisce grano e frutta
Ho trovato il pezzo.
«Al corvo di lord Mormont piacciono la frutta e il grano» rilevò (Jon).
«Un uccello molto raro» disse il maestro. «La maggior parte dei corvi si nutrano di granaglie, ma rimane la carne quella che preferiscono. La carne li rende forti, e temo che gradiscano il gusto del sangue. In questo, corvi e uomini sono molto simili... ma, come gli uomini, i corvi non sono tutti uguali.»
Ma secondo voi Bloodraven lo fa dall'inizio della saga? Da quando arriva Jon? Da prima? Dopo un po'?
Considerando che Bloodraven dice a Bran che lo osserva da quando è nato, così come aveva osservato Ned prima di lui, mi verrebbe da pensare che il corvo sia "manovrato" dall'inizio della saga.magari Bloodraven ha avuto un particolare interesse anche per jon (o per Benjen)...L'idea che mi son fatto io, è che il corvo sia alla Barriera dalla morte dello stesso Bloodraven (che da vivo è stato lord comandante dei GDN) e che sia sempre stato gli occhi e le orecchie dell'ultimo uomo verde al Castello nero.
L'idea che mi son fatto io, è che il corvo sia alla Barriera dalla morte dello stesso Bloodraven (che da vivo è stato lord comandante dei GDN) e che sia sempre stato gli occhi e le orecchie dell'ultimo uomo verde al Castello nero.
E' interessante questa idea, ma credo che maestro Aemon avrebbe avuto qualche sospetto: 70 anni di vita sono molti per un volatile! E' più probabile che sia arrivato al Castello Nero assieme a Mormont.
Sì, hai ragione tu.Mangerà pure la pancetta, ma preferisce grano e frutta
Meglio la pancetta per me! " /> Grazie per aver controllato!
Anche io sono portata a credere che ci sia Bloodraven a manovrare il corvo (es per l'elezione a Comandante di Jon). L'unica cosa su cui non sono del tutto certa è la tempistica; dato che all'inizio della saga il corvo è in grado di dire solo poche parole, e poi man mano aumenta (arrivando a chiamare Jon con il nome completo) pensavo che Bloodraven fosse intervenuto più tardi (dopo la morte di Mormont per intenderci).
Mi ero totalmente dimenticata che il corvo con tre occhi dicesse a Bran la parola grano; alla luce di questo, forse era lui fin dall'inizio!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Considerando che Bloodraven dice a Bran che lo osserva da quando è nato, così come aveva osservato Ned prima di lui, mi verrebbe da pensare che il corvo sia "manovrato" dall'inizio della saga.magari Bloodraven ha avuto un particolare interesse anche per jon (o per Benjen)...L'idea che mi son fatto io, è che il corvo sia alla Barriera dalla morte dello stesso Bloodraven (che da vivo è stato lord comandante dei GDN) e che sia sempre stato gli occhi e le orecchie dell'ultimo uomo verde al Castello nero.Ma secondo voi Bloodraven lo fa dall'inizio della saga? Da quando arriva Jon? Da prima? Dopo un po'?
Ci sta. Mettiamo che Bloodraven sia interessato agli Stark, non solo a Bran e ai suoi fratelli, ma pure a Ben, magari anche a Ned e con lui bastava l'albero cuore (?).
Quindi, se fossi così, terrebbe d'occhio gli Stark da tempo... Anche da Rickard? Prima?
E perché?
Sta cercando di «chiamarli» e l'unico, finora, ad aver risposto alla chiamata è Bran? Perché la sua caduta ha «attivato» la sua abilità da metamorfosi e quindi è riuscito a trovare uno spiraglio per farsi ascoltare?
Ci sta provando anche con Jon tramite il corvo di Mormont?
Ho appena letto una teoria su CORN e non solo.
C'è chi è convinto che nei libri di Martin ci sia un codice d'avvertimento, segnalato dalla presenza di tre parole ripetute.
Prendo ad esempio CORN visto che se ne sta parlando.
Tre parole ripetute e separate dalla virgola:
«Corn, corn, corn».
Starebbe a significare che un qualche personaggio di poca importanza morirà o che comunque ci si trova in un situazione di pericolo.
Diciamo, codice giallo.
Tre parole ripetute e separate dal punto:
«Corn. Corn. Corn».
Morirà un personaggio non importantissimo, ma sufficientemente rilevante. O magari una battaglia minore.
Codice arancione.
Tre parole ripetute e separate dal punto esclamativo:
«Corn! Corn! Corn!».
Morte importante. Evento decisivo. Grande pericolo.
Codice rosso.
Bisogna solo capire a cosa esattamente sia riferita la parole ripetuta.
Facevano molti esempi, con molte parole che seguivano questo schema, e con tutti gli eventi accaduti sul romanzo, dalla morte di Mormont alle Nozze rosse ecc.ecc...
Ammetto che una cosa del genere, da sola, non mi sarebbe mai venuta in mente.
Ci farò attenzione d'ora in avanti.
Voi credete possibile che ci sia questo codice?