In uno dei primi capitoli de Il trono di Spade gli Stark trovano una metalupa morente nella foresta del Lupo. Martin dice che ha il corno spezzato di un unicorno in gola.
Mi sono sempre chiesto da dove saltasse fuori l'unicorno... e ho scoperto che in realtà , nella versione originale si parla di stag, ossia cervo che è tutt'altra cosa (e si spiega così anche perchè la cosa viene interpretata come un brutto segno).
Interessante... cervo (Baratheon) che uccide il metalupo..., ma i traduttori italiani forse forse non dovrebbero iscriversi ad un corso avanzato di inglese? Pensate a che peso evocativo a su tutte le cronache...
Grazie Rapier
Avete ragione... Cosi si riescono a compredere molte cose... il cervo che uccide il metalupo... Attenti stark, il pericolo è in agguato... ma, ne rimarra qualcuno? li stanno ammazzando tutti!!!
SPOILERS CRONACHE QUA SOTTO
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Bé.. fino ad ora ne sono morti "solo" due: Ned e Robb... restano ancora Bran, Rickon, Arya e Sansa... senza dimenticare Jon! Nei prossimi libri i lupi torneranno a ululare... o almeno spero...
..anche Benjen è vivo... (sono sicura)
e poi c'è sempre la possibiltà di un lupacchiotto portato dalla cicogna
Hanno confuso un cervo con un unicorno??????????????? ARGHHHHHHHHHHHH!
NON CI POSSO CREDERE!!!!!
Cambia tutto...un cervo che uccide una metalupa!!!
Uhmmm questo cambia un po' di cose.....ma attualmente oltre Stannis non ci sono altri Baratheon in giro!
O almeno credo!
Polgara
Ma come si fa.... Inamissibile....imperdonabile!!!
Chissà cosa avrebbero partorito le nostre menti se avessimo letto Cervo anziché Unicorno...
Comunque alla morte della metalupa madre si è contrapposta la miracolosa sopravvivenza dei cuccioli (forse nati addirittura a morte avvenuta). Può forse voler dire rinascita del Nord e rivincita dei lupacchitti Stark dopo la morta totale (Estranei e quant'altro) ?!?!
Ecco Rapier, visto cos'hai fatto... adesso chi la ferma più la mia testa?!?
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Come sarebbe a dire "Ecco Rapier cosa hai fatto?"
adesso è colpa mia????
Ovviamente sì!
E non scordiamoci di zio George! Lui sì che è colpevole: scrive troppo bene!!! Come fare a perdonarlo di così grave peccato?!?
Sai chi non ha colpa? Il traduttore, naturalmente!!!
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
non ci sono altri Baratheon in giro!
se consideriamo quanto si è dato da fare Re Robert di Baratheon in giro ce ne sono parecchi..
beh, non prendiamocela con il traduttore, ci sono più soluzioni:
1 il traduttore non conosce la differenza tra un unicorno ed un cervo (colpa del traduttore)
2 magari non ha letto il libro?
3 prima di cominciare la traduzione si è fermato al bar...
4 oppure da qualche amico
Vabbè è colpa sua.
però se Rapier non diceva niente..........
Un cervo che uccide un metalupo... Un presagio?
Forse le arti magiche di Melisandre che portano alla morte di Robb? No, non credo...
Questo è un altro mistero! Di Baratheon ve ne sono veramente pochi... (Stannis, Renly, Robert)
Che significa???
Io lo interpreto come un segno dell'inizio dei guai della casa Stark da quando Eddard decide di andare a Sud con Robert. Però potrebbe anche essere un presagio dell'esecuzione di Eddard da parte di Joffrey... in fondo Stronzetto "ufficialmente" è un Baratheon...
Si, però solo ufficialmente! No, penso che il cervo non rappresenti Jeoffry...