Entra Registrati
Spoiler ASOS: Alberi-diga
L di LiquidSnake
creato il 15 maggio 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 4:07 Autore

Salve, volevo chiedervi se questa fosse un incongruenza o c'è una spiegazione plausibile:

 

Estratto da AGOT:

 

Nel Sud, gli ultimi alberi-diga erano stati abbattuti o bruciati oltre mille anni prima. Continuavano a esistere solamente sull'Isola dei Volti, dove gli Uomini verde mantenevano la loro veglia silenziosa.

 

Estratto da ASOS:

 

Cedendo alle pressioni di Melisandre, Stannis aveva trascinato i Sette Dei fuori dal loro tempio alla Roccia del Drago e li aveva bruciati in un unico rogo davanti alle porte della fortezza. E in seguito, aveva anche dato fuoco al parco degli dei di Capo Tempesta. Perfino l'albero del cuore aveva distrutto, un immenso albero-diga bianco con un volto solenne scolpito nel tronco.

 

In AGOT viene esplicitamente detto che non esistono più alberi-diga nel sud, mentre in ASOS viene detto che Stannis ha bruciato l'albero-diga, con il volto scolpito, a Capo Tempesta la quale si trova a sud... Direi che, purtroppo, si tratta chiaramente di una svista dell'autore, anche se spero che qualcuno di voi possa smentire questa mia osservazione..


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 8:53

A me pareva di ricordare che Stannis avesse dato ordine di bruciare le effigi dei Sette Dei, non mi ricordo di un albero diga.

Se invece dovessi sbagliarmi, potrebbe trattarsi di una svista dell'autore.


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 9:50

Secondo me, vado un po' a spanne, in AGOT s'intende che gli unici alberi diga esistenti in natura a meridione dell'Incollatura sono quelli dell'isola dei Volti, senza contare però quelli presenti nel parco degli Dei dei vari castelli (Capo Tempesta, Harrenhal, la Fortezza Rossa eccetera)


U
Ulrick Dayne
Confratello
Utente
115 messaggi
Ulrick Dayne
Confratello

U

Utente
115 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 9:57

Secondo me, vado un po' a spanne, in AGOT s'intende che gli unici alberi diga esistenti in natura a meridione dell'Incollatura sono quelli dell'isola dei Volti, senza contare però quelli presenti nel parco degli Dei dei vari castelli (Capo Tempesta, Harrenhal, la Fortezza Rossa eccetera)

Sì, anche io l'ho sempre interpretata in questo modo.


R
Rhaegar Sand
Confratello
Utente
95 messaggi
Rhaegar Sand
Confratello

R

Utente
95 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 10:00

Secondo me, vado un po' a spanne, in AGOT s'intende che gli unici alberi diga esistenti in natura a meridione dell'Incollatura sono quelli dell'isola dei Volti, senza contare però quelli presenti nel parco degli Dei dei vari castelli (Capo Tempesta, Harrenhal, la Fortezza Rossa eccetera)

esattamente, in alcune fortezze a sud dell'Incollatura ci viene detto che ci sono Parchi degli dei con alberi diga, ad esempio a Nido dell'aquila o Approdo del Re. Non ci sono foreste di alberi diga nel sud, dovrebbe intendere.



Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4586 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4586 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 12:46

Mi sembra però venga detto che a Nido dell'Aquila c'è sì il Parco degli dei, ma senza alberi-diga perché non c'è abbastanza terreno per farli crescere.


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 13:04 Autore

A me pareva di ricordare che Stannis avesse dato ordine di bruciare le effigi dei Sette Dei, non mi ricordo di un albero diga.

Se invece dovessi sbagliarmi, potrebbe trattarsi di una svista dell'autore.

Prima fa bruciare le sculture dei Sette Dei alla Roccia Del Drago, dopo il Parco Degli Dei compreso l'albero-diga a Capo Tempesta...


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 13:21 Autore

 

Secondo me, vado un po' a spanne, in AGOT s'intende che gli unici alberi diga esistenti in natura a meridione dell'Incollatura sono quelli dell'isola dei Volti, senza contare però quelli presenti nel parco degli Dei dei vari castelli (Capo Tempesta, Harrenhal, la Fortezza Rossa eccetera)

esattamente, in alcune fortezze a sud dell'Incollatura ci viene detto che ci sono Parchi degli dei con alberi diga, ad esempio a Nido dell'aquila o Approdo del Re. Non ci sono foreste di alberi diga nel sud, dovrebbe intendere.

Analizzando tutti i parchi degli dei, dei vari castelli, attraversati dai protagonisti in AGOT, mi sono reso conto che l'affermazione che gli alberi-diga non ce ne fossero più al sud viene rispettata; quindi deduco che sia stato un cambiamento di idee da parte dell'autore che ha deciso di inserire alcuni alberi-diga dal secondo libro in poi anche nel sud tipo ad Harrenhal e a Capo Tempesta.

 

In AGOT viene detto che il parco degli dei del Nido dell'aquila era privo di albero-diga perchè il terreno non era idoneo:

 

Nelle intenzioni dei costruttori, quello avrebbe dovuto essere il parco degli dèi del Nido dell'Aquila, ma il castello sorgeva sulla dura roccia della montagna e, per quanta terra fertile avessero trasportato fin lassù dalla valle, nessun albero-diga era mai stato in grado di mettere radici.

 

 

Sempre in AGOT c'è scritto che ad Approdo del Re, invece, il parco degli dei aveva un albero del cuore, ma non era un albero-diga, ma una quercia senza volto scolpito nel tronco:

 

Le massicce mura tenevano lontano il clamore della Fortezza Rossa e si poteva udire il canto degli uccelli, il cri cri dei grilli, lo stormire delle foglie nel vento lieve. Perfino il dolore alla gamba parve diminuire. L'albero del cuore era una quercia, nessun volto nel tronco marrone. Eppure, Eddard Stark riuscì a sentire la presenza dei suoi dèi.

 

 

Sempre in AGOT viene detto che il parco degli dei di Delta delle Acque ha un albero di legno-ferro con un volto scolpito e qui penso che ci sia un errore di traduzione perchè non ho mai visto altri casi di alberi diversi dall'albero-diga avere volti scolpiti nel tronco:

 

Era inginocchiato di fronte all'albero del cuore, un sottile albero di legno-ferro con un volto scolpito che aveva un'espressione più triste che minacciosa


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 13:34 Autore

Secondo me, vado un po' a spanne, in AGOT s'intende che gli unici alberi diga esistenti in natura a meridione dell'Incollatura sono quelli dell'isola dei Volti, senza contare però quelli presenti nel parco degli Dei dei vari castelli (Capo Tempesta, Harrenhal, la Fortezza Rossa eccetera)

Potresti aver ragione, ma questa volta temo sia più probabile la spiegazione che ho scritto nel messaggio precedente a Rhaegar Sand...

 

P.S. Dimmi anche che idea ti sei fatto riguardo al parco degli dei di Delta delle Acque con un albero legno-ferro con il volto scolpito nel tronco...


R
Rhaegar Sand
Confratello
Utente
95 messaggi
Rhaegar Sand
Confratello

R

Utente
95 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 13:37

Premettendo che tendo a fare una gran confusione tra alberi sentinella, diga, cuore e quant'altro io la questione alberi diga al sud l'ho sempre interpretata come un retaggio dell'invasione degli andali che, per ostacolare i figli della foresta, hanno abbattuto e bruciato gli alberi e credo che il passo di AGOT si riferisca a quello. Mentre al nord i primi uomini più filo-figli della foresta hanno sempre rispettato e ereditato le loro tradizioni, a sud hanno eliminato il tutto. Ciò non esclude che a Roccia del Drago sia rimasto un parco degli dei con un albero diga!


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 13:40 Autore

Premettendo che tendo a fare una gran confusione tra alberi sentinella, diga, cuore e quant'altro io la questione alberi diga al sud l'ho sempre interpretata come un retaggio dell'invasione degli andali che, per ostacolare i figli della foresta, hanno abbattuto e bruciato gli alberi e credo che il passo di AGOT si riferisca a quello. Mentre al nord i primi uomini più filo-figli della foresta hanno sempre rispettato e ereditato le loro tradizioni, a sud hanno eliminato il tutto. Ciò non esclude che a Roccia del Drago sia rimasto un parco degli dei con un albero diga!

Proprio perchè gli andali dovevano indebolire i figli della foresta e i primi uomini, dubito che avrebbero lasciato gli alberi-diga nei castelli che man mano hanno conquistato... Anche perchè gli alberi-diga oltre a donare dei poteri non del tutto chiari ai figli della foresta ( vedere attraverso i volti scolpiti nel tronco? ) erano anche un simbolo religioso in contrasto con la religione importata dagli andali: i Sette Dei...


R
Rhaegar Sand
Confratello
Utente
95 messaggi
Rhaegar Sand
Confratello

R

Utente
95 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 13:51

Dubito anche che molti castelli esistessero all'epoca, ci viene detto che Grande Inverno venne costruito da Brandon il Costruttore, quindi dopo l'invasione degli andali! E credo che grande inverno sia una delle fortezze più antiche esistenti a Westeros! Quindi é probabile che in un'isola sconnessa dal continente probabilmente sotto l'influenza valyriana questa avversione agli alberi diga non ci sia stata. Di fatto Roccia del Drago si è annessa al continente occidentale dopo la conquista di Aegon


J
Joso's Cock
Confratello
Utente
302 messaggi
Joso's Cock
Confratello

J

Utente
302 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 13:54

 

Premettendo che tendo a fare una gran confusione tra alberi sentinella, diga, cuore e quant'altro io la questione alberi diga al sud l'ho sempre interpretata come un retaggio dell'invasione degli andali che, per ostacolare i figli della foresta, hanno abbattuto e bruciato gli alberi e credo che il passo di AGOT si riferisca a quello. Mentre al nord i primi uomini più filo-figli della foresta hanno sempre rispettato e ereditato le loro tradizioni, a sud hanno eliminato il tutto. Ciò non esclude che a Roccia del Drago sia rimasto un parco degli dei con un albero diga!

Proprio perchè gli andali dovevano indebolire i figli della foresta e i primi uomini, dubito che avrebbero lasciato gli alberi-diga nei castelli che man mano hanno conquistato... Anche perchè gli alberi-diga oltre a donare dei poteri non del tutto chiari ai figli della foresta ( vedere attraverso i volti scolpiti nel tronco? ) erano anche un simbolo religioso in contrasto con la religione importata dagli andali: i Sette Dei...

 

Non dimenticare che nel mondo di Martin le ideologie sono spesso lasciate da parte per gli interessi personali... Dubito che gli andali abbiano invaso Westeros solo per esportare la loro fede, il primo obbiettivo erano sicuramente terre e castelli. Oltre al fatto che gli andali non sono passati da Dragonstone, e quindi se c'era un albero diga nel parco degli dei è stato perchè un antenato di Aegon lo ha ritenuto un bell'alberello da tenere in un giardino, mi sembra plausibile che qualche nobile andalo non si sia curato di abbattere qualche albero in più, soprattutto credendo sconfitti gli dei del Nord.


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 14:01 Autore

 

 

 

Premettendo che tendo a fare una gran confusione tra alberi sentinella, diga, cuore e quant'altro io la questione alberi diga al sud l'ho sempre interpretata come un retaggio dell'invasione degli andali che, per ostacolare i figli della foresta, hanno abbattuto e bruciato gli alberi e credo che il passo di AGOT si riferisca a quello. Mentre al nord i primi uomini più filo-figli della foresta hanno sempre rispettato e ereditato le loro tradizioni, a sud hanno eliminato il tutto. Ciò non esclude che a Roccia del Drago sia rimasto un parco degli dei con un albero diga!

Proprio perchè gli andali dovevano indebolire i figli della foresta e i primi uomini, dubito che avrebbero lasciato gli alberi-diga nei castelli che man mano hanno conquistato... Anche perchè gli alberi-diga oltre a donare dei poteri non del tutto chiari ai figli della foresta ( vedere attraverso i volti scolpiti nel tronco? ) erano anche un simbolo religioso in contrasto con la religione importata dagli andali: i Sette Dei...

Non dimenticare che nel mondo di Martin le ideologie sono spesso lasciate da parte per gli interessi personali... Dubito che gli andali abbiano invaso Westeros solo per esportare la loro fede, il primo obbiettivo erano sicuramente terre e castelli. Oltre al fatto che gli andali non sono passati da Dragonstone, e quindi se c'era un albero diga nel parco degli dei è stato perchè un antenato di Aegon lo ha ritenuto un bell'alberello da tenere in un giardino, mi sembra plausibile che qualche nobile andalo non si sia curato di abbattere qualche albero in più, soprattutto credendo sconfitti gli dei del Nord.

Infatti non penso che gli andali abbiano invaso l'Occidente per introdurre la loro religione nel continente, ma ritengo avesse avuto più senso ( per i motivi sopracitati ) da parte loro abbattere gli alberi-diga in accordo con quanto letto in AGOT...

Invece da ACOK in avanti viene menzionata la presenza di molti alberi-diga nel sud come, ad esempio, ad Harrenhal e a Capo Tempesta... La Roccia del Drago cosa c'entra?


I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 15 maggio 2014 14:14

L'Età degli Eroi precede l'invasione degli Andali, e molte fortezze (e i loro parchi) sono stati costruite prima dell'arrivo degli Andali, penso a Grande Inverno, Capo Tempesta, Castelgranito, Raventree Hall.. magari non hanno abbattuto gli alberi perchè hanno avuto timore di commettere un sacrilegio, magari la loro conversione alla nuova fede non è stata immediata... mi riferisco ovviamente alle famiglie che non sono di origine andala...

 

P.S. Dimmi anche che idea ti sei fatto riguardo al parco degli dei di Delta delle Acque con un albero legno-ferro con il volto scolpito nel tronco...

 

Personalmente avevo pensato all'ebano... non so però se sia compatibile con i climi freddi, anche se temo di no..

 

Voi a che specie di albero avete pensato?


Messaggi
31
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE