Ma anche se Drogo fosse riuscito ad attraversare il mare tutta questa certezza che sarebbe riuscito a sconfiggere tutte le forze di Westeros riunite io non la vedo. I dothraki sono condottieri valenti ma combattere "fuori casa" come sarebbe stato a Westeros sarebbe stato tutto un altro paio di maniche. Bastava che Drogo morisse, bastava anche una sola sconfitta pesante, un dissidio interno, un'epidemia e tutto sarebbe saltato. I dothraki semmai potevano servire a "spianare" il campo, a creare danni ingenti a Westeros tali da indebolirne le difese, per far poi intervenire Aegon e la Compagnia Dorata (magari con dorniani). Quindi i dothraki al minimo servivano come diversivo, al massimo per creare un danno, ma non credo proprio che sarebbero stati in grado di conquistare westeros (loro stessi sono dei nomadi).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per me è pur sempre una teoria, sì, il punto è che non sembra esattamente che Illyrio abbia sostenuto i veri Targaryen... se avesse voluto, avrebbe fatto di più per Viserys e Dany, mentre li ha dati in pasto a un khal di dothraki che non erano affatto intenzionati a marciare verso Westeros (si sa che non attraversano mai il mare), e anche qui Drogo ha cambiato decisione solo quando ha saputo del tentato assassinio della moglie. Il punto non è se Aegon sia un vero Targaryen o un Blackfyre o il figlio di un pescivendolo, ma che Illyrio e Varys abbiano supportato molto più lui che non quelli che sicuramente sono Targaryen. Il tutto è molto confuso XD
può essere una teoria, però ammettendo che sia corretta io vedrei molti punti contradditori nelle azioni dei personaggi, varys e Illyrio in primis che, a mio modo di vedere, hanno fatto di tutto per favorirli con un piano solidissimo (matrimonio, esercito, uova, consiglieri come barristan selmy, jorah)...se poi "aegon" dovesse essere una persona diversa ben venga ma non capirei perchè mandarlo in affidamento ad un lord decaduto che, se per caso avesse intuito la verità avrebbe fatto una strage a partire dal ragazzo (vi ricordo che hanno praticamente dimostrato che i figli di cersei non erano di robert baratheon e vi ricordo che aegon ha solo 16 anni se non vado errato,età di pieno sviluppo fisico, e se il ragazzo non assomigliava ne a rhaegar ne a elia?!?)
Jorah era un uccelletto del buon vecchio Varys, che chissà come mai non ha sollevato alcuna obbiezione quando è stato deciso di uccidere la sua "protetta"&erede. Anzi, ha riferito il messaggio di Jorah. Vuoi che Illyrio al matrimonio non immaginase il motivo per cui Jorah potesse trovarsi al matrimonio di Daenerys? Sul perché era esulo e sul come sperava di tornare?
Sul quanto sia poco solido il piano del matrimonio con un Dotrhaki mi sono già espresso ma.. in un khalasar non esiste una succesione dinastica, e le conseguenze si sono viste. Per l'indole dei Dhotraky la khaleesi poteva finire a Vaes Dhotrak da un momento all'altro..
Poi chiaro, la teoria di Aegon Blackfire rimane giustamente una teoria, secondo me molto sensata.. ù
Piiù sensata di quella di Illyrio di proteggere i fratelli Targaryen, diciamocelo chiaramente, Vyseris, da quando era coi dohtraki, ha fatto la fine che ci si aspettava e se non fossero nati i draghi Daenerys non avrebbe fatto una gran fine dispersa nel deserto...
Per me è pur sempre una teoria, sì, il punto è che non sembra esattamente che Illyrio abbia sostenuto i veri Targaryen... se avesse voluto, avrebbe fatto di più per Viserys e Dany, mentre li ha dati in pasto a un khal di dothraki che non erano affatto intenzionati a marciare verso Westeros (si sa che non attraversano mai il mare), e anche qui Drogo ha cambiato decisione solo quando ha saputo del tentato assassinio della moglie. Il punto non è se Aegon sia un vero Targaryen o un Blackfyre o il figlio di un pescivendolo, ma che Illyrio e Varys abbiano supportato molto più lui che non quelli che sicuramente sono Targaryen. Il tutto è molto confuso XD
può essere una teoria, però ammettendo che sia corretta io vedrei molti punti contradditori nelle azioni dei personaggi, varys e Illyrio in primis che, a mio modo di vedere, hanno fatto di tutto per favorirli con un piano solidissimo (matrimonio, esercito, uova, consiglieri come barristan selmy, jorah)...se poi "aegon" dovesse essere una persona diversa ben venga ma non capirei perchè mandarlo in affidamento ad un lord decaduto che, se per caso avesse intuito la verità avrebbe fatto una strage a partire dal ragazzo (vi ricordo che hanno praticamente dimostrato che i figli di cersei non erano di robert baratheon e vi ricordo che aegon ha solo 16 anni se non vado errato,età di pieno sviluppo fisico, e se il ragazzo non assomigliava ne a rhaegar ne a elia?!?)
Jorah era un uccelletto del buon vecchio Varys, che chissà come mai non ha sollevato alcuna obbiezione quando è stato deciso di uccidere la sua "protetta"&erede. Anzi, ha riferito il messaggio di Jorah. Vuoi che Illyrio non immaginase il motivo per cui Jorah potesse trovarsi al matrimonio di Daenerys? Sul perché era esule e sul come sperava di tornare?
Sul quanto sia poco solido il piano del matrimonio con un Dotrhaki mi sono già espresso ma.. in un khalasar non esiste una succesione dinastica, e le conseguenze si sono viste. Per l'indole dei Dhotraki, la khaleesi poteva finire a Vaes Dhotrak da un momento all'altro.. e suo figlio "dato in pasto ai cani"
Poi chiaro, la teoria di Aegon Blackfire rimane giustamente una teoria, secondo me molto sensata..
Più sensata di quella di Illyrio di proteggere i fratelli Targaryen, diciamocelo chiaramente, Vyseris, da quando era coi dohtraki, ha fatto la fine che ci si aspettava, e se non fossero nati i draghi Daenerys non avrebbe fatto una gran bella fine dispersa nel deserto...
Ma dal momento che a quanto ne sappiamo tutti dicono che Giovane Griff assomiglia a Rhaegar, come avrebbe potuto Connington scoprirlo? Se non fosse stato convinto non lo avrebbe seguto per niente, e poi ripeto, lui voleva credere che il figlio di Rhaegar si fosse salvato!
è proprio questo il punto...lui assomiglia a rhaegar ADESSO...se c' era un piano pro blackfyre o figlio di Illyrio non potevi sapere preventivamente che quel bambino crescendo gli sarebbe assomigliato...per me questo è un rischio bello grande a volerlo affidare a connington
Fondamentale credo fosse che appaia Targaryen, capelli argentei e occhi violetti, poi la nostalgia e il senso di colpa contribuiscono..
Ripeto, il piano in se ha senso ed è possibile che sia cosi ma ci sono azioni che risultano assurde viste in quest'ottica:
- "farsi carico" dei due più ricercati delle città libere con il rischio di attirarsi quantomeno sospetti indesiderati riguardo all'altro "piano"
(era molto ma molto più comodo lasciarli andare per la loro strada e chissene piuttosto che prendersi questa briga)
- dare in sposa una ragazzina targaryen ad un kahl con l'intento (nominale ok) di dare un esercito per riconquistare l'occidente E dargli tre degli oggetti più preziosi del mondo (perchè anche se non sapeva che potevano schiudersi andiamo, chiunque abbia un minimo di cervello, per quanto ricco, non lo farebbe a meno di avere un minimo di fiducia nella faccenda)
(anche qui l'ha fatto per eliminarli? Poteva farlo comodamente a casa sua. L'ha fatto per attirare l'attenzione? Nessuno aveva interesse in aegon e neanche sapeva della sua esistenza dunque non aveva senso "attirare il fuoco" altrove. Serviva a preparare la strada ad aegon? In che modo se erano predestinati all'insuccesso?)
- quando le sono spuntati i draghi mandare il capitano di una nave a dirle "dai torna a casa" piuttosto che mandare qualcuno che le desse uno schiaffo, la prendesse di peso, lei ed i draghi e la riportasse dove era utile..
(per quale motivo visto che era cosi sacrificabile non ha semplicemente mandato qualcuno ad ucciderla e prenderle i draghi? Sarebbe stato semplicissimo...)
essu! converrete con me che sono cose assurde viste così!
Forse Viserys e Dany sono sempre stati un piano B... non li hanno aiutati mai direttamente, prima del matrimonio con Drogo, ma visto che potevano tornare utili li hanno messi nella situazione di avere un khalasar e tre uova di drago. Penso che dare le uova a Aegon non avrebbe avuto senso, visto che in teoria doveva essere un poveraccio qualunque e dargli tre oggetti così preziosi avrebbe dato adito a sussurri, e comunque avrebbero anche potuto fregargliele. Mentre come regalo a Daenerys magari aveva più senso... se i due Targaryen non si rivelavano abbastanza degni da ottenere la fiducia di Khal Drogo, allora sarebbero morti, ma comunque erano sacrificabili. Se invece avessero avuto successo, ci sarebbe stato un forte alleato in più per aiutare Aegon a salire al trono. (O, chissà, i dothraki avrebbero invaso Westeros gettando i regni nel caos e indebolendoli, cosicché poi Aegon potesse giungere come salvatore, trovando un continente già più facile da conquistare)
Ovvero, mi sembra difficile che Viserys fosse il piano A, perché come potevano affidarsi a lui? Illyrio lo conosceva e sapeva che tipo fosse, proprio figlio di suo padre.
Ma qui nessuno sta parlando di viserys come piano a! Andiamoci piano con le parole!!! :PPPPPPP
Però sembra più plausibile che tutti questi tentativi fossero sforzi collettivi per un fine ultimo che non è ancora del tutto chiaro (se sia riportare i targaryen al potere, mettere un blackfire sul trono etc) piuttosto di sviste, tentativi di sviare, burle etc.
Non mi riferivo a quello che hai detto tu XD al contrario, se c'è una cosa su cui tutti possiamo essere d'accordo (almeno credo!) è che in ogni caso il piano A è sempre stato Aegon, Targaryen o Blackfyre che fosse. Infatti il buon Martin ha probabilmente fatto il possibile per far sì che ci siano prove a favore di entrambe le tesi " />
Ed è vero, SE Aegon è un Blackfyre alcune cose sarebbero difficili da spiegare... però visto che Martin non dice niente a caso, tutti questi riferimenti ai Blackfyre, al fatto che solo la linea maschile si sia estinta, la storiella del drago che da nero diventa rosso... forse ci vedo troppo, ma ormai con lui non si può mai dire, quindi scatta subito l'allarme!
Che comica sarebbe se Arianne o Doran, magari al matrimonio tra Aegon e Dany, si trovassero davanti al cugino/nipote redivivo, fornito di tutti i suoi bravi tratti valyriani, dell'età giusta ecc ecc.. e poi : " Ma porca p*****a Aegon aveva gli occhi scuri come Elia! Chi caspita è sto tizio?! ".
Sarebbe la carrambata del secolo, altro che conferma della teoria R+L=J! " />
E confermerebbe la cattiva opinione che Martin sembra avere sulle feste di nozze e i matrimoni in generale...mai una che vada a buon fine!
Non mi riferivo a quello che hai detto tu XD al contrario, se c'è una cosa su cui tutti possiamo essere d'accordo (almeno credo!) è che in ogni caso il piano A è sempre stato Aegon, Targaryen o Blackfyre che fosse. Infatti il buon Martin ha probabilmente fatto il possibile per far sì che ci siano prove a favore di entrambe le tesi " />
Ed è vero, SE Aegon è un Blackfyre alcune cose sarebbero difficili da spiegare... però visto che Martin non dice niente a caso, tutti questi riferimenti ai Blackfyre, al fatto che solo la linea maschile si sia estinta, la storiella del drago che da nero diventa rosso... forse ci vedo troppo, ma ormai con lui non si può mai dire, quindi scatta subito l'allarme!
assolutamente d'accordo, blackfyre o no aegon è (era) l'asso nella manica di varys illyrio...con l'attenzione focalizzata su viserys e daenerys aegon rischiava meno e c'era una certa logica nel piano
Questo è un punto interessante perchè è stato rimaneggiato da Martin. In una prima versione del capitolo, uscita prima della pubblicazione ufficiale di ADWD, faceva così:
"Illyrio says he wants to give Young Griff his blessings and has a gift for him in the chests. Haldon tells him there is no time for the litter. Illyrio gets angry and says there are things Griff must know.
...
Haldon eyes Tyrion and then begins to speak in another language. Tyrion cannot tell what it is but think it might be Volantene. He catches a few words that come close to High Valyrian. The words he catches are, queen, dragon, and sword."
Martin ha poi tolto questo pezzo e l'ha sostituito con quello che conosciamo. Secondo alcuni lo ha fatto perchè il pezzo è troppo spoileroso riguardo l'identità di Aegon e che la parola "spada" possa indicare che Illyrio volesse dare a Aegon nientemeno che la spada Blackfyre.
SPOILER DAL TERZO RACCONTO DI DUNK & EGG
Nel terzo racconto di Dunk & Egg sappiamo infatti che per un pretendente Blackfyre, è importante avere la spada omonima per sostenere il proprio diritto al trono.
Il Violinista lascia dei dubbi nei diversi seguaci riuniti a Bianchemura proprio perché mandandolo nell'Ovest, non gli è stata consegnata la spada che fu di Daemon.
sono andato in internet a spulciare teorie su questo argomento ma sono tutte più o meno confutabili...io continuerò a credere che sia Aegon figlio di Rhaegar in virtù dell' unico dato di fatto presente, la somiglianza con il padre e tratti Targaryen
sono andato in internet a spulciare teorie su questo argomento ma sono tutte più o meno confutabili...io continuerò a credere che sia Aegon figlio di Rhaegar in virtù dell' unico dato di fatto presente, la somiglianza con il padre e tratti Targaryen
Però i Targaryen non sono gli unici con quei tratti! Mi viene in mente per esempio il bastardo ad Approdo del re, a cui Cersei dà l'incarico di occuparsi della flotta: lei stessa in un capitolo mi pare dica cheil tizio sembrava Rhaegar, e di sicuro quello non è suo figlio xD
E comunque, essendo figlio di Elia, potrebbe benissimo aver preso dalla madre, per cui il fatto che sia bello e biondo non è una prova secondo me.
Però i Targaryen non sono gli unici con quei tratti! Mi viene in mente per esempio il bastardo ad Approdo del re, a cui Cersei dà l'incarico di occuparsi della flotta: lei stessa in un capitolo mi pare dica cheil tizio sembrava Rhaegar, e di sicuro quello non è suo figlio xD
E comunque, essendo figlio di Elia, potrebbe benissimo aver preso dalla madre, per cui il fatto che sia bello e biondo non è una prova secondo me.
Aurane Waters è un Velaryon, una delle due o tre famiglie che hanno origini valyriane, per questo Cersei lo punta subito... gli ricorda troppo il suo primo amore " />
Comunque (se ricordo bene) non ha gli occhi violetti tipici dei Targ, ma solo i capelli biondo-argentei.