Premetto: non ho i libri con me (li ho prestati), quindi non saprei indicare con precisione passi e libri in cui questi luoghi vengono citati e/o descritti.
Precisamente vorrei sapere che opinione vi siete fatti sull'importanza di questi posti (tutti legati in qualche modo agli Alberi Diga), se secondo voi riappariranno nell'opera e quali eventi potrebbero ospitare. Ve li elenco:
1) Isola dei Volti ---> l'isola che si trova al centro dell'Occhio degli Dei (lago nei pressi di Harrenal) mi sembra che venga citata una prima volta da Maestro Luwin in ACOK. In questo passo venivano citati per la prima volta i Figli della Foresta e se non sbaglio si diceva che forse sull'Isola dei Volti era rimasto qualche Figlio della Foresta (ma potrei anche sbagliarmi). Inoltre mi pare pure che ospiti una grande quantità di Alberi del Cuore. Per la sua ricorrenza in tutta la saga mi pare che sia un luogo importante.
2) Vecchio Cuore ---> la collina con tutti Alberi Diga tagliati in cui Arya (è lei vero?) insieme alla Fratellanza Senza Vessilli passa una notte incontrando il fantasma della vecchia.
3) Whitetree ---> il luogo che Jon e Sam(?) visitano in ACOK o forse ASOS mentre sono in perlustrazione oltre la Barriera. Si tratta di un villaggio di Bruti disabitato in cui sono presenti diversi Alberi del Cuore. Mi pare strano che Martin abbia dedicato un intero capitolo alla descrizione di questo posto per poi abbandonarlo per sempre.
Penso che debbano rimanere tali, ovvero misteriosi " />
Per quanto riguarda Whitetree lo configuro semplicemente come il luogo in cui tutti i confratelli devoti al culto degli Antichi Dèi vanno a fare il giuramento...per gli altri due non saprei.
L’Isola dei Volti è citata da Meera e Jojen quando raccontano a Bran del Crannogmen che parte per la sua avventura e approda proprio sull’isola, dove si ferma per lungo tempo prima di ripartire per recarsi al grande torneo di Harrenhal (molti identificano quest'uomo delle paludi con Howland Reed). Pertanto, se questa identificazione corrispondesse al vero, potremmo sentirne ancora parlare quando lo zione si deciderà finalmente a presentarci il lord delle Acque Grigie!
Su Cuore Alto: le visioni della vecchia sono molto suggestive, ma anche abbastanza facili da identificare. E’ vero che quel luogo sembra essere ancora impregnato da un antico potere, ma dubito che avrà un ruolo importante nel prosieguo della storia. Per esempio: Bran potrebbe entrare negli alberi dell’Isola dei Volti, ma non riuscirebbe mai a fare lo stesso a Cuore Alto.
Su Cuore Alto: le visioni della vecchia sono molto suggestive, ma anche abbastanza facili da identificare. E’ vero che quel luogo sembra essere ancora impregnato da un antico potere, ma dubito che avrà un ruolo importante nel prosieguo della storia. Per esempio: Bran potrebbe entrare negli alberi dell’Isola dei Volti, ma non riuscirebbe mai a fare lo stesso a Cuore Alto.
Quali erano queste visioni? non ricordo bene...
Cito da: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=1824
III.) A Storm of Swords
1) Il fantasma dei sogni a Cuore Alto
Una vecchia che viveva sulla collina di Cuore Alto, questo cosiddetto “fantasma” sembra avere un certo numero di sogni profetici.
Da pag. 249(Tempesta di Spade pag.337):
“In sogno ho visto un’ombra con il cuore fiammeggiante, che stava massacrando un cervo dorato, aye.”
Questa è l’ombra di Stannis venuta ad uccidere Renly. Il cervo è lo stemma di Renly, il cuore quello di Stannis.
“Ho sognato un uomo senza volto in attesa su un ponte che oscillava e dondolava. Sulle sue spalle si era posato un corvo con delle alghe che pendevano dalle sue ali.”
Si è suggerito che questo possa significare che un Uomo senza Volto abbia ucciso Balon Greyjoy, assoldato da Euron. Per maggiori informazioni vedere la discussione “Come è morto Balon Greyjoy?”
“Ho sognato un fiume che scrosciava ed una donna che era diventata pesce. Andava alla deriva morta, con lacrime rosse sulle guance, ma appena i suoi occhi si aprirono, mi sono destata piena di terrore.”
Questa è Catelyn che viene gettata nel fiume dopo la morte, per poi essere resuscitata.
Da pag. 491(I Fiumi della Guerra pag.235):
“Ho sognato che (Balon) moriva e lui è morto e le seppie ora si rivoltano una contro l’altra.”
Questo sogno sembra suggerire che ci sia stata qualche lotta per il potere nella casata dei Greyjoy
Forse uno di loro si è opposto alle pretese di Euron al Trono di Pietra di Mare?
“Nella sala dei re il caprone sedeva da solo ed era in preda alla febbre quando il grosso mastino calò su di lui…”
La “stanza dei re” è Harrenhal, ed il caprone è Vargo Hoat, che ha un capro nero come stemma. àˆ ammalato di febbri perché Brienne gli ha staccato con un morso un orecchio. Il grosso mastino è Gregor, lo stemma della Casa Clegane, che riprenderà Harrenhal e torturerà Vargo a morte.
“Ho sognato un lupo che ululava nella pioggia, ma nessuno poteva sentire il suo dolore…ho sognato un frastuono così immenso che pensavo la mia testa scoppiasse, tamburi e corni e trombe ed urla, ma il suono più tetro era quello delle campanelle.”
Tutto ciò descrive le Nozze Rosse. Il lupo che ulula nella pioggia è Vento Grigio, rimasto fuori. Il suono è quello dei campanelli nei capelli di Campanello, il buffone che Catelyn ucciderà .
“Ho sognato una ragazza ad un banchetto che aveva serpenti rossi nei capelli, con il veleno che gocciolava dai canini.”
Questa è Sansa che portava la sua retina color porpora alle nozze di Joffrey, in cui una di quelle pietre sarà usata per avvelenare Joffrey (per maggiori dettagli vedere “Chi ha ucciso Joffrey Baratheon?”).
“Ed in seguito ho sognato ancora una ragazza, che uccideva un gigante in un castello fatto di neve.”
Sembra probabile che questo rappresenti semplicemente Sansa che distrugge il bambolotto di Robert Arryn nel suo castello di neve al Nido dell’Aquila. Altri hanno teorizzato che in realtà il sogno voglia significare qualcos’altro – forse Sansa che uccide Gregor a Grande Inverno – ma sembra probabile che la prima interpretazione sia corretta.
Sì, stando così le cose probabilmente la collina di Cuore Alto non ha più niente da dire...punto tutto su Whitetree (potrebbero incontrarsi in qualche modo lì Jon una volta fuggito dalla Barriera e Bran attraverso gli Alberi Diga) e l'Isola dei Volti!