"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Sansa Stark è la secondogenita di Eddard Stark e disuamoglie Catelyn Tully (AGOT- appendice B)Descrizione fisica :E' bella,Ha zigomi alti, lunghi capelli ramati, (presi dalla madre)(AGOT 07) e gli occhi azzurri dei Tully (Agot14)è la copia di Catelyn alla sua etàE' molto attraente (AGOT07) e assomiglia alla madre quando quando questa aveva la sua età (AGOT51)Ha mani precise e delicate e la sua voce è dolce (agot07)Sa come vestirsiIndossa sempre abiti belli ed eleganti ed è spesso ben pettinata (AGOT07)Descrizione Psicologica :Sansa viene istruita fin da bambina alle arti femminili, dove si dimostra molto capace: sa ricamare, danzare e cantare, sa scrivere poesie e vestirsi, suona l’arpa e le campane (AGOT07), Inoltre sa leggere e scrivere molto meglio di tutti i suoi fratelli (AGOT51), ma non riesce bene nell’amministrazione delle casa (AGOT07) e nei i conti (AGOT51) . Non ama cavalcare e non è molto abile in questa disciplina .(AGOT15)E una bambina educata (AGOT07), obbediente (AGOT51) e rispettosa delle regole;da unaattribuisce grande importanza all’etichetta, alla cortesia ed in ogni occasione cerca sempre di comportarsi come farebbe una vera lady.per questoPer via di queste qualità viene spesso lodata dalla sua istitutrice , septa Mordane (agot07), della quale cerca spesso l’approvazione (AGOT29)Diviene tuttavia testarda, quanto la sorella ,quando si parla di Lady (AGOT15), alla quale è molto affezionata.Dopo la morta della meta-lupa, continua a pensarci, a sognarla e a immaginarlain un’occasione le sembra di vederla ai piedi del letto(AGOT44)Ama molto le ballate e i loro protagonisti (AGOT15), per lei sono anche un conforto e una forma di evasione (AGoT51).Romantica e sognatrice, si fa spesso trasportare dalla passione per le storie di amori e cavalieri,romantichetanto da ricollegare quanto le capita ad episodi letti (agot15) e da considerarli fonte di veritàe un qualcosa da cui prendere spunto(AGOT44)Per questo è molto turbata dalle parole di Ditocorto, che l’avverte che potrebbe imparare a sue spese la vita non è una ballata (AGot44). Sente di essere innamorata di Joffrey, senza tuttaviaanche senza conoscerlo e ritiene che corrispondasiaesattamente al suo ideale dicome aveva sempre sognato dovesse essere unprincipe. (Agot15) Solo dopo la morte del padre vede i suoi sogni infrangersi e inizia a perdere le illusioni.si troverà a pensare che Baelish aveva ragione(Agot67)Dopo l’incidente sul Tridente, che costa la vita a Lady, inizialmente crede di odiarlo (AGOT29) per poi convincersi che la colpa è di Cersei e, soprattutto, di Arya . Dopo l’incarcerazione di Eddard è ancora certo di amarlo e di essere ricambiata (agot51) , è solo dopo la morte del padre che, sentendo di vederlo per la prima volta , dice di odiarlo (AGOT67)Ha rapporto difficoltoso con la sorella Aryaanchea causa delle grandi diversità di carattere e di punti di vista. Sansa non riesce a capirlaArya, ne disapprova il comportamento ribelle, le scelte edi gusti e teme di esserne messa in imbarazzo e danneggiata. La vorrebbeinfatti, piùsdolce, femminile e compostaimile alla principessa Myrcella ,(AGOT15).Soffre ePer questo motivo disapprova l'eccessiva morbidezzaper le reazionidel padreo le mancate talidi fronte ai comportamenti inopportuni della sorella (AGOT15).
Inoltre, a differenza di Arya, Sansa attribuisce grande importanza alle classi sociali:altezzosamentesi dimostra restiareticenteadnell’entrare in confidenza con i popolani (AGOT15) e considera Jon Snow solamente il suo “fratellastro” (Agot07).
E' spaventata da Sandor Clegane (Agot29), ma dopo aver sentito la sua storia inizia anche a provare compassionesi sente tristeper lui (AGOT29) e modifica la sua opinione(AGOT30) (non mi pare però che in AGOT30 Sansa dica di aver cambiato opinione...)Si trova a disagio di fronte a Ditocorto (AGoT29) per il modo in cui questi la guarda, che la fae sostiene che il suo sguardo la facciasentire nuda (AGOT51).
Idealizza la regina Cersei (AGOT15), chee la considera un vero e proprio modello a cui ispirarsi (AGOT44), soffre quando scopre che questa la ritiene stupida (Agot67)
Il computer mi da problemi ,non riesco a quotarti "> rispondo meglio dopo . Comunque per agot30, avevo trovato nello schedone "nutre simpatia per Sandor Clegane" e non sapevo come renderlo "> nel capitolo non ho trovato questa dichiarazione esplicita ma, visto che era nello schedone, ho pensato che mi fosse sfuggito qualcosa .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
{{ Personaggio
| Nome = Sansa
| Cognome = Stark
| Casata = [[Nobile Casa Stark]]
| POV = X
| Nascita = [[286]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
| Attore = [[sophie Turner]]
| Doppiatore = Giulia Tarquini
| Stagioni = [[Prima stagione]]
| StemmaF = St_Stark
}}
[[sansa Stark]] è la secondogenita di [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] di [[Grande Inverno]] e
disua moglie [[Catelyn Tully]].<ref name="AGOTAB">[[AGOT - Appendici#Appendice B|AGOT - Appendice B]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
Ha zigomi alti, lunghi capelli ramati<ref name="AGOT07" /> e gli occhi azzurri dei [[Nobile Casa Tully|Tully]]<ref name="AGOT14" />. È molto attraente<ref name="AGOT07" /> e
assomiglia alla madre quando quando questa aveva la sua etàsembra una versione più giovane di sua madre [[Catelyn Tully|Catelyn]]<ref name="AGOT51" />.
Ha mani precise e delicate e la sua voce è dolce e melodiosa.<ref name="AGOT07" />
Indossa sempre abiti belli ed eleganti, ed è spesso Perché "spesso"? ben pettinata.<ref name="AGOT07" />
== Descrizione Psicologica ==
Fin da bambina Sansa viene istruita
fin da bambina allenelle arti femminili, dove si dimostra molto capace: sa ricamare, danzare e cantare,sascrivere poesie e vestirsi, suonare l'arpa e le campane tubolari.<ref name="AGOT07" /> Inoltre sa leggere e scrivere molto meglio di tutti i suoi fratelli<ref name="AGOT51" />, ma non riesce bene nell'amministrazione delle casa<ref name="AGOT07" /> e nei i conti<ref name="AGOT51" />. Non ama cavalcare e non è molto abile in questa disciplina.<ref name="AGOT15" />
E una bambinaÈ educata<ref name="AGOT07" />, obbediente<ref name="AGOT51" /> e rispettosa delle regole; attribuisce grande importanza all'etichetta, alla cortesia e in ogni occasione cerca sempre di comportarsi come farebbe una vera lady. Per via di queste qualità viene spesso lodata dalla sua istitutrice, [[septe|Septa]] [[Mordane]]<ref name="AGOT07" />,della qualedi cui cerca spesso l'approvazione<ref name="AGOT29" />. Diviene tuttavia testarda quando si parla di [[Lady]], alla quale è molto affezionata.<ref name="AGOT15" /> Dopo la morta della [[Metalupi|metalupa]],continua a pensarcila, a sognarla e a immaginarla.<ref name="AGOT44" />
Ama molto le ballate e i loro protagonisti<ref name="AGOT15" />, per lei sono
ancheun conforto e una forma di evasione<ref name="AGOT51" />. Romantica e sognatrice, si fa spesso trasportare dalla passione per le storie di amori e cavalieri, tanto da ricollegare quanto le capita ad episodilettileggendari<ref name="AGOT15" /> e da considerarli fonte di verità.<ref name="AGOT44" />
Sente di essere innamorata di [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] anche senza conoscerlo, e ritiene che corrisponda esattamente al suo ideale di principe.<ref name="AGOT15" /> Solo dopo la morte del padre vede i suoi sogni infrangersi e inizia a
perdere le illusionicapire che il suo mondo fatto di nobili cavalieri e dame era solo un'illusione.<ref name="AGOT67" />
Ha rapporto
difficoltosodifficile con la sorella [[Arya Stark|Arya]] a causa delle grandi diversità di carattere e di punti di vista. Sansa non riesce a capirla, ne disapprova il comportamento ribelle, le scelte e i gusti, e teme di esserne messa in imbarazzo e danneggiata. La vorrebbe infatti più dolce, femminile e composta. Per questo motivo disapprova l'eccessiva morbidezza del padre di fronte ai comportamenti inopportuni della sorella. Inoltre, a differenza di [[Arya Stark|Arya]], Sansa attribuisce grande importanza alle classi sociali: si dimostra restia ad entrare in confidenza con i popolani<ref name="AGOT15" /> e ci tiene a puntualizzare checonsidera[[Jon Snow]] è solamenteil suoun fratellastro<ref name="AGOT07" />.
È spaventata da [[sandor Clegane]], ma dopo aver sentito la sua storia inizia
anchea provare compassione per lui<ref name="AGOT29" /> emodificaa rivedere la sua opinione<ref name="AGOT30" />
Si trova a disagio di fronte a [[Petyr Baelish|Ditocorto]]<ref name="AGOT29" /> per il modo in cui questi la guarda, che la fa sentire nuda<ref name="AGOT51" />.
Idealizza la [[Cersei Lannister|Regina Cersei]]<ref name="AGOT15" /> e la considera un vero e proprio modello a cui ispirarsi<ref name="AGOT44" />, soffrendo quando scopre che questa la ritiene stupida<ref name="AGOT67" />. Però mi ricordo che Sansa, nel capitolo del torneo, dà (anche) a Cersei la colpa della morte di Lady, quindi credo che non dovremmo dare un'immagine troppo positiva di Cersei nella visione di Sansa, che dite?
Perché "spesso"?
Ho messo spesso perchè non sempre è specificato , "conoscendola" però probabilmente lo è sempre ">
Però mi ricordo che Sansa, nel capitolo del torneo, dà (anche) a Cersei la colpa della morte di Lady, quindi credo che non dovremmo dare un'immagine troppo positiva di Cersei nella visione di Sansa, che dite?
sìsì l'avevo messo in una parte che abbiamo deciso di tagliare (e l'ho riscritto anche nel resoconto biografico). Non lo so, secondo me , fino alla morte di Ned, Sansa non ha una visione completamente negativa di Cersei ( quando Ned la informa della partenza, Sansa dice che se potrà rimanere sarà nobile,cortese ecc. come la regina).Magari possiamo mettere qualcosa del genere ? :
Idealizza la [[Cersei Lannister|Regina Cersei]]<ref name="AGOT15" /> e,nonostante la ritenga colpevole della morte di Lady<ref name="AGOT29" />, continua a considerarla un vero e proprio modello di educazione e cortesia<ref name="AGOT44" />, soffrendo quando scopre che questa la ritiene stupida<ref name="AGOT67" />.
Sì, la modifica mi convince. Sulla pettinatura toglierei "spesso", perché lascia intendere che ci siano volte in cui non lo è mentre semplicemente non ne abbiamo evidenza.
Riguardo al resto delle osservazioni che dici? Attacchiamo la parte biografica o vuoi rivedere ancora qualcosa?
Ok sìsì passiamo alla parte biografica
Altre due cose:
- Continuo a non essere convinta sul cambiamento di opinione su Sandor. A me sembra troppo presto per dirlo.
- Per Cersei io preferivo la versione precedente, perché in AGOT nel 99% delle volte in cui parla o pensa a Cersei ne parla con ammirazione e in modo positivo. Il ritenerla colpevole è una delle poche eccezioni e sinceramente nella descrizione psicologica, che dovrebbe avere carattere generale, non lo specificherei.
Poi se volete lasciate pure così.
Comunque inizio a rivedere la biografia.
Nasce a Grande Inverno nel 287 ( ho visto che nella scheda di Jeyne abbiamo optato per 287 quindi lo mettiamo anche qui?) .Una volta, ancora molto piccola,Un giorno, in tenera età, confusa dalla grande differenze tra lei e Arya, chiede alla madre se questa sia davvero sua sorella, ottenendo da Catelyn una risposta affermativa. (AGOT15)Non appena impara il significato del termine "bastardo" inizia a chiamare Jon “fratellastro”. (AGOT19)Quando ha circa otto anni, viene condotta da Robb, insieme a Arya e Bran, nelle cripte di Grande Inverno, dove si trovano le tombe dei loro antenati.proseguono fino alla parte più buia, osservando le tombe.Dopo averli condotti al piano più basso,Sansa continua a fissare con ansia la loro unica candela , temendo che finisca . Aad un certo punto Robb inizia a parlare di fantasmi e all'improvviso Jon, coperto di farina ,esce da una tomba coperto di farinaper spaventarli .A quel puntoSpaventata, Sansa scappa urlando verso le scale, ma dopo quell’episodio tutti insieme,tornano spesso a giocare nelle cripte(AGOT66)Nel 298, all’età di 11 anni ,riceve in regalo uno dei metalupi trovati nella Foresta del Lupo e reagisce incuriosita e ben disposta, si accapiglia (non è un po' forte "si accapiglia"?) con i fratelli nelle cucine,per decidere i nomi. (Agot02 ) optando alla fine per Lady (Agot07).Al suo arrivo a Grande Inverno, Re Robert nomina Eddard Stark Primo Cavaliere e proponeanchedi unire le loro casate tramite il matrimonio tra Sansa e Joffrey. (Agot04)Il giorno stesso, Sansa partecipa al banchetto in onore del re e appare radiosa mentre sfila fino al piedistallo con Joffrey al braccio . Mangia insieme ai rampolli reali nella piattaforma rialzata, vicino a Joffrey (Agot07) e,vista l’occasione di festa, le è permesso dibere un bicchiere di vino su concessione del padre.(Agot05)Nel momento in cui Eddard accetta la nomina, viene deciso che Sansa, in quanto promessa sposa del principe e futura regina, dovrà seguirlo a sud, insieme ad Arya e Bran. (AGOT06)Durante la visita di Re Robert Partecipa ad una lezione di ricamo in compagnia della Principessa Myrcella, sotto la tutela di Septa Mordane, durante la quale chiacchiera con Jeyne Poole e Beth Cassel riguardo all'interesse del principe Joffrey nei suoi confronti.SansaAppare imbarazzata quando Arya cerca di intromettersie le rivela che l’argomento della discussione è il principe joffrey.rimprovera dolcemente Beth, scompigliandole i capelli,quando questa parla del suo futuro matrimoniotraSansa e Joffrey, che renderà in futuro la giovane Stark regina.Si rivolge poi ad Arya per chiederle un parere sul principe, ma la discussione si sposta su Jon e le due hanno un diverbio in cui Sansa sostiene che il fratellastro, in quanto bastardo,sia invidioso di Joffrey e che viene interrotta dall'avvicinamento di Septa Mordane.La voce troppo alta di Arya , richiama l’attenzione di Septa mordane e Sansa sorridendo spiega che le due si stavano dicendo entusiaste della presenza della principessa Myrcella.Nel momento in cui la septa riprende Arya per il pessimo ricamo, Sansa non sorride.(AGOT07)
Nel 298
, all’età di 11 anni ,riceve in regalo uno dei metalupi trovati nella Foresta del Lupo e reagisce incuriosita e ben disposta, si accapiglia (non è un po' forte "si accapiglia"?) con i fratelli nelle cucine,per decidere i nomi. (Agot02 ) optando alla fine per Lady (Agot07).
Non saprei, l'ho ripreso proprio dal capitolo (non so se con la traduzione è stata "esagerata" un po' la vicenda) .
Altre due cose:
- Continuo a non essere convinta sul cambiamento di opinione su Sandor. A me sembra troppo presto per dirlo.
- Per Cersei io preferivo la versione precedente, perché in AGOT nel 99% delle volte in cui parla o pensa a Cersei ne parla con ammirazione e in modo positivo. Il ritenerla colpevole è una delle poche eccezioni e sinceramente nella descrizione psicologica, che dovrebbe avere carattere generale, non lo specificherei.
Poi se volete lasciate pure così.
Su Sandor anche io ho qualche perplessità , anche se qualcosina si inizia già a vedere, forse acceleriamo troppo un processo graduale ...
Per Cersei invece la seconda versione mi convince abbastanza, Sansa ne ha una visione abbastanza positiva però, proprio perchè il fatto di Lady è un'eccezione , mi sembra importante inserirlo
Comunque, guardando le revisioni, mi sto rendendo conto di essere un po' troppa prolissa ">
Anastasia, su Sandor cosa metteresti? In fondo il cambio di atteggiamento è documentato...
{{ Personaggio
| Nome = Sansa
| Cognome = Stark
| Casata = [[Nobile Casa Stark]]
| POV = X
| Nascita = [[286]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
| Attore = [[sophie Turner]]
| Doppiatore = Giulia Tarquini
| Stagioni = [[Prima stagione]]
| StemmaF = St_Stark
}}
[[sansa Stark]] è la secondogenita di [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] di [[Grande Inverno]] e sua moglie [[Catelyn Tully]].<ref name="AGOTAB">[[AGOT - Appendici#Appendice B|AGOT - Appendice B]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
Ha zigomi alti, lunghi capelli ramati<ref name="AGOT07" /> e gli occhi azzurri dei [[Nobile Casa Tully|Tully]]<ref name="AGOT14" />. È molto attraente<ref name="AGOT07" /> e sembra una versione più giovane di sua madre [[Catelyn Tully|Catelyn]]<ref name="AGOT51" />.
Ha mani precise e delicate e la sua voce è dolce e melodiosa.<ref name="AGOT07" />
Indossa sempre abiti belli ed eleganti, ed è
spessosempre ben pettinata.<ref name="AGOT07" />
== Descrizione Psicologica ==
Fin da bambina Sansa viene istruita nelle arti femminili, dove si dimostra molto capace: sa ricamare, danzare e cantare, scrivere poesie e vestirsi, suonare l'arpa e le campane tubolari.<ref name="AGOT07" /> Inoltre sa leggere e scrivere molto meglio di tutti i suoi fratelli<ref name="AGOT51" />, ma non riesce bene nell'amministrazione delle casa<ref name="AGOT07" /> e nei i conti<ref name="AGOT51" />. Non ama cavalcare e non è molto abile in questa disciplina.<ref name="AGOT15" />
È educata<ref name="AGOT07" />, obbediente<ref name="AGOT51" /> e rispettosa delle regole; attribuisce grande importanza all'etichetta, alla cortesia e in ogni occasione cerca sempre di comportarsi come farebbe una vera lady. Per via di queste qualità viene spesso lodata dalla sua istitutrice, [[septe|Septa]] [[Mordane]]<ref name="AGOT07" />, di cui cerca spesso l'approvazione<ref name="AGOT29" />. Diviene tuttavia testarda quando si parla di [[Lady]], alla quale è molto affezionata.<ref name="AGOT15" /> Dopo la morta della [[Metalupi|metalupa]] continua a pensarla,
asognarla eaimmaginarla.<ref name="AGOT44" />
Ama molto le ballate e i loro protagonisti<ref name="AGOT15" />, per lei sono un conforto e una forma di evasione<ref name="AGOT51" />. Romantica e sognatrice, si fa spesso trasportare dalla passione per le storie di amori e cavalieri, tanto da ricollegare quanto le capita ad episodi leggendari<ref name="AGOT15" /> e da considerarli fonte di verità.<ref name="AGOT44" />
Sente di essere innamorata di [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] anche senza conoscerlo, e ritiene che corrisponda esattamente al suo ideale di principe.<ref name="AGOT15" /> Solo dopo la morte del padre vede i suoi sogni infrangersi e inizia a capire che il suo mondo fatto di nobili cavalieri e dame era solo un'illusione.<ref name="AGOT67" />
Ha rapporto difficile con la sorella [[Arya Stark|Arya]] a causa delle grandi diversità di carattere e di punti di vista. Sansa non riesce a capirla, ne disapprova il comportamento ribelle, le scelte e i gusti, e teme di esserne messa in imbarazzo e danneggiata. La vorrebbe infatti più dolce, femminile e composta. Per questo motivo disapprova l'eccessiva morbidezza del padre di fronte ai comportamenti inopportuni della sorella. Inoltre, a differenza di [[Arya Stark|Arya]], Sansa attribuisce grande importanza alle classi sociali: si dimostra restia ad entrare in confidenza con i popolani<ref name="AGOT15" /> e ci tiene a puntualizzare che [[Jon Snow]] è solamente un fratellastro<ref name="AGOT07" />.
È spaventata da [[sandor Clegane]], ma dopo aver sentito la sua storia inizia a provare compassione per lui<ref name="AGOT29" /> e a rivedere la sua opinione<ref name="AGOT30" />
Si trova a disagio di fronte a [[Petyr Baelish|Ditocorto]]<ref name="AGOT29" /> per il modo in cui questi la guarda, che la fa sentire nuda<ref name="AGOT51" />.
Idealizza la [[Cersei Lannister|Regina Cersei]]<ref name="AGOT15" /> e, nonostante la ritenga colpevole della morte di Lady<ref name="AGOT29" />, continua a considerarla un vero e proprio modello di educazione e cortesia<ref name="AGOT44" />, soffrendo quando scopre che questa la ritiene stupida<ref name="AGOT67" />.
== Resoconto biografico ==
Possiamo intitolare questo paragrafo "L'infanzia a Grande Inverno"?
Nasce a [[Grande Inverno]] nel [[286]].<ref name="AGOT07" /> In realtà nella pagina di Jeyne c'è 286.
Un giorno, in tenera età, confusa dalla grande differenze tra lei e [[Arya Stark|Arya]], chiede alla madre se questa sia davvero sua sorella, ottenendo da [[Catelyn Tully|Catelyn]] una risposta affermativa.<ref name="AGOT15" /> Vale la pena citare questo passaggio?
Non appena impara il significato del termine "bastardo" inizia a chiamare [[Jon Snow|Jon]] "fratellastro".<ref name="AGOT19" /> Idem: questo passaggio è già gestito anche nella descrizione psicologica...
Quando ha circa otto anni, viene condotta da [[Robb Stark|Robb]], insieme ad [[Arya Stark|Arya]] e [[brandon Stark (Bran)|Bran]], nelle [[Grande Inverno#Cripte|cripte di Grande Inverno]], dove si trovano le tombe dei loro antenati. Dopo averli condotti al piano più basso
, ad un certo punto[[Robb Stark|Robb]] inizia a parlare di fantasmi e all'improvviso [[Jon Snow|Jon]] esce da una tomba coperto di farina per spaventarli. A quel punto Sansa scappa urlando verso le scale, ma dopo quell'episodio tutti insieme tornano spesso a giocare nelle [[Grande Inverno#Cripte|cripte]].<ref name="AGOT66" />
Nel [[298]] riceve in regalo uno dei [[Metalupi|metalupi]] trovati nella [[Foresta del Lupo]] e reagisce incuriosita e ben disposta
, si accapiglia; discute con i fratelli nelle cucine per decidere i nomi da assegnare ai cuccioli<ref name="AGOT02" /> optando alla fine per [[Lady]]<ref name="AGOT07" />.
Al suo arrivo a [[Grande Inverno]], [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]] nomina [[Eddard Stark]] suo [[Primo Cavaliere]] e propone di unire le
lorocasate [[Nobile Casa Baratheon|Baratheon]] e [[Nobile Casa Stark|Stark]] tramite il matrimonio tra Sansa e [[Joffrey Baratheon|Joffrey]].<ref name="AGOT04" />
Il giorno stesso, Sansa partecipa al banchetto in onore del re e appare radiosa mentre sfila fino
al piedistallo conalla piattaforma rialzata al braccio di [[Joffrey Baratheon|Joffrey]]al braccio. Mangia insieme ai rampolli realinella piattaforma rialzata,seduta vicino a [[Joffrey Baratheon|Joffrey]]<ref name="AGOT07" /> e leèviene permesso di bere un bicchiere di vino su concessione del padre.<ref name="AGOT05" />
Nel momento in cui [[Eddard Stark|Eddard]] accetta la nomina a [[Primo Cavaliere]]
,viene deciso che Sansa, in quanto promessa sposa del principe e futura regina, dovrà seguirlo a sud,insieme ad [[Arya Stark|Arya]] e [[brandon Stark (Bran)|Bran]].<ref name="AGOT06" />
Alcuni giorni dopo p
Partecipa ad una lezione di ricamo in compagnia della [[Myrcella Baratheon|Principessa Myrcella]],sotto la tutela di [[septe|Septa]] [[Mordane]], durante la quale chiacchiera con [[Jeyne Poole]] e [[beth Cassel]] riguardo all'interesse del [[Joffrey Baratheon|Principe Joffrey]] nei suoi confronti. Appare imbarazzata quando [[Arya Stark|Arya]] cerca di intromettersi e rimprovera dolcemente [[beth Cassel|Beth]] quando questa parla del suo futuro matrimonio. Si rivolge poiad Aryaalla sorella per chiederle un parere sul principe, ma la discussione si sposta su [[Jon Snow|Jon]] e le due hanno un diverbio in cui Sansa sostiene che il fratellastro sia invidioso di [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] e che viene interrottao dall'avvicinamento di [[septe|Septa]] [[Mordane]].<ref name="AGOT07" />
Un giorno, in tenera età, confusa dalla grande differenze tra lei e [[Arya Stark|Arya]], chiede alla madre se questa sia davvero sua sorella, ottenendo da [[Catelyn Tully|Catelyn]] una risposta affermativa.<ref name="AGOT15" /> Vale la pena citare questo passaggio?
Non appena impara il significato del termine "bastardo" inizia a chiamare [[Jon Snow|Jon]] "fratellastro".<ref name="AGOT19" /> Idem: questo passaggio è già gestito anche nella descrizione psicologica...
Per me sì, anche perché per Arya li abbiamo citati.
E poi perché sono dettagli utili per chi vuole approfondimenti sul passato del personaggio. Il bello della wiki per me deve essere proprio questo.
Allora in questo caso meritano approfondimento, soprattutto il secondo: Sansa chiama Jon "fratellastro" quando impara che "bastardo" è una parola volgare e non la usa più. Nasce tutto dall'esigenza di essere una brava lady che parla bene e non dice parolacce. Secondo me ad esempio questo deve essere spiegato, se vogliamo che l'informazione sia utile. Altrimenti leggendo quella frase uno si chiederebbe: "e perché mai quando scopre il significato della parola bastardo usa fratellastro?"
Allora in questo caso meritano approfondimento, soprattutto il secondo: Sansa chiama Jon "fratellastro" quando impara che "bastardo" è una parola volgare e non la usa più. Nasce tutto dall'esigenza di essere una brava lady che parla bene e non dice parolacce. Secondo me ad esempio questo deve essere spiegato, se vogliamo che l'informazione sia utile. Altrimenti leggendo quella frase uno si chiederebbe: "e perché mai quando scopre il significato della parola bastardo usa fratellastro?"
Nel libro non c'è nessuna spiegazione del genere e mi sembra un'interpretazione abbastanza soggettiva. Io ad esempio l'ho letta diversamente: ha imparato il significato del termine "bastardo" nel senso che ha capito che Jon non è loro fratello nel vero e proprio senso del termine, e quindi inizia a chiamarlo "fratellastro". Non ha imparato che "bastardo" è volgare, ma ha proprio imparato cosa significa quella parola.
I due passaggi in questione io li terrei, e per il fatto del fratellastro l'ho intesa come Arya .
Possiamo intitolare questo paragrafo "L'infanzia a Grande Inverno"?
Per me è ok !