Ciao, la considero una bozza moooolto preliminare. Fatemi sapere !
{{Personaggio
| Nome =Galbart
| Cognome = Glover
| Casata = [[Nobile casa Glover]]
| Titoli = [[maestro o signore di Deepwood Motte]]
| Nascita =
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
| Attore = [[Mark Coney]]
| Stagioni = [[prima stagione]]
| StemmaF =
}}
Galbart Glover è il maestro/signore ?? (non mi pare sia giusto il titolo di lord) di Deepwood Motte, fedele vassallo degli Stark di Grande Inverno (AGOTAB).
Resoconto biografico
Dopo l’attentato alla vita di suo figlio Bran, lord Eddard chiede a sua moglie Catelyn di scrivere a suo nome a Glover e Helman Tallhart, ordinando loro d’inviare al Moat Cailin una guarnigione di un centinaio di arcieri e di costruire e ripristinare le fortificazioni difensive dell’antica fortezza (AGOT 20). Dopo la morte di Joffrey e l’arresto di Eddard da parte della Corona, suo figlio Robb decide di chiamare alle armi i vessilli e Glover si unisce con le sue forze all’esercito del Nord che è si è radunato a Grande Inverno, chiedendo invano a Robb di assegnargli il comando supremo dell’esercito. E’ presente al consiglio di guerra tenutosi al Moat Cailin e insieme a lord Bolton sconsiglia vivamente a Robb di attestarsi difensivamente sull’Incollatura, dubitando che lord Tywin Lannister sia così imprudente da volersi spingere così a nord con il suo esercito. Glover gli suggerisce invece, al pari di lord Bolton, lord Karstark e di buona parte degli altri lord del Nord, di effettuare un’audace manovra aggirante con lo scopo di aggirare l’esercito di lord Tywin, attraversando la Forca Verde alle Torri Gemelle e ricongiungendosi con le forze guidate da suo zio Edmure Tully, per poi provare a spezzare con le forze riunite l’assedio di Jaime Lannister a Delta delle Acque (AGOT 55). Di fronte alle Torri Gemelle Glover , come tutti gli altri nobili alfieri del Nord, ammonisce Robb a non fidarsi di lord Walder Frey, consigliandogli di non recarsi a negoziare di persona alle Torri Gemelle (AGOT 59). Partecipa alla battaglia del Bosco dei Sussurri, ed è lui a raccontare a Catelyn di come il sacrificio dei due figli di lord Karstark e di Daryn Hornwood ha impedito che durante la battaglia lo Sterminatore di Re riuscisse ad avvicinarsi a suo figlio per ucciderlo (AGOT 63). Durante il consiglio di guerra tenutosi nella sala grande di Delta delle Acque dopo la rottura dell’assedio, Glover prende parte alla vivace discussione dei lord del Nord e della Terra dei Fiumi e sembra essere favorevole a riconoscere Renly come nuovo re, ma dopo che il Grande Jon avanza la sua proposta di riconoscere lo stesso Robb come nuovo Re del Nord si unisce all’acclamazione generale insieme a tutti gli altri lord presenti (AGOT 71).
Resoconto biografico
Dopo l’attentato alla vita di suo figlio Bran, lord Eddard Stark chiede a sua moglie Catelyn di scrivere a suo nome a Galbart Glover e Helman Tallhart, ordinando loro d’inviare al Moat Cailin una guarnigione di un centinaio di arcieri e di costruire e ripristinare le fortificazioni difensive dell’antica fortezza (AGOT 20). Dopo la morte di Joffrey e l’arresto di Eddard
da parte della Corona, suo figlio Robb decide di chiamare alle armi i vessilli e Glover si unisce con le sue forze all’esercito del Nord che è si è radunato a Grande Inverno, chiedendo invano a Robb di assegnargli il comando supremodell’esercito. E’ presente al consiglio di guerra tenutosi al Moat Cailin e insieme a lord Bolton sconsigliavivamentea Robb di attestarsi difensivamente sull’Incollatura, dubitando che lord Tywin Lannister sia così imprudente da spingersivolersi spingerecosì a nord con il suo esercito. Glover gli suggerisce invece, al pari di lord Bolton, lord Karstark e di buona parte degli altri lord del Nord,di effettuare un’audace manovraaggirantecon lo scopo di aggirare l’esercito di lord Tywin, attraversando la Forca Verde alle Torri Gemelle e ricongiungendosi con le forze guidate da suo zio Edmure Tully, per poi provare a spezzare con le forze riunite l’assedio di Jaime Lannister a Delta delle Acque (AGOT55). Di fronte alle Torri Gemelle Glover, come tutti gli altri nobili alfieri del Nord,ammonisce Robb a non fidarsi di lord Walder Frey, consigliandogli di non recarsi a negoziare di persona con luialle Torri Gemelle(AGOT59). Partecipa alla battaglia del Bosco dei Sussurri, ed è lui a raccontare a Catelyn di come il sacrificio dei due figli di lord Karstark e di Daryn Hornwood ha impedito che durante la battaglia lo Sterminatore di Re riuscisse ad avvicinarsi a suo figlio per ucciderlo (AGOT 63). Durante il consiglio di guerra tenutosi nella sala grande di Delta delle Acque dopo la rottura dell’assedio, Glover prende parte alla vivace discussione dei lord del Nord e della Terra dei Fiumi e sembra essere favorevole a riconoscere Renly come nuovo re, ma dopo che il Grande Jon avanza la sua proposta di riconoscere lo stesso Robb come nuovo Re del Nord si unisce all’acclamazione generale insieme a tutti gli altri lord presenti (AGOT71).
Uhm... stavo verificando anche nelle wiki straniere e non viene in effetti indicato come lord. Come mai, a vostro parere?
bohhhhh
Nei libri viene sempre definito "master of Deepwood Motte", penso che il titolo dei Glover sia quello. Neanche i Tallhart sono lord, a dire il vero. Non ho idea se nel sistema feudale ci sia qualche differenza concreta.
Io avevo pensato che dipendesse dal tipo di fortezza, un semplice castello di legno nel caso dei Glover, ma Piazza di Torren è un castello in muratura, giusto ?
Oppure può dipendere dal fatto che i Glover abbiano il territorio del loro feudo in gran parte occupato dalla Foresta del Lupo ? Oppure il titolo di maester equivale a quello di cavaliere nel Sud ?
Effettivamente AWOIAF distingue tra "lordly houses" e "masterly houses". " />
Noi come ci comportiamo?
Scriviamo che è lord in tutto e per tutto.... tranne che nel nome... " />
Altieri utilizza spesso il titolo di signore, ma per me non è corretto perchè potrebbe far credere che si tratti di lord, cosa che in realtà non è esatta. Io userei il titolo di maestro come fa Martin.
Credo di aver cannato. Bisogna eliminare la frase "chiedendo invano a Robb di assegnargli il comando supremo". A fare la domanda non è Galbart ma Robett, suo fratello.
scusate per la svista " />
Scriviamo che è lord in tutto e per tutto.... tranne che nel nome... " />
Altieri utilizza spesso il titolo di signore, ma per me non è corretto perchè potrebbe far credere che si tratti di lord, cosa che in realtà non è esatta. Io userei il titolo di maestro come fa Martin.
AWOIAF parla di "master", non di "maester", quindi "signore" di per sé andrebbe anche bene.
Quello che non è chiaro è se nelle pagine dedicate ai titoli nobiliari potremo averne una chiamata "Lord di Deepwood Motte" così come ci sarà, per dire, "Lord di Grande Inverno".
Up.
Boh, secondo me avremo una pagina intitolata "signore di Deepwood Motte", mi pare che il titolo sia quello, non quello di lord
Concordo anch'io con Francesco.
Dunque, tirando un po' le fila però Deepwood non viene nominata in AGOT, quindi si può saltare il passaggio per il momento, giusto?
Per me assolutamente si.