Entra Registrati
Ma le fan fict?
A di Aegon Targaryen
creato il 26 novembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 26 novembre 2003 18:13 Autore

Ma i racconti ambientati nelle Cronache non erano vietati?

A quanto avevo capito si poteva scrivere di tutto salvo che non riguardasse le Cronache.

Fatemi sapere.

J
Jaime Lannister
Confratello
Utente
459 messaggi
Jaime Lannister
Confratello

J

Utente
459 messaggi
Inviato il 26 novembre 2003 18:17

Veramente a me sembrava che si potessero scrivere racconti ambientati nela saga ma SENZA i protagonisti..insomma potevi scrivere un racconto ambientato a delta delle acque menzionando i Tully ma senza farli partecipare...almeno mi sembrava così..poi però non so perchè non è il mio campo...

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 26 novembre 2003 18:45

a me sembrava che martin avesse chiesto a tutti di non scrivere racconti ambientati nel suo mondo, non c'è un vero e proprio divieto.

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 27 novembre 2003 10:52

Scusare per il ritardo....ma vi rispondo subito! :figo:

La questione è che Martin non vuole che si facciano fanfiction sui 7 regni e sui suoi personaggi, cioè non ci devono essere dei collegamenti di nessun genere con le cronache.

Quindi non dovete citare o nominare neanche un personaggio delle cronache, per esempio se state al delta delle acque non potete nominare i Tully.......potete SOLO citare i luoghi (x es. La Barriera) o le cariche istituzionali (x es. Guardiani della notte).

In realtà neanche i luoghi si potrebbero citare ma chiudiamo un'occhio, quindi vi pregherei di inserirli solo se strettamente necessario.

Grazie ^_^

Polgara

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 27 novembre 2003 11:34

Scusa Polgara, ma allora il racconto di Gil Galad su Thorren Stark e Aegon il Conquistatore?

Io avrei quasi finito un raccontino ambientato nel recente passato dei 7 regni. Per essere sinceri non c'è nessun nome proprio (beh 1 solo, alla fine....se vuoi posso toglierlo...), neppure di luogo, ma sia il posto che i protagonisti sono abbastanza riconoscibili.....

Fammi sapere! :figo:^_^^_^

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 27 novembre 2003 13:15

Quella di inserire il racconto di Gil Galad è stata un a mia decisione. Polgara ha spiegato benissimo quella che dovrebbe essere la regola generale.

Diciamo che ho messo nella sezione il racconto di Gil per questi motivi:

- L'obbiettivo principale del racconto è quello di raccontare una parte degli antefatti alle Cronache... è vero cmq, a differenza dei brani di Damien, dove compaiono solo i luoghi, vi sono dei personaggi nominati anche in ASOIAF e quindi ci si avvicina molto alla fanfict pura.

- Martin non apprezza le fanfict (ovviamente non c'è il divieto di farle..), ma, da quel che ho letto, a lui non andrebbero giù dei racconti che utilizzassero dei personaggi che fanno parte del "plot" in corso nei suoi libri ( paura che qualcuno gli freghi qualche idea o che anticipi il contenuto di libri futuri?... probabile ^_^ ), per esempio con Jaime protagonista dopo gli eventi di ASoS... Il racconto di Gil , da questo punto di vista è innoquo.

- Trovo il brano di Gil interessante e ben scritto.

Sta di fatto che cmq queste sono motivazioni discutibili e quindi se qualcuno me lo chiedesse esplicitamente, toglierei il racconto in questione.

Un saluto,

Jaqen

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 27 novembre 2003 13:25 Autore

Grazie del chiarimento.

Il fatto è che avevo inteso la vostra comunicazione sul divieto di fare fanfic come un divieto al 100%.

Non credevo si potesse ambientare niente nei Sette Regni.

Per me non ci sono problemi a riguardo e lungi da me chiedere che venga tolto uno degli scritti per questo motivo.

Ciaoz ^_^

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 27 novembre 2003 13:27

Allora il mio racconto lo considero piu' che fanfiction un lavoro di contorno a quello di Axl in forma di racconto.

Infatti l'evento in sè rispecchia le informazioni dello Zione, piu' che altro è un racconto storico in cui poi ho aggiunto un po' della mia "farina" per rendere la cosa di gradevole lettura e divertimento. Non credo di aver fatto nessun torto allo Zione, d'altronde ho riportato il nucleo della vicenda secondo quanto detto da lui, poi ripeto ho ricamato su il mio racconto che ripeto è di natura storica...mi sembra un'importante precisazione.

Poi comunque il racconto l'ho mandato a Jaquen che pur avendomi espresso anche lui un dubbio in merito, ha comunque avuto la gentilezza di inserire il mio racconto storico lo stesso e per questo lo ringrazio vivamente. Infine fatemi dire una cosa, credo che se mai Martin potesse leggere il mio racconto si farebbe qualche risata e certo non si offenderebbe, è un lavoro che rispecchia l'amore e l'ammirazione per questo scrittore e la sua opera.

Ciao Gil ^_^^_^^_^

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 27 novembre 2003 13:46

Io avrei quasi finito un raccontino ambientato nel recente passato dei 7 regni. Per essere sinceri non c'è nessun nome proprio (beh 1 solo, alla fine....se vuoi posso toglierlo...), neppure di luogo, ma sia il posto che i protagonisti sono abbastanza riconoscibili.....

Fammi sapere! ^_^  ^_^  ^_^

Io direi che puoi tranquillamente finirlo, se riesci a non nominare quel personaggio sarebbe anche meglio! ^_^

Quando l'hai finito mandalo su cittadella@labarriera.net e vediamo se pubblicarlo o meno! ^_^

Buon lavoro ^_^

Polgara

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 19 aprile 2004 13:50

Ma all'estero (per es. in USA), come ci si regola? Neanche lì fanno le fanfic?

Perchè io un'abbozzo di racconto ce l'ho da un pò (anzi più di uno), non citerei proprio i personaggi... in realtà l'avrei ambientato nella Baia degli Schiavisti, all'epoca in cui Jon Arryn era ancora in vita... sfutterei quindi solo i luoghi, e citerei qua e là qualche personaggio, senza alcun ruolo attivo.

E' possibile?

Ciao

Vainamoinen

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 19 aprile 2004 14:22

Io penso di sì.

I miei racconti-riassunti sono ambientati nei Sette Regni, citano personaggi realmente esistiti ma che hanno ruoli piuttosto marginali.

Secondo me dovresti poter lavorare tranquillo.

Poi moderators impera

Ciauz ^_^

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 19 aprile 2004 16:33

Come detto a Mezzuomo sarebbe meglio non citare i luoghi o i personaggi delle cronache, comunque manda il tuo racconto su cittadella@labarriera.net e vediamo se pubblicarlo o meno! ^_^

ciao

Polgara

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 19 aprile 2004 17:12

certo che è proprio una decisione simpatica da parte di Martin... ^_^

speriamo che, una volta terminate le cronache, ritiri la decisione! (che battuta che ho fatto! Le cronache finite...? ^_^ si, forse per la mia pensione.....)

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 19 aprile 2004 19:12

Beh, rispetto ai racconti di Damien (molto belli, bravo!), il mio prendeva semplicemente l'ambientazione di Westeros, nulla di più. In realtà non so neanche se possa interessare o se questo sia il sito giusto... boh!

Per farla breve, visto che ho scritto solo qualche bozza a mano su carta, e non vorrei sbattermi sul PC per nulla, vi spiego succintamente come si svolgerebbe.

Tre parti:

1) Il viaggio di mercanti di Vecchia Città e di Approdo del Re su una nave (credo la chiamerò Flying Cloud) per le città degli schiavisti per ragioni commerciali. Scontro con pirati.

2) Approde in alcune città, con banali avventure, e qualche descrizione delle città.

3) Rientro con qualche perpezia.

Può interessare?

Non mi avete risposto su cosa fanno negli USA con le Fan-Fic... scusate l'insistenza, ma sono proprio curioso!

Ciao

Vainamoinen

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 19 aprile 2004 19:26

Guarda io ho scritto due racconti ed una poesia. Per i Racconti ho in pratica narrato gli eventi passati della storia di Westeros citando personaggi e luoghi ed inventando la dove era possibile parte della trama e inserendo personaggi immagginari. Dato che Martin non tornerà mai su quelle vicende del passato non c'è problema a scrivere racconti sulla storia dei 7 Regni. Problemi vi sarebbero a narrare vicende del presente o peggio a scrivere possibili interpretazioni sugli eventi futuri dato che lo zione teme che qualcuno gli antici o gli freghi le idee.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
P
Polgara
3 messaggi
G
GIL GALAD