Entra Registrati
Ma le fan fict?
A di Aegon Targaryen
creato il 26 novembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 04 maggio 2004 19:15

Insomma, io vi invio la prima parte del mio racconto. Giudicate voi. Fatemi poi sapere se vale qualcosa e conviene che vada avanti oppure lasci perdere.

Ciao

Vainamoinen

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 08 settembre 2004 18:12

mi è capitata sotto gli occhi solo ora questa discussione, tramite un link in un altro thread...

non che io abbia mai scritto FF ispirate alle Cronache, però mi sembra una vera e propria cavolata quella richiesta di Martin...

premesso che io non me ne intendo di copyright e diritti d'autore, mi sembra un'assurdità chiedere ai fan di non scrivere racconti ispirati ai suoi lavori...

1) perchè nessuno ci guadagna nulla ed è una forma di divertimento innocua.

2) perchè il nascere di fanfiction è il segno che il suo lavoro è apprezzato e genera sogni e ispirazioni nei suoi lettori...che senso ha tarpare le ali così?

d'accordo che lui lo ha solo chiesto, e infatti non credo esista una legge che possa impedirlo...però la cosa mi indispone un po'... >_>

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 08 settembre 2004 18:20

Per quanto un filino cervellotico (stando alla legge dei grandi numeri >_> ) il motivo più plausibile è che c'è il rischio che qualcuno scriva qualcosa che anticipa i prossimi libri.

Sarebbe anche sensato dire che se leggo un brano i cui eventi ho già letto in una fic scritta da te non è più come leggerlo per la prima volta, ma le probabilità che uno ci azzecchi al punto da avere lo stesso effetto di uno spoiler non segnalato mi sembra proprio eccessivo...

Io sto scrivendo qualcosa, ed effettivamente mi sto chiedendo: se non nomino luoghi o faccio riferimenti a cose e persone, da che punto di vista il mio scritto è legato alle Cronache e quindi da postare nella Cittadella? Potrebbe perfino essere ambientato in Slayers, così.... :figo:

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 08 settembre 2004 18:59

I miei lavori sono ispirati al passato delle Cronache e quindi Dan mi ha fatto la cortesia di metterli nella cittadella e credo che se si scrivano racconti che non parlino di possibili scenari futuri alle vicende che abbiamo letto nei libri dello zione non ci siano problemi.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 0:03

Sarebbe anche sensato dire che se leggo un brano i cui eventi ho già letto in una fic scritta da te non è più come leggerlo per la prima volta, ma le probabilità che uno ci azzecchi al punto da avere lo stesso effetto di uno spoiler non segnalato mi sembra proprio eccessivo...

anche a me sembra eccessivo...e poi scusa, se uno legge una ff sa che non è la storia "vera" e comunque la legge a suo rischio e pericolo!

a me continua a sembrare assurdo e poco simpatico da parte sua...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2004 13:14

Martin non apprezza le fanfict (ovviamente non c'è il divieto di farle..)

C'è un motivo, oltre il già paventato timore di anticipazioni non volute? :wacko:

manda il tuo racconto su cittadella@labarriera.net e vediamo se pubblicarlo o meno

Se quello di Martin non è un divieto assoluto, non si potrebbero pubblicare, segnalando però (dove serva) che il racconto si riferisce a fatti presenti/futuri (ossia "Leggetelo a vostro rischio e pericolo di anticipazioni"), piú le classiche avvertenze del caso (vedi anche dopo)?

Dato che Martin non tornerà mai su quelle vicende del passato

Affermazione sua o idea tua? :wub:

non me ne intendo di copyright e diritti d'autore

[...]

non credo esista una legge che possa impedirlo

Riguardo agli aspetti legali, cosí sapete come regolarvi (e gli amministratori possono agire di conseguenza :wub: ): fare racconti su ambientazioni già esistenti e protette dal diritto d'autore è possibile, cosí come è possibile usare personaggi creati dall'autore; ma, per fare uno di questi racconti, serve un'introduzione in cui si specifica come ogni personaggio, luogo, ecc., è proprietà dell'autore/editore/detentore dei diritti, specificando chiaramente a chi ci si sta ispirando e citando esplicitamente gli estremi dell'opera (per la cronaca - non del Ghiaccio e del Fuoco :unsure: va bene, taccio >_> -, nel caso di libri tali estremi sono titolo, autore, traduttore ed editore). Spero possa esservi utile :wub:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2004 13:35

Strano che non mi sia venuto in mente prima, visto che scrivo ffic di Slayers da un pezzo...

Quoto Mornon per l'avviso di possibili spoiler, oltre a questo non basterebbe il classico disclaimer?

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 25 novembre 2007 1:59

La posizione di Martin sulle fanfiction, a parte la possibilità di anticipare inconsapevolmente eventi o colpi di scena (motivazione ovviamente non espressa pubblicamente) è basata sulla sua convinzione che non sia utile per un'aspirante scrittore sfruttare il mondo di un altro. Insomma lo Zione pensa che se uno vuole davvero divertirsi a scrivere (e magari migliorare) dovrebbe fare lo sforzo di inventarsi un suo mondo, invece di sfruttare ambiente e personaggi già preconfezionati.

Riguardo alla politica dei forum americani, io conosco solo quella di Westeros, che è un divieto assoluto di qualunque fanfiction. Ricordo che anni fa in quel forum circolarono storielle umoristiche ambientate nelle cronache ed interpretate dai membri stessi del forum; però appena le storie aumentarono presero una piega un po' seria (cioè da riscritture umoristiche delle scene dei libri si passò a storie autonome, anche piuttosto spinte) Ran avvisò che non si poteva andare avanti e le storie furono tutte spostate in un forum di proprietà di uno dei membri.

Detto questo, credo che la barriera possa fare quello che le pare, anche se aggiungere un disclaimer alle storie è certo utile.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 26 novembre 2007 21:47

Mi sembra che anche la Rowling avesse posto dei divieti, ma EFP è zeppo di fanfiction di Harry Potter... dai...

A meno di non essere un sito ufficiale non vedo il problema di accollarsi delle responsabilità del genere.

Io metto il classico disclaimer legale, ed è sufficiente. Il divieto dell'autore non è una prescrizione di legge. Il disclaimer invece mette in chiaro che non ti appropri dei copyright.

Se non vuoi fare un dispiacere a Martin non scrivi su ASOIAF, ma vorrei sapere su che basi legali può denunciarti se metti il disclaimer.

M
Metal Duchess
Confratello
Utente
369 messaggi
Metal Duchess
Confratello

M

Utente
369 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2009 22:01

ma ad ogni modo,se uno scrive racconti anche non ambentati nei Sette Regni,nè con gli stessi personaggi,un po a suo gusto,diciamo,non può pubblicarli??Non ho ben capito...

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2009 14:28

Bhe, se i racconti non sono ambientati nei Sette Regni, o in uno dei luoghi descritti da Martin, e non contengono personaggi delle Cronache, il problema per quanto riguarda questo sito non sussiste. Poi ogni autore ha la sua idea riguardo alle FF.

Questo topic suppongo si riferisce esclusivamente ai racconti che contengono la stessa ambientazione ideata da Martin, con tutti gli annessi e connessi (luoghi, personaggi, ecc) :unsure:

I
IlGrandeInverno
Confratello
Utente
20 messaggi
IlGrandeInverno
Confratello

I

Utente
20 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 9:01

Quello della FF é un tema complesso. Quando ci siamo rivolti a Martin per parlargli del progetto di un GDR online ambientato nei sette regni, ci é venuto subito il dubbio, infatti, del suo atteggiamento verso la FF.

Un gioco di ruolo online, a differenza di un racconto, non lascia (tranne nel caso di salvataggi delle giocate e loro pubblicazione) tracce persistenti, tuttavia é molto simile a un racconto scritto a più mani improvvisando in presa diretta: per questo abbiamo preferito esporgli sinceramente e con molta chiarezza i vari risvolti del problema.

Alla fine le richieste sono state queste:

- Non toccare i Personaggi, ossia non consentire ai giocatori di interpretare i personaggi originali delle cronache, né ipotetici parenti, discendenti, genitori etc non nominati nelle Cronache né far rivivere ai giocatori le stesse vicende dei libri o vicende deviate da lui non previste. In questo, anche se può essere seccante per chi ama scrivere, il suo atteggiamento è molto comprensibile: da un lato vuole tutela dagli spoiler non richiesti, dall'altro l'autore tutela l'integrità della sua opera.

- Non utilizzare il tempo "presente" delle Cronache, ossia non riscrivere le vicende storiche in corso, né un futuro ipotetico direttamente derivante dalle vicende di cui stiamo ancora leggendo (vedi discorso spoilers potenziali, ma anche il rischio di "guastare" il gusto ai lettori con finali/evoluzioni a lui sgradite).

L'alternativa restava tra ambientare il gioco nel passato (un passato abbastanza remoto da non rischiare inferenze indesiderate con le cronache) o una timeline alternativa, divergente a un certo punto da quella delle Cronache. La nostra scelta é caduta su quest'ultima opzione.

Non abbiamo avuto invece divieti sull'uso dell'ambientazione in sé. Rispetto a questa, e alla domanda é stata sollevata sull'ambientare i racconti nel passato, ricordo che Martin sta collaborando con www.westeros.org per la stesura di un vero e proprio atlante di ambientazione (A World of Ice and Fire) del mondo di ASOIAF, la cui uscita se non ricordo male é prevista per il 2011 e che a quel punto dovrebbe diventare un riferimento certo per ogni implementazione narrativa, giochi amatoriali ispirati alle cronache etc.

I
Il Lettore
Confratello
Utente
134 messaggi
Il Lettore
Confratello

I

Utente
134 messaggi
Inviato il 27 aprile 2012 16:28

Ho notato che EFP è pieno di fanfiction su A Gam of Thrones. Buona parte sono ispirate dalla serie televisiva, troppe tra Jon e Rob, ma alcune sono delle perle. Comunque, è legale rifarsi ad un'opera ispirata come la serie televisiva?

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 21:53

Da quanto ho letto in giro, mi par di aver capito che Martin aveva detto che le FF potevano essere scritte solo seguendo la Serie TV e non i libri. Per questo su EFP è nata la sezione GOT.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
GIL GALAD
3 messaggi
V
Vainamoinen
3 messaggi
I