La parte a nord della barriera è davvero gestita male. Ecco un elenco delle cose senza senso che mi sono venute in mente tra la 4x04 e la 4x05:
-Le tempistiche dei viaggi: Locke appare magicamente nel giro di un paio di puntate, mentre altri viaggi di tragitto più breve o paragonabile durano molto di più; Jon e gli altri arrivano al castello di Craster in una puntata, mentre l'esercito di Mance pare che si sia perso, visto che sta viaggiando verso la barriera da una stagione e mezza: in pratica il gruppo di Tormund ha fatto in tempo a raggiungere la barriera, scavalcarla, e scorrazzare un po' a sud, e successivamente i Thenn idem, e Mance (neanche un gruppetto di esploratori d'avanguardia) è arrivato al castello di Craster -.-
-Il bambino offerto agli estranei che viene messo fuori sotto una nevicata a chissà quanti gradi sottozero seminudo, e sopravvive abbastanza per raggiungere Icecrown e il Re dei Lich (senza contare che è noto che in presenza degli estranei il freddo si intensifica) -.-
-Il vino bevuto da Karl: ma come c'è arrivato del vino nella dispensa di Craster? L'ha fatto arrivare da Arbor? Non mi pare si parli di rotte commerciali a nord della barriera, e non credo proprio che ci siano dei vigneti. Al contrario, sembra che Craster tirasse avanti con animali allevati in loco, quindi niente mercanti (che poi non avrebbe avuto il denaro con cui pagarlo, 'sto vino) -.-
-Il fatto che Bran, che vuole viaggiare senza dare nell'occhio, e sapendo bene che ci sono brutte cose da evitare (bruti etc) a nord della barriera, capiti a un tiro di sputo dal castello di Craster pur disponendo dell'olfatto di Estate e delle sue capacità di esplorazione; questo senza contare che anche se ci fossero finiti per caso sarebbe una cosa comunque un po' tirata. -.-
-Il fatto che Locke non uccida subito Bran 8cosa che era stato mandato a fare) -.-
-Il fatto che Karl aspetti per andare a stuprare Meera giusto il tempo per far arrivare Jon e gli altri a casa sua. Non so quanto ci voglia a percorrere 60 miglia in mezzo alla neve, ma credo che Karl avrebbe avuto tutto il tempo per fare i suoi comodi -.-
-Il fatto che Hodor non venga ucciso appena catturato, visto che è l'unico modo per Bran di muoversi e potenzialmente scappare -.-
-Il fatto che Spettro venga tenuto in gabbia e nutrito (!!!) invece che essere ucciso; inoltre la gabbia sembrava piuttosto fragilotta per tenere dentro un meta-lupo grande ormai quanto un pony -.-
-Il fatto che Bran non venga usato come ostaggio quando Jon irrompe: si erano pure dati pena di rimarcare nella puntata precedente che era uno Stark, fratello di Jon Snow -.-
-La durata del combattimento: Locke dice che ci sono 11 disertori, di cui la maggior parte ubriachi (quindi semi-inabili al combattimento); che poi in effetti sono 9, perchè Rast è fuori e Karl è dentro e non combatte nella schermaglia. Eppure il combattimento dura per diversi minuti, compresa la scena di Locke con Bran e gli altri, e lo scontro tra Jon e Karl. Tra l'altro si vede in spezzoni Locke che uccide un disertore, Jon che ne fa fuori un paio prima di entrare, e anche Grann mi pare che ne uccide almeno uno senza troppi sforzi. Quindi tutto quel tempo per togliere di mezzo 5-6 disertori (ubriachi probabilmente) -.-
-Il combattimento di Jon con Karl, come è stato ampiamente già detto -.-
-Il nascondersi del gruppo di Bran dietro non mi ricordo cosa in modo che riescano a vedere Jon con chiarezza, senza essere minimamente individuati da un gruppo di guerrieri eccitati per la battaglia alla ricerca degli ultimi nemici e dei cadaveri dei confratelli, senza contare la presenza di Hodor (!!!) che non è proprio antisgamo -.-
Al momento mi vengono in mente queste, ma forse ce ne sono altre...
-Il vino bevuto da Karl: ma come c'è arrivato del vino nella dispensa di Craster? L'ha fatto arrivare da Arbor? Non mi pare si parli di rotte commerciali a nord della barriera, e non credo proprio che ci siano dei vigneti. Al contrario, sembra che Craster tirasse avanti con animali allevati in loco, quindi niente mercanti (che poi non avrebbe avuto il denaro con cui pagarlo, 'sto vino) -.-
Il vino lo aveva avuto Craster da Mormont in cambio dell'ospitalità, probabilmente è rimasto lo stesso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-Il fatto che Karl aspetti per andare a stuprare Meera giusto il tempo per far arrivare Jon e gli altri a casa sua. Non so quanto ci voglia a percorrere 60 miglia in mezzo alla neve, ma credo che Karl avrebbe avuto tutto il tempo per fare i suoi comodi -.-
-Il fatto che Hodor non venga ucciso appena catturato, visto che è l'unico modo per Bran di muoversi e potenzialmente scappare -.-
-Il fatto che Spettro venga tenuto in gabbia e nutrito (!!!) invece che essere ucciso; inoltre la gabbia sembrava piuttosto fragilotta per tenere dentro un meta-lupo grande ormai quanto un pony -.-
-Il fatto che Bran non venga usato come ostaggio quando Jon irrompe: si erano pure dati pena di rimarcare nella puntata precedente che era uno Stark, fratello di Jon Snow -.-
Karl avrebbe dovuto dare una letta alla Evil Overlord List prima di mettersi a giocare al gangster oltre la barriera " />
Il vino lo aveva avuto Craster da Mormont in cambio dell'ospitalità, probabilmente è rimasto lo stesso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo non lo ricordavo... allora si può anche depennare dalla lista la parte del vino.
Purtroppo molto in ritardo, il mio commento a questa 5a puntata, che nel complesso mi è molto piaciuta.
E’ stata, come dire, una puntata molto a tema “familiare”, dove a differenza dei canoni di GoT si respirava tanto amore, e devo dire qualche volta ci sta pure bene (che volete farci, io son Starkiana del Mulino Bianco della Prima Ora).
Tutte le scene sono state molto belle, proprio a voler cercare il pelo nell’uovo ho trovato un po’ noiosa e inconcludente quella tra Cersei e Tywin (che sì ci dice che i Lannister non hanno più oro e sono indebitati fino al collo e che sono in arrivo 2 matrimoni, quindi hanno bisogno dei Tyrell) e quella tra Cersei e Oberyn, che oltre al porre l’accento sui patemi di mamma di Cersei, non ha avuto altro scopo, se non ricordarci di nuovo che Oberyn è ancora incacchiato per la morte della sorella Elia.
Mi sono piaciute molto anche le parti alla Valle di Arryn e oltre la Barriera: toccanti il quasi incontro tra Jon e Bran, e la reunion tra Jon e Spettro.
Molto carine anche le scene tra Arya e il Mastino e soprattutto tra Brienne e Pod (Ma cercano Sansa alla Barriera, da Jon Snow? Non mi pare che a Sansa sia mai importata una mina di Jon).
Non capisco bene in che direzione vogliano andare con Cersei, madre pentita in vena di confidenze a destra e a manca (quasi assurda la scena con Margaery quando nella scorsa stagione Cersei era quasi arrivata a puntarle un coltello alla gola, si vede che per il bene del figlio ha capito che le serve l’appoggio dei Tyrell, anche se allora va proprio nella direzione sbagliata!) ma non mi sono dispiaciute le sue battute né su Joffrey che l’ha shockata, né sul primo figlio che si ama più di qualsiasi altra cosa (Cat docet e non penso sia proprio messo a caso), né con Oberyn sul fatto che entrambi nn sono riusciti a proteggere coloro che amavano.
A Mereen invece Daario ha appena conquistato la flotta di Mereen (93 navi! I Greyjoy ne hanno 300!! Sono pezzenti i Mereneesi o hanno sbagliato le cifre?). Daenerys, con nuovo vestitino, si trova a dover scegliere: salpare o riportare l’ordine nelle città che ha conquistato e che adesso sono in tumulto? I will rule… e tanti auguri a noi! Comunque hanno gestito bene questo momento. Domanda: lo so che costano, ma uno scorcio di draghi ogni tanto non si potrebbe avere?
Valle di Arryn: bellissimo segmento, solo per i paesaggi. Anche se il cancello di accesso sembra un po’ quello di mio nonno in carriola. Tra l’altro Baelish e Sansa vanno in giro così a piedi, loro 2 soli? E poi Mia Nipote Alayne? Comunque tante congratulazioni a Petyr che si sposa la brutta befana. Cosa c’è peggio di una befana fuori di zucca? Una befana fuori di zucca innamorata e gelosa! Che ha pure ucciso suo marito e scritto quella famosa lettera a Catelyn! Tadaan! I miei amici non lettori son saltati sulla sedia alla rivelazione! Da rotolarsi dal ridere la sequenza successiva con Sansa che cerca di dormire e Lysa che si fa sentire fino aldilà del Mare Stretto. Si passa poi alla scena successiva in cui scopriamo che Cat era golosa di dolci, con Sansa che non pensa ad altro che alle tartine al limone! Quando ti parlano di tua madre morta sgozzata insieme a tuo fratello? A me passerebbe la fame, comunque… Poi parte il pistolotto di Lysa: perché Petyr tiene tanto a te? Che combinate voi due? Bella la scena, rende bene i caratteri di entrambe. Lysa la pazza e Sansa che fa la finta scema.
Passiamo alla parte action della puntata: at Craster’s. Sono contenta che abbiamo cominciato a risollevare un po’ le sorti delle vicende alla Barriera: aldilà delle perplessità la divagazione che hanno inserito, la capatina di Jon da Craster, si è rivelata una buona trovata: gli ha dato molto risalto, pone le basi per la sua ascesa come leader, ha avuto momenti toccanti (il quasi incontro con Bran, la decisione di Bran di rinunciare a stare con il fratello per compiere la sua missione, il ritrovare Spettro). Senza scombinare troppo le carte in tavola sono riusciti a dare una bella svolta (certo concordo con chi ha fatto notare alcuni punti deboli che già avevamo osservato nello scorso episodio, come le tempistiche a fagiolo, il tenere in gabbia Spettro etc. ma tant'è, ce le dobbiamo tenere).
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Come antipasto della stupenda 4x06 "> mi sono riguardato la 4x05 e sono ora pronto a commentarla! ">
Puntata piuttosto piatta, in linea con la 4x04, niente di particolarmente esaltante, con alcuni spunti buoni,e molti riempitivi. La trama non si evolve granché.
Partiamo subito con Approdo. L'incoronazione di Tommen é un esempio per quello che ho detto, veramente piatta. L'avranno girata in metá giornata e controvoglia, "Septon, buona la prima", fuori il taccuino, scena depennata.
Strappa mezzo sorriso il dialogo Cersei Margaery, per il commento "Come dovró chiamarti? Sorella? O mamma?" ">
Questo prima di capire che la Cersei versione coda tra le gambe ce la sorbiremo per metá puntata
Filano via abbastanza incolori i suoi dialoghi con Oberyn, Tywin. Da criticare la scelta di ridurre al lastrico i Lannister. Questo non é un argomento che puó venire alla luce dopo quattro stagioni. La banca di Braavos la si poteva presentare anche in altre circostanze. E poi, solo Tywin e adesso Cersei sanno che le miniere sono a secco?! Dopo tre anni? Impossibile. I minatori avrebbero parlato, e se li avessero uccisi anche i familiari dei minatori, e gli amici di questi, insomma una cosa del genere, chiudere una (in realtá sono diverse) miniera d'oro non é una cosa che si puó nascondere.
Nido dell'Aquila: carina la Porta Insangiunata. A quanto pare comunque solo chi arriva per mare deve passarla. Vabbé, passi, ma spero che la geografia della Valle sia rimasta in linea con l'arrivo di Catelyn nella prima stagione, non ho un ricordo preciso di quella puntata.
Ottima Lysa, interpretazione da fuori di testa, saluta amorevolmente la nipotina, bacia Petyr voracemente, grida come una pazza nella notte di nozze e il giorno dopo terrorizza la nipotina, supponendo che sia incinta del novello marito. Finalmente veniamo a sapere della morte di Jon, questa rivelazione secondo me andava un po' preparata (forse tra il pubblico non tutti si ricordano chi sia Jon Arryn).
Comunque hanno preparato bene la scena del volo. Nido dell'Aquila promosso! E Lysa mette in ombra un Aidan Gillen ancora sottotono!
Meereen: Ok la scena di Daenerys, deve regnare. Ho notato che la Clarke é brava quando deve esprimere sentimenti forti, altrimenti é abbastanza incolore come attrice. Ma ce la mette sempre tutta, e con Iain Glen, ha un'ottima spalla.
Arya e il Mastino: scena inutile, ma il combo diverte e riempie, quindi ben vengano queste scenette di fondo inutili. Per piano piano quei due hanno bisogno di una trama... oppure di separarsi.
Per Brienne e Pod potrei ripetere quanto detto sopra, certo rifilare due filler di seguito fa calare un po' la tensione..
La scena al Castello di Craster tutto sommato mi é piaciuta. Ottime le visione di Jojen, e buona l'interpretazione di Brodie-Sangster, davvero inquietante. Potente il momento in cui Bran si varga in Hodor. Anche l'attacco dei Guardiani della notte é preparato bene. Le scene di lotta purtroppo sono parecchio deludenti, coreografate male e poco credibili. Anche il duello di Jon é poco credibile, come si combatte con una spada lunga una lama e mezza in uno spazio chiuso? Mi é piaciuto il capo dei disertori peró. Very trash.
Stendiamo un velo pietoso sul ritrovamento di Spettro, sembra che i due siano due ex compagni di lavoro che si incontrano in piazza e decidono di andare a bere un caffé.
Buone le immagini finali del rogo del Castello di Craster. Sono sempre ammirevoli immagini notturne del genere.
Voto 6,5/10.
Vedere le puntate con questo ritardo fa sì che fondamentalmente tutto sia già stato detto, mi limito a segnalare solo quello che + di ha colpito, spesso a livello di "tra le righe".
Cersei: la chiacchierata con Margaery e la successiva con Oberyn la umanizzano molto, forse troppo....di certo molto più di quanto è nei libri.
Sansa e Lysa: sebbene la storyline risenta della forzatura dello "spiegone" di Lysa sull'assassinio di Jon Arryn, la parte mi è piaciuta molto per l'interpretazione degli attori, in particolare Lysa bravissima a trasudare pazzia praticamente in ogni sguardo e parola. Mi chiedo perchè venga svelata l'identità di Sansa a Robertino, è un evidente imprudenza.
Globalmente comunque meglio della precedente, diciamo un 6,5.
Meglio rispetto alle due puntate precedenti, ma trattandosi di una stagione di soli 10 puntate è uno spreco incredibile...
Tralasciando i misteri per cui i guardiani della notte rinnegati si tengono i Metalupi.... se li sarebbero mangiati? boh?
La trama resta quasi immobile...tanti siparietti tra i vari personaggi....alcuni assurdi...Cersei in via di confidenze con la persona da lei più odiata dopo il nano...alcune cose però mi sono piaciute....la coppia Brienne e Pod, mentre Aria e Mastino incominciano già a stancarmi, le rivelazioni del nido dell'aquila, col figlio ritardato che appena gli viene dato un regalo da Dito Corto lo butta immediatamente dalla porta del cielo...
Poi Oberyn per la prima volta fuori dal bordello, ma soprattutto dopo secoli abbiamo un episodio senza scene di nudo!!! le urla non contano... " />
Ragazzi, non so se ne avete parlato...
Ma la mano che brucia di Jojen quando parla della loro fine.................Si riferisce per caso a quello che penso? " />
Li cucineranno a puntino per rendere Bran una sorta di divinità?
Ragazzi, non so se ne avete parlato...
Ma la mano che brucia di Jojen quando parla della loro fine.................Si riferisce per caso a quello che penso? " />
Li cucineranno a puntino per rendere Bran una sorta di divinità?
Come sei macabro..... di certo faranno una brutta fine, ma l'indiziata n.1 è la strega rossa seguita dai Draghi ...invece gli estranei hanno un alibi di ferro....niente fuoco nelle loro legioni.
Non male come puntata. Ancora di transizione ma ci sta.
Carina la battaglia finale da Craster anche se lo scontro Jon-Karl è in effetti poco verosimile. Tristezza per la morte di Locke/Vargo: me l'aspettavo ma mi dispiace. Noah Taylor ha fatto un ottimo lavoro di interpretazione, e il discorso di Locke a Jaime per me resta tra i più epici della terza stagione:
"All you lords and ladies, still think that the only thing that matters is gold. Well this makes me happier than all your gold ever could! And that makes me happier than all her sapphires, so go buy yourself a golden hand, and fuck yourself with it!"
Dany è noiosa come nei libri, Lysa è ottima, Cersei non si comporta da Cersei.