Ma voi che giudizio avete dato alla scena in cui la mano di Jojen brucia? Una visione sul suo destino e su quello che gli succederà durante il viaggio di ritorno a Greywater?
A differenza di molti altri a me la puntata è piaciuta parecchio.
Approdo : il dialogo tra cersei e maergery serve ad illudere i non lettori di un eventuale amicizia tra le regine. Bello lo sguardo finale di cersei alla fine. La regina protagonista ancora con tywin , in una scena che spiega a tutti che con la banca non si scherza. Dopo cersei con oberyn , bella scena senza bordelli per il principe d dorne.
Arya : questa coppia mi fa impazzire e quell'ultimo nome dell'odio...
Brienne : un'altra coppia interessante , promettono bene
Sansa: ottimo . Soddisfatto da tutto , dalla porta insanguinata a Lysa al piccolo demente. Perfetta la scena con le tortine dove la cara zia mostra il suo volto psicopatico. Che anche robin sappia di sansa è un dettaglio di poco conto perchè solo noi lettori ormai siamo abituati ad agire e pensare alla varys.
Bran/jon : scena filler che ha reso divertete ed intrigante una storyline nulla come quea di bran. Ben fatte le visioni e bella la profezia di reed su Karl. Combattimento televisivo tra jon e karl , non possiamo criticare anche i duelli per via del tipo di acciao della spada.Emozionante il quasi incontro tra stark
Dany : hai voluto la bicicletta ? Ora pedala . Finite le scene da conquistatrice spaccona ora dany deve cominciare a governare. Anche se non ci doveva essere , per la prima volta ser jorah dice piu di due parole in questa stagione.
Voto 7,5
Quoto il tuo commento perchè è quello che riassume meglio anche le mie impressioni sulla puntata, che a me è piaciuta.
Ovviamente sono influenzata dal fatto che fossero presenti le storyline dei miei personaggi preferiti (Arya/Mastino, Sansa e anche Brienne), ma anche il resto, mi sembra sia stato gestito bene. Questa puntata la considero la seconda parte della precedente, la regista è anche la stessa e conclude degnamente le parti inventate a Nord della Barriera, riportando la situazione più o meno allo stato dei libri... bye-bye Locke e Guardiani ribelli " />
Mi spiace per chi le considera solo dei "filler" ma non posso non sottolineare le scene di Arya, Maisie assolutamente perfetta nelle movenze da danzatrice (pure la capriola, wow!) e il Mastino mi è piaciuto molto, soprattutto nello scambio di battute su Syrio (era necessario ricordare ai non lettori che Braavos per Arya è soprattutto la città di origine di Syrio, visto che poi deciderà di andarci proprio per questo motivo).
So che anche nei libri, a quel punto della storia, il Mastino è ancora incluso nella lista, ma mi è venuto l'orrendo pensiero che possano davvero farlo uccidere da Arya. Ecco, non ci devono neanche provare " />
Avrei forse eliminato la prima scena di Brienne (quella sì era un po' filler), ma penso servisse per far sapere dove si stessero dirigendo, anche se immagino che succederà qualcosa che gli farà cambiare meta. Prevedo un incontro con un certo contadino derubato ...
Questa puntata mi ha fatto un'ottima impressione!
1) Inizialmente ero shockato per il fatto che Cersei andasse d'accordo con Margaery, ma poi a fine puntata ho realizzato il suo scopo. Nel corso della puntata è andata a recitare la parte della madre buona e disperata di fronte ai tre giudici che presiederanno il processo di Tyrion.
Esatto, Cersei stava recitando la parte della brava suocerina per ottenere i suoi scopi, lo sguardo alla fine del dialogo con Margaery (quando lei dice che non sa se chiamarla sorella o madre), dice tutto.
La prossima puntata sarà incentrata sul processo, dalla preview credo di poter già dire che mi piacerà meno di questa ma solo per le storyline trattate. Però si vedrà Braavos " />
p.s. La mano in fiamme di Jojen mi ha incuriosita parecchio.
ma Mance che fine ha fatto??? Jon va su e giu per la barriera torna al castello di Craster e dell'armata bruta nessuna traccia! mah.... tra l'altro premio ciula dell'anno, i suoi confratelli ribelli dove li hanno rimediati i segugi feroci nascosti nel capanno?
ps per riprendere in maniera fedele tutti gli avvenimenti dei libri servirebbero stagioni da 20 puntate(almeno)
ma Mance che fine ha fatto??? Jon va su e giu per la barriera torna al castello di Craster e dell'armata bruta nessuna traccia! mah.... tra l'altro premio ciula dell'anno, i suoi confratelli ribelli dove li hanno rimediati i segugi feroci nascosti nel capanno?
ps per riprendere in maniera fedele tutti gli avvenimenti dei libri servirebbero stagioni da 20 puntate(almeno)
Potrebbero essere i segugi che si erano portati dal Castello Nero durante la grande spedizione a nord.
Io ho inteso che i segugi fossero una copertura di Locke per non fare avvicinare i Guardiani al luogo dov'erano prigionieri Bran e gli altri. Quindi non ci sono affatto segugi...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Onestamente questa puntata non mi é sembrata molto peggiore della precedente. Soltanto che non ha un finale altrettanto potente.
In effetti questa stagione non la capisco molto. Tantissime cose da dire, e passano il tempo con gli stessi personaggi che si ripetono le stesse cose (Arya-mastino, Oberyn-chiunque, Bran) o con scene completamente inventate (Jon al castello di Craster). Per caritá, l'idea degli ammutinati e di fa sfiorare Jon e Bran é carina, e risolve il problema di riempire le loro vicende fino a fine stagione quando ci sará il botto per entrambi, ma se avessero introdotto Manifredde per Bran e limitato il tempo dedicato a Jon sarebbe stato lo stesso e avrebbero magari potuto fare qualcosa di meglio con Dany.
Jon è uno dei personaggi più amati, più anche le fan-girl, non limiteranno mai le scene che lo riguardano...
tra l'altro premio ciula dell'anno, i suoi confratelli ribelli dove li hanno rimediati i segugi feroci nascosti nel capanno?
Io ho inteso che i segugi fossero una copertura di Locke per non fare avvicinare i Guardiani al luogo dov'erano prigionieri Bran e gli altri. Quindi non ci sono affatto segugi...
" />
precisamente, come ha detto Andrea
tra l'altro premio ciula dell'anno, i suoi confratelli ribelli dove li hanno rimediati i segugi feroci nascosti nel capanno?
" />
precisamente, come ha detto Andrea
Si però se fossero stati un po' più furbi un "Ma che c*zzo dici???" non glielo avrebbero risparmiato, quando erano andati da Craster la prima volta lì non c'erano cani (o almeno così mi ricordo, c'erano solo i maiali), e anche se i guardiani ne avessero portato qualcuno con loro, dopo il piccolo inconveniente con gli estranei sarebbero diventati cani-ghiaccioli xD Gionsnò non sa niente come al solito!
Si però se fossero stati un po' più furbi un "Ma che c*zzo dici???" non glielo avrebbero risparmiato, quando erano andati da Craster la prima volta lì non c'erano cani (o almeno così mi ricordo, c'erano solo i maiali), e anche se i guardiani ne avessero portato qualcuno con loro, dopo il piccolo inconveniente con gli estranei sarebbero diventati cani-ghiaccioli xD Gionsnò non sa niente come al solito!
Ma sì sono dettagli, l'importante era sgominare quei traditori " />
(Comunque secondo me Spettro è stato liberato da Bran e co. prima di partire, dopo aver liberato anche Estate :P)
Ma voi che giudizio avete dato alla scena in cui la mano di Jojen brucia? Una visione sul suo destino e su quello che gli succederà durante il viaggio di ritorno a Greywater?
Io ho pensato che il fuoco lo stesse consumando, e che quindi non gli resterà ancora tanto tempo prima di morire, cosa che succederà abbastanza presto se si dà credito alle teorie sui nanerottoli che per preparare i ripieni usano la stessa ricetta di Manderly
ehm... io ingenuamente avevo inteso che si riferisse ai 2 metalupi ingabbiati " />
ehm... io ingenuamente avevo inteso che si riferisse ai 2 metalupi ingabbiati " />
Anche io " />
Su Jojen, l'altro gioro ho visto una gif animata che accostava queste immagini: Jojen che prediceva la morte di Karl dicendo "Ho vito la neve cadere su di te", Karl ucciso da Jon e la visione di Dany con la Sala del Trono su cui cade la neve.
Non ci avevo mai pensato prima ma, che la visione significhi dunque "Jon sul Trono di Spade"? " />
Su Jojen, l'altro gioro ho visto una gif animata che accostava queste immagini: Jojen che prediceva la morte di Karl dicendo "Ho vito la neve cadere su di te", Karl ucciso da Jon e la visione di Dany con la Sala del Trono su cui cade la neve.
Non ci avevo mai pensato prima ma, che la visione significhi dunque "Jon sul Trono di Spade"? " />
Anche nei libri viene usato spesso questo gioco di parole, soprattutto da Melissandre nelle sue profezie. Io non credo che la neve nella visione di Dany sia un riferimento a Jon (sarebbe uno spoiler troppo clamoroso perfino per loro!), ma penso che sia un generico riferimento al rischio degli Estranei e dell'inverno che arriva.
EDIT: anche se c'é una seconda possibilitá: Jon viene ucciso, si metamorfizza in Spettro e alla prima occasione buona si rimetamorfizza in Drogon. Ecco quindi che la neve nella sala del trono distrutta indica a Dany che sará Jon che, sotto forma di enorme drago, porterá distruzione su approdo. Inoltre la neve in quella scena poteva anche sembrare cenere
Ciao a tutti!
La puntata mi è complessivamente piaciuta. Ci sono tante parti convincenti, pur con qualche scivolone. Purtroppo la lunga sequenza al castello di Craster l’ho trovata mal diretta e mal scritta, e questo è un peccato perché rovina quella che altrimenti sarebbe potuta essere una eccellente puntata di transizione con l’importante avanzamento della trama nella Valle. Ma andiamo con ordine.
Cosa mi è piaciuto
- La recitazione di Petyr, di Sansa (notevole davvero in questo episodio: prima intimorita, poi sollevata, quindi commossa, poi atterrita, e alla fine inquieta), di Robin (viziato al punto giusto, vivace ma in maniera un po’ morbosa), e soprattutto di Lysa che mostra tantissime sfaccettature in pochi minuti, dall’amante frustrata e impaziente alla madre iperprotettiva, fino alla gelosa psicotica. Wow.
- Arya e il Mastino. È vero che è lecito averne un po’ piene le scatole dei due, che girovagano da un secolo e non combinano niente, ma le due scene di questo giro le ho trovate proprio belle. Tralasciando la caratterizzazione dei pg che trovo un po’ strana e diversa dal libro, qui abbiamo due momenti psicologici importanti. Prima Arya che nonostante tutto non si fa trasportare dal legame col Mastino e lo tiene in lista – agghiacciante a modo suo – e poi il Mastino che, infastidito da varie cose (in primis l’atteggiamento di lei, che è davvero insopportabile e mi stupisco che nella serie tutti la prendano sempre in simpatia) finalmente reagisce all’ennesima provocazione e le assesta una legnata da manuale. Se fosse stato un altro pg avrebbe perso metà dei denti, ma ci accontentiamo del labbro insanguinato, dai.
- Cersei che si intorta tutti mi è piaciuta, più che per le scene in sé per l’importanza che hanno per la struttura del personaggio e per preparare puntata successiva, che spero sia ingiusta e sporca come nel libro. Sono contento che per una volta Oberyn appaia vestito in una scena.
- Le tortine al limone!
Cosa non mi è piaciuto
- Eccoci. La scena a nord della barriera per quel che mi riguarda ha dei momenti di demenzialità unici, addirittura fantatrash. A parte che è tutto molto pasticciato con i personaggi che corrono dove capita, e un numero di morti ben superiore a quello possibile, ma il problema è che ci sono ben 3 piccoli deus ex machina consecutivi che dimostrano leggerezze in sede di scrittura e fanno apparire tutto molto finto.
Guardacaso arrivano i gdn proprio quando Jojen sta per essere fatto a pezzettini da Karl, e Meera ad essere stuprata in successione. Non solo, il nostro amico psicotico corre a combattere quando sarebbe stato parecchio più logico che in preda alla rabbia e alla sete di sangue sgozzasse sul pezzo i due Reed. Secondo deus ex machina: la puella della situazione (in questo caso una delle brutte e sporche figlie di Craster) tira una mazzata al cattivone proprio quando questo sta per uccidere l’eroe. R U Serius? Tra l’altro, di nuovo, tale puella poteva essere agilmente sgozzata nel momento in cui Jon entra nella catapecchia. Karl, caro Karl, sei un tagliagole, perché non ti comporti come tale?
Discorso simile vale per Locke, diavolo ma perché aspetta tanto a uccidere Bran, non si rende conto che in quella situazione di pericolo ogni secondo è importante? Sembrano tutti rimbambiti. Invece la sua strampalata fuga nella foresta da il tempo a Hodor di trovarlo, raggiungerlo e spezzargli il collo (anche qui, bo, quando le cose le devono fare i protagonisti sembrano così facili). Insomma, va bene tutto, va bene anche fare incrociare alcune storyline per arricchirle e renderle meno solitarie, ma perché aggiungere lunghe scene se non si è in grado di progettarle bene? Siamo tutti fan dei libri di Martin anche perché offrono soluzioni non banali e personaggi non stereotipati; diavolo di sceneggiatori, se non siete a quel livello di scrittura lasciate stare e rimanete fedeli all’opera cartacea!
Cosa mi è piaciuto così così
- I filleroni con Brienne sono un po’ noiosi. Era così anche nei libri, in effetti, quindi va quasi bene! No beh, sono scene interessati, specie la seconda, un po’ tirate per le lunghe, ma appesantiscono una puntate che già di per sé non è snellissima. Quindi meh.
- La scena di Dany aveva delle potenzialità ma l’ho trovata un po’ sbrigativa. Parliamo un po’ di più dei casini che hai combinato liberando gli schiavi, ragazzina, sù! Invece sembra tutto ancora più o meno sotto controllo, “rimarrò qui a regnare, come fanno le regine vvere.” Va bene, ok, speriamo in un po’ più di dramma prossimamente. Ottimi invece gli interventi di Jorah, Daario e Barristan, caratterizzano bene i loro personaggi e i loro ruoli.
Una cosa a cui ho pensato in questo episodio è l'insistenza sulle miniere d'oro, per due motivi:
1. Possibile che da tre anni le miniere sono asciutte e nessuno (a parte Tywin) se n'è accorto? I Lannister sono i più ricchi del regno e hanno prestato fino alla fine denaro a Robert, un crollo di questo tipo mi pare un po' forzato. Probabilmente vogliono dare molta importanza alla Banca di Ferro e quindi rendere la posizione dei Lannister ancora più difficile per giustificare l'appoggio a Stannis, però non so quanto fosse necessario esagerare così.
2. Ho anche pensato che parlare dell'oro in questi termini sia il preludio alla famosa frase che Tyrion dice (o pensa) a suo padre nello showdown finale. Non ho mai capito se nei libri la dice per davvero o la pensa soltanto, però forse fargliela esplicitamente dire in quella situazione correrebbe il rischio di renderla un po' ridicola e trash.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »