Appena vista e a caldo mi è proprio piaciuta, wow! L'unica cosa su cui ho storto il naso sono stati i fiori di Dario a Dany, che cavolata è?
Con più calma commenterò poi il resto
Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk
Io ho trovato abbastanza geniale la presentazione di Oberyn. In poche scene efficaci e memorabili sono riusciti a riassumere tutta l'essenza del personaggio: la sua libidine, il suo anticonformismo, il suo rapporto con Ellaria, il suo odio per i Lannister, la sua sete di sangue, la sua sete di vendetta per la sorte di Elia, la sua possibile affinità con Tyrion.
Nei libri la reputazione precede il personaggio, con molti dialoghi e descrizioni che lo riguardavano fatte da altri personaggi. In tv gli spiegoni non funzionano, meglio come hanno fatto, con scene a lui dedicate. Penso che in pochi minuti il personaggio abbia colpito e ammaliato anche gli spettatori non lettori.
Il comitato d'arrivo per i Dorniani è volutamente mediocre, a sottolineare il reciproco disprezzo tra le due Case. Non mi pare che nei libri fosse stato molto più sfarzoso.
Del resto ho poco da dire.. mi è piaciuto praticamente tutto. In particolare fantastico l'inizio, indimenticabile.
Mi è mancato Ditocorto però; è già dalla scorsa stagione che speravo mostrassero una sua reazione alla morte di Catelyn magari coadiuvato da una reazione fredda di Lysa... Questa si che sarebbe un'occasione mancata.
Il comitato d'arrivo per i Dorniani è volutamente mediocre, a sottolineare il reciproco disprezzo tra le due Case. Non mi pare che nei libri fosse stato molto più sfarzoso.
Si, sarà senz'altro per questo che hanno fatto questa scelta e non hanno neppure fornito Tyrion di una qualsiasi cavalcatura. Nei libri al seguito di Tyrion ci sono molti dei nobili alfieri dell'Ovest e molti dei membri della Corte (Rosby, Jaabar Xho), ma è anche vero che l'ospite atteso era Doran in persona, non la Vipera Rossa. Me l'ero immaginata diversa come scena ecco..
Appena vista e a caldo mi è proprio piaciuta, wow! L'unica cosa su cui ho storto il naso sono stati i fiori di Dario a Dany, che cavolata è?
Con più calma commenterò poi il resto
Si, fin troppo smielata...
Bella puntata, sono soddisfatta. L'inizio con Ghiaccio che viene fuso, è epico " />
Le scene di Dany sono state un po' inutili, ma i draghi sono molto belli. Daario mi ricorda Bronn (d'aspetto) ahahah xD
La Vipera Rossa per me è promossa. Molto d'impatto la scena del bordello, ci fa capire subito il suo carattere (utile per il non-lettore)
Il dialogo tra Tywin e Jaime è stato un po' troppo fiacco...mi aspettavo una scena molto più tesa.
la scena finale del Mastino e Arya è bellissima
Puntata bellissima, avete praticamente già detto tutto, quindi non mi resta che ribadire, spettacolare red viper!!!!
Se queste sono le premesse, beh....
PS: a me piaceva molto il vecchio daario e infatti ero uno di quelli che non voleva il recast, per quanto riguarda bran credo che la sua storyline sarà quasi solo incentrata al raggiungimento del corvo e quindi avremo il tempo di introdurre coldhands, spero.
Altra cosa (nn so se l'avete già detto, se si perdonatemi x la fretta): la difesa di Jon riguardo Qorin. Dice d averlo ucciso perkè gliel ha detto lui; verissimo se stiam ai libri, ma nella serie non l'avevano tolto (o ricordo male io) ??
Altra cosa (nn so se l'avete già detto, se si perdonatemi x la fretta): la difesa di Jon riguardo Qorin. Dice d averlo ucciso perkè gliel ha detto lui; verissimo se stiam ai libri, ma nella serie non l'avevano tolto (o ricordo male io) ??
Uhm...mi sembra si siano detti qualcosina all'orecchio(qorin a jon mi pare),e che quindi si capisse già dalla serie,ma devo ripassare bene la puntata
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)
Qhorin lo fa capire a Jon, non è chiarissimo, ma si vede
Nella serie è tutto molto più affrettato, ma c'è comunque la richiesta di Qhorin....
Appena visto, a primo impatto direi una bella puntata! Magnifici Arya e il Mastino, secondo me la parte più bella della puntata. Un po' fiacchi Tywin e Jaime..
Oberyn promosso, aspetto di vedere i prossimi episodi ma direi che l'hanno reso bene!
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Riguardo i fiori di Daario lo so che sembra una sciocchezza senza senso ma:
A) bisognava rimarcare che quello fosse Daario (essendo estremamente diverso dal precedente)
B) se ricordo bene nei libri Dany spesso dice che durante la cavalcata lui le portasse dei fiori con la scusa di descriverle il tipo di paesaggio.
C) bisogna introdurre la loro infatuazione in qualche modo, sempre per il discorso che nelle serie TV bisogna essere espliciti.
Vista, perdonate lo sproloquio ma ho parecchie cose da dire.
-Innanzitutto: che prologo! Avevo i brividi e a momenti mi commuovevo. Dal punto di vista estetico la fusione di Ghiaccio è sublime, ma soprattutto da quello simbolico: la soddisfazione di Tywin per aver annientato gli Stark. Grandissimo Charles Dance. Mi sono messo nei panni dei non-lettori per un attimo...non immagineranno mai cosa attende il babbo Lannister " />
-Sansa mi ha fatto troppa tenerezza. Sophie bravissima come sempre. Sono convinto anch'io che spingano sulla gelosia di Shae per giustificare, in parte, ciò che avverà dopo (ed è stato un bene anche ricordare i diamanti offerti da Varys). Dontos in parte lo hanno ricordato con il riassunto a inizio puntata, e sono stato ben lieto di vedere la collanina che sostituisce il retino per capelli...eheh " />
-Forte Terrore e Meereen nella sigla molto d'impatto. Mi aspettavo di vedere Theon e Ramsay, ma sono certo che se ne parlerà nel prossimo episodio.
-In effetti il dialogo Jaime-Tywin è stato un po' fiacco, ma fa il suo dovere: quel "vai a servire" è come nei libri. Elogio agli effetti speciali sempre più spettacolari, per quanto riguarda il moncherino! Effettivamente Jaime è stato fin troppo bistrattato, ma la reazione di Cersei è coerente col personaggio. Un dubbio: non ricordo se nei libri lei facesse spiare Shae, magari qui inventeranno qualcosa per giustificare ancor meglio la sua perfidia nei confronti di Tyrion... " />
-Oberyn Martell: perfetto! Esprime benissimo il suo odio per i Lannister, il suo spirito "bollente" da dorniano e le premesse per quello che sarà dopo. Soddisfatto anche da Ellaria. L'accogienza di Tyrion mi è piaciuta, evidenzia il non facile rapporto tra un Lannister (il meno peggio) e la gente di Lancia del Sole.
-Brienne e Margaery: ci voleva la spiegazione sulla morte di Renly, anche se mi aspettavo sarebbe comparso Loras e avrebbe fatto il diavolo a quattro nel vedere la Vergine di Tarth. Il suo rimarcare a Jaime la missione giurata a Catelyn poi, mi fa pensare che lui la intraprenderà non appena Sansa sarà scappata dalla città, come dev'essere (alcuni sostenevano che Brienne sarebbe stata mandata in cerca di Arya, mi sembra evidente che non funzionerebbe. Jaime ha giustamente ricordato che Arya è sparita da quando Eddard fu giustiziato, e quindi al 95% è morta).
-Daenerys e i draghi: che spettacolo! Drogon che prima si fa coccolare e poi mostra più segni di ribellione e violenza degli altri due. Tutto molto coerente " /> Questo Daario non mi dice molto...effettivamente preferivo quello vecchio. Ma vabe', la scena smielata dei fiori serve (ahimè), per far invaghire la khaleesi come un'adolescente qual è, nonostante nella serie l'abbia ritenuta molto più matura rispetto ai libri.
-Arya e Sandor: magnifici. Scena forse troppo cruda, ma dal lato tecnico penso abbiano realizzato una delle migliori scene di "battaglia" al chiuso, e che dire di quel pugno del Mastino poderoso al tizio accasciato a terra! (Non ricordo ora se fosse Polliver). La soddisfazione di Arya quando rivede lui e Ago, da dietro i cespugli, è proprio da "Tu sei già morto". Grandissima Maisie! Penso che vagabonderanno un po' per le Terre dei Fiumi, dopodichè Arya la vedremo arrivare a Braavos prima del finale di stagione.
-Bruti e Jon: i Thenn sono ben realizzati, e il fatto che abbiano punito i confratelli da Craster (credo fossero loro) mi fa pensare che Grenn ce lo siamo giocati. Kit approvato in pieno durante la sua spiegazione alla combriccola Thorne-Slynt e al buon Aemon, che ha ripetuto una cosa sacrosanta detta anche da lord Mormont nella 1x10.
-Joffrey sempre più viscido e odioso...ci vediamo nel prossimo episodio " />
In defintiiva: soddisfatto. Sarà una grande stagione, grandissima.
P.S.: Mi concedete una battuta squallida? Sandor voleva i polli, e Arya alla fine ha fatto bene a prendere POLLIver. Esco di qui con le uova e i pomodori lanciati da mezzo forum xD
Rieccomi con più calma ^^ Grazie per le precisazioni sulla difesa di Jon riguardo Qorin (nella serie sarà stato così affrettato che non mi era rimasto proprio impresso... chissà gli spettatori non-lettori cosa si ricordano..)
Per il resto praticamente avete già detto tutto, quindi commento le vostre osservazioni:
Molto bene tutte le parti con Dinklage che si ritrova con una storyline molto più interessante della scorsa stagione, subito con due scene molto intense e similari, quelle in cui Oberyn e Sansa parlano dei misfatti compiuti da papà Lannister; questo serve anche per ribadire e confermare il disagio di Tyrion nel ritrovarsi in queste situazioni. Il riferimento prolungato a Catelyn nel discorso di Tyrion mi sembra anche un buon viatico per una sua ricomparsa nel finale.
Anche a me è rimasto impresso questo riferimento a Cat, speriamo sia un buon segno per il futuro^^
Deluso dal comitato di accoglienza organizzato per i Dorniani, scena scialba e sciatta. Io mi aspettavo una bella scena corale, con tutti i nobili in sella alle loro cavalcature tirate a lucido, e invece il Folletto è a piedi con Bronn e Podrick con un misero stendardo. Bellissimi gli arabeggianti costumi dei Dorniani! Sempre simpatico e godibile in ogni caso il trio Bronn-Tyrion-Podrick.
Pure io mi aspettavo chissà che.... che poi Oberyn sia arrivato così di nascosto l'ho trovato un po' forzato....Per il resto il personaggio è godibilissimo e ne hanno reso molto bene il carattere (bella la scena in cui racconta a Tyrion del massacro di sua sorella e dei nipotini!)
2) La cotta di Verme Grigio per Missandei mi pare molto strana e non ho idea di cosa abbiano in mente XD
Si, sono rimasta molto perplessa anch'io...basta non ci rifilino un'altra love story senza senso....
Non mi è piaciuta l'introduzione di Oberyn al bordello. Esagerano nel mostrare quasi tutti sessualmente ambigui e/o perversi, e si rischia di cadere nel parodico. Non ce ne sarebbe bisogno, ma al solito devono mantenere al "quota tette".
Quoto, sarebbe anche abbastanza in linea con Oberyn, ma hanno voluto proprio esagerare !!
Mi è mancato Ditocorto però; è già dalla scorsa stagione che speravo mostrassero una sua reazione alla morte di Catelyn magari coadiuvato da una reazione fredda di Lysa... Questa si che sarebbe un'occasione mancata.
A questo non avevo pensato, ma sarebbe molto interessante da vedere!
Riguardo i fiori di Daario lo so che sembra una sciocchezza senza senso ma:
A) bisognava rimarcare che quello fosse Daario (essendo estremamente diverso dal precedente)
B) se ricordo bene nei libri Dany spesso dice che durante la cavalcata lui le portasse dei fiori con la scusa di descriverle il tipo di paesaggio.
C) bisogna introdurre la loro infatuazione in qualche modo, sempre per il discorso che nelle serie TV bisogna essere espliciti.
Mm... avevo rimosso questo particolare dai libri, hai ragione! Però vederlo esplicitato e un po' buttato così non lascia una bella impressione...
-Brienne e Margaery: ci voleva la spiegazione sulla morte di Renly, anche se mi aspettavo sarebbe comparso Loras e avrebbe fatto il diavolo a quattro nel vedere la Vergine di Tarth. Il suo rimarcare a Jaime la missione giurata a Catelyn poi, mi fa pensare che lui la intraprenderà non appena Sansa sarà scappata dalla città, come dev'essere (alcuni sostenevano che Brienne sarebbe stata mandata in cerca di Arya, mi sembra evidente che non funzionerebbe. Jaime ha giustamente ricordato che Arya è sparita da quando Eddard fu giustiziato, e quindi al 95% è morta).
Anche a me sarebbe piaciuto vedere la scena di Loras in collera, ma da come han cambiato la sua storyline (nella scorsa serie non è che sembrasse così affranto della perdita di Renly come nei libri...) non sarebbe stato coerente, quindi ben venga questa spiegazione con Marg!
Tra le altre scene: ho adorato il maestro Aemon nell'interrogatorio a Jon e il duo Arya-Sandor l'ho trovato pressochè perfetto (han fatto bene a tenerli nel finale di puntata); Sansa dolcissima (la scena con Dontos è un po' buttata lì ma è funzionale per il ruolo della collana); Jaime povero che viene rimproverato da tutti, pure da Brienne >___< (faceva quasi ridere nell'insieme)!
Direi che essendo una puntata introduttiva posso dare un bell' 8 complessivo !
Qui non sono d'accordo. I colori sgargianti sono una caratteristica dei Tyroshi e nello specifico sono una parte che ben caratterizza il personaggio di Daario. Il fatto che sia ridicolo è vero ma è anche vero che deve sembrare ridicolo, perchè è un aspetto che l'autore vuole mettere in evidenza. Anche gli indiani sono "ridicoli" se la mettiamo sotto questo aspetto, però se fai un film western sugli indiani gli metterai le penne in testa, la faccia pitturata, i costumi eccentrici, etc... in questo modo a me Daario sembra un qualsiasi personaggio westerosiano e non rende bene il contrasto che dovrebbe rappresentare. Se un personaggio è pacchiano, lo si lasci pacchiano.
Ma come dettaglio funziona sicuramente sulla carta, sullo schermo bisognerebbe vedere. Poi comunque un conto è la pittura blu in faccia (c'è pure in Braveheart e non mi pare che gli scozzesi risultino ridicoli lì), un altro la barba e i capelli blu.
Io facevo più l'esempio con gli indiani, ma andrebbero bene anche i turbanti dei turchi, i colori dei Maya, etc.... ma comunque se vogliono togliere la barba blu, che può non piacere ma è un tratto caratterizzante di Daario, allora dovrebbero sostituirla con qualche altro dettaglio o comportamento, mente Daario mi pare una persona abbastanza ordinaria per lo standard di GOT (e questo vale sia per questo che per quello di prima).
Si l'avevo inteso anche io così sharingan solo che, onestamente, io nei libri Arya dopo le Torri Gemelle l'ho sempre vista come una ragazzina molto cupa che, anche se si prende qualche soddisfazione, rimane sempre incapace di sorridere e provare emozioni. Chiariamoci, Maisie Williams è strepitosa e le hanno detto di far così però avrei preferito il musone eterno.
Ma secondo me il sorriso che le han dato è comunque un sorriso sinistro, un sorriso generato in seguito ad un uccisione e verso la quale Arya non prova il minimo rimorso. In questo senso per me il sorriso è giustificabile perchè è un indizio di una certa crudeltà che si sta facendo strada nella piccola Stark.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Le scene di Dany senza draghi non sono state tutte inutili, quella dei 163 schiavi crocefissi sulla strada verso Meereen è molto bella.
Quelle con Daario beh, ci sono anche nel libro quindi bisogna armarsi di pazienza e sopportare stoicamente questo personaggio che mi sta antipatico pure nella versione televisiva. Incredibile!
Edit: poi comunque mamma mia una scena in cui una ragazetta viene corteggiata con un fiore? scandalo troppo buonismo, oh capperi capisco che siamo abituati a torture ed uccisioni ma esistono anche queste sciocchezze eh!
Daenerys Armada