Scusate ma non condivido le possibili soluzioni che avete portato per il problema di Shae, cerco di spiegare perchè:
se Shae tradisce Tyrion per gelosia, la cosa pare insensata. Ok, la gelosia è un sentimento forte ma 1) sappiamo che Tyrion non farà mai nulla con Sansa, quindi è giustificabile solo una punta di gelosia e, conseguentemente 2) far finire dal boia il proprio amato e andare al letto con suo padre mi sembra veramente troppo come vendetta! Difficile giustificare il tutto solo con la gelosia secondo me, Shae passerebbe per una pazza bipolare piú che altro.
Se invece Shae viene costretta, intanto dovrebbero spiegare come finisce a letto con Tywin. Ponendo che lui la costringa (e mi sembra un po' lontano dal personaggio, ma vabbè), Tyrion uccidendola diventerebbe un autentico mostro. Nel libro i suoi omicidi sono giustificati (ovviamente all'interno della logica di un libro del genere, non fraintendeteXD). Le vittime di Tyrion non sono innocenti, anzi. Così Shae invece sarebbe quasi innocente, sarebbe solo colpevole di aver provato paura.
Questo dal punto di vista pratico, perchè sono scelte che cambierebbero drasticamente la personalità dei due personaggi.
Condivido in pieno.
Nella serie Shae è presentata come una donna innamorata e anche molto determinata, che ha rinunciato alla possibilità di farsi una vita migliore (quando ha rifiutato i diamanti di Varys) per poter stare vicina a Tyrion. Secondo me il fatto che lo tradisca proprio non ci sta, sarebbe totalmente out of character, e ok che di cambi rispetto al libro ne hanno fatti molti che non sono riusciti proprio benissimo, ma così sarebbe snaturare un personaggio.
La mia impressione è che Shae sia stata pensata un po' come un'altra Talisa: per fare interessare gli spettatori alla storia romantica e pucci pucci, e poi ammazzarla brutalmente per aggiungere drammaticità a qualche passaggio della storia e ciao " />
Se invece Shae viene costretta, intanto dovrebbero spiegare come finisce a letto con Tywin.
Però nella serie non è detto che finirà a letto con Tywin. Potrebbe solo essere costretta a testimoniare, sotto mianaccia di Cersei.
Credo che sarebbe assurdo mettere Thorne e Qhorin fratelli.. Thorne si prendeva a male con Jon Snow per motivi inesistenti, mi sembra fin troppo calmo di fronte ad uno che ha appena ucciso suo fratello (se è veramente suo fratello); dai libri però non ci è dato sapere nulla..
"E a proposito di fratelli...Alliser Thorne dice che Qhorin il Monco era suo fratello, ma intende "confratello" oppure fratello vero, di sangue? Non mi pare che nei libri siano imparentati..."
Credo che sarebbe assurdo mettere Thorne e Qhorin fratelli.. Thorne si prendeva a male con Jon Snow per motivi inesistenti, mi sembra fin troppo calmo di fronte ad uno che ha appena ucciso suo fratello (se è veramente suo fratello); dai libri però non ci è dato sapere nulla..
Mah, a questo punto mi viene da pensare che intendesse "era un confratello che conoscevo da molto più tempo di te, bamboccio".
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah, a questo punto mi viene da pensare che intendesse "era un confratello che conoscevo da molto più tempo di te, bamboccio".
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo, l'ho intesa anch'io così, l'idea che fossero davvero fratelli non mi ha proprio sfiorato!
In attesa della seconda puntata, qualche ulteriore nota sulla prima, non sto a ripetere per l'ennesima volta cose che avete già sottolineato....sono rimasto molto soddisfatto complessivamente, alcune cose stonano ma bisogna sempre ricordarsi che siamo in una serie TV e l'esigenza di spiegare semplificando è praticamente in ogni scena. L'unica cosa veramente sbagliata su tutta la linea è il nuovo Daario: l'attore, che sembra un Bronn 2.0, arrivo a dire che preferivo addirittura il precedente che, seppure troppo pulitino/modello uscito da una copertina di Men's Health, almeno era leggermente più esotico. E poi il personaggio, che raccoglie i fiorellini per la sua bella....ma scherziamo? Dai, cosa facciamo, la soap? Scena riscattata dall'incontro col primo bambino crocefisso, l'ho trovata inquietante il giusto, a indicare la direzione per Meeren...
E poi il personaggio, che raccoglie i fiorellini per la sua bella....ma scherziamo? Dai, cosa facciamo, la soap? Scena riscattata dall'incontro col primo bambino crocefisso, l'ho trovata inquietante il giusto, a indicare la direzione per Meeren...
In realtà però è una cosa che c'è anche nei libri, in uno dei capitoli di Dany lei ripensa appunto a quando Daario le portava fiori e piante varie con la scusa del farle conoscere le zone che si apprestava a conquistare.
Nella serie quindi non hanno fatto altro che mostrare una scena che nei libri era solo accennata. Capisco che l'effetto sia un po' da soap, ma per lo meno non se lo sono inventati dal nulla.
E poi il personaggio, che raccoglie i fiorellini per la sua bella....ma scherziamo? Dai, cosa facciamo, la soap? Scena riscattata dall'incontro col primo bambino crocefisso, l'ho trovata inquietante il giusto, a indicare la direzione per Meeren...
In realtà però è una cosa che c'è anche nei libri, in uno dei capitoli di Dany lei ripensa appunto a quando Daario le portava fiori e piante varie con la scusa del farle conoscere le zone che si apprestava a conquistare.
Nella serie quindi non hanno fatto altro che mostrare una scena che nei libri era solo accennata. Capisco che l'effetto sia un po' da soap, ma per lo meno non se lo sono inventati dal nulla.
Non é la scena in sé: nel libro Daario non é un romantico, ma un play boy. Che usa questi espedienti per conquistare le donne. Nell'episodio lo fanno passare per un romanticone " />
Peró hai ragione: per lo meno non se lo sono inventati.
Non ricordavo che fosse nei libri, almeno quello...certo è che l'effetto è tutto diverso, ed è una deriva da sitcom che imho stona molto di più di altre concessioni e libertà che si sono presi nel nome dell'intrattenimento. Vediamo come fanno evolvere il personaggio nel corso della serie, speriamo che non venga stravolto il carattere del personaggio.
Ho rivisto la puntata ieri, e ne sono ancora assolutamente soddisfatto.
Da brividi la preview con la fusione di ghiaccio. ">
La scena iniziale con Jaime e Tywin puó sembrare sottotono a chi conosce i libri, peró come negli anni passati, io cerco (non sempre é facile) di valutare la serie come prodotto a se stante. Vista in questa ottica, lo scambio Tywin Jaime é ok. Non profondamente drammatico, ma rende l'idea.
Il welcome party per i dorniani é una scena che non spiega granché, ma la successiva presentazione di Oberyn al bordello é ">. Complimenti al casting per l'ennesimo colpaccio! Pedro ha proprio quell'aura da combinaguai adatta al personaggio. Sublime il momento in cui passa con la mano sopra la candela!
Seguono alcune scene fatte piuttosto bene, Approdo, Jaime che riceve la mano d’oro (bella, complimenti al reparto props) e perde l’amore di Cersei, Olenna e Margaery che parlano con Brienne. Diana Rigg è in gran forma, mi aspetto una Olenna con i controfiocchi quest’anno. Come qualcuno aveva già considerato, mi è sembrato un po’ strano che a Margaery importi poco di chi o che cosa abbia ucciso Renly. Forse è una scena preparatoria all’incontro Brienne/Loras?
Vediamo in tutto due scene con Daenerys, l’una abbastanza ridicola, per presentare il nuovo Daario, che secondo me non centra l’obiettivo. L’attore è diverso e non ci sono rimandi al “vecchio Daario”. La seconda invece è piuttosto impressionante, con la bimba impiccata. Ottima comunque l’illuminazione in quel frangente. È una luce sinistra e malsana che aggiunge gravità all’immagine già forte di suo.
Poi il nord. Tormund alle prese con dei Thenn piuttosto ridicoli, sembrano teletrasportati giù direttamente dalla Enterprise, a forza di volerli rendere differenti, non si capisce che in verità sono Bruti. Kristofer e Rose tuttavia sono sempre sopra le righe come attori.
È il momento di Jon. Breve introduzione che ci mostra un ottimo Sam (you are better than me in everything), e poi via all’interrogazione. In tutto un’ottima scena, dialoghi più che buoni, e interpretati bene, Alliser Thorne e Janos Slynt ottusi e ignoranti. Sorprendente anche Peter Vaugan nei panni di Maestro Aemon, che riesce a fare il decrepito traballante, ma quando vuole tira fuori un’autorità palpabile. Anche il tanto criticato Kit se la cava piuttosto bene, ma non griderei al miracolo: fa solo il suo dovere, siamo ancora lontani dalla recitazione perfetta.
La scena finale è una di quelle che lasceranno il segno, tanto che il web imperversa già di meme del Mastino a caccia di polli(ver, ahahah ">). Rory McCann e Maisie Williams si confermano un duo da bomba, tirano fuori la giusta dose di oscurità e minacciosità, ma anche di comicità. Bene anche l’attore che interpreta Polliver, è proprio un tipo fastidioso, a cui non vedi l’ora che capiti qualcosa di brutto.
Alcuni one-liner che si candidano direttamente a migliori della stagione mettono i puntini sulle i di una scenta memorabile.
Per chiudere il cerchio, da brividi anche il sorriso finale di Maisie Williams.
Buona prima puntata, se questa è la partenza della stagione, non vedo l’ora di vedere le altre puntate e i tanti colpi di scena che ancora devono arrivare.
Voto 8,5/10
Non é la scena in sé: nel libro Daario non é un romantico, ma un play boy. Che usa questi espedienti per conquistare le donne. Nell'episodio lo fanno passare per un romanticone " />
Peró hai ragione: per lo meno non se lo sono inventati.
Io non l'ho considerato tanto un romanticone, ma più uno che si serve dei fiori per fare colpo. Alla fine l'intento è sempre quello di portarsela a letto " />
Puntata spettacolare! Oberyn Martell è fantastico! Solo lui merita 10! " />
Buona prima puntata. L'inizio molto bello, penso che questa serie sia l'unica in grado di farti commuovere per una spada! Mi è sembrato molto debole il confronto Tywin/Jaime, troppo veloce il modo in cui lo disereda se non l'avesse ripetuto a Cersei non ci avrei fatto caso. Spero in qualche altra scena. Per quanto riguarda l'arrivo dei dorniani il dialogo tra Oberyn e Tyrion mi era piaciuto molto ma forse un po' troppo lungo per uno show.. poi con un personaggio come Oberyn figuriamoci se si lasciavano sfuggire una scena al bordello. Non mi ha convinta molto la chiacchierata di Brienne con Margaery, inoltre mi sembra di ricordare che Brienne nel libro alla notizia delle nozze rosse si sia disperata, qua sembra che non gliene freghi nulla.. Jon mi ha quasi convinto in questa puntata ma solo nel confronto con Janos Slynt e Alliser Thorne però, per niente quando parla di Robb. Mi è piaciuta molto la risposta di Maestro Aemon a Thorne: "I grew up in King's Landing". La fine mi è piaciuta così così: come duo nella serie tv funzionano benissimo Arya e Sandor, però era un po' troppo comica pur rimanendo comunque tesa e minacciosa la situazione.. forse non mi è piaciuto come stanno rendendo il Mastino. Sembrano volerlo rendere per forza più "simpatico" con la storia che non ruba perché "ogni uomo deve avere un codice d'onore" o cose simili. Questa frase a me è sembrato allontanarlo moltissimo dal personaggio: non era lui che prendeva in giro cavalieri e vari codici d'onore? Bah. La vicenda alla locanda l'hanno anticipata parecchio, spero non cambino troppo un'altra scena.
Dopo una lunga pausa, utile per scordarmi buona parte del libro e farmi meglio digerire la trasposizione televisiva dove si discosta, rieccomi con la quarta stagione.
Rispetto a quanto riportato precedentemente da altri ho solo un aspetto che non riesco a digerire, il cambiamento dell'attore che interpreta Daario...non conosco le ragioni di tale scelta, ma almeno un attore che somigli un poco al suo predecessore lo potevano pure trovare no?
Non ha nulla di esotico e visto il ruolo di punta che assumerà potevano scegliere un attore meno Bronn 2.0. almeno la barba più curata, anche se non blu, insomma la mia prima impressione è pessima e dubito che possa cambiare.... spero che in futuro non si vedano cambiare altri attori...anche se il rischio è comcreto.
Non chiedo la copia esatta delle persone descritte sul libro, sarebbero da rifare tutti gli Immacolati, ma i cambiamenti in corsa sono sempre spiacevoli. " />