L'ultima volta che lo vediamo è quando Arya lo abbandona ferito dopo lo scontro con messer Sottile e i suoi scagnozzi. Dopo di che qualcuno (non mi ricordo chi; vado a memoria) dice di averlo trovato morto.
Non so voi ma, dato che lo zio non ci ha fatto "assistere" alla sua morte, non la darei così per scontata.
Qualche lettore più attento di me ha notato qualche cosa che confermi la morte oppure che faccia intendere che sia ancora vivo?
A voi. :)
Nello stesso passo nel quale il septon dice a Brienne di aver trovato il Mastino morto, compare un misterioso personaggio (un beccamorto) dal volto coperto che viene descritto un po' troppo minuziosamente per essere "nessuno". In rete sembrano tutti concordi nel ritenere che sia il Mastino, che ha "cambiato vita".
Si tratta di uno dei capitoli di Brienne ma di certo chi ha letto la saga in italiano saprà darti indicazioni più precise sulla posizione del passo
Ci sono parecchi dubbi, effettivamente in AFFC il monaco conferma di aver seppellito il mastino, ma molti credono che sia detto in senso metaforico per dire che quella parte di assassino spietato è morta mentre Sandor è in realtà ancora vivo (Il monaco più alto di Brienne che scava le fosse). Certo, sono tutte ipotesi che acquistano valore solo se vuoi vedere le cose in un certo modo, quindi prendila con le pinze e fino a che non scopriremo chi sarà il campione del Credo non sapremo nemmeno se Sandor è vivo o morto.
P.S.: ecco il passaggio in lingua originale
The Hound died there, in my arms. ...
“It is true, then,” she said dully. “Sandor Clegane is dead.”
“He is at rest.” The Elder Brother paused.
Molti si concentrano sul fatto che il monaco risponda con "He is at rest" quando gli viene nominato Sandor mentre nella riga sopra, parlando del mastino, specifica che è morto.
Non credo che uno con la faccia del mastino passi inosservato quindi non credo sia vivo anche se ammetto che mi piacerebbe molto se non fosse così
Il Mastino è vivo.
I motivi per cui lo si deduce sono stati dibattutti in varie discussioni. Per esempio questa: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11172&page=1
Non credo che uno con la faccia del mastino passi inosservato quindi non credo sia vivo anche se ammetto che mi piacerebbe molto se non fosse così
se vive in un monastero sperduto indossando un cappuccio ogni volta che arriva un visitatore...
Non credo che uno con la faccia del mastino passi inosservato quindi non credo sia vivo anche se ammetto che mi piacerebbe molto se non fosse così
se vive in un monastero sperduto indossando un cappuccio ogni volta che arriva un visitatore...
Esatto, non mi ricordo nello specifico cosa indossano quei monaci, ma se non sbaglio hanno un indumento a coprirgli la faccia
Sent from my iPad using Tapatalk
Secondo me è morto. Sarebbe stato un ulteriore nome della lista di Arya a essere schiattato, e in pratica è come se lo avesse ucciso lei, abbandonandolo. Quindi chissà, magari le ipotesi che sia vivo sono vere, possiamo solo aspettare e vedere come andranno le cose.
Di certo se dovessero essere ancora vivi i due fratelli...mah, preferirei che fossero morti entrambi, ma i dubbi ci sono e nemmeno tanto incoerenti xD
Quando lo ha visto Brienne aveva il viso coperto da una sciarpa, se ricordo bene. Per il resto, quel monastero non è facile da raggiungere, tanto che Brienne lo raggiunge solo grazie al septon che la accompagna e che conosce la strada sicura tra le "paludi" (ommamma, detta così sembra che Brienne si sia fatta accompagnare dal gollum XD)
Secondo me è morto.
La teoria che il Mastino sia vivo, è di quelle che si avvicina la certezza.
Dovrei rileggere alcune cose, comunque per ora si possono citare:
Secondo me è morto.
La teoria che il Mastino sia vivo, è di quelle che si avvicina la certezza.
Dovrei rileggere alcune cose, comunque per ora si possono citare:
- Il becchino è più alto e grosso di Brienne. Cosa per niente comune. E’ vestito da novizio, quindi è arrivato da poco. La faccia, guarda caso, è nascosta. E Martin ci rimarca tutti questi particolari.
- Zoppica (è ferito, e le ferite coincidono con quelle subite da Sandor). E Martin ce lo rimarca.
- Carezza un cane. Chiaro riferimento/simbolo. Il suo cavallo, Straniero, è al monastero.
- Il becchino è descritto, guardacaso, in un capitolo in cui si parla molto di Sandor
- L’uso delle parole: leggendo il paragrafo dove si cita Sandor, soprattutto in inglese, si notano sfumature che non possono essere casuali. Per esempio, il riferirsi al Mastino come morto e a Sandor come “in pace”. Chiaro riferimento al fatto che sia morta la parte peggiore dell’uomo, mentre l’altra, quella più umana è in pace (tra i monaci). Se non sbaglio, a rimarcarci ancor più la metafora, anche il Confratello dice di se stesso di essere “morto” in battaglia, e rinato come uomo diverso.
- Il confratello che dice di aver trovato Sandor morente, sa troppe cose su di lui (cose intime): è chiaro che ci ha dialogato a lungo e in maniera profonda.
- Difficile che uno scrittore bravo premetta un conflitto/sottotrama (Mastino vs Montagna) senza risolverlo. Il fatto che neppure Gregor sia completamente “morto”, lascia pensare ad uno scontro. E alla Martin, ovvero non scontato: si scontrerebbero due uomini completamente diversi da quello che erano una volta. Il fatto che Gregor-zombie stia per prepararsi a un duello poi…
- La descrizione particolareggiata (particolari Mastineschi, peraltro) di un becchino di passaggio non avrebbe senso, se quel personaggio non fosse funzionale a qualcosa.
Sì, gli indizi, anche forti, ci sono senza dubbio. Ma per gusti personali, preferisco credere che siano solo depistaggi e che Sandor sia davvero morto. Una fine non proprio degna di onori, ma sappiamo quanto Martin sia spietato in queste cose.
Su Gregor praticamente è palese che non sia morto, per Sandor la questione è più sottile e quindi che lascia spazio a più ipotesi. Di certo non rifiuterei uno scontro decisivo tra i due
A me non sarebbe dispiaciuta una morte del Mastino per mano di Arya... a suo tempo, Però, proprio perché non avviene, lascia spazio al dubbio fin da subito.
Infatti è sicuro che sia ancora vivo(per me), e messa così, tutto sommato va anche bene.
Mi da molto più fastidio invece il perseverare della presenza di Gregor, tenuto in vita stile Frankenstein... dopo che era morto e stramorto!
Ecco, se Robert Strong è stato tenuto in vita, allora può essere solo per mostrare sto duello alla Sergio Leone, tra i due fratelli Clegane, cambiati profondamente dalla storia, e che, magari, combatteranno tra loro, non per scelta... ma per dovere.
Non male nemmeno questo tipo di "epilogo" della trama di Sandor(e Gregor).
Poi chissà... la saga sta diventando molto trasformista, ormai può succedere di tutto.
Anche io condivido tutti i punti messi in luce da Metamorfo. Un po' perché il personaggio di Sandor mi piace parecchio e non accetterei un fine così per lui, più facile credere in una svolta. Un po' perché non avrebbe avuto senso dedicare più di una parola a quella figura. È vero che Martin è sempre molto descrittivo, ma perché lasciare così tanti indizi su un personaggio che fa da sfondo, in mezzo a tanti altri confratelli?
Oltretutto voglio uno scontro con il "nuovo Gregor"!
Ma diciamo anche che Gregor non doveva resuscitare, hanno praticamente vanificato la morte del mio povero Oberyn T_T
Sent from my iPad using Tapatalk
Spero sia vivo come dite voi; il Mastino è un personaggio che ho trovato molto interessante.
Ma diciamo anche che Gregor non doveva resuscitare, hanno praticamente vanificato la morte del mio povero Oberyn T_T
Sent from my iPad using Tapatalk
Ma per me questo Robert Strong non sarà solo la Montagna, ma una specie di Frankenstein fatto con gli altri corpi che Qyburn si faceva portare da Cersei nel suo laboratorio... quindi non è che si parli di un vero e prorpio ritorno di ser Gregor. Potrebbe, per esempio, avere un'altra testa dato che quella della Montagna dovrebbe essere stata consegnata ai dorniani. Poi chi lo sa....