Secondo me Brienne vuole veramente portare Jamie da Lady Stoneheart ma credo che mentre saranno in viaggio i sensi di colpa le faranno confessare tutto e dopo aver glielo detto si inventeranno qualcosa :)
In ogni caso do ragione a chi scriveva che Cat zombie è una cavolata...
a me non è piaciuto il ritorno di Cat, personaggio di cui avrei fatto a meno più che volentieri,
A me la resurrezione di Cat non è dispiaciuta. Personalmente dopo le nozze rosse la prima cosa che ho pensato è stato: "che palle: adesso non potrà più esserci un faccia a faccia tra Robb e joffrey o tra Cat e Cersei oppure tra bla bla bla...". Adesso invece qualcuno di questi "sfizi" forse potrò togliermelo. In ogni caso sappiamo ancora pochissimo di questa Lady Stone. A parte in quella mezza paginetta su Brienne e in quel capitolo su quell'inutile Frey non compare mai; non possiamo ancora dire se questa cosa della resurrezione poteva essere evitata o meno.
Brienne ha giurato fedeltà a Catelyn prima di conoscere Jaime. Parlare di "tradimento" se dovesse consegnare Jaime a Lady Stoneheart non mi sembra corretto visto che Brienne deve obbedienza a lei e non a Jaime.
Detto questo, io credo che Brienne si stia ritrovando in una situazione simile a quella in cui s'è trovato Jaime, quando dovette scegliere tra il suo re (Aerys) e suo padre (Tywin). La lacerazione interiore prodotta da quella scelta ha poi generato gran parte del Jaime odierno (perlomeno prima del taglio della mano) e Brienne, non a caso, si ritrova ora di nuovo nel dilemma della scelta. La connessione tra Brienne e Jaime s'è attivata anche e soprattutto perchè lui vede nell'idealismo di lei una parte del suo stesso idealismo di giovane cavaliere alla corte del re, che è però andato infranto quando s'è trovato ad uccidere il re che doveva proteggere. Brienne ha lo stesso tipo di concezione cavalleresca e se da un lato sente il dovere di rispettare il giuramento che la vincola a Catelyn, dall'altro è in difficoltà a causa del nuovo rispetto (e forse affetto) che prova per Jaime.
Come scioglierà questo dilemma? Secondo me lei vuole veramente consegnare Jaime a Lady Stoneheart, solo che il modo in cui cerca di attirarlo in trappola è talmente goffo che lui in qualche modo mangerà la foglia.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma Brien secondo me in fin dei conti stava continuando a tener fede al giuramento fatto a Catelyn, ovvero quello di mettere in salvo le sue figlie, accettando da Jaime la missione di trovare Sansa. Lady Stoneheart è solo l'ombra di Catelyn anzi, io la vedo proprio come il suo esatto opposto... la madre amorevole e preoccupata per le sue figlie è diventata una specie di angelo vendicatore. Pensandoci bene, lasciando perdere la sua missione per condurre in una trappola Jaime, non solo volta le spalle alla promessa fatta a lui, ma in un certo modo anche a quella fatta a Catelyn visto che si stava adoperando in tutti i modi per trovare almeno Sansa. Queste ovviamente sono le mie personali sensazioni su tutta la faccenda Poi, sono abbastanza d'accordo sul fatto che un suo probabile atteggiamento impacciato possa mettere in guardia Jaime sulla possibile trappola.
Secondo me Brienne non lascerà che facciano del male a Jamie anche a costo della vita anzi, sono sicuro che dopo aver viaggiato ancora con lui si accorgerà che è innamorata di lui(cosa che penso sappia già ma non vuole ammettere)
Non chiamerei il loro rapporto propriamente "amore". E' qualcosa di più profondo, che ha a che fare con il rispetto e con l'onore, valori incerti nel mondo delle Cronache.
Voi escludereste l'idea di un processo? Come ai bei tempi della Compagnia? Avrebbe un bel valore simbolico, in tutti i sensi. Colpevole o Salvatore, Sterminatore o Jaime. E anche per Brienne, che come qualcuno ha detto sta percorrendo il suo stesso cammino.
In questo caso potrebbero fare un verdetto in singolar tenzone: Thoros campione di Cat e Brienne di Jaime. Oppure Brienne campione di Cat contro Jaime... " />
Veramente non sono affatto certa che Martin sia propenso a scrivere qualcosa del genere... Molto più probabile che lo decapitino e Brienne diventi un mostro, cose così (vedi Merret). Ma a me piacerebbe .
Non male l'idea che possa risolversi tutto con un processo per singolar tenzone e non con una squallida esecuzione senza se e senza ma... a questo punto però ci vedrei bene Brienne ovviamente come campione di Jaime e il "falso Mastino" come campione di Lady Stoneheart... Thoros non è proprio un tirapiedi da quattro soldi che si presterebbe a questo genere di cose, secondo me.
Innanzitutto anche a me i POV di Brienne sono sempre piaciuti, seppur spesso un po' lenti, ma comunque interessantissimi.
Per quanto riguarda l'evoluzione della vicenda davvero non so che pensare.
Dubito fortemente che lei voglia effettivamente consegnare Jaime alla zombie e se anche sta pensando di farlo, cambierà idea nel tragitto.
è vero che è legata a Cat da un giuramento, ma quella non è più Cat! e già questo mi pare un ottimo motivo per non dar più peso a quel giuramento.
Ovviamente c'è da considerare che lasciandola libera, Brienne ha acconsentito a riscendere a patti con Lady Stoneheart, in questo caso non consegnare Jaime sarebbe a tutti gli effetti una violazione.
Ma se a questo punto della vicenda Brienne avesse deciso di mettere da parte l'onore? se avesse realizzato che tener fede a un giuramento dipenda anche da tanti altri fattori? se avesse capito che la cavalleria propriamente detta esiste solo nelle ballate e nei suoi sogni?
Tutto il suo percorso, da Renly, attraverso Jaime, e poi alla ricerca di Sansa le avrà fatto aprire gli occhi.
Avrà capito che per essere un buon cavaliere VIVO è necessario venire a compromessi con la realtà, mentire, fuggire quando serve.
Anche Barristan Selmy ha affrontato un po' queste riflessioni negli ultimi capitoli, ha messo da parte un po' l'onore per la sua regina.
Vedo probabile quindi un'evoluzione simile in Brienne, che rinuncerà alla sua di irreprensibile cavalieressa per salvarsi la vita e per salvare Jaime.
Difficilmente la vedo la singolar tenzone in questo caso. Al di la che la giustizia impartita dalla fratellanza ai tempi di Dondarrion è ben diversa da quella impartita da Lady Stoneheart.. basta pensare che al Mastino è stato garantito il processo e a Merrett e Petyr foruncolo no.
Già ma in quello caso Cat non ha acconsentito al processo perché lei stessa era testimone della loro colpevolezza mentre Jamie non c'entra per niente con i Frey(anche se Lady Stoneheart non la pensa proprio così) e inoltre non è in grado di far male a nessuno e sarebbe circondato completamente da nemici(a eccezione di Brienne)
Vero ma Jaime ha confessato a Catelyn stessa di aver buttato il suo prezioso Bran giù dalla torre per dirne una. Catelyn aveva la parola di Jaime di rimandarle le sue figlie (un giuramento estorto diciamolo pure!!!) e Jaime non ha mantenuto la promessa... Catelyn non starà ad ascoltare che Sansa e Arya erano già sparite da KL, per lei semplicemente lui non ha mantenuto la parola. Anche se ci fosse un processo, sarebbe una semplice dichiarazione di condanna a morte.
Inoltre non mi ricordo se è solo nella serie tv ma Bolton quando accoltella Robb dice "Jaime Lannister ti manda i suoi saluti".
Inoltre non mi ricordo se è solo nella serie tv ma Bolton quando accoltella Robb dice "Jaime Lannister ti manda i suoi saluti".
E' il contrario, Bolton dice quella frase nei libri mentre nella serie tv è diventato un più generico "I Lannister ti mandano i loro saluti". Poi vai a capire perché questo cambiamento... Comunque la Catelyn dei libri quasi sicuramente assocerà Jaime Lannister alle Nozze Rosse ritenendolo uno dei responsabili, vista la frase di Bolton, quando invece proprio Jaime non ne sapeva nulla e rimane sorpreso quando viene a sapere di come Robb Stark è morto (al massimo avrebbe voluto abbatterlo in un regolare duello o in battaglia).
Non vorrei dire una castroneria, ma Jaime, ad un certo punto (credo non molto dopo aver perso la mano) fa un sogno stranissimo e molto simbolico.
In questo sogno è insieme a Brienne e, dopo essere sceso nei sotterranei di Castel Granito, si ritrova in una stanza che ricorda molto quella che la Brotherhood usa come base (dove il Mastino combatte con Beric), in particolare ci sono le radici bianche di AlberoDiga che scendono dal soffitto.
Qui lui e Brienne combattono contro degli esseri, mi pare con gli occhi azzurri (non ricordo bene, ho letto il passo molto tempo fa), comunque che hanno un che di sovrannaturale, il che potrebbe riallacciarsi sia agli Estranei e i loro zombie, che alla stessa Lady SH, e di conseguenza alla Fratellanza.
Insomma, per me potrebbe essere un accenno (come spesso accade in Martin) a quello che sarà, quindi Jaime e Brienne vengono effettivamente portati nel rifugio della Brotherhood e lì combattere contro la Fratellanza. In alternativa mi immagino LH che costringe i due a combattere tra loro e Brienne che si sacrifica per salvare Jaime
per me Brienne sta portando Jaime da Cat, ma non saprei proprio cosa potrebbe succedere sulla via per raggiungerla
Secondo me alla fine Brienne aiuterà Jamie e anche se a malincuore sono quasi sicuro che lei morirà " />