Quali sono quei momenti che avete preferito che non ci fossero, che avete odiato o che semplicemente Martin non doveva mettere?
I miei sono:
1 morte di Robb/Ned Stark (sono indeciso)
2 Rhaegal che brucia Quentyn Martell (sará stato pure uno sciocco e un po' fifone ma mi ha fatto davvero pena)
3 la notte delle nozze tra Ramsay e Jeyne con tutto quello che é successo.
4 la resurrezione di Catelyn
5 la nascita dei draghi (scusate ma io li detesto)
1) La nascita dei draghi (e in generale tutte le immani botte di c**o di Daenerys)
2) L'intera storyline di Quentyn Martell (definirla inutile è voler usare un eufemismo)
3) La resurrezione di Catelyn (almeno finché Martin non le darà un VERO senso)
4) La morte di Ygritte (mi ci ero affezionato " /> )
5) L'accoltellamento di Jon Snow, perché è un cliffhanger di cattivo gusto (se invece fosse morto non mi sarebbe dispiaciuto più di tanto)
1) L'accoltellamento di Jon. ( Amo il modo di scrivere di Martin e comincio a capire anche il fatto che eviti volutamente di dare troppe soddisfazioni ai lettori. Ma quì c'è stata una sorta di accanimento. Dopo 5 libri Jon prende finalmente posizione contro i Bolton, contro Ramsey. Metti Jon a ricordare Robb sotto la neve e il resto dei suoi fratelli e sorelle che lui crede morti.
Fai quella scena nella sala degli scudi che era da panico e poi la fai finire così?! Una sola parola: CRUDELTA')
2) Quentin Martell in generale. Non ne ho capito il senso.
3) La morte di Ned. Ha un senso nella storia, ma mi è dispiaciuta.
4) Il mancato POV di Robb. Non so se rientra nel contesto ma è stata una pecca di cui si è accorto lo stesso Martin da quanto ho capito.
5) Cat che libera Jaime. (Certo Jaime sta facendo un percorso nella storia molto bello ed è il personaggio che ho rivalutato di più, ma Cat ha condannato il figlio)
1) L'entrata in scena di Penny che ha annichilito i neuroni, già precari, di Tyrion. Insopportabile!
2) I capitoli di Aeron che sono di un pedante assurdo.
3) La morte di Kevan Lannister, in quel frangente ho odiato Varys.
4) Cat-Zombie, anche se il buon Romero ne sarebbe fiero.
5) Le Nozze Rosse, l'unico episodio per il quale ho pensato "Martin ma @@#@@#@# fai!!!!?Ti odio, basta smetto di leggere" Ovviamente ho ripreso dopo 5 minuti e vabbè ciao Re Del Nord è stato bello finché è durato!
Daenerys Armada
1) La morte di Drogo (c'ero affezionata ">)
2) PENNY (la odio! )
3) La morte di maestro Aemon (per me è stata straziante...sapere che era così vicino... ">)
4) Cat-Zombie (non servono parole per descrivere questo obrobrio )
5) I capitoli di Aeron anche per me. Pallosissimi.
*We are all bad in someone's story*
1) Tutto quello che succede al cadavere di Robb. Per me è stato peggio quello che la sua morte.
2) Praticamente tutti i nuovi POV aggiunti in AFFC e ADWD con menzione speciale per Brienne.
3) La morte di Joffrey, che non mi ha per niente soddisfatto. Mi aspettavo qualcosa di atroce e doloroso.
4) I bigotti che girano liberi per Westeros, dall' alto septon a Melisandre, non mi hanno ancora stufato ma ci manca molto poco.
5) L'estraneo che viene ucciso da Sam. Vengono presentati come un nemico terrificante e il primo che si fa vedere viene fatto fuori quasi per sbaglio dalla persona più improbabile che si possa immaginare.
1) il viaggio in nave con Penny... meno male c'era Moqorro a movimentare un po' l'ambiente!
2) tutte le scene di Daenerys a letto con Daario... se avessi voluto leggere di una ragazzina in tempesta ormonale per un truzzo, mi compravo Moccia.
3) alcuni dei capitoli di Brienne... uno dei miei personaggi preferiti, ma girovaga a vuoto per buona parte!
4) Daenerys a Qarth (a parte la Casa degli Eterni)
5) la "rivelazione" del redivivo Aegon... come colpo di scena non mi ha per nulla esaltato; è come se stonasse con l'andamento generale.
1) L'accoltellamento di Jon perchè è l'evidente dimostrazione che Martin non sa più che inventarsi per colpire il lettore....tutto inizio da Zombie Cat " />
2) La morte di Viserys perchè da lì in poi (anzi, forse un po' più in là) ho iniziato a detestare tutta la parte ad Est.
3) Quentyn Martell: inutile aggiungere altro " />
4) Il viaggio di Brienne senza capo nè coda " />
5) Jaime che libera Tyrion: ma lascialo a marcire e risparmiaci bruttissimi pov pesantissimi, ripetitivi e senza senso!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
In questi 5 punti credo che elencherò le cose che mi hanno rattristato o comunque cose che mi sono dispiaciute, anche se Martin le ha scritte in modo magistrale (o anche no alcune)
1- Red Wedding: Scritto magistralmente, ma straziante, mi è dispiaciuto tantissimo, in più 2 dei pg principali morti in un solo colpo.
2-Scontro Vipera-Montagna: Scritto anche questo in un modo spettacolare, ma alla fine mi ha lasciato molto sorpreso, mi ero già affezionato alla Vipera e tutto sembrava portare ad una sua vittoria.....sappiamo come è finita, vero?
3-La maggior parte di AFFC, è stato un libro un po' di passaggio, ma molte parti mi hanno annoiato a morte, menzione speciale per Aeron, ogni volta volevo saltare i suoi capitoli.....
4-Draghi: Nella mitologia i draghi mi hanno sempre affascinato, ma in GOT proprio non li volevo, sono stati ben inseriti, ma in generale preferivo che rimanessero nelle loro uova oltre Asshai...
5-Morte di maestro Aemon: Mi è dispiaciuto tantissimo, era uno dei pg secondari che preferivo, però mi è piaciuto molto il modo in cui Martin ha orchestrato quei capitoli.
Il titolo della discussione è un po' ambiguo, non so se interpretarlo come "i cinque momenti che più ti hanno rattristata" oppure come "i cinque momenti che più ti hanno infastidita o annoiata" quindi mi tocca dare una doppia risposta.
Per la tristezza, in ordine cronologico:
Per il fastidio e/o la noia, in ordine decrescente di voltastomaco:
1. La morte di Ned
2. La morte di Drogo
3. La distruzione di Grande inverno/ La morte di maestro Luwin
4. La resurrezione di Cat
5. Tutti i capitoli di Dany che riguardano la desolazione rossa (li ho trovati incredibilmente lenti)
Come Alyssa Arryn, anch'io darò una doppia risposta, per completezza:
I 5 che più mi hanno rattristato:
-Morte di Eddard;
-Morte a bruciapelo di Quentyn;
-Le varie sofferenze di Theon, che comunque ho imparato a non condannare del tutto, e spero non muoia nel sesto, dato che secondo me ha ancora qualcosa da dare alla storia;
-Il modo in cui sono stati deturpati i cadaveri di Robb e Catelyn;
-Morte quasi certa di Podrick.
I 5 che più mi hanno annoiato o instillato rabbia:
-Dire "quasi tutti i capitoli di Cersei" è valido? Non la sopporto. Una noia incredibile, pensando poi a quanto è patetica...
-Anche Aeron non scherza;
-Gli intrecci con il Testarasata, i consiglieri a Meereen, Galazza Galare e via dicendo;
-Mancati POV di Robb.
PARTI NOIOSE
1) Storyline di Brienne. Uno dei pochi personaggi assolutamente monodimensionali; la trovo assolutamente inutile e spero che faccia la fine dei Frey alla forca.
2) Mi unisco al coro di Penny, ha svilito uno dei personaggio principali con una lagna senza fine.
3) Nodo di Mereen. L'unica cosa che mi intriga sono tutte le diverse compagnie mercenarie. Adesso pare che la situazione si sia sbloccata almeno.
4) Mi aggiungo anche io ai capitoli di Aeron che non mi hanno mai colpito in particolare.
5) IL PEGGIO: Arya a Braavos. Mi volevo cavare gli occhi quando leggevo quei capitoli, maronn.
PARTI TRASH
1) Samwell Tarly che uccide l'estraneo che scivola sulla buccia di banana (in figura retorica, ma è praticamente andata così);
2) "Cose" nell'acqua durante il viaggio di Tyrion-Griffs.
3) Catelyn che resuscita a caso.
4) Daario Naharis.
5) Quello che tutti sappiamo succederà in TWOW all'estremo Nord.
-La resurrezione di Catelyn che non mi sembra avere un ruolo particolarmente importante nella storia se non quello di impiccare chiunque incontri
- La distruzione di Grande Inverno
-Il viaggio quasi del tutto inutile di Brienne
-Il matrimonio di Robb con Jeyne Westerling che provocò la sua dipartita
-Daenerys a Meereen e la vita monotona che la segue quasi sempre
Parti che mi hanno rattristato all'inverosimile:
Parti che "Zione ma che ca@##o scrivi":